Rispondi 
Rottura drizza gennaker
Autore Messaggio
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Rottura drizza gennaker
durante la riva Giannutri la drizza del gennaker, una volta ammainato, si presentava sfilacciata all'altezza dell'impiombatura. In quel caso avevamo pensato fosse stata causata dal fatto che era stata assicurata ad un golfare dove sbatte il genoa durante le virate. L'ho fatta rifare e siamo partiti per le vacanze.
Durante la traversata sabato notte verso la Corsica ad un certo punto si e' tagliata del tutto col risultato di trovarsi con il gennaker in acqua e, soprattutto con la drizza venuta giù dentro l'albero.
sbaglio io ad issarla fino alla carrucola o devo pensare ad un problema sulla stessa che taglia la cima?
Appena posso andrò su a vedere come ripassarla e controllo, ma nel frattempo qualcuno e' a conoscenza di probemi simili?
L'albero e' selden.
Ciao e grazie
Fabrizio
01-08-2012 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Rottura drizza gennaker
un aiutino?
01-08-2012 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Rottura drizza gennaker
Citazione:sailor13 ha scritto:
un aiutino?
Tipo?
01-08-2012 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Rottura drizza gennaker
Fabrizio ma come hai trovato una drizza sfilacciata e non sei andato in TA a controllare dove si sfilacci? Hai messo almeno un pallina di arresto prima dell'impiombatura per evitare che si incastri la drizza nel bozzello oppure ti si sfili nell'albero come ti è successo?

Tu hai un frazionato e il genoa credo non c'entri nulla. In genere la drizza del gennaker esce dall'asola dell'albero e va rinviata in TA con un bozzello che deve lavorare ruotando evitando usure ed accompagnado tutti i movimenti della drizza e del gennaker. Mi ricordo che Sventola la drizzava in una maniera orribile con il bozzello staccato dalla TA che lavorava malissimo forse avete lo stesso albero chiedi a lui se ha risolto.


Immagino che la drizza non sia in Dyneema forse è il caso di ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2012 13:37 da kermit.)
01-08-2012 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
Rottura drizza gennaker
c'è qualcosa che la rovina, cosa è da vedere

potrebbe essere la puleggia rotta (+ probabile),
tu dici: 'sbaglio a issarla fino alla carrucola' cosa intendi? dopo la puleggia dovrebbe esserci una qualche guida per la drizza (così che la stessa non lavori sulle guance della povera rotella in plastica), se mancasse o si fosse persa potrebbe essere la causa

potrebbe volerci pazienza per sfilare la drizza caduta dentro, farà di tutto per restarci SmileSmile

il materiale della drizza, a meno che non sia sotto dimensionato, mi sembra improbabile possa influire. invece basta pochissimo (una sporgenza non sufficientemente liscia) a far danni.

ora almeno sai che fare al tramonto, vorrai mica startene sempre lì a far aperitivi, vero?Big Grin
01-08-2012 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Rottura drizza gennaker
Citazione:marbr ha scritto:
c'è qualcosa che la rovina, cosa è da vedere

potrebbe essere la puleggia rotta (+ probabile),
tu dici: 'sbaglio a issarla fino alla carrucola' cosa intendi? dopo la puleggia dovrebbe esserci una qualche guida per la drizza (così che la stessa non lavori sulle guance della povera rotella in plastica), se mancasse o si fosse persa potrebbe essere la causa

potrebbe volerci pazienza per sfilare la drizza caduta dentro, farà di tutto per restarci SmileSmile

il materiale della drizza, a meno che non sia sotto dimensionato, mi sembra improbabile possa influire. invece basta pochissimo (una sporgenza non sufficientemente liscia) a far danni.

ora almeno sai che fare al tramonto, vorrai mica startene sempre lì a far aperitivi, vero?Big Grin
tra dyneema e poliestere c'è un abisso in termini di usura e resistenza, quello che io temo è che Fabrizio abbia utilizzato un'uscita all'albero che prevede il rinvio ad un bozzello in testa e non consente di uscire con la drizza direttamente in basso. Se così fosse trancerebbe ogni drizza perchè lavorerebbe sul bordo dell'asola dell'albero in alluminio che è tagliente e non su un apposito bozzello.

Comunque queste cose avvengono quando non si va in TA a vedere come lavora una drizza e se l'uscita è quella giusta
01-08-2012 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Rottura drizza gennaker
Bravo Marcello...
diglielo a 'sti ragazziBig Grin

.....bisogna andare in TA a controllareeeeee!!!!Big GrinBig GrinBig Grin
01-08-2012 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
Rottura drizza gennaker
Citazione:kermit ha scritto:

tra dyneema e poliestere c'è un abisso in termini di usura e resistenza, quello che io temo è che Fabrizio abbia utilizzato un'uscita all'albero che prevede il rinvio ad un bozzello in testa e non consente di uscire con la drizza direttamente in basso. Se così fosse trancerebbe ogni drizza perchè lavorerebbe sul bordo dell'asola dell'albero in alluminio che è tagliente e non su un apposito bozzello.

Comunque queste cose avvengono quando non si va in TA a vedere come lavora una drizza e se l'uscita è quella giusta

vedo che le conclusioni son le stesse, chissà perchè?Smile
02-08-2012 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Rottura drizza gennaker
Andato stamattina (4 volte) e rimessa la drizza al suo posto.
In pratica funziona così:
La puleggia e' alloggiata in un unico blocco di lega di alluminio a cui e' collegato lo strallo e sopra ci sono due guanciole che guidano la drizza nella puleggia. La guanciole di destra si e' 'scavata' ed era diventata tagliente.
Per ora l'ho limata e allisciata e dopo pazientissimi tentativi siamo riusciti a montare la drizza. Non ho pensato alla pallina ma cerchero' di metterla.
La pazienza e' stata sopratutto di beccare la sagola che infilavo da sopra con un piombo alla base e farla uscire dalla feritoia apposita.
Domani ci rimuoviamo e vediamo che succede.
Comunque quel blocco mi sa che va cambiata e sopratutto non va bene il materiale, perché si consuma quando il qennaker lavora al traverso e la drizza tende a tirare di fianco.
Quando si era sfilacciata ero convinto che fosse per il fatto che era stata agganciata dove il genoa passa nelle virate. Effettivamente sarei dovuto salire.
Per la cronaca ci fosse stato uno che vista Ale scomparsi per tirami su si sia offerto di aiutare, ma tant'e.
Grazie
Fabrizio
04-08-2012 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Rottura drizza gennaker
Fabrizio penso che a prescindere non vada bene perchè devi rinviare la drizza ad un bozzello in TA che possa ruotare e credo che l'uscita che stai utilizzando tu non sia fatta per lavorare con un gennaker.
Riguardo ad Alessandra che ti tira su ci sono abituato da tempo con Morena, sono pochi quelli che si fanno avanti e comunque io non mi fido degli improvvisati che vorrebbero tirarti su per questo mio sono comprato il winchrite
04-08-2012 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.540 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 680 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.311 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 964 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Rottura crocette giovanni 8 967 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 667 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.945 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.043 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.336 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.714 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)