Rispondi 
Impiombatura del tubo
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
Impiombatura del tubo
http://youtube.com/?reload=9&rdm=m5a60ah...TWp4&gl=IT

Sailor che ne dici?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-06-2012 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Impiombatura del tubo
non si vede
09-06-2012 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Impiombatura del tubo
non mi viene nulla
09-06-2012 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Impiombatura del tubo
Simple Splicing in Spectwelve Dyneema Core with Push Fids

Non riesco a mettere il video ma se cerchi su youtube il titolo ti appare.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-06-2012 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Impiombatura del tubo
Non mi piace e comunque non va bene, il metodo corretto per garantire il carico è questo
09-06-2012 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Impiombatura del tubo
Salvata... Dopo rigurado con calma tutte e due e cerco le differenze. Grazie Sailor.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-06-2012 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #7
Impiombatura del tubo
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non mi piace e comunque non va bene, il metodo corretto per garantire il carico è questo

geniale.
09-06-2012 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Impiombatura del tubo
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non mi piace e comunque non va bene, il metodo corretto per garantire il carico è questo

Ciao Sailor!
Aiutami a capire meglio..che sono un feticista delle piombe...
Quello che non approvi è il fatto che in una soluzione la parte di 'anima nell'anima' è corta e non rastremata, con conseguente repentino cambio di sezione oppure ci sono altre ragioni che non riesco a vedere/capire?
Vista in altro modo:
Seguendo le istruzioni di impiombatura messe a disposizione da altre marche per un prodotto analogo, vedo una sola intersezione della cima e poi la lunga 'coda' molto rastremata e seppellita all'interno. Quindi cucitura sull'occhio.
Sembrerebbe che il tutto funzioni perchè al carico corrisponde lo strozzarsi di quello che è diventata una calza sull' anima. Cioè tutto sembra reagire in trazione.
Con l'altro sistema invece il doppio incrocio bloccherebbe già da solo il tutto.
Il metodo che non ti piace io l'ho usato per i barabordi... Big Grin

Un saluto a Giorgio se lo vedi!!!

Giuseppe

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
10-06-2012 00:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Impiombatura del tubo
Esatto Giuseppe, l'errore è proprio li, manca la rastrematura e la parte di anima sepolta è troppo corta. La combinazione di queste due cosa fa si che la cima si rompa a carichi inferiori a quello di rottura. Ovviamente per i parabordi va bene.
Il secondo metodo che dici va bene lo stesso, (con due incroci e la cucitura nei diametri più grandi) ho sempre adoperato quello e non ho mai avuto problemi.
10-06-2012 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
Impiombatura del tubo
Citazione:sailor13 ha scritto:
Esatto Giuseppe, l'errore è proprio li, manca la rastrematura e la parte di anima sepolta è troppo corta. La combinazione di queste due cosa fa si che la cima si rompa a carichi inferiori a quello di rottura. Ovviamente per i parabordi va bene.
Il secondo metodo che dici va bene lo stesso, (con due incroci e la cucitura nei diametri più grandi) ho sempre adoperato quello e non ho mai avuto problemi.


APPUNTO !!!! LE IMPIOMBATURE devono essere ''liscie'' e MOOOLTO ben rastremate SEMPRE IN OGNI CASO

IMHO mi capita di vederne che non son fatte così

ma non è che ci sia molta sensibilità all'argomento e dell'utilità delle stesse, già a investire sulle manovre di una barca a vela spesso sta diventando ''SECONDARIO'' per dar priorità ai video games da pozzetto Blush

bisogna spiegare anche che le impiombature non trasformano la raffia da vigna in dyneema

se mi permetti sailor13 a volte si ''generalizza'' un'impiombatura invece IMHO è anche importante oltre che eseguire correttamente come spieghi ..
analizzare anche dove verà utilizzata e che lavoro che svolgerà

mi spiego

strallo, volanti, paterazzi, ormeggio es. il cavo lavora dritto
altre possono arrivare alla puleggia di un bozzello e il discorso cambia, se si intende sfruttare la manuvra fino all'ultimo millimetro, come potrebbe essere un tesabase o una scotta fiocco che cazzata a ferro arriva al carrello

oppure capire come lavorerebbe se eseguita troppo rigida, o ingrossata eccessivamente in puleggia come una drizza, su che puleggia poggia ecc ecc

valurate i materiali da utilizzare, a volte in funzione del rigg esistente si restringe il campo dei materiali utilizabili

poliestere ( un modo)
dyneema

misti codati tessile

tessile / acciao 7x19

scalzati
LOOP vari

loop con calza ??42
impiombati occhio/ occhio scalzati

impiombati occhio/ occhio con calza esterna misure precise WinkBig GrinBig Grin42

intrecciai 3, 8,12 legnoli

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2012 02:00 da ale07.)
10-06-2012 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Impiombatura del tubo
Citazione:ale07 ha scritto:
...
ma non è che ci sia molta sensibilità all'argomento e dell'utilità delle stesse, già a investire sulle manovre di una barca a vela spesso sta diventando ''SECONDARIO'' per dar priorità ai video games da pozzetto Blush
...

sono contento che l'argomento interessi anche altri. Ho notato una differenza sensibile fra marche di produttori di cime. A parità di tipologia di prodotto ovviamente. Normale poliestere calza + anima: alcune sono una passeggiata di salute, con altre si finisce con le stimmate...
approposito di questo tipo di piomba, ecco il mio preferito per come gestisce il tratto di sovrapposizione:
http://youtu.be/6sQn5ZMKgNI
e questo per il terminale scalzato...che vi sembra? Se pensate ci sia qualcosa di orrendamente errato ditelo subito che il mio paranco per il paterazzo è collegato alla poppa con il dyneema piombato in questa maniera...Big Grin
http://youtu.be/y62ZTNx4j3I

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2012 03:02 da jetsep.)
10-06-2012 02:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Impiombatura del tubo
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
...
ma non è che ci sia molta sensibilità all'argomento e dell'utilità delle stesse, già a investire sulle manovre di una barca a vela spesso sta diventando ''SECONDARIO'' per dar priorità ai video games da pozzetto Blush
...

sono contento che l'argomento interessi anche altri. Ho notato una differenza sensibile fra marche di produttori di cime. A parità di tipologia di prodotto ovviamente. Normale poliestere calza + anima: alcune sono una passeggiata di salute, con altre si finisce con le stimmate...
approposito di questo tipo di piomba, ecco il mio preferito per come gestisce il tratto di sovrapposizione:
http://youtu.be/6sQn5ZMKgNI
e questo per il terminale scalzato...che vi sembra? Se pensate ci sia qualcosa di orrendamente errato ditelo subito che il mio paranco per il paterazzo è collegato alla poppa con il dyneema piombato in questa maniera...Big Grin
http://youtu.be/y62ZTNx4j3I
Attenzione Giuseppe, il primo video mostra la classica 'Samson' per doppia calza POLIESTERE, assolutamente NON BUONA per cime ad alto modulo.
La seconda la trovo inutile, la manovra o la fai scalzata per tutta la parte terminale, oppure la fai calzata.
PS: la seconda invece è adatta solo a Spectra/Dyneema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2012 03:40 da sailor13.)
10-06-2012 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Impiombatura del tubo
Citazione:sailor13 ha scritto:
Attenzione Giuseppe, il primo video mostra la classica 'Samson' per doppia calza POLIESTERE, assolutamente NON BUONA per cime ad alto modulo.
La seconda la trovo inutile, la manovra o la fai scalzata per tutta la parte terminale, oppure la fai calzata.
PS: la seconda invece è adatta solo a Spectra/Dyneema.

Si! dimenticato di specificare poliestere normale il primo video.

Il secondo... mannaggia ... mi ero fatto pure il ferro per tirare invece dei fid per spingere...Big Grin

Appena lo trovo posto il link per impiombare un loop in poliestere normale e mi dici che ne pensi. Un loopone tipo per il rollaranda non un loopetto Wink

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
10-06-2012 04:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Impiombatura del tubo
Non preoccuparti, troverai mille usi per l'agone per tirare.
per il circuito del rollaranda devi cercare sul sito della selden.
[url='http://seldenmast.com/_download.cfm?id=6599&download=3098752&filename=595-673.pdf']Questa[/url]
10-06-2012 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 940 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.532 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  Tipi di impiombatura drizza kavokcinque 24 4.763 19-10-2021 15:48
Ultimo messaggio: lord
  Impiombatura e redancia Xray 6 2.174 21-12-2018 22:51
Ultimo messaggio: oudeis
  Impiombatura cantinesca. Frappettini 15 2.605 13-07-2018 19:19
Ultimo messaggio: sailor13
  Tipo di impiombatura kermit 27 5.421 29-06-2018 17:58
Ultimo messaggio: zankipal
  Tubo distanziale per strallo cavo micio africano 5 1.514 12-05-2018 21:38
Ultimo messaggio: ZK
  Impiombatura cima 3 legnoli su redancia Tamata 1 1.963 06-05-2018 18:25
Ultimo messaggio: oudeis
  Impiombatura sartie in tondini Sebastian 9 2.709 05-10-2017 12:15
Ultimo messaggio: Sebastian
  Impiombatura terminale scotta con calza AdryGS35 21 6.426 13-08-2017 21:42
Ultimo messaggio: AdryGS35

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)