Rispondi 
presa 220 v per caricabatteria
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
presa 220 v per caricabatteria
per il funzionamento del caricabatteria Quick utilizzo una presa/spina tipo industriale che ha quindi i contatti maschio/femmina sempre corrispondenti alla terra neutro e fase della colonnina...mi chiedo se si può utilizzare una spina / presa tipo casalingo che potrebbe vedere invertita la fase con il neutro...qualcuno usa la spina tipo casa per il caricabatteria?
31-05-2012 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
presa 220 v per caricabatteria
io, perche' tanto di come mi arrivano dalla banchina non mi fido quindi ho messo tutto (magnetotermico, differenziale, interruttori) bipolare e cosi' sto tranquillo a prescindere... ti diro' che siccome mi scocciava spendere un sacco di euro per il sistema Marinco, per l'imbarco della corrente ho messo questa spina schuko:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-05-2012 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
presa 220 v per caricabatteria
scusa ma non ho capito se non ti fidi ai fini della sicurezza personale....io per quello ho montato il salvavita....io ponevo il problema ai fini del corretto funzionamento del caricabatteria....cioè non so se è come qualsiasi altro elettrodomestico oppure se si deve rispettare la connessione, nel caso del quick, del filo blu del cavo con il neutro e del marrone con la fase...il problema è che vorrei utilizzare una normale spina di casa , per ragioni di spazio, ma così si potrebbero invertire i contatti...altro discorso è il fatto che la normale spina potrebbe non essere consigliabile per lascire il caricabatteria collegato per molto tempo....spero che qualcuno mi dica che sono s..ghe mentali Smile
31-05-2012 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
presa 220 v per caricabatteria
Se inverti non succede nulla, basta che non inverti con la terra.
Riguardo alla spina, prendine una da 16A e vai sereno.
Sulla mia è così da anni....
Ciao

Birbante di un Frap!!!
31-05-2012 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
presa 220 v per caricabatteria
le utenze che possono richiedere una determinata polarita' della corrente alternata sono piuttosto rare, nella norma non ci sono problemi di funzionamento legati all'inversione fase/neutro, ed infatti in Italia le prese/spine non sono polarizzate e le puoi girare come vuoi; che io sappia i caricabatterie non dovrebbero avere problemi (e comunque se li avessero dovrebbero avere una protezione da inversione di polarita'). Il problema c'e' pero' a livello di sicurezza perche' mentre in casa puoi mettere gli interruttori e i differenziali sulla fase, perche' sei certo che e' cosi', in barca queste certezze vengono meno, e potresti rischiare di interrompere qualche utenza sul neutro lasciando la fase pericolosamente collegata. Per questo e' meglio mettere gli interruttori e anche il salvavita bipolari, in modo che interrompano sia fase che neutro, a prescindere da come arrivano.

poi, se proprio vuoi essere super sicuro, basta che compri spina e presa polarizzate, tipo queste della serie magic della btcino o una 'schuko' francese:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2012 07:28 da alx.)
31-05-2012 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
presa 220 v per caricabatteria
Questa e' (secondo quanto dichiara il costruttore) adatta all'impiego nautico, non e' invertibile e costa veramente poco:
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...21030.html

si accoppia con la sua altrettanto economica presa volante (a prezzi ancora piu' bassi presso i 'brico'):
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...27251.html

che completa il cavo con la spina:
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...27250.html

il cavo cosi' fatto puo' anche sevire da prolunga in altri impieghi visto che quel sistema di prese/spine e' standard.

Per quanto riguarda le prese non esposte concordo con quanto ha detto Alx.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2012 15:29 da IanSolo.)
31-05-2012 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
presa 220 v per caricabatteria
Citazione:IanSolo ha scritto:
Questa e' (secondo quanto dichiara il costruttore) adatta all'impiego nautico, non e' invertibile e costa veramente poco:
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...21030.html

si accoppia con la sua altrettanto economica presa volante (a prezzi ancora piu' bassi presso i 'brico'):
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...27251.html

che completa il cavo con la spina:
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...27250.html

il cavo cosi' fatto puo' anche sevire da prolunga in altri impieghi visto che quel sistema di prese/spine e' standard.

Per quanto riguarda le prese non esposte concordo con quanto ha detto Alx.
dunque , intanto grazie a tutti....per quanto riguarda le spine e prese tipo industriali che si vedono nei tre link devo specificare che già sono in uso nella mia barca...il fatto è che alla presa industriale che proviene dal salvavita uso o direttamente la spina industriale (quella blu) per attaccare il caricabatteria oppure una c.d. spina doppia che mi serve per attaccare da una parte il caricabatteria (con la sua spina industriale) ed alla seconda uscita una spina che si ramifica a sua volta in una presa doppia tipo casalingo...per problemi di spazio volevo eliminare la c.d. doppia industriale ed attaccare la spina del caricabatteria (cambiata in tipo casa) ad una delle prese tipo casa ...alla'ltra resta attaccata una ciabatta per varie utenze a 220 v...se come dice Edolo l'inversione fase/neutro non ha comportato mai problemi dovrei stare sicuro...a meno che non ci siano particolari problemi con i caricabatterie quick....forse sarebbe meglio trovare una spina doppia come quelle di alx ma forse non è semplice trovarla
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2012 17:57 da wind e sea.)
31-05-2012 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
presa 220 v per caricabatteria
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...27254.html

la mia però è doppia

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...27252.html

il mio adattatore è con due uscite (tip casa)....si può usare anche per il caricabatterie?
31-05-2012 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contatti caricabatteria rema 37 1.750 19-12-2022 19:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Presa elettrica sconosciuta robycam 10 1.017 17-10-2022 15:23
Ultimo messaggio: giorgio23570
Smile Modello o sigla presa pozzetto Little Sail 3 800 19-07-2022 10:57
Ultimo messaggio: rob
  Caricabatteria DC-DC Renogy vs Sterling matteo 4 1.030 25-05-2022 17:09
Ultimo messaggio: matteo
  Caricabatteria Pb-AGM Guido_Elan33 1 571 20-02-2022 14:03
Ultimo messaggio: Aquila
  Presa per pulsantiera Vega livio.tosone 5 2.472 05-06-2021 22:25
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Presa di corrente Adrianomol 12 1.657 02-06-2021 22:53
Ultimo messaggio: mibe
  Ricollegare fili presa in banchina 220 davide favrin 9 1.535 10-05-2021 12:42
Ultimo messaggio: danielef
  caricabatteria Giuly 14 1.639 26-01-2021 19:29
Ultimo messaggio: crocchidù
  Caricabatteria Alaska Tronic 200 maurotss 6 978 21-08-2020 20:35
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)