Rispondi 
spy leggero armato fino a quanti nodi ?
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
spy leggero armato fino a quanti nodi ?
Scausatemi ma non è così dai...
a 12 14 nodi con lo spi inizia il divertimento, lo spi è per tutti amesso che si sappia usarlo.
Mentre sopra i 20, se non si ha padronanza, meglio lasciar perdere.

Non è solo una questione di velocità, ma soprattutto di angolo.
Con 12 nodi con lo spi fai una vmg ben diversa dal genoa.
TNT devi provare per imparare, magari chiedi aiuto la forum.
All'inizio portare lo spi sottoregolato, quindi più strallato di quanto chiamerebbe, ti può aiutare a ridurre il rollio e migliorare la facilità nella conduzione.
Metti uno alla scotta che lo controlli se tu al timone fai qualche errore.
Poi bastano un po di ore e tutto ti verrà naturale.
12 nodi sono pochi per passare alle vele bianche!Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-09-2012 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #22
spy leggero armato fino a quanti nodi ?
Grazie tiger,la prossima volta che capita l'occasione seguirò il tuo cosiglio,già avevo notato che tenendolo più strallato del dovuto il rollio cambiava ,nell'altra barca non avevo lo spi ed è una vela che devo imparare ad usaree come dici provare provare provare provare Smile

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
16-09-2012 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
spy leggero armato fino a quanti nodi ?
tnt lo spi si si tiene su finchè non scoppia, basta avere tanti soldi. Le vele si riferiscono sempre come robustezza al vento apparente, un conto è navigare in poppa quadrati un'altro strallati, il vento apparente è diverso. Di solito lo 0,75 tiene fino a 16 nodi di apparente.
Di notte è importante che le balumine siano di colore scuro e non bianche, altrimenti non vedi quando fa l'orecchio. Il colore migliore è il nero o il rosso. Il lamma venerdì alle 17.00 nell'alto adriatico dava massimo 15 nodi, invece ce ne erano circa 30 con raffica fino a 37 nodi. Le previsioni non sono ceeeeertezze.-
16-09-2012 06:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
spy leggero armato fino a quanti nodi ?
Non so se il discorso di bullo apparente/quadrato/strallato si riferisse al mio intervento, tuttavia meglio fare una precisazione. Portare il tangone sottoregolato non significa assumere un'andatura più stretta, mantenendo la stessa andatura partendo dalla posizione di tangone ortogonale all'apparente si stralla un po e si continua a lavorare con la scotta.
Poi quando avrai imparato meglio tornare a regolare correttamente fatto salvo situazioni di vento forte con rollio impegnativo-

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-09-2012 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
spy leggero armato fino a quanti nodi ?
Tiger mi riferivo al vento apparente. Se stralli e sei al lasco stretto, traverso, quasi,l'apparente sarà in prua e più forte del reale. i velai che io sappia si riferiscono sempre all'apparente, il vento che può sopportare la vela. Ho un'opppinione diversa sulla regolazione in poppa con vento per farlo muovere il meno possibile. Tangone ortogonale all'albero è impossibile, angolo di scotta e mura più bassi del normale, la scotta va passata in pastecca o il barber tutto cazzato il tangone lascato quel tanto che basta perchè la base dello spi non sfreghi sullo strallo e sul pulpito, drizza tutta su. Per resistere al lasco con vento senza straorzare: tangone un pò più cazzato del dovuto 15° dalla prua, angolo di mura, più basso di quello di scotta, riferito al piano di coperta. Queste sono le mie oppppinioni.-
16-09-2012 22:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
spy leggero armato fino a quanti nodi ?
Citazione:bullo ha scritto:
....Per resistere al lasco con vento senza straorzare: tangone un pò più cazzato del dovuto 15° dalla prua, angolo di mura, più basso di quello di scotta, riferito al piano di coperta. Queste sono le mie oppppinioni.- Oppure un bel fiocco olimpico per contrastare l'orza.
17-09-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
spy leggero armato fino a quanti nodi ?
Citazione:bullo ha scritto:
Tiger mi riferivo al vento apparente. Se stralli e sei al lasco stretto, traverso, quasi,l'apparente sarà in prua e più forte del reale. i velai che io sappia si riferiscono sempre all'apparente, il vento che può sopportare la vela. Ho un'opppinione diversa sulla regolazione in poppa con vento per farlo muovere il meno possibile. Tangone ortogonale all'albero è impossibile, angolo di scotta e mura più bassi del normale, la scotta va passata in pastecca o il barber tutto cazzato il tangone lascato quel tanto che basta perchè la base dello spi non sfreghi sullo strallo e sul pulpito, drizza tutta su. Per resistere al lasco con vento senza straorzare: tangone un pò più cazzato del dovuto 15° dalla prua, angolo di mura, più basso di quello di scotta, riferito al piano di coperta. Queste sono le mie oppppinioni.-
Bullo non facciamo confusione ai lettori, altrimenti i nostri post sembrano contrastanti, mentre sono 'convergenti'Smile
Infatti tutto quello che hai scritto è corretto e condivisibile, abbassando le bugne, anche se lo ingrassi chiudendo le balumine, in realtà il vantaggio di stabilizzarlo è decisamente prevalente.
Quando scrivi '...lascando il braccio quanto basta a non sfregare la base sullo strallo...' è ok, e io aggiungo, ma non solo per questo anche per stabilizzare il rollio portando la risultante di spinta dello spi un po più sottovento e quindi giocando [u]riducendo[u] il gioco a bilancino fra randa e spi Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2012 23:06 da tiger86.)
17-09-2012 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
spy leggero armato fino a quanti nodi ?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Scausatemi ma non è così dai...
a 12 14 nodi con lo spi inizia il divertimento, lo spi è per tutti amesso che si sappia usarlo.
Mentre sopra i 20, se non si ha padronanza, meglio lasciar perdere.

Non è solo una questione di velocità, ma soprattutto di angolo.
Con 12 nodi con lo spi fai una vmg ben diversa dal genoa.
TNT devi provare per imparare, magari chiedi aiuto la forum.
All'inizio portare lo spi sottoregolato, quindi più strallato di quanto chiamerebbe, ti può aiutare a ridurre il rollio e migliorare la facilità nella conduzione.
Metti uno alla scotta che lo controlli se tu al timone fai qualche errore.
Poi bastano un po di ore e tutto ti verrà naturale.
12 nodi sono pochi per passare alle vele bianche!Wink

Quoto Tiger in pieno...
17-09-2012 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #29
spy leggero armato fino a quanti nodi ?
Citazione:TNT ha scritto:
Grazie tiger,la prossima volta che capita l'occasione seguirò il tuo cosiglio,già avevo notato che tenendolo più strallato del dovuto il rollio cambiava ,nell'altra barca non avevo lo spi ed è una vela che devo imparare ad usaree come dici provare provare provare provare Smile

guarda ti dico la mia esperienza:
quando ho preso la barca 4 anni fa e messo su lo spi per la prima volta con 14 nodi mi sembrava di volare, ero io al timone e dopo un pò l'ho lasciato a un mio amico molto più esperto di me per paura di partire in straorza o peggio strapoggia, anzi forse ora che ci penso una strapoggiatina lieve l'ho fatta...poi in questi 4 anni ho fatto diverse regate, quasi mai al timone ma a prua, e cmq quando timonavo io non ho mai messo lo spi per ovvi motivi(mancava la prua), in ogni caso quando ero a prua ho cercato di assorbire tutto quello che potevo da chi timonava e dagli altri componenti più bravi di me, e soprattutto anche senza timonare ho imparato a sentire le reazioni della barca.
A fine stagione di quest'anno sono tornato al timone in regata, giornata ventosa e con onda, e magicamente mi sono trovato a portare la barca sotto spi con 20 nodi con una discreta tranquillità stupendomi quasi di me stesso...quindi visto che non sono un fenomeno voglio dirti che provare provare e soprattutto portare qualcuno con te che sappia fare, e da cui imparare è fondamentale. E ti consiglio anche se puoi di girare più ruoli possibili, ti aiuta a capire i problemi e magari anticiparne qualcuno..questa è solo una mia esperienza...poca tra l'altro
18-09-2012 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.553 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  tormentina, quanti metri quadri? gennarino 64 10.286 25-04-2020 15:59
Ultimo messaggio: Mizar I
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.360 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombature o nodi? spin 118 12.819 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  Garrocci trinchetta: quali? quanti? max440 14 2.668 01-12-2017 10:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sostituzione di albero armato in testa con uno armato a 7/8 rfrulio 4 1.494 29-08-2017 16:45
Ultimo messaggio: einstein
  Sicurezza strutturale con albero setup vento leggero Gundam 8 2.038 26-06-2017 13:37
Ultimo messaggio: Gundam
  Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? Mauro Arduina 28 5.149 02-11-2015 21:15
Ultimo messaggio: albert
  Spi armato a Gennaker, come e perché. Sailor 22 10.348 22-10-2015 08:48
Ultimo messaggio: F347
Video Video UKAUKA con A2 con 20 nodi lupo planante 48 10.314 30-03-2015 10:20
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)