filetto sottovento del fiocco
#1
Salve amici
Ieri navigavo con 8-10 nodi di vento reale di bolina e per un bel po' ho notato uno strano compartamento del filetto di sottovento del fiocco 100% (in dacron e rullabile). La scotta era cazzata per una buona bolina ma non al massimo. Lo stesso dicasi per la randa con carrello al centro e boma un po' sottovento.
In pratica non riuscivo in nessun modo a tenerlo 'attaccato' alla vela come si dovrebbe e come faccio di solito. Sventolava indice che li' il flusso era turbolento. Provando ad orzare immediatamente il filetto di sopravvento si distaccava e la vela iniziava palesemente a pungere. Mollando o cazzando il belin e/o la scotta di randa non ho avuto alcun beneficio.
Cosa potrebbere essere stato?
Grazie e buon vento
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#2
Molli la scotta o poggi e quando si ridiscende belin o riorzi. Con 10 nodi non esagerare con il belin e con la drizza.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#3
Citazione:Messaggio di BornFree
Salve amici
Ieri navigavo con 8-10 nodi di vento reale di bolina e per un bel po' ho notato uno strano compartamento del filetto di sottovento del fiocco 100% (in dacron e rullabile). La scotta era cazzata per una buona bolina ma non al massimo. Lo stesso dicasi per la randa con carrello al centro e boma un po' sottovento.
In pratica non riuscivo in nessun modo a tenerlo 'attaccato' alla vela come si dovrebbe e come faccio di solito. Sventolava indice che li' il flusso era turbolento. Provando ad orzare immediatamente il filetto di sopravvento si distaccava e la vela iniziava palesemente a pungere. Mollando o cazzando il belin e/o la scotta di randa non ho avuto alcun beneficio.
Cosa potrebbere essere stato?
Grazie e buon vento
Stai parlando di tutti i filetti di sottovento (alti, medi e bassi) o di uno in particolare?
Da quello evidenziato in rosso, sembrerebbe trattarsi di bordo d'ingresso fiocco troppo affilato, mi stona, però, non abbia notato alcun cambiamento lascando il belin; forse un po' piu tensione alla drizza...???
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#4
Citazione:lord ha scritto:
Molli la scotta o poggi e quando si ridiscende belin o riorzi.

[?]
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#5
I filetti sono un mistero. Come si faceva, una volta, senza fili? E di notte? BHO? Io ho un filetto che ogni tanto s'incazza e mi fa impazzire, la prossima volta che fa lo scemo lo levo e lo butto, tanto io sono più sensibile di loro.Big Grin La vela è un'opppppinione.
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#6
Su quella vela ho solo 2 ordini di filetti sull'inferituro e mi riferisco a quello piu' basso che si vede anche da sopravvento ma quasi sicuramente il discorso era valido anche per quello piu' in alto quindi escluderei un problema di svergolamento e regolazione carrello.
Einstein mi aiuti a capire il tuo intervento?
Le tue ipotesi sono
- inferitura disegnata dal velaio troppo magra?
- drizza troppo lasca e quindi inferitura magra e conseguente grasso a poppa?
Propendo per il secondo .: la prossima volta ci staro' piu' attento Tongue
Grazie

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di BornFree
Salve amici
Ieri navigavo con 8-10 nodi di vento reale di bolina e per un bel po' ho notato uno strano compartamento del filetto di sottovento del fiocco 100% (in dacron e rullabile). La scotta era cazzata per una buona bolina ma non al massimo. Lo stesso dicasi per la randa con carrello al centro e boma un po' sottovento.
In pratica non riuscivo in nessun modo a tenerlo 'attaccato' alla vela come si dovrebbe e come faccio di solito. Sventolava indice che li' il flusso era turbolento. Provando ad orzare immediatamente il filetto di sopravvento si distaccava e la vela iniziava palesemente a pungere. Mollando o cazzando il belin e/o la scotta di randa non ho avuto alcun beneficio.
Cosa potrebbere essere stato?
Grazie e buon vento
Stai parlando di tutti i filetti di sottovento (alti, medi e bassi) o di uno in particolare?
Da quello evidenziato in rosso, sembrerebbe trattarsi di bordo d'ingresso fiocco troppo affilato, mi stona, però, non abbia notato alcun cambiamento lascando il belin; forse un po' piu tensione alla drizza...???
ciao
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#7
Citazione:BornFree ha scritto:

- drizza troppo lasca e quindi inferitura magra e conseguente grasso a poppa?

Si, pensavo ad una cosa del genere. Smile
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#8
Secondo me colpa della drizza o del punto di scotta.
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#9
cazza la drizza/avanza il punto di scotta/punta la controscotta
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#10
ed orzare un pelo no?
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#11
Citazione:ITA101 ha scritto:
ed orzare un pelo no?

'Provando ad orzare immediatamente il filetto di sopravvento si distaccava e la vela iniziava palesemente a pungere.'

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#12
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:lord ha scritto:
Molli la scotta o poggi e quando si ridiscende belin o riorzi.

[?]
Se il filetto sotto vento non e ' steso perché non dovrei lascare la scotta oppure poggiare per farlo distendere ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#13
Citazione:lord ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:lord ha scritto:
Molli la scotta o poggi e quando si ridiscende belin o riorzi.

[?]
Se il filetto sotto vento non e ' steso perché non dovrei lascare la scotta oppure poggiare per farlo distendere ????????????????
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#14
Einstein: il quesito nel titolo parla del filetto sottovento. ma anche di quelo sopravvento.:

'''ho notato uno strano compartamento del filetto di sottovento del fiocco '''
'''Provando ad orzare immediatamente il filetto di sopravvento si distaccava ''''.

A che distanza dall'inferitura sono posizionati i telltales? c'e' una canalina? ruota correttamente?
Puo' essere un problema di inferitura estremamente grassa (magari dovuto alla catenaria dello strallo)
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#15
per le la vela è ipercritica, quindi in un modo o nell'altro direi che si dovrebbe portare il grasso avanti. sei filetti sopra e sotto si comportano in modo uniforme, lasciamo il carrello dov'è e mettiamo mano alla drizza

i miei 2 cents
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#16
Einstein ha interpretato bene il 3D:
Quello sopravvento si distaccava solo quando orzavo per tenere orizzontale quello sottovento ....quindi in sintesi non riuscivo mai ad averli entrambi orizzontali.

Bornfree

Citazione:ITA101 ha scritto:
Einstein: il quesito nel titolo parla del filetto sottovento. ma anche di quelo sopravvento.:

'''ho notato uno strano compartamento del filetto di sottovento del fiocco '''
'''Provando ad orzare immediatamente il filetto di sopravvento si distaccava ''''.

A che distanza dall'inferitura sono posizionati i telltales? c'e' una canalina? ruota correttamente?
Puo' essere un problema di inferitura estremamente grassa (magari dovuto alla catenaria dello strallo)
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#17
Citazione:ITA101 ha scritto:

Puo' essere un problema di inferitura estremamente grassa (magari dovuto alla catenaria dello strallo)

Per la legge di Bullo, noto che siamo di avviso contrario.
Ho sempre ritenuto che un bordo d'ingresso arrotondato dia al timoniere una certa tolleranza di rotta, si stringe meno il vento, ma consente di non intervenire continuamente sulle regolazioni della vela. Al contrario, un bordo affilato, permette di fare più prua, ma richiede una notevole concentrazione da parte del timoniere e non solo, specialmente in presenza di maretta.
Quindi, poiché il ns BornFree aveva difficoltà a far portare correttamente ambedue i filetti (sotto e sopravvento), ho pensato si trattasse di un 'corridoio' troppo stretto. Smile
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#18
Citazione:lord ha scritto:

Se il filetto sotto vento non e ' steso perché non dovrei lascare la scotta oppure poggiare per farlo distendere ?

Si, distendere in una cassa da morto. Smiley39
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#19
in alternativa c'è sempre il superattack: tra i migliori scherzi da fare a un timoniereBig Grin
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#20
Anche io su due piedi ti direi di cazzare un po di drizza.
Però con 10 nodi mi pare un po strano avere di questi problemi.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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