Rispondi 
Cima nell'elica
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Cima nell'elica
Ieri pomeriggio al rientro, mentre cercavo inutilmente di riprendere Corradocap lungo un bordo di bolina con pochissimo vento, dovendo superare il fanale rosso dell'entarata del porto di Taranto (posto sull'isola di San Paolo) avendo calcolato che l'angolo di bolina non mi permetteva di doppiare il fanale e non volendo fare un'altro bordo ho acceso il motore ed ho iniziato ad aiutare la bolina.
Dopo pochi minuti di motore, ad un certo punto, sentiamo uno strano rumore sotto lo scafo ed una anomala vibrazione dell'elica. Devo dire che nonostante le condimeteo fossero tranquillissime e stessi navigando in acque casalinghe, sentire per la prima volta un rumore anomalo sotto la mia barca mi ha fatto un certo effetto.
Stacco immediatamente la marcia.
Ho subito immaginato che potesse trattarsi di qualcosa andata a finire nell'elica, ma per sicurezza dò un'occhiata nel vano motore: lì mi sembra tutto a posto. Prendo allora la maschera e chiamo Corrado (che era poco distante da me) per chiedergli di restare per cortesia nelle vicinanze in caso non si fosse trattato di una cima nell'elica ma chessò di problemi all'asse o al motore.
Corrado inverte subito la rotta e via VHF mi dà l'indicazione di legarmi con una cima alla barca prima di immergermi.
Mi tuffo (anche se devo ammettere che x la concitazione del momento non mi sono legato ....:blushSmile e per fortuna riesco a liberare l'elica in pochi secondi.
All'arrivo di Corrado ero già risalito in barca e ripartito.
Rientriamo quindi all'ormeggio senza ulteriori contrattempi.
Che dire prima o poi doveva capitare anche a mè.
Ovviamente un grazie speciale và a Corradocap....Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2012 01:08 da Trixarc.)
04-06-2012 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #2
Cima nell'elica
e direi che e' andata bene. A me l' anno scorso e' finita una trappa molto lunga e ha fatto danni.
04-06-2012 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
Cima nell'elica
Ma che grazie... mi fai arrossire..Blush

Uno dei possibili danni che può provocare una cima nell'elica sopratutto a chi ha una linea d'asse, è quello di far spostare la boccola dell'asse elica.
(ho già dato... Sadsmiley )
per cui hai fatto benissimo a stoppare il motore dalle prime avvisaglie.

Come ti dicevo a voce, e magari a beneficio di qualche altro malcapitato, a me fu consigliato di provare a dare qualche giro di retro prima di agire (sempre che l'elica abbia girato poco in avanti).
Aiuterà a non trovare un groviglio particolarmente assuccato la sotto.

hai agito al meglio. ma la prossima volta LEGATI! (e coltellaccio al seguito)
Cool

p.s. grazie per averci stimolato in bolina, ma hai notato che bordo 'loffio'? ci sentivamo con il freno a mano tirato...

A ferragosto sono tutti marinai...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2012 14:26 da corradocap.)
04-06-2012 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
Cima nell'elica
anche noi ieri ,al rientro della regata,accendendo il motore anbiamo sentito un ripetersi di botti che provenivano da sotto la chiglia facendo vibrare un po' la barca. . .
subito spento ,riposta l'ancora al suo posto e data giu' , Gabriele maschera e si butta ,fredda da noi e' ancora freddissima, non c'era niente, sicuramente ina busta che squaciandosi si e' liberata . .
quanto ci avra' fatto perdere in regata? ??? se tre minuti eravamo in coppa . .

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
04-06-2012 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Cima nell'elica
Citazione:corradocap ha scritto:

Come ti dicevo a voce, e magari a beneficio di qualche altro malcapitato, a me fu consigliato di provare a dare qualche giro di retro prima di agire (sempre che l'elica abbia girato poco in avanti).
Aiuterà a non trovare un groviglio particolarmente assuccato la sotto.

no, no, no buono....
così facendo è quasi sicuro che aggrovigli molto di più
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2012 14:45 da pulcio.)
04-06-2012 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Cima nell'elica
Ma i dischi tagliacima da mettere in linea all'elica funzionano?
Con la lama montata, ci si sarebbe dovuti immergere ugualmente o la cima si sarebbe tagliata da sola?
04-06-2012 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
Cima nell'elica
Citazione:luna rotta ha scritto:
Ma i dischi tagliacima da mettere in linea all'elica funzionano?
Con la lama montata, ci si sarebbe dovuti immergere ugualmente o la cima si sarebbe tagliata da sola?
non li ho mai provati , ma dubito fortemente che servano a qualcosa , l'eventuale cima o lenza da pesca si arrotola ovunque fra l'elica e l'asse e anche se viene tagliata in qualche parte l'immersione non te la risparmi , inoltre immergersi è l'unico modo per verificare di aver rimosso tutto e di non aver fatto danni . Un consiglio un pò OT , attenzione sempre per chi ha l'elica di prua a non azionarla durante l'ormeggio quando si sta tirando su la trappa di prua , anche se la barca si sta abbattendo , perchè è facile che il vortice creato succhi dentro alle eliche il dormiente della trappa che in quel momento si trova nelle vicinanze ... Buon vento a tutti
04-06-2012 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
Cima nell'elica
Citazione:luna rotta ha scritto:
Ma i dischi tagliacima da mettere in linea all'elica funzionano?
Con la lama montata, ci si sarebbe dovuti immergere ugualmente o la cima si sarebbe tagliata da sola?


Posso solo dirti che.... Non servono ad una fava....
04-06-2012 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Slam Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
Cima nell'elica
Quando è succeso a me la trappa si è incastrata tra i denti del taglia cime e l'elica, e ha peggiorato la cosa, bisognava fare molta attenzione con le mani, quelle sì che te le affettava anche se ci sbattevi piano, ma la cima non ci pensare, almeno nel mio caso Smile
04-06-2012 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
Cima nell'elica
ok, ok, risparmio i soldiBig Grin
04-06-2012 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Cima nell'elica
Citazione:corradocap ha scritto:
..., ma hai notato che bordo 'loffio'? ci sentivamo con il freno a mano tirato...

Verissimo. Anche il mio 411 con quella carena piatta soffre tantissimo il poco vento ed ondina in prua. Ogni onda frena la barca che poi appena tenta di ripartire viene nuovamente rallentata dall'ondina successiva....
E dire che stavo ritornando a motore dal lato interno, poi ho visto le barche in Mar Grande piegate ed ho pensato che il bel vento del primo pomeriggio ci fosse ancora così ti ho seguito sul lato esterno....

Citazione:corradocap ha scritto:
... ma la prossima volta LEGATI! (e coltellaccio al seguito)
Cool

Prometto, la prox volta mi legoooooo!Big Grin
Però, non per fare lo 'sborone' ma è difficile che con la sola randa e quel poco vento la barca mi possa distanziare ...Big GrinBig GrinBig Grin

http://www.youtube.com/watch?v=kc3lh053e3c


Big GrinBig GrinWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2012 19:44 da kitegorico.)
04-06-2012 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
Cima nell'elica
io il tagliacime l'ho montato...dopo essermi fermato, per colpa di un cimino nell'elica, all'imboccatura di un porto con scogli vicini e sottovento....spero che funzioni malgrado i pareri negativi...ma coloro a cui non ha funzionato possono escludere che il taglliacime non ha mai funzionato...magari qualche volta ha funzionato talmente bene che non si sono accorti di nulla
04-06-2012 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Cima nell'elica
Citazione:wind e sea ha scritto:
io il tagliacime l'ho montato...dopo essermi fermato, per colpa di un cimino nell'elica, all'imboccatura di un porto con scogli vicini e sottovento....spero che funzioni malgrado i pareri negativi...ma coloro a cui non ha funzionato possono escludere che il taglliacime non ha mai funzionato...magari qualche volta ha funzionato talmente bene che non si sono accorti di nulla

Hai sail drive o linea asse?
Che tipo di tagliacime hai montato?
04-06-2012 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
Cima nell'elica
Credo che il tagliacime quando funziona ti toglie dai guai ma se non dovesse funzionare i guai te li moltiplica esponenzialmente.....
04-06-2012 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #15
Cima nell'elica
Ho appena installato sul mio Oceanis 373 con linea d'asse, il taglia cime dentato.

Spero di non averne bisogno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2012 21:18 da C@ndida.)
04-06-2012 21:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
Cima nell'elica
Citazione:kitegorico ha scritto:
Credo che il tagliacime quando funziona ti toglie dai guai ma se non dovesse funzionare i guai te li moltiplica esponenzialmente.....

io lo monto e in effetti a me è andata cosi.. una volta mi ha tagliato la cimetta che mi si era aggrovigliata e una volta immerso ho tolto qualche piccolo rimasuglio a mano e senza nessun tipo di lama.. una volta invece si è infilata la trappa fra tagliacime, piede ed elica e si è creato un groviglio che mi ha fatto sboccolare, per fortuna quel giorno mi stavo spostando per andare in cantiere ...


saluti giovanni
04-06-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
Cima nell'elica
Citazione:C@ndida ha scritto:
Ho appena installato sul mio Oceanis 373 con linea d'asse, il taglia cime dentato.

Spero di non averne bisogno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è come il mio ...montato su asse che fuoriesce dallo scafo con lo spazio giusto per tagliacime ed elica
04-06-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Cima nell'elica
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:C@ndida ha scritto:
Ho appena installato sul mio Oceanis 373 con linea d'asse, il taglia cime dentato.

Spero di non averne bisogno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è come il mio ...montato su asse che fuoriesce dallo scafo con lo spazio giusto per tagliacime ed elica






il mio è identico



saluti giovanni
04-06-2012 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
Cima nell'elica
domandona.. ma mettere una rete protettiva a pruavia dell'elica più o meno come nella foto ha senso?
La foto è di un paramotore, ma il concetto è il medesimo; anche in quel caso serve per non far finire mani, cordini e robe varie nell'elica.
Ovviamente non per regatanti e puristi.. solo per croceristi ai quali 0,01 nodo in meno per l'attrito non fa la differenzaBig Grin



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2012 21:48 da luna rotta.)
04-06-2012 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #20
Cima nell'elica
Citazione:luna rotta ha scritto:
domandona.. ma mettere una rete protettiva a pruavia dell'elica più o meno come nella foto ha senso?
La foto è di un paramotore, ma il concetto è il medesimo; anche in quel caso serve per non far finire mani, cordini e robe varie nell'elica.
Ovviamente non per regatanti e puristi.. solo per croceristi ai quali 0,01 nodo in meno per l'attrito non fa la differenzaBig Grin



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

tempo 15 giorni e si riempie di cozze e ti porti appresso un cassonetto di immondizia...
Smile

p.s. ma kite è un pesce??
Big Grin

A ferragosto sono tutti marinai...
04-06-2012 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 724 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.830 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Strozzascotte da sostituire (non tengono la cima o non si aprono) Little Sail 14 969 15-08-2023 23:20
Ultimo messaggio: Little Sail
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.135 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.205 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ancorare con cima a terra BLABLA 63 25.268 13-04-2023 12:50
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Problemino cima avvolgifiocco Furlex 300 s kavokcinque 43 10.268 26-08-2022 15:36
Ultimo messaggio: Gianmario 2
  Sostituzione cima dell'avvolgifiocco Raggio 6 1.770 22-07-2021 18:09
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Tenditori: Perno fisso nell'occhiello kitegorico 3 1.433 21-04-2021 20:43
Ultimo messaggio: kitegorico
  Gommapiuma nell'albero? robbi2020 2 1.157 15-09-2020 16:55
Ultimo messaggio: maxibiella

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)