Rispondi 
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:corradocap ha scritto:
La danforth è una boiata, a meno di ancorare solo su sabbia, non tiene un tubo!

Una onesta bruce o similia non mi ha mai deluso

Imho

Infatti non la metterei mai come ancora principale, anche perché se la dai su roccia rischia di deformarsi.

Però su sabbia è imbattibile, tanto se c'è talmente tanto vento da dover filare due ancore c'è da augurarsi di essere su un fondale sabbioso Wink

La bruce ha di buono che lavora con meno calumo delle altre, quindi è buona se si ancora su fondali profondi. Di contro tiene meno delle altre, principalmente cqr, delta e danforth.

L'ammiragliato è fichissima ma non ti dà problemi di incaglio?
09-07-2012 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:corradocap ha scritto:
La danforth è una boiata, a meno di ancorare solo su sabbia, non tiene un tubo!

Una onesta bruce o similia non mi ha mai deluso

Imho

Infatti non la metterei mai come ancora principale, anche perché se la dai su roccia rischia di deformarsi.

Però su sabbia è imbattibile, tanto se c'è talmente tanto vento da dover filare due ancore c'è da augurarsi di essere su un fondale sabbioso Wink

La bruce ha di buono che lavora con meno calumo delle altre, quindi è buona se si ancora su fondali profondi. Di contro tiene meno delle altre, principalmente cqr, delta e danforth.

L'ammiragliato è fichissima ma non ti dà problemi di incaglio?

questa affermazione deriva dalla tua esperienza diretta ? io che la bruce tenga meno della cqr è la prima volta che lo sento...

Per rispondere a shipman, la fortress da 4,5 kg. è di peso adeguato per la tua barca, se ti piace tieni quella.
09-07-2012 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
suppongo che il vecchio proprietario ne facesse uso prevalentemente i Adriatico.

ecco il perchè di bruce ( buona per tutti i fondali e specializzata per nessuno ) e la danfort buona per la sola sabbia senza alghe.

capisco che tu intenda portarla ed utilizzarla prevalentemente sul Tirreno.

come già ti ha detto corradocap, un qualcosa di più appuntito come ancora principale e la bruce ( jolly ) come riserva sarebbero equilibrate .

a quanto pesa la barca ci pensa Archimede, importa quanta superficie esposta. l'indicazione 1kg per metro è corretto. in situazioni di vento sostenuto meglio 1,5.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-07-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:Coriandolo ha scritto:

questa affermazione deriva dalla tua esperienza diretta ? io che la bruce tenga meno della cqr è la prima volta che lo sento...

No, da test effettuati. Eccone uno

http://www.euronautica.net/tecnica/ancore.asp

è lungo, copio-incollo la parte più rilevante:
'Bene anche la Bruce, robusta e compatta, lavora bene anche a picco lungo (cioè filando anche poca catena) e ha una buona tenuta. (omissis). Nel corso del test abbiamo riscontrato una tenuta inferiore solo del 10% mentre il prezzo di listino è meno della metà.'
09-07-2012 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:mckewoy ha scritto:


suppongo che il vecchio proprietario ne facesse uso prevalentemente i Adriatico.

ecco il perchè di bruce ( buona per tutti i fondali e specializzata per nessuno ) e la danfort buona per la sola sabbia senza alghe.

capisco che tu intenda portarla ed utilizzarla prevalentemente sul Tirreno.

come già ti ha detto corradocap, un qualcosa di più appuntito come ancora principale e la bruce ( jolly ) come riserva sarebbero equilibrate .

a quanto pesa la barca ci pensa Archimede, importa quanta superficie esposta. l'indicazione 1kg per metro è corretto. in situazioni di vento sostenuto meglio 1,5.

No, la barca era tenuta in Sardegna e probabilmente la Bruce era l'ancora in dotazione dal cantiere (quel periodo, fine 80/primi 90, era tutto un pullulare di Bruce).
Il kg x mt non mi convince, la variabile interessante per la tenuta è il peso, non la lunghezza. D'accordo che la forma di un'ancora è fondamentale, ma 4,5 kg di alluminio non mi danno molta sicurezza con 6 tonn da tenere.
Cmq, alla fine, quasi quasi, me le tengo tutte e due, non saranno 4,5 kg in più a rovinarmi. Fra l'altro si smonta pure. Considerando che starò via 6 settimane, non si sa mai, ne perdessi una ne ho ancora due!
Ciao.

L.
09-07-2012 05:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ssalsedine Offline
Amico del forum

Messaggi: 396
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Premesso che anche io odio la danforth (se non altro perchè in barche diverse dal motoscafo-con-musone è difficile da maneggiare, immagazzinare) date le dimensioni della barca opteri per la anonima ma piu grande.
09-07-2012 07:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:Shipman ha scritto:

Ho scritto Danforth, in realtà trattasi di Fortress, ma tanto sono praticamente la stessa cosa.

Ma anche no 42

BV
09-07-2012 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:ssalsedine ha scritto:
date le dimensioni della barca opteri per la anonima ma piu grande.

E' strano che ancore che lavorano principalmente di forma e non di peso vengano valutate in base al peso, oltretutto senza considerare che una è d'alluminio e l'altra no.

BV
09-07-2012 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #29
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:felix ha scritto:

E chi ti ha dato sta formula, il mago di Avella????
Quindi io, per la mia barca, dovrei avere dai 26 ai 39 kg di ancora.... e i restanti 100 che ho... li butto????


ah ah ah... vorrei vederti a tener fermo il bestione con, esageriamo, 39 kg di ancora42
ci vorrebbe la bassa marea, ti appoggi sul fondo e dormi sereno,
magari un po' sbandato, ma sereno Smile
09-07-2012 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #30
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:anonimone ha scritto:
E' strano che ancore che lavorano principalmente di forma e non di peso vengano valutate in base al peso, oltretutto senza considerare che una è d'alluminio e l'altra no.

Direi che il senso della mia domanda era proprio questo! La tua risposta qual è?
Ciao.

L.
09-07-2012 17:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Fortress orignale da 4,5. Smile
09-07-2012 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #32
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Ripensandoci le simil-danforth non originali sono un terno al lotto. Basta una lieve differenza nell'inclinazione delle marre e diventano inutili pezzi di ferro.


Ma fare una prova è una fesseria? Fili ancora, metti in retromarcia e vedi se arano.
09-07-2012 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #33
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:stout ha scritto:
Fortress orignale da 4,5. Smile

Nel senso che si deve andare a comprare una fortress da 4,5kg? Big Grin

Ha due danforth, la piccola originale, la grande no.

Anonimone:

sicuro che la danforth non lavori di peso? Io credo di si, anche se è molto meno influente che negli altri tipi di ancore.
Quella che lavora esclusivamente con la forma è la fortress
09-07-2012 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #34
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Fortress orignale da 4,5. Smile

Nel senso che si deve andare a comprare una fortress da 4,5kg? Big Grin

Ha due danforth, la piccola originale, la grande no.

leggi bene sopra, la piccola e' una fortress da 4,5 kg WinkBig Grin
09-07-2012 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #35
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
E' vero, pardon Blush
09-07-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #36
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

a quanto pesa la barca ci pensa Archimede, importa quanta superficie esposta. l'indicazione 1kg per metro è corretto. in situazioni di vento sostenuto meglio 1,5.

Il kg x mt non mi convince, la variabile interessante per la tenuta è il peso, non la lunghezza. D'accordo che la forma di un'ancora è fondamentale, ma 4,5 kg di alluminio non mi danno molta sicurezza con 6 tonn da tenere.

Ciao.

L.

disse al merlo il tordo, sentirai il botto se sei sordo

ICAB

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-07-2012 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #37
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Ciò che conta è la superficie esposta al vento. Estremizzando, a parità di peso e vento una barca a forma di cubo 'tirerà' sull'ancora molto più di una barca a forma di pesce.

Il peso però può rilevare se c'è onda, ad ogni ondata che spinge indietro la barca c'è l'ancora che viene strattonata dalla massa di quest'ultima.
10-07-2012 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #38
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Che strano, lavoravo su Ferry da circa 50 m. Secondo la Vs teoria da campagnoli. 50 m. x kg. 1,5 = 75 KG. Solo che le ancore in dotazione erano sui 500 Kg. Chissa perchè le mettevano cosi pesanti? Meglio parlare di politica che la avete sempre ragione.Le ancore sono un'oppppinione.-
10-07-2012 01:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Chiedo scusa per il tono ma dare consigli sbagliati ad una cosa così importante, non ci sto, come Scalfaro. Su questo forun c'è gente che spesso va in barca per la prima volta, non ha nessuna esperienza e se non si sa è meglio tacere perchè potrebbero farsi male, mettere a repentaglio la barca e la vita di chi hanno a bordo. Bullo Roberto.-
10-07-2012 02:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:bullo ha scritto:
Chiedo scusa per il tono ma dare consigli sbagliati ad una cosa così importante, non ci sto, come Scalfaro. Su questo forun c'è gente che spesso va in barca per la prima volta, non ha nessuna esperienza e se non si sa è meglio tacere perchè potrebbero farsi male, mettere a repentaglio la barca e la vita di chi hanno a bordo. Bullo Roberto.-

concordo. quando uno le cose non le conosce dovrebbe informarsi prima di dare consigli su una cosa così importante[:246][:246][:246]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-07-2012 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.667 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)