Rispondi 
Utilizzo inverter dubbi
Autore Messaggio
cascade63 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Utilizzo inverter dubbi
Ciao a tutti,
scrivo per avere informazioni riguardante l' utilizzo di un inverter; ho provato a cercare nel forum ma non sono arrivato a nulla.
Sono in possesso di un inverter da 300W della GBC con picco massimo di 1000W.
Lo uso sporadicamente per attaccare una cassa da Ipod della JBL oppure per caricare fotocamere e/o cellulari quando qualche membro della crew dimentica il caricatore a 12v.
Non sono mai riuscito a capire se è meglio attaccare l' inverter direttamente al quadro con la presa accendisigari oppure attaccarlo direttamente alla batteria servizi.
Il dispositivo è dotato di entrambi i cavi ( accendisigari e morsetti ).
Sulle istruzioni c'è scritto che fino ad un assorbimento massimo di 150W può essere attaccato al quadro, in caso di assorbimento maggiore va connesso alla batteria.
Secondo voi, cos'è meglio fare??? Se lo attacco al quadro con assorbimenti prossimi ai 300W rischio di fare danni al quadro???
Considerate che lo utilizzo sempre su barche da charter non possedendo una barca mia.
Grazie mille anticipatamente a coloro che sapranno aiutarmi.
Buon vento a tutti. Cool
L.
22-06-2012 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Utilizzo inverter dubbi
Citazione:Messaggio di cascade63
Se lo attacco al quadro con assorbimenti prossimi ai 300W rischio di fare danni al quadro???
Considerate che lo utilizzo sempre su barche da charter non possedendo una barca mia.

Direi che il problema principale è a quanto è tarata la protezione della presa accendisigari(fusibile o magnetotermico che sia).

150 watt a 12 volt sono 12 ampere e mezzo, in genere le prese accendisigari hanno un fusibile (o magnetotermico) da 15 ampere (a volte meno), quindi l'indicazione del produttore mi pare corretta.

BV
22-06-2012 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Utilizzo inverter dubbi
Citazione:Messaggio di cascade63
Ciao a tutti,
scrivo per avere informazioni riguardante l' utilizzo di un inverter; ho provato a cercare nel forum ma non sono arrivato a nulla.
Sono in possesso di un inverter da 300W della GBC con picco massimo di 1000W.
Lo uso sporadicamente per attaccare una cassa da Ipod della JBL oppure per caricare fotocamere e/o cellulari quando qualche membro della crew dimentica il caricatore a 12v.
Non sono mai riuscito a capire se è meglio attaccare l' inverter direttamente al quadro con la presa accendisigari oppure attaccarlo direttamente alla batteria servizi.
Il dispositivo è dotato di entrambi i cavi ( accendisigari e morsetti ).
Sulle istruzioni c'è scritto che fino ad un assorbimento massimo di 150W può essere attaccato al quadro, in caso di assorbimento maggiore va connesso alla batteria.
Secondo voi, cos'è meglio fare??? Se lo attacco al quadro con assorbimenti prossimi ai 300W rischio di fare danni al quadro???
Considerate che lo utilizzo sempre su barche da charter non possedendo una barca mia.
Grazie mille anticipatamente a coloro che sapranno aiutarmi.
Buon vento a tutti. Cool
L.

Io ti consiglierei una semplice verifica.... prova a collegarlo con l'attacco da accendisigari, e dopo qualche minuto di funzionamento verifica la temperatura dello spinotto. Se è a temperatura ambiente o poco piu direi che puo andar bene, se fosse molto caldo, è evidente che, nonostante il fusibile non si bruci, il contatto non è ottimale o comunque eccede la portata degli spinotti, quindi in quel caso utilizza i morsetti direttamente alla batteria.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
26-06-2012 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Utilizzo inverter dubbi
L'installazione fissa è sempre più sicura e tecnicamente migliore, quella 'volante' è più facile e meno invasiva ma meno efficiente e sicura.
26-06-2012 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Utilizzo inverter dubbi
per i cvarichi che hai indicato và bene la presa accendino,
anche perchè oltre affonderebbe la batteria in poco tempo.
26-06-2012 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #6
Utilizzo inverter dubbi
Confermo che anche a me (che sono un ignorante in materia) hanno detto che fino a 150 W puoi attaccarlo alla presa accendisigari, oltre è meglio evitare.
26-06-2012 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BepTheWolf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
Utilizzo inverter dubbi
Attenzione alla sezione dei fili che portano tensione all'accendisigari.
Il fusibile agisce in caso di corto circuito o di carico massimo eccessivo, ma un consumo al limite potrebbe fondere l'isolante dei fili o i fili stessi.
I fusibili da 15A in genere servono anche altri servizi olre l'accendisigari.
Una corrente più realisticamente corretta potrebbe essere 10A, quindi 120W.
Grosso modo le sezioni in millimetri quadrati riportate supportano le corrispondenti correnti:
1 mm2 -> 5A
1.5 mm2 -> 10A
2.5 mm2 -> 16A
4 mm2 -> 20A
28-06-2012 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
Utilizzo inverter dubbi
La mia presa accendisigari lavora fino ad un massimo di 16A, cioè 190W.
Premettendo che sono piuttosto ignorante in materia di elettricità, per prudenza non la porterei mai oltre i 2/3 di assorbimento medio, quindi circa 11A, cioè 130W. Con potenze superiori in assorbimento continuo avrei paura di surriscaldare i fili.

Ciò posto, è probabile che lo spinotto accendisigari dell'inverter regga fino a 150W, se vuoi andare oltre devi ricorrere ai morsetti, indipendentemente dalla portata della presa a 12V.
28-06-2012 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Utilizzo inverter dubbi
a parte la portata teorica della presa accendisigari, generalmente sono prodotti scadenti che tendono a surriscaldarsi e creare falsi contatti, che possono anche far saltare l'inverter stesso.

Con correnti superiori ai 3-4A io ti consiglio di andare direttamente sulla batteria. Magari se non ci sono già, metti due coccodrilli.

BV
29-06-2012 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 25
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
Utilizzo inverter dubbi
su una barca da charter io non andrei a toccare i fili o le batterie . quanto assorbe una cassa da ipod ? non credo più di 150 W . io seguirei le istruzioni e andrei tranquillo, mica ci devi attaccare il phon , vai di spinotto fino a 150 W , per l'uso che dici sono più che sufficienti .
29-06-2012 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Macchina del ghiaccio - inverter xlion 5 237 31-03-2024 09:16
Ultimo messaggio: giulianotofani
  prestazioni e utilizzo raymarine ST6002 Gabbo85 20 1.444 27-01-2024 10:59
Ultimo messaggio: Jonah11
  Protezione Inverter. Frappettini 5 452 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.665 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 803 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.691 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 419 18-06-2023 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora dino73 20 1.368 22-05-2023 09:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie ITA-16495 13 3.269 02-05-2023 23:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Inverter Whisper Power 12V 2000W MaunaLoa 3 524 18-03-2023 10:44
Ultimo messaggio: MaunaLoa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)