Rispondi 
Dinghy
Autore Messaggio
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
Dinghy
buongiorno a tutti
ho provato con la funzione cerca ma non ho dissipato i miei dubbi...
ho acquistato con un amico lo scafo di un dinghy in legno che non è stato terminato..ho già scaricato i piani per verificare le misure e vedere se si può stazzare; il problema però è un altro: il dritto di prua non è così dritto, vira a destra decisamente e lo scafo è asimettrico. I primi 5 corsi di fasciame sono a posto ( o si nota molto meno) poi la storia cambia; non so cosa possa essere successo, forse uno spostamento di una dima in fase di costruzione...come riesco posterò delle foto per rendere chiaro il tutto.
Qualcuno ha già risolto problemi simili? Consigli?
Grazie
Mauro
06-07-2012 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #2
Dinghy
buonasera, eccomi di nuovo con le foto( se riesco a caricarle..)giusto ieri abbiamo fatto vedere la barca ad un 'famoso' cantiere, dove ci hanno sparato la cifra di seimila eurini per mettere le ordinate, motivando il fatto che bisogna schiodare e richiodare tutto il fasciame!!!ci ha inoltre comunicato che del dinghy ha poco, fatto che mi riservo di verificare stampando una dima a grandezza naturale e sovrapponendola...a questo punto chiedo un consiglio a chi puo' aiutarmi:
cosa faccio? puo' essere una buona idea quella di rivestire l'interno in vetroresina e al limite l'opera viva?giusto per evitare le ordinate...
aumenterei troppo il peso?
questi i quesiti principali, almeno per iniziare, poi arriverò con le altre domande.
nelle foto si vede questa resina (?) azzurognola/grigia, con la quale è stato sigillato il fasciame ( primi cinque corsi in larice, forse,) gli altri solo chiodati in mogano; linea d'acqua in asse, compresa la mastra dell'albero; prua rifinita un po' così..cosa faccio?
le foto fanno schifo, e la barca è anche inclinata sui copertoni...
Grazie e buon vento a tutti
Mauro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-07-2012 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #3
Dinghy
manda qualche foto chiara sul dritto di prua storto verso dritta.
24-07-2012 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Dinghy
Se è senza ordinate è chiaramente stato resinato tra le tavole. Una sorta di strip planking a clinker.
Presumo, perché non riesco a vedere se ci sono rivetti tra le tavole di fasciame. Piuttosto sembrerebbe sia stato rialzato, vista la giunta sul dritto di prua, e la differente essenza dei primi corsi. Se il dritto non è dritto te lo tieni così. Con questa costruzione non ci metterei mano.
Resta poi la domanda principale; ma cosa ci vuoi fare? Parli di stazzatura; vuoi fare regate nella classe?
Vuoi finirlo e venderlo?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
24-07-2012 17:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
Dinghy
stasera provvederò a fare altre foto..
le tavole sono state chiodate tra di loro un po' così: vicino agli spigoli, chiodi storti ed altro...difatti sarà uno dei primi interventi quello di ripristinare la chiodatura ( consigli dove acquistare i chiodi?); solo i primi cinque corsi di fasciame sono resinati
la barca me la tengo, è il mio primo acquisto...visto che ci va messo mano se non è improponibile non mi dispiacerebbe stazzarla ( se possibile, ovvio), qualche regata si potrebbe fare; in caso contrario la sistemiamo e la usiamo così, non mi interessa venderlo..
grazie
Mauro
24-07-2012 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #6
Dinghy
ecco le foto..come si vede la linea d'acqua c'è, è proprio il dritto che si è reso autonomo...ho avuto nel frattempo preventivi un po'più abbordabili, sto aspettando solo il negozio di Viareggio per vedere se il discorso fibra di vetro è fattibile..
buon vento a tutti

Mauro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-07-2012 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Dinghy
Buongiorno
riesumo questa vecchia discussione perchè nel frattempo è capitato di tutto...
sia a livello nautico che personale...fatto sta che la barca non è mai stata finita,
ma ha preso altre vie ( d'acqua....)
27-09-2015 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Dinghy
..sul lago d'Iseo...


Allegati
.jpg  20121020_102303.jpg (Dimensione: 229 KB / Download: 13)
27-09-2015 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Dinghy
.è stata la prima volta che ho assistito a questo tipo di trasporto...
nel contempo ho portato a casa un "vero" Dinghy:


Allegati
.jpg  2012-07-19 17.05.28.jpg (Dimensione: 707,58 KB / Download: 13)
27-09-2015 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Dinghy
altre foto:
(non riesco a caricarne più di una alla volta..)


Allegati
.jpg  DSCF5136.jpg (Dimensione: 156 KB / Download: 14)
27-09-2015 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Dinghy
...


Allegati
.jpg  DSCF5137.jpg (Dimensione: 167,97 KB / Download: 12)
27-09-2015 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Dinghy
....


Allegati
.jpg  DSCF5138.jpg (Dimensione: 150,29 KB / Download: 10)
27-09-2015 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Dinghy
...notare il cassone sotto la panchetta: sembrava essere una riserva di galleggiamento, in realtà era diventata una riserva d'acqua....penso circa un'ottantina di litri...


Allegati
.jpg  DSCF5139.jpg (Dimensione: 167,98 KB / Download: 11)
27-09-2015 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Dinghy
altra vista d'insieme..


Allegati
.jpg  DSCF5140.jpg (Dimensione: 137,22 KB / Download: 8)
27-09-2015 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Dinghy
ed ecco da dove arriva: ho provato anche a contattare il costruttore per avere qualche notizia in più, ma una volta che ha capito che non avrei affidato a lui il restauro mi ha sbattuto il telefono in faccia...letteralmente...


Allegati
.jpg  DSCF5141.jpg (Dimensione: 186,3 KB / Download: 10)
27-09-2015 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Dinghy
..comunque niente...ho iniziato cercando di vedere i problemi maggiori e fare una scaletta dei lavori: riparazione chiglia e scafo, che erano rovinati non poco in più punti;
quindi vai d'epossidica, e grazie alla gentilezza di Cecchi che penso tutti conoscono, mi sono avventurato in una sorta di valutazione delle priorità, anche grazie ad un'assistenza via mail...Controlla da una parte, guarda l'altra, e alla fine mi sono ritrovato a dover smontare completamente il Dinghy:
la mastra dell'albero era un pezzo di legno fissato ad un foglio di vetroresina da un paio di millimetri fissata allo scafo e non alla chiglia, rotta in più punti;
lo specchio di poppa (in compensato marino) completamente marcio;
madieri marci;
traverse longitudinali dove fissare le panche marce;
braccioli idem;
l'unica cosa che ho salvato(non riuscivo a smontarla ma giuro che ci ho pensato) è la cassa della deriva e i paglioli: uno dei due è stato carteggiato e impacchettato,aspettavo a fare l'altro tenendomelo come campione...
comunque la situazione è questa


Allegati
.jpg  20150904_150454.jpg (Dimensione: 116,19 KB / Download: 18)
27-09-2015 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Dinghy
scafo e chiglia perlomeno a posto, dopo aver tribulato parecchio con le resine per problemi di umidità...
grazie a un amico che mi ha prestato una cabina di verniciatura nella sua ditta sia per carteggiare che per fare la resina, visto che fare il simil fasciame con la spatola non è stata una passeggiata per me...


Allegati
.jpg  20150904_150501.jpg (Dimensione: 206,96 KB / Download: 10)
27-09-2015 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Dinghy
..si vedono alcuni pezzi e alcune dime che ho fatto mano a mano che smontavo...
a poppa si vede lo specchio ( non ancora incollato) costruito recuperando pezzi delle panche ( inutilizzabili anche quelle); ho già le tavole di mogano a spessore, che dopo una prima piallatura a mano ( non possiedo nemmeno una nastro), ho preferito portare da un falegname...


Allegati
.jpg  20150904_150523.jpg (Dimensione: 76,94 KB / Download: 7)
27-09-2015 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Dinghy
..vista verso prua...
si vedono ancora i segni dei madieri e la mastra dell'albero che devo ancora decidere cosa farne...il segno più grande è dove c'era quella specie di scatolato che teneva la scassa...comunque sono parecchio sconsolato, un po' per il poco tempo a disposizione dovuto al lavoro e ad impegni familiari...


Allegati
.jpg  20150904_150558.jpg (Dimensione: 87,81 KB / Download: 14)
27-09-2015 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Dinghy
p.s. il nome è Spray...
27-09-2015 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dinghy D5 slave 13 2.568 06-07-2019 08:46
Ultimo messaggio: zarzero3
  Vyspa, un quasi dinghy da restaurare Billydv 176 23.224 24-03-2013 11:55
Ultimo messaggio: Billydv
  Costruzione primo Dinghy kevmit 151 27.099 27-06-2012 03:47
Ultimo messaggio: ilcondor
Heart cercasi dinghy trasportabile sul tetto auto daidegas 12 4.300 29-03-2011 05:08
Ultimo messaggio: federico_lisa
  Dinghy in alu Salpi 2 1.743 22-03-2011 04:13
Ultimo messaggio: Salpi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)