Rispondi 
Ancora BM1
Autore Messaggio
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Ancora BM1
...ma il BM1 lo collegate in modo che rimanga sempre acceso, anche quando staccate le betterie???Smile
23-05-2012 04:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Ancora BM1
Citazione:Messaggio di stefano702
...ma il BM1 lo collegate in modo che rimanga sempre acceso, anche quando staccate le betterie???Smile

Si
23-05-2012 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #3
Ancora BM1
Si è progettato per restare definitivamente collegato alla batteria. Ha un fusibile di sicurezza indipendente e consuma soltanto meno di 3 mA dalla batteria, 2 Ah al mese, meno del tasso di autoscarica della maggior parte delle batterie piombo-acido.
Con una corrente tanto bassa, sarebbero necessari diversi anni per scaricare una normale batteria di servizio per natanti completamente carica.
Ho installato sulla mia barca, domenica scorsa, il modello BM-2, stò verificandone il funzionamento.
23-05-2012 06:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Ancora BM1
Si, confermo hè rimane sempre acceso e sul manuale è riportato quanto scritto da c@ndida.
Bel giochino, funziona egregiamente!Big Grin
25-05-2012 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Wink Ancora BM1
Confermo anch'io.
Va collegato direttamente al banco batterie perché appunto le deve monitorare.
Funziona molto bene ed ha pure una rudimentale funzione di conteggio degli ampere,azzerabile, per una stima del consumo giornaliero.
L'ho appena montato e lo guardo continuamente ogni volta che attivo una utenza.
Direi una figata, ma se leggi il mio post sul BM1 ne trovi citati anche altri modelli.

L'importante è partire . . . .
26-05-2012 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Ancora BM1
Citazione:Messaggio di stefano702
...ma il BM1 lo collegate in modo che rimanga sempre acceso, anche quando staccate le betterie???Smile

E' il solo modo di installarlo, altrimente non servirebbe a niente.
27-05-2012 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Ancora BM1
'Ragazzi'....veramente io l'ho già installato in questo modo, ma siccome di corrente non ne mastico un granchè era semplicemente per avere ulteriore conferma.Big Grin
Adesso sono ultrasicuro di quello che ho fatto.SmileSmile
Grazie a tutti!!!
27-05-2012 22:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Ancora BM1
So che ci sono molti post su questo tema, ma approfitto di questo nuovo per una domanda da ignorante.
Quando il BM-1 indica 75% residuo significa che la carica è a metà percorso perché le batterie non devono essere scaricate oltre il 50%, oppure che ho davvero ancora 3/4 di quello consumato fin'ora?
O la mia domanda non ha senso?...Blush
29-05-2012 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Ancora BM1
Il BM1 come altri monitor utilizza l'algoritmo di Pukert, tuttora credo l'unico modello matematico che simula il comportamento dell'accumulatore.. Ma per semplificarti la vita, pensa al gruppo batterie come ad un serbatoio..
Lo strumento ti dice che hai raggiunto il 100% (del valore che hai precaricato durante il settaggio)quando la tensione raggiunge un dato valore (superiore a 14.4 volts) per un certo tempo, e dirà invece che sono scariche al di sotto di 10.7 volt... dopodichè partendo da 0 se sono entrati 15 amp/h per 10 ore dentro ci saranno circa 150 amp...conseguentemente se dopo hai scaricato 5 amp/h x 10 ore ne rimarranno 100.
Una funzione molto utile per verificare la bontà delle batterie è quel contatore di AH in ingresso, di fatto se hai una batteria da 200 amp, ma durante un ciclo completo di carica il contatore (che deve essere resettato prima di iniziare la ricarica) segna 100 amp, quella al massimo sarà la capacità che potrai trovare dentro la batteria (in realtà un pò meno...). ed è una prova inconfutabile dello stato delle batterie.
Buone misure..

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
31-05-2012 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommanc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Ancora BM1
Una funzione molto utile per verificare la bontà delle batterie è quel contatore di AH in ingresso, di fatto se hai una batteria da 200 amp, ma durante un ciclo completo di carica il contatore (che deve essere resettato prima di iniziare la ricarica) segna 100 amp, quella al massimo sarà la capacità che potrai trovare dentro la batteria (in realtà un pò meno...). ed è una prova inconfutabile dello stato delle batterie.

che significa? Mi sa che non ho capito bene la prova inconfutabile...Blush
31-05-2012 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)