Rispondi 
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #81
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Dalla tabella che ho allegato emerge chiaramente che il calcolo è valido per barche da minimo 5 a massimo 18 metri, le quali anzi sono proprio al limite.

Come detto da tutti, Bullo in primis, superata tale misura i criteri cambiano. Quindi, leggendo sopra, è chiaro che tutti concordino sul fatto che la regola 1-1,5kg per metro valga solo per barche piccole, medie e grandi. Per le maxi e le navi i parametri cambiano.
Pertanto, nessuno ha detto che un 26 metri possa stare fermo con 26-39kg di ancora.
13-07-2012 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #82
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Anchio sulla mia metto qualche kg di ancora in più e qualche mt di catena in più,per dormir meglio,

ma dirmi che mi ha dato la formula il mago di avella....
mi incazzo un tantino,

e il sign. Bullo paragonare un ferry a una barca a vela....,
e poi far il moralista a chi dà i consigli sbagliati su testi riportati da libri nautici,
mi fà incazzare ancora di più.

buon vento

mckewoy
se volevi farci notare che tu hai una barca da 26 metri ci sei riuscito.

anzi, sai che ti dico?? hai vinto, ce l'hai più lungo tu.

concordo con mckewoy
13-07-2012 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #83
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
fai il conto che l'ancora di rispetto dovrebbe essere più pesa dell'ancora principale,
solitamente per calcolarne il peso si conta almeno 1kg / 1.5kg per metro di barca,
cioè barca di 10mt da un minimo 10kg a 15 kg
poi se la metti di qualche chilo in più,non ti farà male di sicuro

buon vento

E chi ti ha dato sta formula, il mago di Avella????
Quindi io, per la mia barca, dovrei avere dai 26 ai 39 kg di ancora.... e i restanti 100 che ho... li butto????


non sò tù dove hai preso la patente nautica,
ma su qualsiasi libro cè riportata questa formula.
buon vento

Io non ho la patente nautica!! Big GrinBig GrinBig Grin
E ti ripeto... prova a dormire la notte con la mia barca ancorata con 30/40 kg di ferro.
Ripeto, leggete troppo!!

e tu forse leggi poco. qualche post sopra avevo scritto

stiamo dicendo tutti la stessa cosa. bullo Roberto ha detto che formule generalizzabili non ce ne sono.

infatti nella tabella che ho allegato si legge che per 10m di barca consigliano 10-15kg per i tre tipi di ancora riportati ma che per 20m di barca ce ne vogliono 40 per la delta 35 per la cqr e ben 80 per la claw. non ho idea di quanto possa essere per la hall

il rapporto 1-1,5kg/m ha valore per le 'modeste' misure delle nostre barchette in condizioni di vento e di mare accettabili per la rada chè altrimenti salpi e vai da un'altra parte.



se volevi farci notare che tu hai una barca da 26 metri ci sei riuscito.

anzi, sai che ti dico?? hai vinto, ce l'hai più lungo tu.


[:253]

Ho una barca grande perché ci lavoro. Non potrei permettermene una di 8 metri oggi che sia solo per diletto... quindi non sono io che ce l'ho lungo, sei tu che hai complessi di 'microdotazione'. E' come se mi vantassi di avere un capannone industriale di 5000 mq di fronte a chi ha un attico in centro a roma di 80 mq.

E comunque, leggendovi, capisco per quale motivo quando le condizioni peggiorano, le barche di molti diportisti vengono via come le stelle cadenti.

Esempio di barca normale... ho girato per anni con un ketch di 15,5 metri ed un'ancora di 35 chili, a volte non teneva. Per le vostre tabelle dovrebbe essere superdimensionata ma....
13-07-2012 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #84
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
fai il conto che l'ancora di rispetto dovrebbe essere più pesa dell'ancora principale,
solitamente per calcolarne il peso si conta almeno 1kg / 1.5kg per metro di barca,
cioè barca di 10mt da un minimo 10kg a 15 kg
poi se la metti di qualche chilo in più,non ti farà male di sicuro

buon vento

E chi ti ha dato sta formula, il mago di Avella????
Quindi io, per la mia barca, dovrei avere dai 26 ai 39 kg di ancora.... e i restanti 100 che ho... li butto????


non sò tù dove hai preso la patente nautica,
ma su qualsiasi libro cè riportata questa formula.
buon vento

Io non ho la patente nautica!! Big GrinBig GrinBig Grin
E ti ripeto... prova a dormire la notte con la mia barca ancorata con 30/40 kg di ferro.
Ripeto, leggete troppo!!

e tu forse leggi poco. qualche post sopra avevo scritto

stiamo dicendo tutti la stessa cosa. bullo Roberto ha detto che formule generalizzabili non ce ne sono.

infatti nella tabella che ho allegato si legge che per 10m di barca consigliano 10-15kg per i tre tipi di ancora riportati ma che per 20m di barca ce ne vogliono 40 per la delta 35 per la cqr e ben 80 per la claw. non ho idea di quanto possa essere per la hall

il rapporto 1-1,5kg/m ha valore per le 'modeste' misure delle nostre barchette in condizioni di vento e di mare accettabili per la rada chè altrimenti salpi e vai da un'altra parte.



se volevi farci notare che tu hai una barca da 26 metri ci sei riuscito.

anzi, sai che ti dico?? hai vinto, ce l'hai più lungo tu.


[:253]

Ho una barca grande perché ci lavoro. Non potrei permettermene una di 8 metri oggi che sia solo per diletto... quindi non sono io che ce l'ho lungo, sei tu che hai complessi di 'microdotazione'. E' come se mi vantassi di avere un capannone industriale di 5000 mq di fronte a chi ha un attico in centro a roma di 80 mq.

E comunque, leggendovi, capisco per quale motivo quando le condizioni peggiorano, le barche di molti diportisti vengono via come le stelle cadenti.

Esempio di barca normale... ho girato per anni con un ketch di 15,5 metri ed un'ancora di 35 chili, a volte non teneva. Per le vostre tabelle dovrebbe essere superdimensionata ma....


[:246][:246][:246]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-07-2012 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #85
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Dai ragazzi, calmiamo i toni. Non è il caso di litigare così, Felix ha fatto un intervento un po' a 'gamba tesa' ma non è il caso di esagerare, se si rileggono le varie risposte ci si accorge che non è successo nulla di così grave.



Tornando al discorso, Felix '35 kg' non vuol dire nulla, dipende da che tipo di ancora era. Il calcolo, PIU' O MENO, vale per ancore relativamente moderne come delta, danforth e bruce. Una hall o un'ammiragliato hanno bisogno di molto più peso per lavorare. Inoltre un'ancora pesante è inutile o quasi se non è supportata da un calumo adeguato.
13-07-2012 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #86
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Bravo Mec, riditela.

Franz, era una cqr, la catena del 10 e di calumo de do più che a sufficienza.
13-07-2012 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #87
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
credo che qualcuno qui non ha ancora capito bene come si ancora.

facciamo un quiz:
barca di 10mt, fondale di 10 mt,

meglio 50 kg di ancora e 15 mt di catena?
o
15kg di ancora e 50 mt di catena?

buon vento
14-07-2012 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #88
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:perez ha scritto:
credo che qualcuno qui non ha ancora capito bene come si ancora.

facciamo un quiz:
barca di 10mt, fondale di 10 mt,

meglio 50 kg di ancora e 15 mt di catena?
o
15kg di ancora e 50 mt di catena?

buon vento

Acc... mi hai tanato!!
14-07-2012 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #89
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
perez, felix sara' entrato a gamba tesa ma sei peso anche tu.
Vediamo di capirci sulla linea guida da seguire: per mio modesto parere l' ancora principale che rimane sul musone a meno di traversate (l' Adriatico ad agosto non conta) dev' essere un oggetto che, calato con calumo ragionevole e col suo bravo snubber, ti permetta da solo e comunque di reggere a condizioni anche fortemente avverse e insolite.
Con questa premessa la formula da te citata, per quanto sia scritta sui sacri testi, scricchiola fortemente gia a partire dai 12 metri e va a catafascio senza problemi quando si considerino condizioni fuori dal Mediterraneo (verrebbe da dire: fuori dall' Adriatico).
Altra scuola di pensiero prevede ancora e catena dimensionate per la media delle condizioni incontrate, con supplemento di salmoni di diverse misure e numerose ancore da appennellare quando serve... il problema a mio parere (e non solo mio) e' che rimane molto piu pericoloso quando le condizioni cambino repentinamente.
E fa guadagnare decisamente poco, a meno dei vincoli di gavone espressi da RMV (che comunque si e' preso un' ancora di tutto rispetto) o di vincoli di musone insuperabili (in genere si superano pure quelli, ma puo' essere laborioso).
Dopo di che ciascuno e' libero di mettere a prua e alla fonda quello che ritiene opportuno, a condizione che io non sia nella stessa baia quando arriva il groppo 424242
14-07-2012 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #90
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:lfabio ha scritto:
perez, felix sara' entrato a gamba tesa ma sei peso anche tu.
Vediamo di capirci sulla linea guida da seguire: per mio modesto parere l' ancora principale che rimane sul musone a meno di traversate (l' Adriatico ad agosto non conta) dev' essere un oggetto che, calato con calumo ragionevole e col suo bravo snubber, ti permetta da solo e comunque di reggere a condizioni anche fortemente avverse e insolite.
Con questa premessa la formula da te citata, per quanto sia scritta sui sacri testi, scricchiola fortemente gia a partire dai 12 metri e va a catafascio senza problemi quando si considerino condizioni fuori dal Mediterraneo (verrebbe da dire: fuori dall' Adriatico).
Altra scuola di pensiero prevede ancora e catena dimensionate per la media delle condizioni incontrate, con supplemento di salmoni di diverse misure e numerose ancore da appennellare quando serve... il problema a mio parere (e non solo mio) e' che rimane molto piu pericoloso quando le condizioni cambino repentinamente.
E fa guadagnare decisamente poco, a meno dei vincoli di gavone espressi da RMV (che comunque si e' preso un' ancora di tutto rispetto) o di vincoli di musone insuperabili (in genere si superano pure quelli, ma puo' essere laborioso).
Dopo di che ciascuno e' libero di mettere a prua e alla fonda quello che ritiene opportuno, a condizione che io non sia nella stessa baia quando arriva il groppo 424242

spero comunque di non averti fatto capire che io sia un'imprudente,
anzi è esattamente il contrario,

partendo dall'inizio conversazione volevo solo dare una risposta a Shipman su quale ancora tenere a bordo,
per cui, appunto, ho riportato una regola trovata nei libri.
poi qualcun'altro....

Dopodichè per rispondere nuovamente a Shipman,
quelle ancore su una barca di 11mt, io le metterei sul dinghi per quando scendo a terraBig GrinBig GrinBig Grin,

la mia barca è troppo preziosa per non investire in una buona ancora.

buon vento
14-07-2012 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #91
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:perez ha scritto:

partendo dall'inizio conversazione volevo solo dare una risposta a Shipman su quale ancora tenere a bordo,
per cui, appunto, ho riportato una regola trovata nei libri.
poi qualcun'altro....

Dopodichè per rispondere nuovamente a Shipman,
quelle ancore su una barca di 11mt, io le metterei sul dinghi per quando scendo a terraBig GrinBig GrinBig Grin,

la mia barca è troppo preziosa per non investire in una buona ancora.

buon vento

infatti, questo è quello che avevo postato come mio consiglio:

come già ti ha detto corradocap, un qualcosa di più appuntito come ancora principale e la bruce ( jolly ) come riserva sarebbero equilibrate .

bv

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-07-2012 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefa15sp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #92
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
ragazzi le ancore lavorano le nostre intendo non quelle delle navi (che sono dimensionate sul millesimo del dislocamento) lavorano per forma e non per peso infatti fra una fortressfx 16 4,5 kg e una delta 16 chili ci sono 11 chili e undici chili ralativamente aun 36 peidi del peso di 6000 chili circa costituiscono una variazione dello 0,19% assimiliabile a 0.
Il peso è solo un oppinnione ...ma anche la forma lo è SmileSmile
20-07-2012 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefa15sp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #93
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
ragazzi recentemente in crociera un pomeriggio per un bagno veloce durante un trasferimento lungo costa ci siamo femati alla fonda e ho utlizzato sul mio 36 da 6000 chili la fotress fx 16 su un fondale di 6 metri impiegando 20 metri di cima. risulato l'ancora a morso il terreno senza neppure arare un centimetro e non c'è stato alcun problema. FORTRESS A VITA!!!!
e la delta da 10 chili finisce nel gavone e sul musone ci va l'alluminio
20-07-2012 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #94
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:ssalsedine ha scritto:


11mt, 6tonnellate...
può lavorare anche di forma la danforth (purchè il fondo sia sabbia/fango/ciottoli fini e che l'ancora appoggi su esso giusta giusta piatta in maniera che le marre entrino dentro) ma 4,5kg sono pochi!

Scusa, me l'ero persa.

Parla di seconda ancora e quelle 2 ha.

Peró meglio così, io mi piglio i 4 kg e mezzo d'alluminio della fortress e tu gli 8 di ferro zincato della tipo danforth e non ce le litighiamo 42

BV
20-07-2012 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #95
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:stefa15sp ha scritto:
ragazzi le ancore lavorano le nostre intendo non quelle delle navi (che sono dimensionate sul millesimo del dislocamento) lavorano per forma e non per peso infatti fra una fortressfx 16 4,5 kg e una delta 16 chili ci sono 11 chili e undici chili ralativamente aun 36 peidi del peso di 6000 chili circa costituiscono una variazione dello 0,19% assimiliabile a 0.
Il peso è solo un oppinnione ...ma anche la forma lo è SmileSmile

16/4.5 è una variazione del 360%

(16 / 6000 = 0,00266666667) / (4.5 / 6000 = 0.00075)

pure la matematica è un opinione
20-07-2012 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #96
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:stefa15sp ha scritto:

e la delta da 10 chili finisce nel gavone e sul musone ci va l'alluminio

In genere il problema maggiore della fortress è farcela stare sul musone Big Grin

BV
20-07-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #97
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Giusto per un suggerimento... si può seguirlo o no, ma mi sento in dovere di riaprire questa discussione.
Le Fortress (e a suo tempo le Guardian, versione più economica e non so se le fanno ancora) sono delle eccellenti seconde ancore, ma non devono assolutamente sostituire le principali in ferro (o acciaio che dir si voglia).
E attenzione, seconda ancora non vuol dire ancora di rispetto!!!!

Il fatto che una volta fatta testa non spedino non è indicativo di bontà! In un giro di vento e ad ancora ribaltata, solo il peso riesce a dare all'ancora la spinta per rimordere. I test effettuati solo sulla tenuta sono delle boiate. Vanno bene, appunto, per le seconde ancore, ma non per le principali.

La fortress è stata inventata per esser trasportata facilmente col dinghy sopravvento quando si hanno le cime a terra. E per quell'uso è imbattibile perché una volta fatta presa, non essendoci giri di vento, non la muove nessuno e tiene la prua della barca bene sopravvento.
Ma per carità, non usatele come ancore di posta, a meno che non siate in regime di venti costanti.
25-07-2012 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefa15sp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #98
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:1978marcello ha scritto:
Citazione:stefa15sp ha scritto:
ragazzi le ancore lavorano le nostre intendo non quelle delle navi (che sono dimensionate sul millesimo del dislocamento) lavorano per forma e non per peso infatti fra una fortressfx 16 4,5 kg e una delta 16 chili ci sono 11 chili e undici chili ralativamente aun 36 peidi del peso di 6000 chili circa costituiscono una variazione dello 0,19% assimiliabile a 0.
Il peso è solo un oppinnione ...ma anche la forma lo è SmileSmile

16/4.5 è una variazione del 360%

(16 / 6000 = 0,00266666667) / (4.5 / 6000 = 0.00075)

pure la matematica è un opinione
vedi la variazione a cui mi riferivo è la differenza di peso fra le due ancore 11 chili riferita al dislocamento barca 6000 chili prima di affrettarsi a fare una risposta da saputello bisonga leggere bene e capire quello che uno ha scritto come dice un amico della vela sono responsabile di quello che ho scritto non di quello che tu hai capito ....mi spiace per la brutta figura in mondovisioneBlush
26-07-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.289
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #99
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Citazione:felix ha scritto:
Le Fortress ...

Il fatto che una volta fatta testa non spedino non è indicativo di bontà! In un giro di vento e ad ancora ribaltata, solo il peso riesce a dare all'ancora la spinta per rimordere.


La fortress è stata inventata per esser trasportata facilmente col dinghy sopravvento quando si hanno le cime a terra. E per quell'uso è imbattibile perché una volta fatta presa, non essendoci giri di vento, non la muove nessuno e tiene la prua della barca bene sopravvento.
Ma per carità, non usatele come ancore di posta, a meno che non siate in regime di venti costanti.

+1 +1 +1

se si ancora e poi c'è un salto di vento, oppure l'inversione di corrente, la fortress purtroppo molto spesso esce fuori e non fa più presa Sadsmiley

ho un'ancora piatta leggera (non fortress) che ho usato qualche volta per l'ancoraggio bahamiano o per altri ancoraggi 'creativi' Big Grin , ma assolutamente non ci dormirei se sapessi che magari qualche ora dopo il tiro cambia di 180°

idem barca di 12m con ancora di 10 chili e catenina girocollo Big Grin tornerei in marina a dormire (salvo avere 1000000000m di catena, la fisica ci dice che con un filo infinitamente elastico si puo' fermare un treno lanciato a tutta velocità Smile )

bv
26-07-2012 22:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #100
Ancora tu? Ma non dovevamo spedare più?
Non capisco, perché la fortress non dovrebbe fare più presa se speda?
27-07-2012 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.667 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)