Rispondi 
Condizionatore in barca
Autore Messaggio
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #21
Condizionatore in barca
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:renato pacini ha scritto:
condizionatore d'aria in barca? 42424242424242
In inverno chiusi per il freddo, in primavera per l'acqua, in estate per il caldo, in barca....? Ma fatemi il piacere!!!!!

quoto, il condizionatore (che già di per sé non amo) mi pare essere l'antitesi estrema della vela

Per quale motivo?
Il velista deve puzzare sudato, rude marinaio con barba lunga??

no, solo perchè un bagaglio che consuma corrente e ti crea un ambiente artificiale mi pare mal sposarsi con chi ama il sole, il vento, ed il mare, sopratutto quando il rimedio all'altezza c'è, anzi ci sono, e si chiamano tendalino e manica a vento.
poi oh, se vi piace, fate pure, ma a me sembra roba da motoschifari con i faretti puntati verso il fondale
18-07-2012 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
Condizionatore in barca
E poi un po' di rispetto per i vicini di ormeggio!!!
18-07-2012 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #23
Condizionatore in barca
Eeeeeee.... condizionatore in barca a vela... no buono no buono... qua ci stiamo ferrodastirizzando??? Loro si che c'e l'hanno il condizionatore tanto che stanno sempre chiusi dentro... chissà cosa ci combinano!!!!
18-07-2012 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
Condizionatore in barca
Mi permetto di fare una considerazione. Magari posso essere anche d'accordo con molti degli interventi al post di guaglione ma noto che su 23 risposte solo due sono realmente attinenti alla domanda posta. Se guaglione vuole l'aria condizionata in barca sarà pure libero di chiedere se qualcuno può dargli indicazioni su su come fare per averla. Diverso invece se avesse chiesto: ma l'aria condizionata serve?
Senza offesa, ma è la prima considerazione che mi è venuta leggendo questa discussione Big GrinBig GrinBig Grin
18-07-2012 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
Condizionatore in barca
Citazione:kitegorico ha scritto:
Mi permetto di fare una considerazione. Magari posso essere anche d'accordo con molti degli interventi al post di guaglione ma noto che su 23 risposte solo due sono realmente attinenti alla domanda posta. Se guaglione vuole l'aria condizionata in barca sarà pure libero di chiedere se qualcuno può dargli indicazioni su su come fare per averla. Diverso invece se avesse chiesto: ma l'aria condizionata serve?
Senza offesa, ma è la prima considerazione che mi è venuta leggendo questa discussione Big GrinBig GrinBig Grin

si chiama 'menaggio' ed è libero.Big Grin
18-07-2012 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
guaglione Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
Condizionatore in barca
Bravo sei l'unico che ha centrato il problema.Poi devo spiegare ai vari denigratori del condizionatore che io ho intenzione di mettere un portatile e che ho sempre la possibiltà della corrente in banchina ed inoltre ho un inverter da 1200 watt, sufficiente per farlo funzionare in navigazione, visto che quest'anno a bordo avro' una neonata, e non mi va di farla soffrire il caldo.Spero di essere stato chiaro.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Mi permetto di fare una considerazione. Magari posso essere anche d'accordo con molti degli interventi al post di guaglione ma noto che su 23 risposte solo due sono realmente attinenti alla domanda posta. Se guaglione vuole l'aria condizionata in barca sarà pure libero di chiedere se qualcuno può dargli indicazioni su su come fare per averla. Diverso invece se avesse chiesto: ma l'aria condizionata serve?
Senza offesa, ma è la prima considerazione che mi è venuta leggendo questa discussione Big GrinBig GrinBig Grin
18-07-2012 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
Condizionatore in barca
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
vergognaOcchio nero
[:204][:204][:204]

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
18-07-2012 06:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Condizionatore in barca
Non discuto l' idea del condizionatore; dico che 500 watt sono pochi per raffrescare.
Neonato+condizionatore=problemi; chiedi conferma al pediatra.
18-07-2012 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
Condizionatore in barca
Citazione:guaglione ha scritto:
Bravo sei l'unico che ha centrato il problema.Poi devo spiegare ai vari denigratori del condizionatore che io ho intenzione di mettere un portatile e che ho sempre la possibiltà della corrente in banchina ed inoltre ho un inverter da 1200 watt, sufficiente per farlo funzionare in navigazione, visto che quest'anno a bordo avro' una neonata, e non mi va di farla soffrire il caldo.Spero di essere stato chiaro.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Mi permetto di fare una considerazione. Magari posso essere anche d'accordo con molti degli interventi al post di guaglione ma noto che su 23 risposte solo due sono realmente attinenti alla domanda posta. Se guaglione vuole l'aria condizionata in barca sarà pure libero di chiedere se qualcuno può dargli indicazioni su su come fare per averla. Diverso invece se avesse chiesto: ma l'aria condizionata serve?
Senza offesa, ma è la prima considerazione che mi è venuta leggendo questa discussione Big GrinBig GrinBig Grin

Vabbè si scherzava...
Cmq, se proprio lo devi mettere, mettilo più potente per poi tenerlo al minimo. Un 5000BTU è davvero risicato, rischi di farlo lavorare sempre al massimo non riuscendo a rinfrescare.
BvWink
18-07-2012 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Condizionatore in barca
dato che comunque siamo andati leggermente fuori tema,

riguardo ai ventilatori, ne ho trovati in grecia piccoli a 220 v consumo 8 w con una pratica pinza per attaccarli qua' e la ......sono infinitamente meno rumorosi di quelli a 12 v e qualsiasi inverter li manda.
in grecia con le cime a terra o in porto cambiano la vita!!!!!

marca 'primo'

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


31-07-2012 20:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
Condizionatore in barca
condiziontore? no, grazie
ventilatore? si, non un poligono da 20 lati ma uno casalingo, 220 V, bello, grande, ø elica 400 mm e più, velocità regolabile; costa meno di quello spacciato per le barche: pilotato con un modesto inveter non consuma un tubo e da un vero benessere. posizionandolo correttamente spinge fuori dalla barca vapori & odori varii. quelli a 12 V sono poco efficienti, fanno un sacco di chiasso (il motore è a spazzole) e impediscono il pisolo in cabina.

l'erba più verde è la mia
31-07-2012 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #32
Condizionatore in barca
Non capisco una cosa: ho una barca con lo scafo blu, vado in Grecia, anche nel peloponneso e Citera (che sono caldini) e mi basta la normale ventilazione degli oblò, aiutata dal tendalino e dal bimini, a stare fresco.

Nessuno di noi suda (nemmeno ospiti occasionali) e nemmeno puzza (in ufficio c'è gente che puzza anche col condizionatore, quindi le cause saranno diverse).

Che bisogno c'è del condizionatore? Ho seri dubbi anche sull'utilità dei ventilatori.

Certo, sono entrato su un Hanse 34 senza oblò in tuga e li la questione è diversa...

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012 23:25 da ITA-16495.)
31-07-2012 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
Condizionatore in barca
il condizionatore io non lo monterei,

ma in peloponneso, e anche nello ionio senza ventilatore sul gs 39 qualche giorno era veramente troppo caldo.

in rada basta la manica a vento, ma con le cime a terra o nei porticcioli...o se manca il vento no.

forse hai tutti gli oblo' laterali apribili, io no, e costa meno un ventilatore che cambiare gli oblo'.

o forse hai una tolleranza al caldo diversaSmile


sapere che Pietro (mio figlio di tre anni) non si svegliera' (incacchiato) per il caldo ....non ha prezzoBig Grin


Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Non capisco una cosa: ho una barca con lo scafo blu, vado in Grecia, anche nel peloponneso e Citera (che sono caldini) e mi basta la normale ventilazione degli oblò, aiutata dal tendalino e dal bimini, a stare fresco.

Nessuno di noi suda (nemmeno ospiti occasionali) e nemmeno puzza (in ufficio c'è gente che puzza anche col condizionatore, quindi le cause saranno diverse).

Che bisogno c'è del condizionatore? Ho seri dubbi anche sull'utilità dei ventilatori.

Certo, sono entrato su un Hanse 34 senza oblò in tuga e li la questione è diversa...

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2012 00:33 da senzadimora.)
01-08-2012 00:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #34
Condizionatore in barca
Citazione:Williwaw ha scritto:
Questa è la classica situazione nella quale una bella rada alla ruota ed un wind trap sul boccaporto di prua dimostrano tutta la propria superioritá sui soffocanti ormeggi in banchina in un marina!

come ti quoto !
01-08-2012 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #35
Condizionatore in barca
Citazione:senzadimora ha scritto:
il condizionatore io non lo monterei,

ma in peloponneso, e anche nello ionio senza ventilatore sul gs 39 qualche giorno era veramente troppo caldo.

in rada basta la manica a vento, ma con le cime a terra o nei porticcioli...o se manca il vento no.

forse hai tutti gli oblo' laterali apribili, io no, e costa meno un ventilatore che cambiare gli oblo'.

o forse hai una tolleranza al caldo diversaSmile


sapere che Pietro (mio figlio di tre anni) non si svegliera' (incacchiato) per il caldo ....non ha prezzoBig Grin


Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Non capisco una cosa: ho una barca con lo scafo blu, vado in Grecia, anche nel peloponneso e Citera (che sono caldini) e mi basta la normale ventilazione degli oblò, aiutata dal tendalino e dal bimini, a stare fresco.

Nessuno di noi suda (nemmeno ospiti occasionali) e nemmeno puzza (in ufficio c'è gente che puzza anche col condizionatore, quindi le cause saranno diverse).

Che bisogno c'è del condizionatore? Ho seri dubbi anche sull'utilità dei ventilatori.

Certo, sono entrato su un Hanse 34 senza oblò in tuga e li la questione è diversa...

Effettivamente ho tutti gli oblò apribili ed ho dimenticato di dire anche che ho due wind trapper e che sto sempre in rada

Antonio Giovannelli
01-08-2012 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #36
Condizionatore in barca
è un duo therm nel senso che d'inverno hai il compressore dentro e l'evaporatore fuori. d'estate il contrario.

sul camper di un mio amico funziona benissimo.


http://www.laminox.com/laminox/index.php...&Itemid=33

io ho la barca 'de fero' che conduce bene il calore ed ho sempre la temperatura vicina a quella dell'acqua.

quando serve, mi aiuto con una manica a vento



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2012 18:08 da mckewoy.)
01-08-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
Condizionatore in barca
Io opterei per il ventilatore mi sembra più funzionale e pratico e penso sufficiente a far girare l'aria anche per il piccolino secondo me con gli sbalzi di umidità e temperatura gli puoi creare più problemi che vantaggi

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
01-08-2012 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
Condizionatore in barca
quello postato da mcwuoi mi sembra interessante.
ci dai i riferimenti o il link per guardare quello che avevi visto tu???


Citazione:Messaggio di guaglione
Un caloroso saluto a tutti.Vorrei da voi un consiglio per climatizzare o meglio per rinfrescare un pochino la barca.Secondo voi per un 37 piedi, vado bene con un condizionatore portatile da 5000 btu e che assorbe 500 watt funzionabile a 220 volt, quindi anche con inverter da 1000 watt.Il prodotto è pubblicizzato su internet al costo di circa 270euro.Che ne dite è sufficiente?Accetto anche e chiaramente altri consigli.Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


01-08-2012 20:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #39
Condizionatore in barca
domanda per quelli che 'le maniche a vento' o che 'dentro non e' poi cosi' caldo' o che 'l'aria condizionata non serve tanto basta farla circolare'.
siamo tutti d'accordo che una manica a vento sull'osteriggio della cabina di prua e il tambucio aperto *se tira vento* facciano un po' di corrente che, calda come l'aria esterna, almeno e' aria in movimento che qualche sollievo lo da'.
tuttavia la soluzione non serve assolutamente a niente per la/le cabine di poppa, che non beneficiano di questa corrente.
poi resta il fatto che se il vento e' poco o niente comunque dentro di aria non ne muove (penso ad esempio a quando uno dorme in porto ormeggiato in adriatico: la brezza notturna normalmente non sappiamo nemmeno cosa sia).

che soluzioni per la/e cabina/e a poppa?

condizionatore piccolo portatile? deumidificatore (che necessariamente un pochino di fresco lo fa, altrimenti non deumidifica)? ventilatore che dal quadrato soffia verso la/e cabina/e?

e' un problema che anche io sento molto. arrivo il venerdi' a cesenatico, temperatura ambiente 36 gradi, in barca ne fa un po' meno (magari 30), ma e' comunque un caldo micidiale. posso anche aprire gli osteriggi e far circolare l'aria, cosi' esce quella a 30 gradi che c'era dentro ed entra aria a 36 gradi che c'e' fuori: un bel passo avanti.
la sera la temperatura si fa appena decente quando i bambini dovrebbero gia' essere a dormire, nella cabina di poppa, e stanno quindi crepando di caldo. inoltre se non tira vento (e spesso non ne tira un alito) l'aria esterna relativamente fresca non entra.

al comet hanno un condizionatore aria/aria (tipo il pinguino delonghi) da 700w a forma di pouf: base 50x50cm, alto 40cm. purtroppo pero' il pavimento della cabina di poppa e' piu' piccolo della base del condizionatore e quindi non posso metterglielo. alla fine forse provero' con un deumidificatore: con meno umidita' anche se la temperatura cala di un solo grado o due magari si sta meglio.
02-08-2012 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #40
Condizionatore in barca
ma con il ventilatore hai mai provato????

sembra incredibile, ma anche messo a centro barca che 'spara' verso la cabina, dal sudare si passa a volere il lenzuolino.



Citazione:Yanny ha scritto:
domanda per quelli che 'le maniche a vento' o che 'dentro non e' poi cosi' caldo' o che 'l'aria condizionata non serve tanto basta farla circolare'.
siamo tutti d'accordo che una manica a vento sull'osteriggio della cabina di prua e il tambucio aperto *se tira vento* facciano un po' di corrente che, calda come l'aria esterna, almeno e' aria in movimento che qualche sollievo lo da'.
tuttavia la soluzione non serve assolutamente a niente per la/le cabine di poppa, che non beneficiano di questa corrente.
poi resta il fatto che se il vento e' poco o niente comunque dentro di aria non ne muove (penso ad esempio a quando uno dorme in porto ormeggiato in adriatico: la brezza notturna normalmente non sappiamo nemmeno cosa sia).

che soluzioni per la/e cabina/e a poppa?

condizionatore piccolo portatile? deumidificatore (che necessariamente un pochino di fresco lo fa, altrimenti non deumidifica)? ventilatore che dal quadrato soffia verso la/e cabina/e?

e' un problema che anche io sento molto. arrivo il venerdi' a cesenatico, temperatura ambiente 36 gradi, in barca ne fa un po' meno (magari 30), ma e' comunque un caldo micidiale. posso anche aprire gli osteriggi e far circolare l'aria, cosi' esce quella a 30 gradi che c'era dentro ed entra aria a 36 gradi che c'e' fuori: un bel passo avanti.
la sera la temperatura si fa appena decente quando i bambini dovrebbero gia' essere a dormire, nella cabina di poppa, e stanno quindi crepando di caldo. inoltre se non tira vento (e spesso non ne tira un alito) l'aria esterna relativamente fresca non entra.

al comet hanno un condizionatore aria/aria (tipo il pinguino delonghi) da 700w a forma di pouf: base 50x50cm, alto 40cm. purtroppo pero' il pavimento della cabina di poppa e' piu' piccolo della base del condizionatore e quindi non posso metterglielo. alla fine forse provero' con un deumidificatore: con meno umidita' anche se la temperatura cala di un solo grado o due magari si sta meglio.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


02-08-2012 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Condizionatore portatile in dinette MaunaLoa 41 6.852 18-09-2020 20:37
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Condizionatore domestico portatile per ormeggio lorenzo.an 22 8.509 16-08-2015 20:15
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Prese a mare condizionatore waeco, dometic panumbe 21 9.082 26-01-2013 01:34
Ultimo messaggio: davidef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)