Rispondi 
Pierrot o Balanzone?
Autore Messaggio
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Pierrot o Balanzone?
Cari ADV purtroppo l'ampliamento che dovevano fare al pontile non si fa.Sadsmiley
Questo significa che la larghezza che posso sfruttare è al massimo poco più di 3m e poco più di 9 di lunghezza.

Stò prendendo in seria considerazione Pierrot o Balanzone, quest'ultimo lo vado a vedere/provare sabato,la versione con albero maggiorato,due ordini di crocette e volanti.

Chi ha informazioni su pregi e difetti tra i due modelli o su cosa devo portare particolare attenzione,è pregatissimo di scriverlo.

Tutto ciò che può illuminarmi è di grande aiuto Big Grin

Grazie Big Grin

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012 02:12 da Trixarc.)
19-03-2012 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Pierrot o Balanzone?
sono stato felice armatore di un Pierrot (9,25) dal 1984 al 2008.
se mi mandi indirizzo e-mail ti invio dettagli e foto.

Luciano

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-03-2012 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #3
Pierrot o Balanzone?
Citazione:lucianodb ha scritto:
sono stato felice armatore di un Pierrot (9,25) dal 1984 al 2008.
se mi mandi indirizzo e-mail ti invio dettagli e foto.

Luciano

Grazie Luciano .. ti ho inviato un MPBig Grin

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2012 01:17 da TNT.)
20-03-2012 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Pierrot o Balanzone?
ed io felice armatore di un balanzone per 10 anni.
Ottima barca, solida e veloce.
20-03-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #5
Pierrot o Balanzone?
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
ed io felice armatore di un balanzone per 10 anni.
Ottima barca, solida e veloce.
dai .... non esitare a dirmi anche i difetti Cool

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
20-03-2012 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.016
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Pierrot o Balanzone?
ciao dato che in questo post qualcuno potrebbe parlare di volanti vorrei chiedere una cosa
su una barca armata in testa d'albero quanto sono importanti le volanti non strutturali?
grazie
Andrea

W l’Italia.
20-03-2012 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
Pierrot o Balanzone?
Citazione:Messaggio di TNT
Cari ADV purtroppo l'ampliamento che dovevano fare al pontile non si fa.Sadsmiley
Questo significa che la larghezza che posso sfruttare è al massimo poco più di 3m e poco più di 9 di lunghezza.

Stò prendendo in seria considerazione Pierrot o Balanzone, quest'ultimo lo vado a vedere/provare sabato,la versione con albero maggiorato,due ordini di crocette e volanti.

Chi ha informazioni su pregi e difetti tra i due modelli o su cosa devo portare particolare attenzione,è pregatissimo di scriverlo.

Tutto ciò che può illuminarmi è di grande aiuto Big Grin

Grazie Big Grin
senti l'Adv svo che è l'armatore di un Balanzone.
Avversaria in regata: velocissima.
b.v.
20-03-2012 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Pierrot o Balanzone?
Balanzone grande barca!
Ne sono state fatte almeno tre versioni.Poppa corta, poppa lunga, poppa lunga tuga stondata.
Ne ho avuti due
Il primo poppa corta più croceristico, il secondo il più sportivo possibile. Poppa lunga albero a 3/4 in unidirezionale.
Gran boliniera, i primi 6 o 7 avevano problemi di gioventù i poppa lunga molto meglio. Il Pierrot, per me , gran barca, ma il Balanzone ancora più 'grande'
20-03-2012 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #9
Pierrot o Balanzone?
Citazione:aleufo ha scritto:
Balanzone grande barca!
Ne sono state fatte almeno tre versioni.Poppa corta, poppa lunga, poppa lunga tuga stondata.

io ho visto la differenza tra tambuccio grande e tambuccio piccolo(quella con il piccolo dicono migliore perchè che resta più rigida) ma come si riconosce la poppa lunga dalla corta ?
non trovo foto per farmi un'idea Smile

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
20-03-2012 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Pierrot o Balanzone?
Questo è il poppa lunga con tuga squadrata. Il poppa corta aveva lo specchio quasi verticale. Gli ultimi avevano la tuga più stondata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-03-2012 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
Pierrot o Balanzone?
ho avuto il pierrot 925 per 8 anni, era un 78 con interni standard, quadrato con cucina a murata:
partiamo dai difetti così sei contento:
interni spartanissimi rifiniti in modo obbrobrioso, terribile la mitica moquette antimuffa su celini e fiancate(color aragosta) , pochissimo legno e di pessima qualità!
per il resto: robustissima, vtr indistruttibile, no osmosi considerando che stava a terra 3 gg all'anno per fare antivegetativa,
veloce, molto di bolina, equilibrata, comoda in navigazione, ho preso di tutto con quella barca, sempre una bella sensazione di sicurezza
20-03-2012 04:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Pierrot o Balanzone?
Tra le due, da parte mia, non saprei scegliere. All'epoca, i top.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
20-03-2012 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #13
Pierrot o Balanzone?
Citazione:aleufo ha scritto:
Questo è il poppa lunga con tuga squadrata. Il poppa corta aveva lo specchio quasi verticale. Gli ultimi avevano la tuga più stondata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora ho capito,grazie Smile

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
20-03-2012 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Pierrot o Balanzone?
Io ho un balanzone versione crociera. Grande barca, specie dai 10 nodi in su.
Puoi vederlo nella sezione vendo barche del forum.
Armo in testa con un ordine di crocette e volanti non strutturali.
Dicono che questa versione sia piu' solida di quella regata.
Un difettuccio sono le cuccette della dinette: devi infilare i piedi nei gavoni verso prua per starci. Altro difetto la scarsa areazione cui ho posto rimedio con due oblo ai lati della tuga.
20-03-2012 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
Pierrot o Balanzone?
per Marco.Figliolia:ciao da Luigivelacom,anch'io ho un balanzone a Fiumara,e vorrei montare due oblò come hai fatto tu,potresti dirmi che dimensioni hai usato e esattamente dove li hai posizionati,oppure due foto?grazie; come si chiama il tuo balanzone?il mio è il 'My Lele'poppa lunga,tuga ultimo tipo,albero armato in testa con due crocette e volanti che è meglio usare al di sopra dei 12 nodi per evitare il pompaggio dell'albero. B.V. SmileSmileSmile
20-03-2012 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #16
Pierrot o Balanzone?
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Io ho un balanzone versione crociera. Grande barca, specie dai 10 nodi in su.
Puoi vederlo nella sezione vendo barche del forum.
Armo in testa con un ordine di crocette e volanti non strutturali.
Dicono che questa versione sia piu' solida di quella regata.
Un difettuccio sono le cuccette della dinette: devi infilare i piedi nei gavoni verso prua per starci. Altro difetto la scarsa areazione cui ho posto rimedio con due oblo ai lati della tuga.
Ciao Marco,ho visto il tuo e ti volevo contattare(anche perchè scendo da quelle parti),ma prima provo quello con cui ho preso appuntamento,la tua versione,chiglia corta mi ispira perchè lo vedrei bene per eseguire una spiaggetta 'apribile' mentre l'altro perchè dicono un po' più veloce.
Smile

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
20-03-2012 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Pierrot o Balanzone?
Citazione:seidi ha scritto:
ciao dato che in questo post qualcuno potrebbe parlare di volanti vorrei chiedere una cosa
su una barca armata in testa d'albero quanto sono importanti le volanti non strutturali?
grazie
Andrea
il concetto 'non strutturale' è un concetto che ingegneristicamente mi ha sempre lasciato perplesso.
se una cosa non serve, perchè complicarsi la vita?
in verità le sartie non strutturali lo sono invece, eccome.
normalmente vengono previste quando la sezione dell'albero è insufficente a sopportare i carichi con vento forte, in quanto il suo modulo non è sufficente a supportare il lavoro di pompaggio e il conseguente stress a fatica, con ampie escursioni e basse frequenze.
limitando l'escursione dell'albero si riduce il momento flettente deviato e si mantiene il livello di deformazione entro i limiti previsti.
in caso di utilizzo dello stralletto, inoltre, quando si danno due mani di terzaroli le volanti non strutturali permettono di 'ridurre l'albero' congruentemente, creando una struttura stabile ad un'altezza inferiore di quella massima.
20-03-2012 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
Pierrot o Balanzone?
Citazione:luigivelacom ha scritto:
per Marco.Figliolia:ciao da Luigivelacom,anch'io ho un balanzone a Fiumara,e vorrei montare due oblò come hai fatto tu,potresti dirmi che dimensioni hai usato e esattamente dove li hai posizionati,oppure due foto?grazie; come si chiama il tuo balanzone?il mio è il 'My Lele'poppa lunga,tuga ultimo tipo,albero armato in testa con due crocette e volanti che è meglio usare al di sopra dei 12 nodi per evitare il pompaggio dell'albero. B.V. SmileSmileSmile

ciao, gli oblo hanno un diametro del foro di 15 cm.
qui trovi un pò di foto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=30657
considera che non sono per niente soddisfatto della qualità di questi oblo perchè il vetro si è scheggiato probabilmente a causa delle gelate e le guarnizioni tendono a far passare qualche goccia, oltre al problema evidenziato nella discussione sopra.
ho intenzione di cambiarli con questi:
http://www.spraystore.it/ACCESSORI/oblo/b.php
il mio balanzone si chiama pipito.
ho aperto una discussione nella sezione barche di ieri, mi piacerebbe che chi ha materiale su questa barca lo condividesse con gli altri amici.
20-03-2012 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Pierrot o Balanzone?
Citazione:TNT ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Io ho un balanzone versione crociera. Grande barca, specie dai 10 nodi in su.
Puoi vederlo nella sezione vendo barche del forum.
Armo in testa con un ordine di crocette e volanti non strutturali.
Dicono che questa versione sia piu' solida di quella regata.
Un difettuccio sono le cuccette della dinette: devi infilare i piedi nei gavoni verso prua per starci. Altro difetto la scarsa areazione cui ho posto rimedio con due oblo ai lati della tuga.
Ciao Marco,ho visto il tuo e ti volevo contattare(anche perchè scendo da quelle parti),ma prima provo quello con cui ho preso appuntamento,la tua versione,chiglia corta mi ispira perchè lo vedrei bene per eseguire una spiaggetta 'apribile' mentre l'altro perchè dicono un po' più veloce.
Smile

considera che lo ho ritirato dalla vendita vista la situazione del mercato, e che mi accingo a mettere una nuova elica max prop, revisionare motore e linea d'asse e a fare carena, oltre alla pesa per il certificato irc. ho intenzione di partecipare a qualche regata della half ton class italia di cui sono fondatore
http://halftonitalia.wordpress.com/
ma se ti piace e mi fai un'offerta ragionevole ne possiamo parlare, che mi fa gola il comet 303 in vendita sul forum...
20-03-2012 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Pierrot o Balanzone?
a proposito, qualcuno ha il piano velico del balanzone armato in testa con un ordine di crocette?
e le polari?
il cantiere intercarene che lo produceva è morto, allora ho scritto allo studio sciomachen ma non mi ha risposto...
scusate se lo metto qui ma di sicuro mi leggono più amici (moderatori casomai spostiamo:coolSmile
20-03-2012 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  MARIVER - IT - Pierrot 925 orzapoggia 61 30.389 18-01-2022 22:26
Ultimo messaggio: lucianodb
  intercarene - balanzone marco.figliolia 2 3.249 21-03-2016 15:14
Ultimo messaggio: morenji
  pierrot 9.25 segugio classic 8,5 Danilo85 4 4.449 14-09-2014 23:53
Ultimo messaggio: Danilo85
  Mariver Pierrot 925 mister 17 15.250 27-05-2012 04:14
Ultimo messaggio: mister
  Pierrot Marivela ADL 27 11.976 28-05-2008 23:03
Ultimo messaggio: f.a.
  Pierrot 925 f.a. 14 7.056 23-10-2006 18:53
Ultimo messaggio: Elf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)