Rispondi 
pompa elettrica acqua dolce
Autore Messaggio
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
pompa elettrica acqua dolce
Da neofita chiedo un aiuto per individuare il problema che vi spiego. Ho sostituito la pompa montando una nuova pompa Osculati perchè la vecchia sembrava non andasse più, però mi sono accorto che il problema si ripresenta in quanto qualche volta, pur chiudendo bene tutti i rubinetti, non 'stacca' e continua ad andare al minimo fino a che si scalda e si blocca. Il problema è che non succede tutte le volte ma solo in alcune occasioni e che spesso con i rumori di fondo della barca il rumore della pompa attaccata non si sente causando il problema di cui sopra. Così o preso l'abitudine di staccare ogni volta che chiudo un rubinetto anche l'interruttore della pompa sul quadro, unico modo per interrompere la sua attività quando non si ferma. Sapete suggerirmi cosa e dove guardare per vedere da cosa dipende ?
Grazie in anticipo.
30-07-2012 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
pompa elettrica acqua dolce
Dipende da una piccola perdita nel circuito a valle caricato dalla pompa. Più difficilmente dall'aspirazione di aria a monte. Di questo dovreste accorgetene perché dal rubinetto uscirebbe acqua mista a aria.
30-07-2012 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
pompa elettrica acqua dolce
ho comperato anche io una pompa osculati con vaso ad espansione e venerdì ho avuto un problema.
mia moglie l'ha usata per più di un minuto e l'interruttore termico si è staccato dopo essersi surriscaldato.
Quando la uso, infatti, inizia a fare un rumore dietro il quadro elettrico che si scalda.
Ho provato a vedere se i fili erano lenti ma non mi è sembrato. Cosa potrebbe essere?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
30-07-2012 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #4
pompa elettrica acqua dolce
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
ho comperato anche io una pompa osculati con vaso ad espansione e venerdì ho avuto un problema.
mia moglie l'ha usata per più di un minuto e l'interruttore termico si è staccato dopo essersi surriscaldato.
Quando la uso, infatti, inizia a fare un rumore dietro il quadro elettrico che si scalda.
Ho provato a vedere se i fili erano lenti ma non mi è sembrato. Cosa potrebbe essere?

difetto identico.....sono a Riva di Traino anche io ...forse è l'aria....di Civitavecchia !
30-07-2012 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
pompa elettrica acqua dolce
dove sei? che molo?
almeno se vedo fumo ti avverto Big GrinBig Grin

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
30-07-2012 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
pompa elettrica acqua dolce
una volta che sei sicurissimo di non aver perdite nel circuito acqua e se hai il boiler, prova a verificare che l'inconveniente non dipenda dalla valvola di sicurezza ( temperatura e pressione ) che per qualche motivo perde.
alcune barche scaricano l'acqua in sentina altre, dalla valvola di sicurezza vanno di nuovo in serbatoio per cui è facile non accorgersi del problema.
è sufficiente staccare il tubo dalla valvola di sicurezza per verificare.
questa primavera sono diventato scemo per trovare il difetto della pompa che attaccava in continuo ma poi con una spesa di circa 10 € ho risolto il tutto mettendo inoltre anche i vasi di espansione
1 su acqua fredda
1 su acqua calda

ciao
31-07-2012 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
pompa elettrica acqua dolce
Secondo meSmile... possibili cause:
- perdita dopo la pompa (anche come dice Lorenzo)
- oppure valvola di non ritorno (penso sia all'interno della pompa) che non tiene causa sporco.

Ora, non conosco la pompa che hai installato, ma di solito basta per esempio anche un piccolo granellino di sabbia per non far chiudere bene la valvola di non ritorno e l'acqua ritorna nel serbatoio, abbassando la pressione dell'impianto e riattivanto il pressostato che fa ripartire la pompa... questo all'infinito fino quando non si surriscalda e/o si brucia.

Quindi, installare un bel filtro a monte dell'aspirazione della pompa e/o smontare e pulire la pompa.

Ciao
Francesco
31-07-2012 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
pompa elettrica acqua dolce
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
dove sei? che molo?
almeno se vedo fumo ti avverto Big GrinBig Grin

tango 46 .....
31-07-2012 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #9
pompa elettrica acqua dolce
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
una volta che sei sicurissimo di non aver perdite nel circuito acqua e se hai il boiler, prova a verificare che l'inconveniente non dipenda dalla valvola di sicurezza ( temperatura e pressione ) che per qualche motivo perde.
alcune barche scaricano l'acqua in sentina altre, dalla valvola di sicurezza vanno di nuovo in serbatoio per cui è facile non accorgersi del problema.
è sufficiente staccare il tubo dalla valvola di sicurezza per verificare.
questa primavera sono diventato scemo per trovare il difetto della pompa che attaccava in continuo ma poi con una spesa di circa 10 € ho risolto il tutto mettendo inoltre anche i vasi di espansione
1 su acqua fredda
1 su acqua calda

ciao

.....na parola.....ma secondo voi quanto deve essere abbondante sta perdita per non far staccare la pompa....
31-07-2012 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
pompa elettrica acqua dolce
Citazione:sscer ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
dove sei? che molo?
almeno se vedo fumo ti avverto Big GrinBig Grin

tango 46 .....
m 34

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
31-07-2012 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
pompa elettrica acqua dolce
nel mio caso una goccia alla volta che come sai ....
goccia goccia scava la roccia TongueTongueTongueTongueTongueTongue

seriamente ..
era una perdita piccola ma l'attaccare di frequente era anche dovuta ad una taratura sbagliata della pompa ( 2.00 - 1.70 )e ad un vaso di espansione veramente ridicolo

quindi....
sostituita la valvola di sicurezza
applicati 2 vasi di espansione ( uno su h2o fredda ed uno su h2o calda )
applicata valvola di non ritorno
e siccome sono pignolo
1 manometro per controllare la giusta taratura della pompa per lo stacco ed il riattacco
01-08-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
pompa elettrica acqua dolce
dimenticavo ...

guarda che andare per necessità a curiosare come è fatto un impianto e vedere dove passano cavi, cavetti, tubi e tubicina aiuta moldo a conoscere la propria barca ed a non farsi infinocchiare e depredare dai vari meccanici ed artigiani ...
chiaramente un pò di manualità non guasta ....
01-08-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
pompa elettrica acqua dolce
Per me è buona norma, specialmente in navigazione, staccare le varie pompe che potrebbero attivarsi perchè se non te ne accorgi rischi che si brucino oppure allaghi la barca se per caso si rompesse un tubo a valle del vaso di espansione.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
04-08-2012 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
pompa elettrica acqua dolce
Restandi in tema di perdite idrauliche: a inizio crociera ho trovato il vaso di espansione che perdeva dalla sommita' da una miriade di microforellini (0.1 mm.?) sulla sommita'. NATURALMENTE per la legge di Murphy la pompa elettrica di sentina non funzionava (le due valvole interne deformate: e pensare che in 6 anni l'avro' usata 3 volte perche' le sentine sono sempre state asciuttissime!).

Quindi appena ritorno sostituisco la parte superiore del vaso e le valvole della pompa di sentina.

MA!

Nell'Oceanis 393 tutta l'idraulica e' fissata su un pannello vvitato sotto la ddinette e i collegamenti tra pompa acqua dolce e filto e vaso di espansione sono realizzati con un tubo nero che si 'incastra' nell relativo apparato. E' un sistema che non ho mai visto, qualcuno ha idea di come si smonti?Non e' lo Speed Seal inglese cheben conosco.

Grazzie!!
15-08-2012 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 6 287 19-04-2024 12:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 154 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Canaletta elettrica albero bludiprua 7 593 14-12-2023 15:20
Ultimo messaggio: bludiprua
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 633 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 8.071 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.102 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 612 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.454 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 514 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 923 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)