Rispondi 
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #41
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ciò che conta è la superficie esposta al vento. Estremizzando, a parità di peso e vento una barca a forma di cubo 'tirerà' sull'ancora molto più di una barca a forma di pesce.

Il peso però può rilevare se c'è onda, ad ogni ondata che spinge indietro la barca c'è l'ancora che viene strattonata dalla massa di quest'ultima.

in effetti il pericolo è il brandeggio ma ad ammortizzare quello ci pensa il calumo e se necessario il salmone e se necessario la veletta antibrandeggio.

per il resto vale la superficie esposta. una leggera brezza sposta facilmente una portaereiWinkWinkWink.

qualche numero

http://www.ilmarinaio.com/WebRoot/Store/...Ancore.pdf

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2012 04:08 da mckewoy.)
10-07-2012 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #42
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:Shipman ha scritto:
[quote]anonimone ha scritto:

Direi che il senso della mia domanda era proprio questo! La tua risposta qual è?
Ciao.

Che come seconda ancora mi terrei stretto la fortress (che è pure smontabile) e pattumerei gli 8 kg di ferraccio.

BV
10-07-2012 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #43
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

a quanto pesa la barca ci pensa Archimede, importa quanta superficie esposta. l'indicazione 1kg per metro è corretto. in situazioni di vento sostenuto meglio 1,5.

Il kg x mt non mi convince, la variabile interessante per la tenuta è il peso, non la lunghezza. D'accordo che la forma di un'ancora è fondamentale, ma 4,5 kg di alluminio non mi danno molta sicurezza con 6 tonn da tenere.

Ciao.

L.

disse al merlo il tordo, sentirai il botto se sei sordo

ICAB

Capito, grazie!
Ciao.

L.
10-07-2012 04:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #44
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:anonimone ha scritto:

Che come seconda ancora mi terrei stretto la fortress (che è pure smontabile) e pattumerei gli 8 kg di ferraccio.

Ho un migliaio di miglia davanti, mi sa che me le tengo tutte e due.
Ciao e grazie per i consigli.

L.
10-07-2012 04:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #45
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:Franzdima ha scritto:
Anonimone:

sicuro che la danforth non lavori di peso? Io credo di si, anche se è molto meno influente che negli altri tipi di ancore.
Quella che lavora esclusivamente con la forma è la fortress

Secondo te sono quei 3 kg e mezzo di differenza a tenere ferma la barca?

O tutte queste ancore pesano di più o meno semplicemente perchè sono più o meno grandi? (a parità di materiale di costruzione)

Come seconda ancora ho una Spade che classifica le sue ancore in base alla superficie (80 - 100 - 120 etc) il peso è solo un dato indicativo perchè la gente è più abituata a ragionare con quello.

BV
10-07-2012 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #46
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:mckewoy ha scritto:

in effetti il pericolo è il brandeggio ma ad ammortizzare quello ci pensa il calumo e se necessario il salmone e se necessario la veletta antibrandeggio.

Oddio, il salmone mi manca, che è? La seconda ancora appennellata?
Ciao.

L.







[/quote]
10-07-2012 04:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #47
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Burro e crostini caldi... e una spolverata di aneto....TongueTongue

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
10-07-2012 05:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #48
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

in effetti il pericolo è il brandeggio ma ad ammortizzare quello ci pensa il calumo e se necessario il salmone e se necessario la veletta antibrandeggio.

Oddio, il salmone mi manca, che è? La seconda ancora appennellata?
Ciao.

L.
[/quote]

il salmone è una grossa salma, un corpo morto. io uso un calumo misto catena-cima ma va bene anche per il tutto catena.

consiste in un peso pesante ( anche la seconda ancora ) che attacchi al calumo con un grillo e tieni legato con una cima.
quando sei ben ormeggiato, lo fili lungo il calumo fino alla sua metà o fino a che tocca il fondo.

quando la barca si muove nel brandeggio è ammortizzata dall'extra peso che deve sollevare. inoltre aiuta l'ancora a lavorare bassa.

io lo uso anche a metà delle cime di ormeggio quando c'è risacca.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-07-2012 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #49
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Scusate, non per divagare, ma perché assieme all'ancora e alla sua linea, nessuno prende mai in considerazione l'uso di una vela di stabilizzazione (antibrandeggio)?
Personalmente, venendo dal ketch, la prima cosa che ho fatto passando ad uno sloop è stato farmene fare una. Riducendo di quasi il 50% l'angolo di brandeggio, impedisce di ritrovarsi all'ancoraggio o anche al gavitello con il vento al traverso, sottoponendo l'ancora al massimo dello sforzo di tenuta.

La barca a sinistra ne ha una più o meno delle dimensioni della mia. Il vento nella baia di Primosten (Capocesto) era sui 35 nodi. Brandeggiava portando il mascone al vento mentre le altre andavano al traverso(evidentemente ci vorrebbe un video. Dalla foto non si può vedere). Più è intenso il vento e più la veletta stabilizza.

un saluto



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2012 18:15 da Sgt.Pepper.)
10-07-2012 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #50
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:bullo ha scritto:
Che strano, lavoravo su Ferry da circa 50 m. Secondo la Vs teoria da campagnoli. 50 m. x kg. 1,5 = 75 KG. Solo che le ancore in dotazione erano sui 500 Kg. Chissa perchè le mettevano cosi pesanti? Meglio parlare di politica che la avete sempre ragione.Le ancore sono un'oppppinione.-


Concordo con te nel non affrettare i consigli, però non si può paragonare il calcolo buono per le barche a vela piccole e medie con quello di una nave da 50m.
Non è che le ancore del Ferry erano hall? Quelle lavorano di peso e non di forma.
10-07-2012 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #51
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Sarastro dove sei ?????????????
10-07-2012 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #52
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Si le ancore erano hall, ma non lavorano solo di peso. L'ancora che lavorava di peso era quella che usava Ulisse costituita da un grosso sasso legato con una cima. Davanti al museo navale a Venezia c'è l'ancora della Viribus Uniti, non so come si scriva, Pesa 7 tonnellate secondo i Vs calcoli 7000 kg : 1,5 kg.= 4666 m. Questa sarebbe la lunghezza della corazzata.-
10-07-2012 19:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #53
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Ma le danforth le fanno ancora?
Se si, perchè?
A proposito ne venderei una...


Circa la veletta antibrandeggio ho postato sul 3d la foto del Maltese Falcon con la sua veletta a poppa. Sara stata 200 mq Big Grin

Ma se tutti brandeggiano non è pericoloso stare fermi. Non è meglio brandeggiare tutti a tempo.Big Grin
10-07-2012 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #54
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:bullo ha scritto:
Si le ancore erano hall, ma non lavorano solo di peso. L'ancora che lavorava di peso era quella che usava Ulisse costituita da un grosso sasso legato con una cima. Davanti al museo navale a Venezia c'è l'ancora della Viribus Uniti, non so come si scriva, Pesa 7 tonnellate secondo i Vs calcoli 7000 kg : 1,5 kg.= 4666 m. Questa sarebbe la lunghezza della corazzata.-

La hall lavora praticamente di solo peso. Le sue marre poco articolate sfruttano il peso per affondare nella sabbia. Il suo funzionamento è l'esatto opposto della fortress, che lavora esclusivamente di forma.
Una hall leggera terrebbe meno di un ancorotto ad ombrello.

Comunque, il calcolo che è stato proposto dagli altri ADV in linea di massima è corretto anche se va adattato al tipo di ancora in questione. Se fai caso, qualsiasi barca a vela ha un'ancora che in rapporto con la sua lunghezza ha un valore tra 1 e 2, non sarà un caso.
Facendo i tuoi calcoli al contrario, cioè non la lunghezza dal peso ma il peso dalla lunghezza, se una corazzata di 200m ha un'ancora da 7.000kg ha un rapporto di 35kg di ancora per metro. Quindi una barca a vela di 10m per stare ferma avrebbe bisogno di un'ancoretta da 350kg.
Mi sembra evidente che cambi qualche parametro tra una corazzata e una barchetta da diporto.

Applicare i calcoli delle hall da 10 tonnellate di una corazzata ad una barca a vela di 10 metri è come proporre ad un diportista un generatore rapportato ai paramteri energetici della Queen Mary II.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2012 20:36 da Franzdima.)
10-07-2012 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #55
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:mckewoy ha scritto:

il salmone è una grossa salma, un corpo morto. io uso un calumo misto catena-cima ma va bene anche per il tutto catena.

consiste in un peso pesante ( anche la seconda ancora ) che attacchi al calumo con un grillo e tieni legato con una cima.
quando sei ben ormeggiato, lo fili lungo il calumo fino alla sua metà o fino a che tocca il fondo.

quando la barca si muove nel brandeggio è ammortizzata dall'extra peso che deve sollevare. inoltre aiuta l'ancora a lavorare bassa.

io lo uso anche a metà delle cime di ormeggio quando c'è risacca.

Ah, non sapevo si chiamasse salmone.
Ciao.

L.
10-07-2012 20:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #56
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:bullo ha scritto:
Si le ancore erano hall, ma non lavorano solo di peso. L'ancora che lavorava di peso era quella che usava Ulisse costituita da un grosso sasso legato con una cima. Davanti al museo navale a Venezia c'è l'ancora della Viribus Uniti, non so come si scriva, Pesa 7 tonnellate secondo i Vs calcoli 7000 kg : 1,5 kg.= 4666 m. Questa sarebbe la lunghezza della corazzata.-
Si pero', con il tuo ragionamento, 500 kg per 50 mt, deriverebbe che una barca di 10 mt dovrebbe avere 50 kg di ancora? Io non sono in grado di controbatterti, per mancanza di esperienza, l' unica cosa che posso dirti e' che le barche da 10 mt hanno ancore da circa 10 kg.
10-07-2012 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #57
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Penso che bullo intendesse che non ci sono formule (per lo meno semplici) per il calcolo del peso dell'ancora, e faceva esempi per smentire il calcolo. Non era sua intenzione aggiungere nuove formule di calcolo. ..almeno io avevo inteso così Smile.
10-07-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #58
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
stiamo dicendo tutti la stessa cosa. bullo Roberto ha detto che formule generalizzabili non ce ne sono.

infatti nella tabella che ho allegato si legge che per 10m di barca consigliano 10-15kg per i tre tipi di ancora riportati ma che per 20m di barca ce ne vogliono 40 per la delta 35 per la cqr e ben 80 per la claw. non ho idea di quanto possa essere per la hall

il rapporto 1-1,5kg/m ha valore per le 'modeste' misure delle nostre barchette in condizioni di vento e di mare accettabili per la rada chè altrimenti salpi e vai da un'altra parte.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-07-2012 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #59
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:mckewoy ha scritto:


stiamo dicendo tutti la stessa cosa. bullo Roberto ha detto che formule generalizzabili non ce ne sono.

infatti nella tabella che ho allegato si legge che per 10m di barca consigliano 10-15kg per i tre tipi di ancora riportati ma che per 20m di barca ce ne vogliono 40 per la delta 35 per la cqr e ben 80 per la claw. non ho idea di quanto possa essere per la hall

il rapporto 1-1,5kg/m ha valore per le 'modeste' misure delle nostre barchette in condizioni di vento e di mare accettabili per la rada chè altrimenti salpi e vai da un'altra parte.

Infatti, è più o meno quello che serve per le barche 'normali'.
11-07-2012 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #60
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Uhm: questo intenderebbe implicare che un moderno 40' potrebbe cavarsela con una moderna ancora da 12-15 kg? ... mmmh.
11-07-2012 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.664 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)