Rispondi 
Problemi Autopilota e GPS Autohelm
Autore Messaggio
bottazzigiacomo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #1
Problemi Autopilota e GPS Autohelm
Ho un problema con:
autopilota ST4000W
Navcenter 300
sono collegati tra loro con interfaccia Seatalk

Elenco a seguito i problemi:

1) ho fatto i giri di bussola all'autopilota e mi rileva una deviazione di 26/40 (ho rifatto la prova 2 volte) gradi.
Tuttavia mi indica una prua corretta (confrontandola con la bussola di rilevamento).


2) Quando attivo l'autopilota il display del plotter GPS inizia a lampeggiare (spegnersi e accendersi) e diventa quindi inutilizzabile.
Se il l'autopilota non è inserito i dati del GPS sono corretti e il display funziona regolarmente.
Con autopilota inserito la rotta viene mantenuta correttamente.

Avete idea di cosa possa essere?

Grazie
Giacomo
22-05-2012 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
Problemi Autopilota e GPS Autohelm
controlla che sia giusta la tensione delle batterie ,puo' esserci una corrente sporca. . .

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
22-05-2012 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
Problemi Autopilota e GPS Autohelm
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
controlla che sia giusta la tensione delle batterie ,puo' esserci una corrente sporca. . .
Appoggio la risposta perché i sintomi sembrano suggerire che quando l'autopilota funziona la tensione al GPS si abbassa troppo. In particolare suggerisco di controllare se l'autopilota e il GPS prendono la tensione dallo stesso punto alimentato da cavi di sezione insufficiente. Tieni presente che l'autopilota 'succhia' parecchia corrente ed ha bisogno di cavi appropriati che arrivino [u]fino[u] alla sorgente (batteria).
Altre possibilità e soluzioni: batterie morenti (cambiare); disturbi ad alta frequenza (filtri di ferrite).

Daniele
22-05-2012 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Problemi Autopilota e GPS Autohelm
Si, sembra un problema di tensione, se il sistema ha finora funzionato possono essere accadute due cose o le batterie non ce la fanno a mantenere la tensione nel brevissimo istante di avviamento del motore dell'autopilota (ipotesi poco probabile) o si e' scollegata (bruciato un fusibile?) l'alimentazione a uno dei due apparecchi che quindi viene mantenuto in funzione solo dalla corrente che gli arriva attraverso la linea SeaTalk. Se il problema c'e' sempre stato e' probabile che solo uno dei due apparecchi abbia il collegamento alla batteria e l'altro (come il caso descritto) 'viva di rendita' attraverso SeaTalk.
Poiche' (come ricorda Danielef) l'autopilota assorbe parecchio durante gli spunti di avvio del motore e' necessario che ciascuno dei due apparati abbia il suo diretto collegamento all'alimentazione elettrica. Disturbi ad alta frequenza sono poco probabili.

P.S. - Non e' obbligatoria ma una piccola presentazione nella sezione apposita e' solitamente gradita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2012 21:25 da IanSolo.)
22-05-2012 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Problemi Autopilota e GPS Autohelm
Concordo con IanSolo per la diagnosi, il collegamento classico però è da Batteria con Protezione (la mia da 40 A) alla centralina con cavo dimensionato (il mio 10 mm2), da questa al servomotore, sempre con cavo grosso (il mio 10 mm2) e agli strumenti con Seatalk sia per bus che per alimentazione.

Mai avuto problemi! Molte cose non vanno in barca perchè si pensa ai cavi di casa, ma con 12 V le correnti sono 20 volte superiori a pari potenza.

Esagerare con le sezioni ma anche con l'isolamento (doppio isolamento, poliuretano interno per l'impermeabilità, PVC esterno per l'usura) perchè il PVC lascia passare il salso ed il rame si annerisce e conduce molto meno.

Un classico è il frigo che parte e poi si arresta perchè interviene la protezione, in genere se la tensione scende sotto 10,5 V, nel 90% dei casi è insufficiente la sezione dei cavi dalla batteria alla centralina del frigo.

Big GrinBig GrinBig Grin
22-05-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottazzigiacomo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #6
Problemi Autopilota e GPS Autohelm
Ciao a tutti!
Ringrazio per le risposte! Sono riuscito a risolvere il problema!

Il GPS prendeva l'alimentazione solo dal SeaTalk.
Ho collegato il secondo connettore del GPS all'alimentazione e funziona perfettamente!

L'autopilota facendo il test di calibrazione rileva una deviazione di 20 gradi anche se è perfettamente uguale alla bussola da rilevamento.
Ho fatto alcuni test per mantenere la rotta e fare deviazioni e risponde comunque bene.
Le istruzioni dell'autopilota indicano che se c'è una deviazione maggiore di 15 gradi bisogna riposizionare la bussola, secondo voi è necessario?

Per IanSolo:
per sezione opportuna intendi la pagina 'noi e le nostre barche' oppure i campi del profilo?

Grazie
Giacomo
28-05-2012 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Problemi Autopilota e GPS Autohelm
E' la sezione : 'Welcome on board'.

Mi fa piacere che la cosa si sia risolta, non e' chiaro cosa intendi per 'deviazione' ovvero se l'indicazione e' di 20 gradi diversa dal reale ma la rotta corretta o se l'indicazione e' corretta ma la rotta e' spostata di 20 gradi.
Le istruzioni intendono dire solo che l'autocalibrazione e' in grado di recuperare differenze di rilevamento fino fino a 15 gradi e che per differenze superiori la bussola va spostata o ruotata in modo da ridurre le differenze.
28-05-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 158 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 369 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 809 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 531 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 6 593 23-09-2023 16:14
Ultimo messaggio: kovalsky
  Taratura autohelm dopo smontaggio del quadrante timone asimov 0 299 20-09-2023 23:36
Ultimo messaggio: asimov
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 350 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 483 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.915 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 432 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)