Rispondi 
Cinghia servizi Mercedes - Nanni diesel
Autore Messaggio
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
Cinghia servizi Mercedes - Nanni diesel
Salve ragazzi,

vi leggo da un po nel forum con molto interesse, io ho un gozzo open di 7,50 m ed ho un consiglio da chiedervi.
Sono diversi anni che mi faccio io tutta la manutenzione meccanica/elettrica e per fortuna è sempre andato tutto bene, tranne l'anno scorso che ho avuto un problema all'invertitore che sono riuscito a risolvere da me.
Il motore è un Mercedes/Nanni diesel, 2.400 cc, potenza 72 cv, questo motore dopo che è stata cambiata la prima cinghia dei servizi non ha trovato + pace.... porta una cinghia AVX-38 le prime volte chi ha fatto il lavoro, devo dire un incompetente mi ha messo altri tipi di cinghia ed il motore soffriva perchè spesso slittava, quando ho deciso di fare da me ho inquadrato la cinghia giusta, montata ed è andato tutto a posto, xò durante la stagione estiva malgrado serro i bulloni con una certa forza la cinghia perde la tensione e si comincia a consumare.... le pulegge sono allineate, o almeno così mi sembra, l'alternatore l'ho fatto revisionare l'anno scorso ed è ok.... ma che cavolo può essere?

grazie mille!!!

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
13-06-2012 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Cinghia servizi Mercedes - Nanni diesel
Anche io ho un Nanni-Mercedes ma il modello da 40 CV uscito di produzione nel 1985.

La cinghia tendeva spesso a slittare, specie dopo che ho montato un alternatore da 120 A.

Ho risolto allungando il più possibile il tendicinghia in modo da aumentare il grado di avvolgimento sull'alternatore ma, sopratutto, cambiando il tipo di cinghia dal tipo A.... al tipo AX....cioè quello con tasselli come una dentatura più adatto per piccoli avvolgimenti, ne ho sempre una di scorta ma das anni non ho più avuto la necessità di cambiarla o tenderla.

Big GrinBig GrinBig Grin
15-06-2012 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
Cinghia servizi Mercedes - Nanni diesel
questa cosa mi piace molto, ti posso chiedere di spiegarmi nel dettaglio tutto per bene? come hai fatto ad allungare il tendicinghia, hai cambiato il carrello? il mio alternatore è 65 Ah, e carica 2 batterie da 100 Ah, considera che quella del motore non fatica proprio perchè accendo e faccio circa 2 ore di navigazione, poi al rientro il salpancora assorbe molto, ma la batteria dei servizi sembra molto robusta....

grazie mille!!!

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
18-06-2012 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Cinghia servizi Mercedes - Nanni diesel
Citazione:chiattillo.doc ha scritto:
questa cosa mi piace molto, ti posso chiedere di spiegarmi nel dettaglio tutto per bene? come hai fatto ad allungare il tendicinghia, hai cambiato il carrello? il mio alternatore è 65 Ah, e carica 2 batterie da 100 Ah, considera che quella del motore non fatica proprio perchè accendo e faccio circa 2 ore di navigazione, poi al rientro il salpancora assorbe molto, ma la batteria dei servizi sembra molto robusta....

grazie mille!!!

Ho smontato il tendicinghia e, visto che l'alternatore aveva ancora spazio per ruotare in fuori, lo ho tagliato a metà dell'asolatura e ci ho saldato due piattine allungandolo.

Big GrinBig GrinBig Grin
23-06-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
Cinghia servizi Mercedes - Nanni diesel
uhm.... ma io quando teso la cinghia arrivo ai 2/3 dell'asola del carrello.... non mi prendere per tonto, ma se allunghi il carrello quello che ottieni è solo diciamo + corsa per tesare la cinghia o no? cioè io riesco a tesarla bene ma poi sembra che si consumi per non so qual motivo, se vuoi nel fine settimana ti posso fare delle foto, dimmi tu, o forse è un problema che mi conviene mettere l'altro tipo di cinghia che tu dici? la mia porta la sigla AVX38 la tua di preciso che sigla ha?

grazie mille!!!!

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
26-06-2012 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Cinghia servizi Mercedes - Nanni diesel
Citazione:chiattillo.doc ha scritto:
uhm.... ma io quando teso la cinghia arrivo ai 2/3 dell'asola del carrello.... non mi prendere per tonto, ma se allunghi il carrello quello che ottieni è solo diciamo + corsa per tesare la cinghia o no? cioè io riesco a tesarla bene ma poi sembra che si consumi per non so qual motivo, se vuoi nel fine settimana ti posso fare delle foto, dimmi tu, o forse è un problema che mi conviene mettere l'altro tipo di cinghia che tu dici? la mia porta la sigla AVX38 la tua di preciso che sigla ha?

grazie mille!!!!

Evidentemente per spostare più di lato l'alternatore si deve, come prima cosa, cambiare la cinghia con una più lunga altrimenti non serve a nulla allungare il tenditore!

Non so che cinghia sia la tua, generalmente A è la sezione più grande, la V non sò che sia, la X in genere è per la cinghia a tacchetti per piccoli avvolgimenti, ma la tua cinghia è a tacchetti o continua?

Big GrinBig GrinBig Grin
28-06-2012 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
Cinghia servizi Mercedes - Nanni diesel
a tacchetti, se vuoi ti faccio una foto e te la mando così la vedi, a ecco tu hai allungato quindi la cinghia rispetto all'originale.... devo trovare un carrello + lungo in qualche sfasciacarrozze allora.... e speriamo che vada bene a sto punto....

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
28-06-2012 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
Cinghia servizi Mercedes - Nanni diesel
eccoti le foto:

http://imageshack.us/content_round.php?p...5OcpZTW6cs

e

http://imageshack.us/content_round.php?p...WbpJua49Tc

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
02-07-2012 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
Cinghia servizi Mercedes - Nanni diesel
Giusto per chiudere il cerchio, grazie a Lucio che ha il mio stesso motore, mi è stata girata la sigla precisa della cinghia originale che il primo meccanico mi aveva erroneamente sostituito ( grande incompetente), io poi avevo preso la misura della gola della puleggia e regolandomi con la grandezza avevo preso una avx38 che non andava benissimo, dopo circa 40 ore era da sostituire, la sigla corretta è A 2190799 Convitech AVX 13X1015 che al momento ha fatto circa 120 ore ed è ancora a posto.....

un grazie a tutti e soprattutto a Lucio per la collaborazione.

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
17-10-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Cinghia servizi Mercedes - Nanni diesel
Giusto per tua informazione basta che trovi una qualsiasi cinghia dentata da auto con quelle misure, non obbligatoriamente Contitech che comunque è un ottimo prodotto. La avx38 è la versione dentata di una cinghia industriale liscia, la sezione è la stessa ma cambia un poco il modo di misurare lo sviluppo, probabilmente slittava per quel motivo.
18-10-2013 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
Cinghia servizi Mercedes - Nanni diesel
Citazione:gorniele ha scritto:
Giusto per tua informazione basta che trovi una qualsiasi cinghia dentata da auto con quelle misure, non obbligatoriamente Contitech che comunque è un ottimo prodotto. La avx38 è la versione dentata di una cinghia industriale liscia, la sezione è la stessa ma cambia un poco il modo di misurare lo sviluppo, probabilmente slittava per quel motivo.

si si ho fatto un copia e incolla veloce x la sigla... Big Grin
l'altra diciamo che come problema principale non ha lo slittamento ma il fatto che si consuma sulle spalle, quindi poi ovviamente perde la tensione e comincia a slittare... penso che lo sviluppo sia troppo corto quindi di conseguenza l'avvolgimento è minimo e non ti garantisce il funzionamento perfetto ...

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
18-10-2013 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Mercedes mb180 om636 polipo 0 94 21-03-2024 18:46
Ultimo messaggio: polipo
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 766 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Betamarine 25 cinghia poliV alternatore Wally 2 342 25-09-2023 10:47
Ultimo messaggio: Wally
  Nanni 2.40 HE Regolazione minimo pesste 1 412 19-06-2023 11:41
Ultimo messaggio: pesste
  Rimotorizzazione con Nanni 3.21 Luciano 8 1.351 27-01-2023 14:15
Ultimo messaggio: Wally
  Quadro comandi Nanni Comet 910 Alberto comet 9.10 plus 3 551 17-01-2023 00:16
Ultimo messaggio: maurotss
  testata nanni 2.60 he 15 cv rapone 15 5.753 12-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: carloborsani
  Targhetta n su motore nanni kubota bellatrix 2 651 09-12-2022 20:04
Ultimo messaggio: bellatrix
  Info per restauro Nanni Mercedes MB220 - OM615 Nico Ivory 0 468 24-10-2022 10:40
Ultimo messaggio: Nico Ivory
Thumbs Down Cinghia motore: possibile modifica? anton 5 745 09-09-2022 12:06
Ultimo messaggio: Olimpio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)