Rispondi 
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Autore Messaggio
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #61
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Secondo me leggete troppo!
Anch'io sfoglio il manuale del glenans ogni volta che devo strambare!!
11-07-2012 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #62
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:lfabio ha scritto:
Uhm: questo intenderebbe implicare che un moderno 40' potrebbe cavarsela con una moderna ancora da 12-15 kg? ... mmmh.

perchè 40' sono le modeste misure delle nostre barchette?? non c'è più religione!! ( meno male oggi usciamo un'ora primaBig GrinBig GrinBig Grin )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-07-2012 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #63
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Oddio McK, mi pare che sul forum ce ne siano diversi, di 40', e comunque una regola che funziona dai mt. 2.36 di un Optimist ai mt. 8.55 di un Passatore mi pare un po... boh Smile
Ci mettiamo anche il Caipirinha? 9.15 ... da 9 a 12 kg? Boh, forse si. Per curiosita' devo chiedere a mio padre che ancora avevamo sul Passatore...
11-07-2012 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #64
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:lfabio ha scritto:
Oddio McK, mi pare che sul forum ce ne siano diversi, di 40', e comunque una regola che funziona dai mt. 2.36 di un Optimist ai mt. 8.55 di un Passatore mi pare un po... boh Smile
Ci mettiamo anche il Caipirinha? 9.15 ... da 9 a 12 kg? Boh, forse si. Per curiosita' devo chiedere a mio padre che ancora avevamo sul Passatore...

ma no!! era un poco per celia ed un poco per ridere. ho messo anche le faccine

12 x 1,5 fa 18kg. tu mettecene 20 e pensa che i 50m di catena del 10 pesano 100kg.

IMHO, l'ancora serve a non far scivolare la catena quando è allungata sul fondo e lavora di forma, non di peso.
qualcuno, correttamente, preferiva una Danforth originale da 4kg ad una tarocca da 9kg. fai un poco tu.

dice la sacra scrittura: date retta ai vecchi che hanno la pelle duraSmiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-07-2012 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #65
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Tratto da un sito che vende Delta originali

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sulla mia barca ho installato una delta ben più pesante di quella indicata dalla tabella ma solo perché voglio star tranquillo. (16kg su un 10m).

Poi ovviamente il calcolo cambia in funzione del tipo di ancora.
Una fortress potrà essere ben più leggera, mentre una ammiragliato dovrà pesare decisamente di più.
Diciamo che il calcolo di 1-1,5kg per metro può dare un'idea di massima del peso delle ancore più famose, cioè danforth, delta, cqr e bruce.
11-07-2012 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #66
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
E' che ho mal interpretato le faccine, chiedo venia.
Dopo di che messa cosi sono d' accordo con te, ovvero: se un 12 si mette un' ancora moderna (anche una 'vecchia' Bruce, lo so, sono testone...) da 20kg e dietro una buona lunghezza di catena del 10, in effetti, ce ne dovrebbe essere che basta. Pero' io con meno di 20kg non sarei tranquillo, ecco.
Poi quando le misure iniziano a crescere la regola non funziona piu tanto, pero'.
12-07-2012 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #67
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
la fortress è una danforth in alluminio ultraleggera, 4.5kg vengono ritenuti validi per una barca di 10 metri,secondo me con un po' di ottimismo ma l'ancora ha dei giudizi concordemente buoni.
Tecnicamente è comunque una danforth,quindi se non vi piace il tipo c'è poco da dire,ma per il peso non siamo poi in cose da altro mondo.
Io ne sto comprando una da tenere fissa sullo specchio di poppa,ognuno ha i suoi problemi e quando scopro che non c'è la trappa vado ai pazzi.In questo modo dovrei entrare di prua e buttare la fortress di poppa,nei porti il fondo di solito è di sabbia,su altri fondali anch'io ho riserve su danforth e danforth simili.
12-07-2012 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #68
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Ilfabio:

si mettere un'ancora sovradimensionata è un'accortezza che ho fatto anche io. Su 10m ho messo una delta da 16kg.
Però secondo la casa costruttrice un 10m sta fermo con 6, massimo 10kg.
Ovviamente il discorso cambia al variare delle dimensioni, infatti la tabella è per le barche da 6 a 18 metri, per le quali, più o meno, il calcolo di 1 kg al metro è corretto, sempre secondo la tabella.


Rema:

si, la Fortress appartiene alla famiglia della Danforth. Non è proprio la stessa ancora ma sono parenti stretti, tipo sorelle.
Ovviamente essendo un'ancora moderna in materiale leggero il calcolo 1-1,5kg per metro non è valido per la fortress ma è corretto per la Danforth.
In effetti nei porti 99 volte su 100 c'è sabbia e lì le Danforth e sorelle sono imbattibili, anche io ho una D. di rispetto.
Comunque per le Danforth e simili non c'è da avere riserve su fondali diversi dalla sabbia: non funzionano e basta, senza dubbio. Big Grin
12-07-2012 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #69
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Secondo voi su un 40 piedi siete più sicuri con una fortress da 6,8 Kg e il giusto calumo o su un corpo morto da 700 Kg?
12-07-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #70
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Guardate in questa prova comparativa il valore di tenuta di una Fortress, fa paura SadsmileyWink

This anchor sets instantly, thanks to its long, thin, sharp-pointed flukes. The 82cm-wide transverse bar ensures it never turns on its side – unlike the other ‘flat’ anchor on test, the Britany. We were astonished by its holding power of more than 3 tonnes, equivalent to the cable load of a 12m (40ft) yacht in a hurricane.

http://www.manson-marine.co.nz/Anchor%20...0Nov09.pdf

Per me, Fortress tutta la vita WinkBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2012 15:54 da alx.)
12-07-2012 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ssalsedine Offline
Amico del forum

Messaggi: 396
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #71
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:ssalsedine ha scritto:
date le dimensioni della barca opteri per la anonima ma piu grande.

E' strano che ancore che lavorano principalmente di forma e non di peso vengano valutate in base al peso, oltretutto senza considerare che una è d'alluminio e l'altra no.

BV

11mt, 6tonnellate...
può lavorare anche di forma la danforth (purchè il fondo sia sabbia/fango/ciottoli fini e che l'ancora appoggi su esso giusta giusta piatta in maniera che le marre entrino dentro) ma 4,5kg sono pochi!
12-07-2012 16:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #72
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Ma nella prova mancava la Danforth, che da quello che so è l'ancora più diffusa al mondo.

Comunque la Fortress è eccezionale, è vero, ma temo solo su sabbia.
Come si comporta su roccia od alghe?
Questo genere di ancore è venduto moltissimo per chi ancora esclusivamente su sabbia, come ai caraibi ad esempio.
Nel Tirreno è raro che si riesca a dare ancora su sabbia pura, allora forse è meglio una più versatile Delta o, stando alla prova, una Kobra 2. La Fortress può andar bene di rispetto.
12-07-2012 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #73
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Franz vedo, difatti io con un 60' e un' ancora da 25kg, pur con le corrette osservazioni circa forma non peso etc, non ci dormirei di notte. Ci farei giusto il bagno in rada per un oretta. Con bel tempo, in agosto in mediterraneo.
I problemi dei test di ancore sono gli stessi dei test di pneumatici per auto: i risultati presi due test diversi sono troppo disuniformi per poter dare una valenza scientifica...
12-07-2012 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #74
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:lfabio ha scritto:
Franz vedo, difatti io con un 60' e un' ancora da 25kg, pur con le corrette osservazioni circa forma non peso etc, non ci dormirei di notte. Ci farei giusto il bagno in rada per un oretta. Con bel tempo, in agosto in mediterraneo.
I problemi dei test di ancore sono gli stessi dei test di pneumatici per auto: i risultati presi due test diversi sono troppo disuniformi per poter dare una valenza scientifica...

Concordo. Ci sono troppe variabili,difatti non ci sono due test con le medesime conclusioni.
12-07-2012 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #75
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Per andare sul sicuro e migliorare l'ancoraggio del mio Comet 420, che aveva una CQR da 16 Kg, sono passato ad una Delta utilizzando un sistema pratico-scientifico di dimensionamento: quella più grossa che con qualche acrobazia ci stava nel gavone e cioè 20 kg.

Più avuto problemi, più ricorso ad appennellaggi.

Big GrinBig GrinBig Grin
13-07-2012 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #76
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
fai il conto che l'ancora di rispetto dovrebbe essere più pesa dell'ancora principale,
solitamente per calcolarne il peso si conta almeno 1kg / 1.5kg per metro di barca,
cioè barca di 10mt da un minimo 10kg a 15 kg
poi se la metti di qualche chilo in più,non ti farà male di sicuro

buon vento

E chi ti ha dato sta formula, il mago di Avella????
Quindi io, per la mia barca, dovrei avere dai 26 ai 39 kg di ancora.... e i restanti 100 che ho... li butto????


non sò tù dove hai preso la patente nautica,
ma su qualsiasi libro cè riportata questa formula.
buon vento
13-07-2012 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #77
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
E aggiungo che non è solo l'ancora con il suo peso che tiene ferma la barca,
ma cè anche il peso della catena sul fondo.

e comunque poichè si parla di barca a vela metter 500kg nel gavone di prua.....

e poiche non avevo letto tutte le varie risposte prima di rispondere,

se BULLO e compagni la sanno più lunga dei vari scrittori di libri nautici tipo il Gugliemi,Terenzio verrone,ecc.ecc
oppure 'L'Ancoraggio in rada' scritto da Alessandro Borgia dove riporta le varie esperienze di Slocum,Moitessier,Malingri,ecc.ecc.

anche essere bastian contrari è un'oppppppinione

buon vento
13-07-2012 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #78
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:perez ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
fai il conto che l'ancora di rispetto dovrebbe essere più pesa dell'ancora principale,
solitamente per calcolarne il peso si conta almeno 1kg / 1.5kg per metro di barca,
cioè barca di 10mt da un minimo 10kg a 15 kg
poi se la metti di qualche chilo in più,non ti farà male di sicuro

buon vento

E chi ti ha dato sta formula, il mago di Avella????
Quindi io, per la mia barca, dovrei avere dai 26 ai 39 kg di ancora.... e i restanti 100 che ho... li butto????


non sò tù dove hai preso la patente nautica,
ma su qualsiasi libro cè riportata questa formula.
buon vento

Io non ho la patente nautica!! Big GrinBig GrinBig Grin
E ti ripeto... prova a dormire la notte con la mia barca ancorata con 30/40 kg di ferro.
Ripeto, leggete troppo!!
13-07-2012 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #79
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
fai il conto che l'ancora di rispetto dovrebbe essere più pesa dell'ancora principale,
solitamente per calcolarne il peso si conta almeno 1kg / 1.5kg per metro di barca,
cioè barca di 10mt da un minimo 10kg a 15 kg
poi se la metti di qualche chilo in più,non ti farà male di sicuro

buon vento

E chi ti ha dato sta formula, il mago di Avella????
Quindi io, per la mia barca, dovrei avere dai 26 ai 39 kg di ancora.... e i restanti 100 che ho... li butto????


non sò tù dove hai preso la patente nautica,
ma su qualsiasi libro cè riportata questa formula.
buon vento

Io non ho la patente nautica!! Big GrinBig GrinBig Grin
E ti ripeto... prova a dormire la notte con la mia barca ancorata con 30/40 kg di ferro.
Ripeto, leggete troppo!!

e tu forse leggi poco. qualche post sopra avevo scritto

stiamo dicendo tutti la stessa cosa. bullo Roberto ha detto che formule generalizzabili non ce ne sono.

infatti nella tabella che ho allegato si legge che per 10m di barca consigliano 10-15kg per i tre tipi di ancora riportati ma che per 20m di barca ce ne vogliono 40 per la delta 35 per la cqr e ben 80 per la claw. non ho idea di quanto possa essere per la hall

il rapporto 1-1,5kg/m ha valore per le 'modeste' misure delle nostre barchette in condizioni di vento e di mare accettabili per la rada chè altrimenti salpi e vai da un'altra parte.



se volevi farci notare che tu hai una barca da 26 metri ci sei riuscito.

anzi, sai che ti dico?? hai vinto, ce l'hai più lungo tu.


[:253]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2012 15:15 da mckewoy.)
13-07-2012 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #80
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Per andare sul sicuro e migliorare l'ancoraggio del mio Comet 420, che aveva una CQR da 16 Kg, sono passato ad una Delta utilizzando un sistema pratico-scientifico di dimensionamento: quella più grossa che con qualche acrobazia ci stava nel gavone e cioè 20 kg.

Più avuto problemi, più ricorso ad appennellaggi.

Big GrinBig GrinBig Grin

Pure io... Bavaria 32, peso consigliato per la delta da 6 a 10kg.
A scanso di equivoci ce ne ho messi 16, ricorrendo al medesimo sistema scientifico: la più grossa che sta sul musone. Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2012 16:10 da Franzdima.)
13-07-2012 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.667 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)