Rispondi 
Lande Avvolgifiocco
Autore Messaggio
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
Lande Avvolgifiocco
Salve a tutti,

in un avvolgifiocco Profurl 520 il cantiere vuole allungare le lande perchè corte mediante saldatura delle stesse. E' un lavoro che può andare bene lo stesso, o occorrono due lande nuove?

Grazie
03-05-2012 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Lande Avvolgifiocco
per quale motivo? hai fretta? non si trovano? costano troppo?
ed ancora: come verranno montate, a tenere solo l'avvolgifiocco o anche lo strallo? e chi salda, ne è capace? etc.etc.etc...
come vedi, tu solo puoi giudicare se ne vale la pena o no.Ognuno di noi ti rosponderà in modo diverso a seconda dell'aspetto che privilegia.
04-05-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Lande Avvolgifiocco
Non ci spieghi perchè le lande sono o sono diventate corte.....vuoi alzare il tamburo? Oppure il cantiere si trova con i profili corti e vuole rimediare così?

Comunque le lande devono in ogni caso tenere solo l'avvolgifiocco e non lo strallo.

Qui trovi le istruzioni per i vari modi di montaggio, nonchè le lunghezze delle lande disponibili:

http://www.profurl.com/images/info_pages...ita-25.pdf

Ciao
04-05-2012 05:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
Lande Avvolgifiocco
Grazie,
per vostra conoscenza le hanno tagliate corte e poi adesso sono costretti ad allungarle mediante saldatura (eseguita a regola d'arte), e in più ho fatto mettere un bullone con dado autobloccante per maggiore sicurezza.
04-05-2012 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Lande Avvolgifiocco
Citazione:timeout ha scritto:
Grazie,
per vostra conoscenza le hanno tagliate corte e poi adesso sono costretti ad allungarle mediante saldatura (eseguita a regola d'arte), e in più ho fatto mettere un bullone con dado autobloccante per maggiore sicurezza.

Se mi permetti, ciò che devi prendere è che l'installazione nel suo complesso sia fatta a regola d'arte, non la saldatura.... L'istallazione dello strallo/rollafiocco a regola d'arte non prevede saldature, ma due lande tagliate correttamente (vedi manuale Profurl).
Se le hanno tagliate corte il rimedio è sostituirle con due nuove.
Al limite la saldatura può costituire un aggiustamento temporaneo, sul quale non mi esprimo in quanto non sono un tecnico....
Prova a chiedere se ti firmano una garanzia sul lavoro eseguito e sulla tenuta a vita delle saldature.
Se si spezza una landa fra 10 anni è colpa del costruttore, o di un affaticamento eccessivo, ma se si rompe la saldatura ?
04-05-2012 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
Lande Avvolgifiocco
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:timeout ha scritto:
Grazie,
per vostra conoscenza le hanno tagliate corte e poi adesso sono costretti ad allungarle mediante saldatura (eseguita a regola d'arte), e in più ho fatto mettere un bullone con dado autobloccante per maggiore sicurezza.

Se mi permetti, ciò che devi prendere è che l'installazione nel suo complesso sia fatta a regola d'arte, non la saldatura.... L'istallazione dello strallo/rollafiocco a regola d'arte non prevede saldature, ma due lande tagliate correttamente (vedi manuale Profurl).
Se le hanno tagliate corte il rimedio è sostituirle con due nuove.
Al limite la saldatura può costituire un aggiustamento temporaneo, sul quale non mi esprimo in quanto non sono un tecnico....
Prova a chiedere se ti firmano una garanzia sul lavoro eseguito e sulla tenuta a vita delle saldature.
Se si spezza una landa fra 10 anni è colpa del costruttore, o di un affaticamento eccessivo, ma se si rompe la saldatura ?
Si sono daccordo con te,' a perfetta regola d'arte è un montaggio effettuato come da manuale di installazione del costruttore',
però aggiungendo un bullone di diametro uguale a quello del perno che tiene lo strallo e con uno sconto adeguato forse mi assumo la responsabilità tranne che qualcuno mi dica che le forze in gioco delle lande sono tali da non permettersi un lavoro del genere anche se ribattuto!!!
05-05-2012 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Lande Avvolgifiocco
Citazione:albert ha scritto:
...Comunque le lande devono in ogni caso tenere solo l'avvolgifiocco e non lo strallo...
Hai pienamente ragione Albert, mi sembrava di ricordare che i vecchi avvolgifiocchi in alcuni casi (occhio senza tenditore) prevedessero di fermare l'occhio su un foro e la landa in coperta...
05-05-2012 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Lande Avvolgifiocco
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
...Comunque le lande devono in ogni caso tenere solo l'avvolgifiocco e non lo strallo...
Hai pienamente ragione Albert, mi sembrava di ricordare che i vecchi avvolgifiocchi in alcuni casi (occhio senza tenditore) prevedessero di fermare l'occhio su un foro e la landa in coperta...

Ricordi bene, ma guardando i manuali ha ragione Albert per il modello in questione. Probabilmente l'uso delle lande che tengono sia lo strallo, sia avvolgifiocco, sono consentite solo su modelli inferiori.

Questo è il mio, che tra l'altro non mi piace come soluzione, :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-05-2012 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Lande Avvolgifiocco
Già che ci siamo, sarebbe possibile aggiungere uno snodo ?
05-05-2012 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Lande Avvolgifiocco
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
...Comunque le lande devono in ogni caso tenere solo l'avvolgifiocco e non lo strallo...
Hai pienamente ragione Albert, mi sembrava di ricordare che i vecchi avvolgifiocchi in alcuni casi (occhio senza tenditore) prevedessero di fermare l'occhio su un foro e la landa in coperta...

E' una pratica che non condivido.

In effetti ne ho trovati molti montati così, in alcuni casi col perno 'speciale' maggiorato, in altri col sistema che ci mostra Blu, in moltissimi con un lungo bullone ormai piegato pieno di rondelle distanziali.

Per Blu. Mi sembra ne avessimo già discusso: bisognerebbe rivedere la tua installazione e guardare cosa c'è sotto il tamburo, perchè credo che le tue lande non siano le originali. La soluzione è di mettere le originali all'esterno a sostenere l'avvolgifiocco, e lasciare quelle che hai agganciate al solo strallo, oppure di sostituire queste ultime con un arridatoio forcella/forcella con snodo come da manuale.
Se le lande attuali sono accoppiate vicino all'occhio dello strallo e tenute vicine tra loro da dei distanziali, non credo che corri comunque nessun pericolo immediato.....
05-05-2012 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Lande Avvolgifiocco
Grazie Albert. Si, ne avevamo accennato tempo fa ...

Le lande, nela parte che non si vede nel tamburo, sono a posto, con distanziale, bullone ecc.
Il problema e proprio l'attacco in coperta.

Mi vien voglia di metterci mano.... arridatoio e snodo.
05-05-2012 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Lande Avvolgifiocco
Bene, siao tutti d'accordo. Leggendo il post di Albert pensavo di essermi rin*stupidotti*to più del solito....
Blu, se lo strallo ha già qualche annetto, alla prima occasione tiri giù l'avvolgifiocco e ti fai fare un nuovo strallo con tenditore asta/occhio + snodo femmina/femmina. Dubito che lo strallo sia abbastanza lugo adeso per poterci pressare il tenditore senza farlo diventare troppo corto, ma vale la pena di controllare. Altrimenti la soluzione di ALbert, che se la suggerisce, ha probabilmente già verificato...
05-05-2012 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
Lande Avvolgifiocco
Penso che ci sia la distanza per inserire un tenditore a forcella da accoppiare alle lande che tengono il blocco del tamburo. In tal caso sarebbe piú semplice rispetto alla sostituzione del terminale impiombato. Speriamo....
Altrimenti lande separate e snodo come dice Albert.

Albert appena puoi.... Big Grin !

Grazie ad entrambi.
05-05-2012 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Lande Avvolgifiocco
Citazione:Blu ha scritto:


Albert appena puoi.... Big Grin !

Quando vuoi.....arrivo col calibro e verifichiamo....

Ciao
05-05-2012 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
Lande Avvolgifiocco
ok !
ci sentiamo a breve, ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2012 00:26 da Blu.)
06-05-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #16
Lande Avvolgifiocco
Ragazzi, mi fate impazzire, ho fatto una domanda e subito vi siete accorti che anche voi avete un avvolgifiocco con lande ecc.
Ecco perchè mi piacete, perchè leggo quello che non penso, e mi preoccupo di quello che so!!! Ma le lande tagliate e saldate con l'aggiunta di un bullone reggono o no?
Buon vento a tutti
06-05-2012 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Lande Avvolgifiocco
se ti guardi attorno sulla barca, ti accorgerai che molti dei pezzi 'importanti' della barca sono saldati. Quindi il problema non è la saldatura.
06-05-2012 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #18
Lande Avvolgifiocco
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
...Comunque le lande devono in ogni caso tenere solo l'avvolgifiocco e non lo strallo...
Hai pienamente ragione Albert, mi sembrava di ricordare che i vecchi avvolgifiocchi in alcuni casi (occhio senza tenditore) prevedessero di fermare l'occhio su un foro e la landa in coperta...

Ricordi bene, ma guardando i manuali ha ragione Albert per il modello in questione. Probabilmente l'uso delle lande che tengono sia lo strallo, sia avvolgifiocco, sono consentite solo su modelli inferiori.

Questo è il mio, che tra l'altro non mi piace come soluzione, :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il mio strallo è ancorato con uno snodo alla ruota di prua (con piastra ecc), mentre le lande sono ruotate di 90° rispetto alla tua foto e imprigionate in basso con lo stesso perno dello strallo, in alto al tamburo. Credo che se le lande devono sorreggere il tiro della vela (del tamburo), è meglio se ruotate di 90° rispetto alla tua foto.
06-05-2012 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #19
Lande Avvolgifiocco
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ecco cosa è stato fatto.

BV

Timeout
11-05-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco profilo per avvolgifiocco Goiot Jippo 1 1.090 25-04-2024 10:30
Ultimo messaggio: ale pilli
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.954 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 675 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 776 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 639 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.833 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.109 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  lande [Oceanis 411] raksail 17 3.615 29-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: kitegorico
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.207 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)