Rispondi 
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
buondi' a tutti.

cercare nell'archivio del forum non mi e' stato d'aiuto e con google ho trovato risultati piuttosto contrastanti (dall'1% al 4%) e non so che strada seguire.

ho comprato un tender di tredicesima mano con un motore yamaha 2cv da 2 tempi. a guardarlo il motore assomiglia abbastanza a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=sM0zj8UH34o
anche se direi che il mio abbia il capoccione un po' piu' squadrato. a guardarli nei video quei motori sembrano un tantino piu' 'moderni' di design, un tantino piu' arrotondati.

mi sapete dire a quanto dovrei fare la miscela? i tempi in cui nei 50ini la facevamo 'abbondante' cosi' non rischiavi di grippare sono piuttosto lontani e non so se un motore marino gradisca miscela al 5 'per sicurezza' Smile

grazie a tutti in anticipo.
30-05-2012 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
2%/3% non oltre, non sotto
30-05-2012 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
Yamaha se non ricordo male di solito va al 2 ma non posso giurare.
Il mio Mercury da 3,3 va ad 1 ma non disdegna una miscela al 2, fuma un po' di più e spinge un po' meno ma cammina felice, soprattutto dopo l'inverno.

Non è che da qualche parte riesci a leggere il modello o il numero di serie del motore?
30-05-2012 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
per ora grazie. copio modello preciso e numero di serie stasera e poi lo posto.

saluti.
30-05-2012 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
in linea di massima con il 2 tempi si va' sempre al 2%, l'unica accortezza e', se il motore non e' 'recente' di usare un addittivo per gli ottani o una benzina come la Vpower..
30-05-2012 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
in linea di massima con il 2 tempi si va' sempre al 2%, l'unica accortezza e', se il motore non e' 'recente' di usare un addittivo per gli ottani o una benzina come la Vpower..

chi ti ha 'imparato' l' uso della V-Power?Big GrinBig GrinBig Grin
30-05-2012 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
Bisogna considerare che gli oli attuali sono molto piu efficienti di quelli di 20 30 40 anni fa.

Ad esempio una vespa per cui si prescriveva miscela al 2% oggi può andare tranquillamente all 1 - 1,5.

Usare miscele piu ricche in olio è un'assurdità, si inquina, fa fumo e impesta di residui carbonio le luci di scarico e la marmitta.
30-05-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masms22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #8
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
sul mio evinrude 7.5 del 82 uso una miscela al 2.5 x cento anche se mi pare che la casa prdscriveva il 2 x cento. non mi pare che fumi molto di piu'. credo che possa andare bene anche per il tuo motore
30-05-2012 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #9
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
ringrazio tutti quanti per i messaggi.

oggi dopo pranzo ho preparato un bicchiere di miscela al 2% (circa, avendo un cilindro poco graduato per la benza e una siringa da veterinario da 20cc per l'olio) e ho messo l'elica a mollo in un'ottantina di litri di acqua (una bacinellona). e' andato in moto alla prima, senza alcun problema. un pochino di fumo lo faceva, ma poca roba. sono rimasto sorpreso che sia andato in moto cosi' bene.

il problema, piuttosto, e' stato spegnerlo, visto che il tastino 'stop' evidentemente non interrompe la corrente alla bobina Big Grin
mia moglie mi fa 'ok, ti sei divertito. ora puoi spegnere'
io 'ehm... ma a me piace tanto in moto. lo facciamo girare ancora un po'?' (avendo gia' notato che non si spegneva, ma non volendo darlo a vedere alla ciurma radunatasi attorno a me in giardino)
passa mio figlio di 4 anni che vede l'acqua che si muove 'babbo posso andarci dentro anche io?'
'no, matteo, c'e' l'elica che gira e ti fa un frullato di piedini'
'ma io sto attento babbo'
'e' meglio di no, davvero'
'uff... e va beh, ma che sia l'ultima volta che mi dici di no'
poi arriva quello di 6 anni che ha sentito e dice 'allora ci mettiamo la budella dell'acqua del pozzo? cosi' la sbricioliamo nell'acqua'
io scuoto il capo e la mamma 'secondo me e' meglio se spegni'
'ehm, come dire? il tastino stop non stoppa'
al che lei guarda il motore e fa 'tira la levetta che dice start: magari serve anche a spegnerlo'
non faccio tempo a dire 'no che si ingolfa' che lei ha tirato la leva e il motore e' morto. poi mi guarda soddisfatta e fa 'hai visto che sono una tecnica? quando ti serve qualcosa, chiedi' (avendo imparato questa frase da me --maledetto contrappasso... Smile

ora credo lascero' spento il motore 7 anni, sperando che si sgolfi da solo. dopodiche' lo apriro' per vedere com'e' messo l'interruttore e, al limite, lo cambio.

per la cronaca: il rubinetto della benzina l'ho notato solo dopo Smile

grazie ancora!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2012 23:11 da Yanny.)
30-05-2012 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
Per spegnerlo col rubinetto delle benzina serve un buon anticipo Big Grin
Lo chiudi un po' prima, dai un po' di gas e fai finta di usare il tastino stop. Cool
31-05-2012 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brown Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
E' identico al nostro!!! E' fantastico, ogni anno, prima di usarlo, spurgo dal fondo del carburatore, cambio la candela, apro l'aria, metto in moto al primo o al massimo al secondo colpo e va alla grande (per quanto può un vecchio 2cv)con la vecchia miscela, ancora nel serbatoio dall'anno prima! Anzi, siccome la benzina evapora e l'olio si concentra, aggiungo un po' di miscela all'1% prima di mettere in moto. prima mettevo miscela al 2-3% ma si ingolfava e fumava da matti.
Confermo inoltre che non vuole saperne di spegnersi, per cui io chiudo il rubinetto del serbatoio un po'prima dell'arrivo (ormai ci ho fatto l'occhio, tra l'altro, il carburatore si svuota ed è meglio!) e poco dopo anche lo sfiato sul tappo . Quando dimentico di fare queste operazioni, o quando c'è vento contrario e rischio di non arrivare con l'abbrivio, una volta giunto a destinazione metto al minimo e aziono l'aria: si ingolfa e si spegne subito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2012 22:32 da brown.)
04-06-2012 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
Tienila la bacinellona, dopo la stagione è fondamentale fargli fare un giro nell'acqua dolce. Wink
04-06-2012 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #13
aiuto per miscela yamaha 2cv 2 tempi
Ho usato a lungo un motore Yamaha 9,9 due tempi, era vecchio e fumava molto ( non sigari! ) Consiglio del meccanico ( furbo ) : 'Le fasce elastiche saranno ben rodate perciò è ben difficile che grippi, riduci la miscela prima a 1,5 poi se fuma ancora riduci ancora un poco '. Morale: a 1,3% di miscela fumava la metà e tirava come prima. Poi ho comprato un Tohatsu 2,5 per il gommoncino e gli ho dato il 2%, ma anche con 1,5% andava bene lo stesso.
04-06-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yamaha 6cv oppure 8cv? manolito 9 2.384 23-02-2024 13:23
Ultimo messaggio: clavy
  Meccanico a Napoli - AIuto anaif03 0 277 09-05-2023 18:30
Ultimo messaggio: anaif03
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 1.014 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta
  problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv mosè 2 1.504 22-08-2022 19:14
Ultimo messaggio: gtfarm
  Improvvisa irregolarità di funzionamento di un Mercury 5hp 2 tempi carloquinto 0 759 16-08-2022 16:16
Ultimo messaggio: carloquinto
  Aiuto smontaggio mancione Xray 6 1.131 20-06-2022 22:12
Ultimo messaggio: maurotss
  aiuto [sostituzione giranti DROFIN 12] antonnello 3 675 16-06-2022 22:57
Ultimo messaggio: antonnello
Smile Raffreddamento Yamaha Malta filip 62 31.782 31-03-2022 10:51
Ultimo messaggio: skipper65
  Olio miscela Pepi 12 1.726 13-08-2021 08:37
Ultimo messaggio: kitegorico
  motore yamaha 4t 2,5 lupastro 3 810 04-08-2021 08:59
Ultimo messaggio: st00042

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)