Rispondi 
Quanti metri di catena?
Autore Messaggio
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #21
Quanti metri di catena?
Citazione:mantonel ha scritto:
Ma come fate a navigare a vela con venti sfavorevoli o ascendere l'onda di rmt con 100mt di catena a prua? O non vi capita mai?? g

Mantonel dicci la tua... Quanta catena hai?? Non credo meno di 75 del 12...
20-04-2012 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #22
Quanti metri di catena?
[quote]Diecicentouno ha scritto:

La possibilità ad esempio di avere cima e catena non mi piace mi costringerebbe di essere a prua anche se per pochi minuti... E se c'è solo la zavorra ad aiutarmi son dolori!! (speriamo che non legga!!)

non è detto che il tuo barbotin non vada bene per cima e catena ...
20-04-2012 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
Quanti metri di catena?
La Barca è come il Maiale: se ne traggono molte cose diversissime tra loro ma tutte di gran pregio. Se ho una fabbrica di pennelli, dei migliori pennelli al mondo, alleverò maiali dalle setole perfette, anche se dalle cosce striminzite; viceversa se voglio produrre squisiti prosciutti curerò i cosciotti e non il manto...

Se Mantonel privilegia le belle navigazioni, ed è assolutamente sicuro la sera di trovare un buon rifugio in qualche porticciolo, fa bene a tenere la prua più leggera che può. Io o Diecicentouno che con maltempo facciamo solo rada (bada bene: la facciamo per necessità, non certo per masochistica scelta! e purtroppo a volte i ventoni superano molto i 25/30 nodi cui fa riferimento 10 100 1) siamo costretti a tenere la prua più pesante.
Non siamo dei primitivi o degli ignoranti che non saprebbero apprezzare una prua leggera, tant'è vero che ci arrampichiamo sui vetri con attrezzature raffinate e meno pesanti possibile (quì si parla di 100 metri di Aqua7 che costano di listino 1600 euro, come altrove si parla di ancore Fortress o di altre attrezzature al top del rapporto peso-efficienza), ma dobbiamo comunque sacrificare qualcosa della velocità e piacevolezza nell' andare a vantaggio della sicurezza nello stare fermi. Il nostro problema più importante è stare fermi.

Come magistralmente ha espresso Flab 'Le scelte vengono ponderate e fatte sul tipo di vita che vogliamo fare con la barca.'
Invece a volte alcune discussioni sul forum degenerano in un dialogo tra sordi anche per questa difficoltà a riconoscere la 'maialaggine' della barca, e il legittimo uso, diverso dal nostro, che altri ne fanno.

Comunque una attrezzatura di ancoraggio impeccabile a volte servirebbe anche su barche da regata (che è ancora un altro possibile utilizzo del Maiale).
Una blasonata barca da regata è morta a Livorno tra mercoledì e giovedì, finita su un bassofondo roccioso nell' angiporto e poi rimasta a grattare gli scogli per una ventina di ore, squarciandosi lo scafo in due vaste zone e subendo inevitabili ulteriori danni nelle pur costosissime operazioni di recupero - per modo di dire, perchè credo che la barca sia irrecuperabile. Se questa barca come ultima ratio avesse avuto una impeccabile attrezzatura di ancoraggio, e un equipaggio in grado di gestirla tempestivamente (una attrezzatura impeccabile deve anche essere utilizzabile nel giro di pochi secondi), probabilmente si sarebbe salvata.

Tornando a 101001, le situazioni in cui dovrai ancorarti sono abbastanza prevedibili, basta vedere le statistiche dell' intensità dei venti della zona dove vai e le batimetriche delle principali cale. E in genere sono previsioni abbastanza allarmanti, visto che col maltempo i porti sono saturi e inaccessibili (novità epocale che troppi ancora non hanno colto).

Saluti statici.

P.S. nella cultura del centro Italia il Maiale è un essere nobilissimo. Il paragone con la Barca non è quindi offensivo per quest'ultima. Semmai è offensivo per il Maiale, che nella sua magnanimità saprà perdonarci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2012 18:37 da Stefano Di.)
20-04-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
Quanti metri di catena?
a me me piace il salmone. il peso della barca me lo regge Archimede a spinta, io devo solo evitare il brandeggio ed ammortizzare perchè la catena non si sollevi.

per me lunga da 8 a prua ( il Tirreno è subito profondo ) ed un bel salmone pesante a poppa.

credo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-04-2012 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #25
Quanti metri di catena?
Citazione:il Capitano ha scritto:
[quote]Diecicentouno ha scritto:

La possibilità ad esempio di avere cima e catena non mi piace mi costringerebbe di essere a prua anche se per pochi minuti... E se c'è solo la zavorra ad aiutarmi son dolori!! (speriamo che non legga!!)

non è detto che il tuo barbotin non vada bene per cima e catena ...

Confermo che la cima non va....
20-04-2012 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #26
Quanti metri di catena?
Citazione:Stefano Di ha scritto:
...

Se Mantonel privilegia le belle navigazioni, ed è assolutamente sicuro la sera di trovare un buon rifugio in qualche porticciolo, fa bene a tenere la prua più leggera che può. Io o Diecicentouno che con maltempo facciamo solo rada (bada bene: la facciamo per necessità, non certo per masochistica scelta! e purtroppo a volte i ventoni superano molto i 25/30 nodi cui fa riferimento 10 100 1) siamo costretti a tenere la prua più pesante.
Non siamo dei primitivi o degli ignoranti che non saprebbero apprezzare una prua leggera, tant'è vero che ci arrampichiamo sui vetri con attrezzature raffinate e quanto meno pesanti possibile (quì si parla di 100 metri di Aqua7 che costano di listino 2000 euro, come altrove si parla di ancore Fortress o di altre attrezzature al top del rapporto peso-efficienza), ma dobbiamo comunque sacrificare qualcosa della velocità e piacevolezza nell' andare a vantaggio della sicurezza nello stare fermi. Il nostro problema più importante è stare fermi.

Come magistralmente ha espresso Flab 'Le scelte vengono ponderate e fatte sul tipo di vita che vogliamo fare con la barca.'
Invece a volte alcune discussioni sul forum degenerano in un dialogo tra sordi anche per questa difficoltà a riconoscere la 'maialaggine' della barca, e il legittimo uso, diverso dal nostro, che altri ne fanno.
...
Tornando a 101001, le situazioni in cui dovrai ancorarti sono abbastanza prevedibili, basta vedere le statistiche dell' intensità dei venti della zona dove vai e le batimetriche delle principali cale. E in genere sono previsioni abbastanza allarmanti, visto che col maltempo i porti sono saturi e inaccessibili (novità epocale ancora non colta da molti).

Saluti statici.
...

Stefano io so che tu hai molta esperienza e mi trovo d'accordo con te su tante cose ma non su una, facciamola pratica:
Estate 2012 Eolie e Sicilia (fondali alti ma in % sempre buon tempo)
Estate 2013 Sardegna (ottimi ridossi con bassi fondali ma tempo instabile)
Situazioni completamente diverse...
Come faccio a prevedere dove darò fondo nei prossimi anni?? Ovviamente la mia é una forzatura, cerco equilibrio e sicurezze e non mi va di precludermi nulla...
Potrei provare a tenere 100 mt a prua e se dovesse essere troppo pesante potrei, come dicevi tu, destinarne 10/15 metri ad una seconda Linea di ancoraggio...
Mi piace anche la risolutezza di Mckewoy...

P.s. Cmq é Aqua 4 ed il nome é 10101...Big GrinBig GrinBig GrinTongueTongueTongue
20-04-2012 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #27
Quanti metri di catena?
Citazione:mantonel ha scritto:
Ma come fate a navigare a vela con venti sfavorevoli o ascendere l'onda di rmt con 100mt di catena a prua? O non vi capita mai?? g

[:261][:261][:261]
20-04-2012 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #28
Quanti metri di catena?
Qualcosa mi sfugge. Ho finalmente capito che il tuo nickname è 10101 (che sembra 21 espresso in binaria), ma per Aqua 4 io pensavo tu intendessi l'omonimo recente prodotto della Maggi Catene, è una catena calibrata grado 40, che regge a rottura 40 kg per mmq di sezione. Io ti suggerivo, considerate le caratteristiche e la massa della tua barca, di usare semmai la Aqua 7, cioè la catena grado 70 della stessa fabbrica, prodotto che è sul mercato già da qualche anno.
Poi hai già deciso di andare quest'estate alle Eolie e Sicilia, e la prossima in Sardegna?
Bene, sopratutto se vai aglie olie un bel po' di catena ti necessita.
A me sembra che tu abbia già deciso, visto che non vuoi precluderti nulla. O no?
mckewoy ha introdotto un importante ulteriore elemento che concorre a farci decidere quanta catena imbarcare e poi filare: il brandeggio della barca, che unito alla massa di questa scarica ciclicamente energia sulla linea di ancoraggio. Se di suo il brandeggio è modesto, o se riesci a limitarlo con vari stratagemmi (la velettina di poppa) puoi ridurre il calumo anche di parecchio.
Invece credo poco nei salmoni, specie per barche di una certa dimensione. Il discorso sarebbe lungo magari lo apriamo dopo .
20-04-2012 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #29
Quanti metri di catena?
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Qualcosa mi sfugge. Ho finalmente capito che il tuo nickname è 10101 (che sembra 21 espresso in binaria), ma per Aqua 4 io pensavo tu intendessi l'omonimo recente prodotto della Maggi Catene, è una catena calibrata grado 40, che regge a rottura 40 kg per mmq di sezione. Io ti suggerivo, considerate le caratteristiche e la massa della tua barca, di usare semmai la Aqua 7, cioè la catena grado 70 della stessa fabbrica, prodotto che è sul mercato già da qualche anno.
Poi hai già deciso di andare quest'estate alle Eolie e Sicilia, e la prossima in Sardegna?
Bene, sopratutto se vai aglie olie un bel po' di catena ti necessita.
A me sembra che tu abbia già deciso, visto che non vuoi precluderti nulla. O no?
mckewoy ha introdotto un importante ulteriore elemento che concorre a farci decidere quanta catena imbarcare e poi filare: il brandeggio della barca, che unito alla massa di questa scarica ciclicamente energia sulla linea di ancoraggio. Se di suo il brandeggio è modesto, o se riesci a limitarlo con vari stratagemmi (la velettina di poppa) puoi ridurre il calumo anche di parecchio.
Invece credo poco nei salmoni, specie per barche di una certa dimensione. Il discorso sarebbe lungo magari lo apriamo dopo .

...no, no hai capito bene intendevo proprio quella di Maggi! Aqua 4 o 7 questo è un altro dilemma, si potrebbe aprire un altra discussione...Cmq il peso non cambia (ritornando in tema...).
Comunque non ho ancora deciso, anche se fortemente orientato sui 100 mt...

Cmq tra la 4 e la 7 ci sono 233 euro di differenza... vale veramente la pena prendere la 7 o sono soldi buttati??
20-04-2012 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #30
Quanti metri di catena?
sceglierei sicuramente la 7 perchè con la catena da 8mm sei già al limite con la tua barca
20-04-2012 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #31
Quanti metri di catena?
...e della certificazione RINA che mi dite?? a che serve??
20-04-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #32
Quanti metri di catena?
Fà un pò impressione un 42' con 100 m di catena da 8!

Con il mio 42' giro da tanti anni con 45 m da 8 senza alcun problema, dipende ovviamente da dove uno và, in Adriatico in Croazia non credo di avere mai ancorato in più di 5 m con fondo ottimo tenitore, sarà perche ci giro da oltre 50 anni e ormai conosco tutti i posti protetti e ridossati.

Da quando poi ho sostituito la CQR da 16 kg con la DELTA da 20 kg non ho più appennellato l'Ammiragliato pieghevole da 20 Kg con 8 m di catena che riposa comunque sempre pronta in sentina davanti al motore.

Mi dovesse capitare di ancorare più profondo ho sempre una quarantina di m di grossa cima con Kong per la catena appesa all'asciutto per allungare e il verricello verticale con campana consente l'agevole passaggio da catena a cavo.

Importante è la veletta antibrandeggio sul paterazzo che attenua fortemente gli strappi sull' ancora.

Non capisco i discorsi della difficoltà di ancoraggio con la sola 'zavorra' a bordo, da sempre la mia zavorra comincia a preparare la cena mentre ancoro da solo, quando si è sul posto previsto motore in folle, timone al centro e mentre si ferma l'abbrivio si và a prua a mollare il freno con cui poi si regola il calumo...fine!

Big GrinBig GrinBig Grin
20-04-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
Quanti metri di catena?
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Qualcosa mi sfugge. Ho finalmente capito che il tuo nickname è 10101 (che sembra 21 espresso in binaria), ma per Aqua 4 io pensavo tu intendessi l'omonimo recente prodotto della Maggi Catene, è una catena calibrata grado 40, che regge a rottura 40 kg per mmq di sezione. Io ti suggerivo, considerate le caratteristiche e la massa della tua barca, di usare semmai la Aqua 7, cioè la catena grado 70 della stessa fabbrica, prodotto che è sul mercato già da qualche anno.
Poi hai già deciso di andare quest'estate alle Eolie e Sicilia, e la prossima in Sardegna?
Bene, sopratutto se vai aglie olie un bel po' di catena ti necessita.
A me sembra che tu abbia già deciso, visto che non vuoi precluderti nulla. O no?
mckewoy ha introdotto un importante ulteriore elemento che concorre a farci decidere quanta catena imbarcare e poi filare: il brandeggio della barca, che unito alla massa di questa scarica ciclicamente energia sulla linea di ancoraggio. Se di suo il brandeggio è modesto, o se riesci a limitarlo con vari stratagemmi (la velettina di poppa) puoi ridurre il calumo anche di parecchio.
Invece credo poco nei salmoni, specie per barche di una certa dimensione. Il discorso sarebbe lungo magari lo apriamo dopo .

perchè??

http://bilcowire.thomasnet.com/viewitems...&forward=1


uno di questi a cavallo del calumo filato con una cima.
fa lavorare la catena in orizzontale e favorisce il riposizionamento quando il vento gira. ti fa dormire molto meglio

lo puoi calare subito oppure se il vento rinforza

stivato a poppa annulla il peso dei 25m in più di catena a prua e livella la barca. se importante, si può usare l'ancora di rispetto.

Aqua 7.


credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2012 22:42 da mckewoy.)
20-04-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #34
Quanti metri di catena?
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Fà un pò impressione un 42' con 100 m di catena da 8!

Con il mio 42' giro da tanti anni con 45 m da 8 senza alcun problema, dipende ovviamente da dove uno và, in Adriatico in Croazia non credo di avere mai ancorato in più di 5 m con fondo ottimo tenitore, sarà perche ci giro da oltre 50 anni e ormai conosco tutti i posti protetti e ridossati.

Da quando poi ho sostituito la CQR da 16 kg con la DELTA da 20 kg non ho più appennellato l'Ammiragliato pieghevole da 20 Kg con 8 m di catena che riposa comunque sempre pronta in sentina davanti al motore.

Mi dovesse capitare di ancorare più profondo ho sempre una quarantina di m di grossa cima con Kong per la catena appesa all'asciutto per allungare e il verricello verticale con campana consente l'agevole passaggio da catena a cavo.

Importante è la veletta antibrandeggio sul paterazzo che attenua fortemente gli strappi sull' ancora.

Non capisco i discorsi della difficoltà di ancoraggio con la sola 'zavorra' a bordo, da sempre la mia zavorra comincia a preparare la cena mentre ancoro da solo, quando si è sul posto previsto motore in folle, timone al centro e mentre si ferma l'abbrivio si và a prua a mollare il freno con cui poi si regola il calumo...fine!

...e ti voglio vedere con 40 nodi e la barca che fila come un missile e la zavorra non sente quello che deve fare, e tu urli come un pazzo e ti dimeni mentre stai andando a speronare un poveretto ancorato sottovento...Big Grin a parte scherzo io mi riferivo al momento di salpare ed alla difficoltà di passare da cima a catena...meglio che le mani non le mettano lì... ma con 40 nodi da solo per me è difficile se sei in una rada piena di barche e via discorrendo...!! io tra le altre cosa ho il comando del verricello rinviato in pozzetto...!

Big GrinBig GrinBig Grin
20-04-2012 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #35
Quanti metri di catena?
:DSe metti 100 m di catena da 10 pesano, se ne metti 50 son troppo pochi,
Se usi quella da 8 sei al limite della rottura (in base a tabella, ma è discutibile....)ma ne puoi mettere più metri, ma poi pesa poco e la 10 mm sarebbe l'ideale, soprattutto quando ne dai entro 50 metri. Se tieni troppo poca catena devi allungare con cima e ti incasini le manovre di disormeggio. Quando hai poco spazio è meglio catena pesante, se hai spazio è meglio lunga anche se leggera: tanto se la butti giù tutta pesa comunque.... Se troppo pesante navighi male, se troppo leggera ancori alla bene meglio....ecc. ecc. Big GrinBig Grin

Ancorare è un'op...ppinione e la vita del velista è dura, a casa a pensare almeno quanto in navigazione!Big Grin

Compromessi a bordo ! devi trovare il tuo.... e stai sereno !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2012 23:34 da Blu.)
20-04-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #36
Quanti metri di catena?
20 metri di catena inox e 60-80m di tessile ben impiombata. USA docet, in caso di uragani è vietato usare solo catena.

Ma che ce dovete fà co tutta 'sta catena ?? Fa pandant con la Coppercoat ??
21-04-2012 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #37
Quanti metri di catena?
Citazione:Diecicentouno ha scritto:

...e ti voglio vedere con 40 nodi e la barca che fila come un missile e la zavorra non sente quello che deve fare, e tu urli come un pazzo e ti dimeni mentre stai andando a speronare un poveretto ancorato sottovento...Big Grin a parte scherzo io mi riferivo al momento di salpare ed alla difficoltà di passare da cima a catena...meglio che le mani non le mettano lì... ma con 40 nodi da solo per me è difficile se sei in una rada piena di barche e via discorrendo...!! io tra le altre cosa ho il comando del verricello rinviato in pozzetto...!

Big GrinBig GrinBig Grin

se con 40 nodi stai ancora all'ancora no buono.

ridosso dall'altra parte dell'isola oppure porto sottovento con trattoria gajarda.Smiley14Smiley14Smiley14

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-04-2012 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
Quanti metri di catena?
Ci sei già dall' altra parte dell' isola, cioè sei già sottovento, quindi non hai onda, ma hai ugualmente 40 nodi (se sono 40, sennò ti puppi quelli che sono, che possono essere 30 ma anche 50, magari solo in raffica, ma per spedare basta una raffica). E il porto sottovento è pieno (e forse pure la trattoria gajarda) quindi stai ancora all' ancora. La Corsica luglio e agosto è così, e non solo la Corsica.
E allora che fai? Devi fronteggiare il 'no buono', e i modi di fronteggiarlo efficacemente e addirittura piacevolmente ci sono, oppure vai in Croazia a trovare RMV2605D che in 50 anni non si è mai ancorato in più di 5 metri di fondo.
Ognuno ha il suo modo di usare la barca, e ognuno ha i suoi contesti, non dimentichiamolo mai, altrimenti, ripeto, le discussioni continuano a diventare vaniloqui, o dialoghi tra sordi.
10101, che ha iniziato la discussione, deve gestire una barca di 42 piedi in equipaggio ridotto, e naviga alle Eolie, dove chi è in prima fila ancora su 10 metri, beato lui, e chi è in seconda ancora su 20 metri di fondo. Naviga alle Eolie e fa rada, per scelta e per necessità. Ha i suoi problemi, che sono seri, gestiti male potrebber diventare drammatici, e sono diversi dai problemi di chi ha barche piccole, o naviga in Croazia, o naviga fuori stagione, o fa le regate e sfascia la barca dentro il porto di Livorno, o fa uscitine giornaliere davanti al porto, o in crociera non va più da vent'anni, quando i porti c'erano ancora, ma vuol dire comunque la sua su come si va in crociera in un epoca radicalmente diversa.
21-04-2012 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
Quanti metri di catena?
barca 12 mt, 50 mt di catena da 8mm, ancora delta 16 kg, sempre in rada con max fondale da 10 mt e mai avuti problemi. Solo una volta alle eolie ho aggionto 30 mt di tessile per fondale da 15 mt. Con più catena troppo peso a prua e la barca a vela non và più.Poi bisonga considerare che se dai troppa catena i giri alla ruota sono eccessivi. ciao

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
21-04-2012 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
Quanti metri di catena?
Ho sul mio 45 piedi 75 mt di catena da 8. Ancora bruce da 20 kg.Mai avuto problemi. Mai aggiunto tessile ( che comunque ho in cala veleSmile).In condizioni particolarmente difficili ( vento in rada oltre 40 nodi) ho afforcato la seconda ancora (ma sono condizioni veramente rare ), ma in normali condizioni eviterei tutto quel peso a prua e credimi la catena da 8 è piu' che sufficiente su un 42 piedi.
BV
21-04-2012 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  catena ISO o Din 10mm blacksheep2017 2 418 08-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: rob
  Catena grado 100 di alluminio ... 18 1.454 30-03-2023 16:56
Ultimo messaggio: Aquila
  tormentina, quanti metri quadri? gennarino 64 10.247 25-04-2020 15:59
Ultimo messaggio: Mizar I
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.354 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Garrocci trinchetta: quali? quanti? max440 14 2.668 01-12-2017 10:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
  impiombatura cima catena sscer 12 10.275 01-04-2016 00:04
Ultimo messaggio: mckewoy
  tormentina per barca inf. 14 metri elmer50 12 5.166 13-01-2016 13:05
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio. andante 147 29.446 26-06-2015 21:06
Ultimo messaggio: sea4see
  quanta catena con una barca da 8 metri? sea4see 11 5.575 26-06-2015 10:03
Ultimo messaggio: matteo
  Stazza ORC ancora e catena kermit 10 4.857 05-11-2014 18:31
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)