Rispondi 
utilizzo del frigorifero in banchina
Autore Messaggio
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
utilizzo del frigorifero in banchina
ciao a tutti vorrei installare un trasformatore 220 -12 v da collegare al frigo (danfoss recente) per utilizzarlo in banchina quando mi collego alla colonnina dell'elettricita'. Il mio caricabatterie e' da 15 amper secondo voi il trasformatore e' inutile oppure utilizzando il frigo in banchina con la 220 attaccata le batterie ne risentono? grazie
05-05-2012 17:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
utilizzo del frigorifero in banchina
Citazione:Messaggio di bottadritta
ciao a tutti vorrei installare un trasformatore 220 -12 v da collegare al frigo (danfoss recente) per utilizzarlo in banchina quando mi collego alla colonnina dell'elettricita'. Il mio caricabatterie e' da 15 amper secondo voi il trasformatore e' inutile oppure utilizzando il frigo in banchina con la 220 attaccata le batterie ne risentono? grazie
io l'ho messo.alimentatore 12v 10A
un relè da elettrauto 35€ a comandare il passaggio da 12 a 220 e via.
in banchina il carica batterie fà il suo lavoro e l'alimentatore il suo.
tutti contenti.
http://www.electronic.it/product/20483/A...V-10A.html

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2012 18:11 da andros.)
05-05-2012 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
utilizzo del frigorifero in banchina
Ma scusate, in banchina non ricaricate le batterie dal 220? Perchè complicarsi la vita con un alimentatore a parte? Tanto, alla fine, sempre 12v gli arrivano al frigo.

Birbante di un Frap!!!
05-05-2012 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
utilizzo del frigorifero in banchina
Citazione:Edolo ha scritto:
Ma scusate, in banchina non ricaricate le batterie dal 220? Perchè complicarsi la vita con un alimentatore a parte? Tanto, alla fine, sempre 12v gli arrivano al frigo.

Sbagliato!

La maggior parte dei compressori frigo sono alimentati a 220 v in corrente alternata, nel quadro del frigo è contenuto un inverter che provvede a fornire la corrente alternata partendo dai 12 V cc delle batterie.

Ci sono alcuni frigo già predisposti per prendere direttamente la corrente alternata dalla banchina se collegata.

Esistono anche accessori per alimentare direttamente a 220 v se collegata.

Si risparmia così una doppia trasformazione: dai 220 v ca a 12 v cc e poi da 12 V cc a 220 V ca.


Big GrinBig GrinBig Grin
05-05-2012 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
utilizzo del frigorifero in banchina
edolo-
avevo notato che attaccato alla 220 il carica batterie (autocostruito)
era sempre in funzione e le batterie non raggiungevano mai la carica massima.
ora quando vado in banchina la batteria si carica e il carica si stacca.
mentre il frigo allegramente continua a 'frigare'Big Grin
alla fine ho speso 25€.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2012 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
utilizzo del frigorifero in banchina
ciao andros quindi tu dici che conviene montare il trasformatore?
05-05-2012 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
utilizzo del frigorifero in banchina
conviene? non conviene?bho?io l'ho fatto;si fanno tante cose per il gusto di farle.
se uno fà molta banchina vale la pena.risparmi le batterie.
io di banchina ne faccio veramente poca ma l'ho montato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2012 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
utilizzo del frigorifero in banchina
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Ma scusate, in banchina non ricaricate le batterie dal 220? Perchè complicarsi la vita con un alimentatore a parte? Tanto, alla fine, sempre 12v gli arrivano al frigo.

Sbagliato!

La maggior parte dei compressori frigo sono alimentati a 220 v in corrente alternata, nel quadro del frigo è contenuto un inverter che provvede a fornire la corrente alternata partendo dai 12 V cc delle batterie.

Ci sono alcuni frigo già predisposti per prendere direttamente la corrente alternata dalla banchina se collegata.

Esistono anche accessori per alimentare direttamente a 220 v se collegata.

Si risparmia così una doppia trasformazione: dai 220 v ca a 12 v cc e poi da 12 V cc a 220 V ca.


Big GrinBig GrinBig Grin
Ok. Però qui si sta parlando non di alimentarlo a 220V, ma di alimentarlo a 12V passando invece che dalle batterie, quindi dal carica, da un alimentatore a parte alimentato si a 220, quindi la doppia trasformazione c'è comunque. Anzi, tripla se consideriamo anche il caricabatterie Big GrinBig Grin

Non converrebbe a questo punto alimentarlo direttamente a 220 all'uscita dell inverter di cui parla RMV? Con i dovuti accorgimenti ovviamente.

Per rispondere a bottadritta sul fatto che le batterie ne risentono... secondo me no e comunque ne risente più la barca a stare troppo in porto 42Big Grin soprattutto collegata al 220

Comunque tenete presente che sulla mia ho una ghiacciaia. 42

Birbante di un Frap!!!
05-05-2012 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
utilizzo del frigorifero in banchina
edolo l'idea e' quella di attaccare il frigo di notte mentre sei in banchina a riposare e partire al mattino con il frigo gelido cosi durante le ore di navigazione o lo lascii spento con dentro le cartucce tipo gio style oppure metti il termostato al minimo in maniera tale da risparmiare le batterie.Il frigo quando lo accendi consuma un botto poi raggiunta la temperatura impostata attacca e stacca.
Quindi mi serve che funzioni a 12 v perche in navigazione posso sempre accenderlo magari per mantenere la temperatura raggiunta la sera con la 220.
05-05-2012 21:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
utilizzo del frigorifero in banchina
Chiaro. ma non faresti prima ad attaccare il caricabatterie per mandare in temperatura il frigo? Cosa ti cambierebbe? E' quello che non capisco. La temperatura la deve raggiungere sia a 12V che a 220V. Tu lo faresti solo per le batterie?
bottadritta... a sto punto son curioso anch'io di sentire qualche parere autorevole. Incrociamo gambe e braccia ed attendiamo [:97]
Ciao

Birbante di un Frap!!!
05-05-2012 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
utilizzo del frigorifero in banchina
Citazione:bottadritta ha scritto:
edolo l'idea e' quella di attaccare il frigo di notte mentre sei in banchina a riposare e partire al mattino con il frigo gelido cosi durante le ore di navigazione o lo lascii spento con dentro le cartucce tipo gio style oppure metti il termostato al minimo in maniera tale da risparmiare le batterie.Il frigo quando lo accendi consuma un botto poi raggiunta la temperatura impostata attacca e stacca.
Quindi mi serve che funzioni a 12 v perche in navigazione posso sempre accenderlo magari per mantenere la temperatura raggiunta la sera con la 220.
botta,scolta..se è così con 25€ ti toglio ò penziero.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2012 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
utilizzo del frigorifero in banchina
se si ha un buon caricabatterie, conviene alimentare il frigo direttamente a 12v
alle batterie,quelle 'normali' il passaggio di corrente fa soltanto del bene,
sono progettate per quello. si sciupano nei cicli scarica/carica.
un frigo consuma dai 3 ai 5 ah percio' con 15 ah di caricabatteria non ci sono problemi.

con le AGM e le GEL non so',ma penso sia lo stesso.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


05-05-2012 22:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #13
utilizzo del frigorifero in banchina
Riassumo il problema, gia' trattato altre volte:
quando siamo in banchina e le batterie sono gia' cariche il caricabatterie e' in float.
A questo punto si attiva il compressore del frigo che produce un assorbimento.
Il caricabatterie sente l' assorbimento e torna a voltaggio piu' alto.
Risultato, batterie fritte e 2 rumori che partono la sera: il frigo e la ventola del caricabatterie.

L' alimentatore mi sembra un' ottima soluzione e lo installero'.
05-05-2012 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
utilizzo del frigorifero in banchina
Ciao botta,mio sistema per il frigo(Isotherm CR 42,compressore Danfoss elettronico funzionamento 12/24 v. consumo circa 2,5-3 ampere con massimo consumo sullo spunto di 4-4,2ampere).Quando sono in banchina in barca uso solo il 220(mi sono fatto i due impianti sia 12, che 220)e mando il frigo con un vecchio trasformatore 220-12 potenza massima di uscita 5 ampere.In questa maniera, in banchina, io non tocco assolutamente le batterie( le ricarico solamente col caricabatterie).In questo modo non ho nessun problema col frigo e le batterie sempre a posto.Buon vento Buser
05-05-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
utilizzo del frigorifero in banchina
Buser sono d'accordo. Aspettiamo di sentire qualche parere autorevole.
06-05-2012 00:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #16
utilizzo del frigorifero in banchina
Io ho un carica zivan da 60 a che funziona anche da alimentatore, cioè alimenta direttamente le utenze di bordo bypassando le batterie. L' ho imbarcato quest' anno, quindi non ho grande esperienza, poi vedremo. L' unica cosa e' che non sono assolutamente riuscito a capire come funziona tecnicamente.
06-05-2012 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
utilizzo del frigorifero in banchina
Oh cavolo....e io che manco sapevo ci si potesse complicare la vita con tutte queste diavolerie e impianti incasinatissimi....inverter che alimentano i frigo a 220...alimentatori....caricabatteria con ventola....ma che minchia di accessori avete????Comperati dove vendono la Barbie???
Allora caricabatterie da 40 amp.....senza ventole elttronico e automatico...PM marina...batterie ad acido normali...frigorifero a compressore quello classico che montato correttamente e con la sua staffa con i silent bloc non lo sento nemmeno con le orecchie attaccate e frigor a manetta.....no dico...ma di cosa parlate?Questo sul Morgante
Adesso sul Panettone.....caricabatterie elttronico automatico....niente ventole etc etc da 10 amp...batteria dedicata al frigo....50 litri a cassetto ...lo vedete nelle foto con 7cm di isolamento....in banchina tutto attaccato fisso...non bolle niente e lui il frigor al minimo che senno' congela....ma che cadaveri avete in barca'?????Ma comperare della roba seria mai????????Mbho......chi vuol vedere frigo passi a Monfa e si accerta di quel che dico....424242
06-05-2012 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
utilizzo del frigorifero in banchina
Giorgio quanto tempo dura la batteria del frigo?
06-05-2012 06:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
utilizzo del frigorifero in banchina
Dunque la domanda era per la banchina....cmq fatto prova.....60 amp....senza caricare oltre 20 ore.Con la 220 attaccata chiaramente infinita...e con una batteria del supermercato.
Gruppo frigo nuovo.....isolamento da / cm e' determinante...io ho preso una piastra piu' grande del dovuto...ci mette piu' tempo la prima volta ma poi i tempi attacco sono veramente brevi.Il gruppo frigo e' il classico Danfoss....credo sia dell....insomma quella di S.Agata feltria mi pare.....cmq roba normale comperata da osculati.Bel gruppo.Silenziosissimo.
Se serve ho la ricarica del fuoribordo....55 watt.....io non faccio rada mi piacciono le comodita' e la vita dei paesi che visito.
06-05-2012 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
utilizzo del frigorifero in banchina
Giusto,anche la coibentazione ha la sua importanza.anzi è la base d un buon frigo.
il mio(gia detto e ridetto)l'ho ricoibentato con una pelle interna da 4cm di poliuretano e resinato.
un lavoraccio da carcerati ma ha dato ottimi risultati.
in condizioni stabili 38°esterni 7'on-27'off.non male. 1Ah circa.Big Grin
però chiamare 'complicazione' un alimentatore mi sembra eccessivo.
in ogni caso è un'opzione in più ad un costo ragionevolissimo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-05-2012 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 379 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  prestazioni e utilizzo raymarine ST6002 Gabbo85 20 1.426 27-01-2024 10:59
Ultimo messaggio: Jonah11
  Alimentazione Phon (senza 220V da banchina) elan 333 21 1.298 26-09-2023 17:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Frigorifero che raffredda in continuazione torcido 24 1.227 22-07-2023 11:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.452 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 555 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  Applicare un timer al frigorifero torcido 25 1.439 20-06-2023 13:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora dino73 20 1.357 22-05-2023 09:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 515 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.026 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)