Rispondi 
Matrimonio NMEA
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Matrimonio NMEA
Ho un Geonav, un notebook ed un cavetto che ha da un lato un jack e dall'altro i fili volanti.
Come combino il matrimonio fra questi tre? USB? E come si fanno delle saldature casalinghe così piccole?
Ciao.

L.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-07-2012 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Matrimonio NMEA
Dalla foto si capisce ben poco,
immagino che lo spinotto vada sul Geonav e che sul cavetto viaggi il segnale NMEA.
Se è così non puoi fare delle saldature su uno spinotto USB perché il segnale NMEA esce in seriale RS232.
Ti procuri un connettore D-Sub 9 poli femmina e un convertitore USB/Seriale RS232; saldi il cavetto al connettore D-Sub in questo modo:

Pin Signal Connect To
2 Rx Data <– NMEA Out Data
3 Tx Data –> NMEA In Data
5 Signal ground NMEA In/Out Common

poi imposti il software sul pc per dialogare sulla seriale che il convertitore ti avrà reso disponibile con impostazione 4800 baud 8N1.

Fammi sapere se sono stato troppo criptico

Pacman
09-07-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Matrimonio NMEA
Citazione:pacman ha scritto:
Dalla foto si capisce ben poco,
immagino che lo spinotto vada sul Geonav e che sul cavetto viaggi il segnale NMEA.
Se è così non puoi fare delle saldature su uno spinotto USB perché il segnale NMEA esce in seriale RS232.
Ti procuri un connettore D-Sub 9 poli femmina e un convertitore USB/Seriale RS232; saldi il cavetto al connettore D-Sub in questo modo:

Pin Signal Connect To
2 Rx Data <– NMEA Out Data
3 Tx Data –> NMEA In Data
5 Signal ground NMEA In/Out Common

poi imposti il software sul pc per dialogare sulla seriale che il convertitore ti avrà reso disponibile con impostazione 4800 baud 8N1.

Fammi sapere se sono stato troppo criptico

Sei stato chiarissmo, grazie!
Solo due cose:
- il convertitore è un semplice cavetto o uno scatolotto che ha bisogno di alimentazione?
- come faccio a far credere al software che che una porta usb sia una seriale?
Ciao.

L.
10-07-2012 04:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Matrimonio NMEA
I convertitori li trovi nei negozi di computer e sono degli scatolini che si alimentano direttamente dalla USB (costo dai 15 ai 40 €).
Quando lo inserisci vengono caricati dei driver che in automatico mettono a disposizione del computer una porta seriale virtuale; tu non ti devi preoccupare di niente, il software vedrà da solo la porta seriale.

Pacman
10-07-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Matrimonio NMEA
Citazione:pacman ha scritto:
I convertitori li trovi nei negozi di computer e sono degli scatolini che si alimentano direttamente dalla USB (costo dai 15 ai 40 €).
Quando lo inserisci vengono caricati dei driver che in automatico mettono a disposizione del computer una porta seriale virtuale; tu non ti devi preoccupare di niente, il software vedrà da solo la porta seriale.

Pacman

Gentilissimo, grazie!
Ciao.

L.
10-07-2012 20:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
Matrimonio NMEA
bv shipman, sei riuscito a fare il collegamento ? il geonav 4 gipsy è eccezionale, ma sei sicuro che abbia l'uscita NMEA ?
12-07-2012 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Matrimonio NMEA
Citazione:FIL ha scritto:
bv shipman, sei riuscito a fare il collegamento ? il geonav 4 gipsy è eccezionale, ma sei sicuro che abbia l'uscita NMEA ?

Sì, il cavetto è in dotazione, jack da un lato, fili volanti con istruzioni dall'altro).
Oggi ho comprato la rs232 ed il convertitore (un semplice cavetto, 11 euro, non uno scatolotto, spero sia l'attrezzo giusto). Il cavo ce l'ho in barca, nei prossimi giorni sal(p)derò!
Ciao.

L.
12-07-2012 05:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
Matrimonio NMEA
Citazione:pacman ha scritto:
Dalla foto si capisce ben poco,
immagino che lo spinotto vada sul Geonav e che sul cavetto viaggi il segnale NMEA.
Se è così non puoi fare delle saldature su uno spinotto USB perché il segnale NMEA esce in seriale RS232.
Ti procuri un connettore D-Sub 9 poli femmina e un convertitore USB/Seriale RS232; saldi il cavetto al connettore D-Sub in questo modo:

Pin Signal Connect To
2 Rx Data <– NMEA Out Data
3 Tx Data –> NMEA In Data
5 Signal ground NMEA In/Out Common

Sono qui col saldatore in mano, ma i conti non mi tornano.
Sul cavo ho positivo e negativo sia per in che per out, e a parte la terra. Insomma ho 5 fili, non 3:
NMEA IN +
NMEA IN -
NMEA OUT +
NMEA OUT -
GND EARTH
Illuminami!Smile
Ciao.

L.
28-07-2012 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Matrimonio NMEA
Non sempre GND e negativo coincidono.
GND lo puoi trascurare visto che colleghi apparecchi con doppio isolamento.
I due negativi li unisci e li colleghi al PIN 5
I due positivi (data IN/OUT) come indicato da pacman.
Ciao
30-07-2012 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Matrimonio NMEA
Scusa, lo so che non è questa la tua domanda ma:
volevo collegare al pc (per l'opencpn) il gps garmin della barca ma non mi andava perchè era già collegato al DSC.
Allora volevo collegare un altro gps Garmin etrex vista. Comprai il cavo a 7 contatti + alimentazione ecc.
Alla fine un mio amico mi ha segnalato questo:
http://www.dealextreme.com/p/nd-100s-sir...rips-37137
Veloce, indolore economico. Funziona sia su win che su ubuntu e open cpn.
Può essere un idea
30-07-2012 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
Matrimonio NMEA
Citazione:palve ha scritto:
Non sempre GND e negativo coincidono.
GND lo puoi trascurare visto che colleghi apparecchi con doppio isolamento.
I due negativi li unisci e li colleghi al PIN 5
I due positivi (data IN/OUT) come indicato da pacman.
Ciao

Ho fatto tutto come mi avete detto, purtroppo non funziona. OpenCPN non vede il GPS. Sul software c'è qualche settaggio, ma poca roba, sul Geonav invece non ho trovato nulla.
C'è qualcosa che posso controllare?
Ciao.

L.
31-07-2012 20:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Matrimonio NMEA
NMEA 0183 lavora a 4800 bit/s con parametri di comunicazione fissi.
Quindi, su GEONAV nessuna impostazione salvo forse abilitare la porta di comunicazione.
Sul PC, invece, la seriale va settata 4800 8 1 N
Ciao

Dimenticavo: controlla di aver prestato attenzione al fatto che l'OUT di geonav va a IN del pc e l'IN di geonav va ad OUT del pc. Devi anche scegliere sul pc la porta COM giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012 22:00 da palve.)
31-07-2012 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
Matrimonio NMEA
Citazione:palve ha scritto:
NMEA 0183 lavora a 4800 bit/s con parametri di comunicazione fissi.
Quindi, su GEONAV nessuna impostazione salvo forse abilitare la porta di comunicazione.
Sul PC, invece, la seriale va settata 4800 8 1 N
Ciao

Dimenticavo: controlla di aver prestato attenzione al fatto che l'OUT di geonav va a IN del pc e l'IN di geonav va ad OUT del pc. Devi anche scegliere sul pc la porta COM giusta

Aspetta, aspetta... sul pc non ho seriale, ho comprato un cavetto seriale/usb come consigliatomi da pacman e tutto quello che ho fatto è stato saldare come mi avete suggerito. Sul software ho settato come in immagine che allego. Ho smanettato il Geonav ma non ho trovato nulla da abilitare per la comunicazione esterna.
Grazie.

L.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-07-2012 23:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Matrimonio NMEA
OpenCPN è un software che non conosco e, quindi, non so come va impostato. Presuppongo che non avendo il tuo pc nativamente porte seriali, l'unica virtuale creata dal cavetto e relativi driver sia la COM1. Quindi non dovrebbero esserci problemi di selezione. Comunque, in gestione computer -> dispositivi (vado a memoria) dovresti poter vedere la nuova porta e constatarne il regolare funzionamento.
Rileggendo il tuo post iniziale rilevo qualche cosa che non torna...
Sostieni che essendo il gps della barca utilizzato per il DSC hai dovuto comprare un ulteriore GPS.
Bisogna distinguere. Se, come nella mia barca, il collegamento per il DSC è fatto solo per fornire al VHF le coordinate, allora si tratta di un collegamento in cui il GPS parla ma non ascolta e il VHF ascolta ma non parla. In tal caso nulla vieta di mettere in parallelo sugli stessi collegamenti NMEA anche il PC. Il bus NMEA vedilo come una dorsale alla quale puoi collegare svariati apparati che ascoltano solo. I problemi con più apparati collegati allo stesso bus ci sono solo in presenta di più apparati che parlano (o si utilizzano - se ci sono - più porte o bisogna usare un multiplexer).
Mi viene il dubbio che ti sfugga qualche cosa delle impostazioni del PC.
Se non abiliti l'autopilota mi pare che OpenCPN abbia bisogno solo di ascoltare dati dal GPS (all'autopilota li trasmetterebbe anche).
Quindi, puoi limitarti a collegare NMEA out + -> Rx PC / NMEA out - -> GND PC (due soli fili).
01-08-2012 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Matrimonio NMEA
Mi sono guardato il manuale del GEONAV 4 Gipsy NMEA.
L'interfaccia ammette 3 diversi collegamenti:
FROM external gps... quindi riceve dati
FROM depth... come sopra
TO autopilot or DSC... quindi trasmette
Quanto alle sentenze trasmesse all'autopilota / DSC dovremmo esserci (APA APB XTE RMB BWC GLL VTG).
Mi sa che devi fingere un collegamento verso l'autopilota/DSC...
01-08-2012 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Matrimonio NMEA
Nel fare collegamenti bisogna distinguere il protocollo (NMEA 0183 version 1.0, NMEA 0183 version 2.0, NMEA 2000, ecc.) dall'hardware (RS-232, RS-422, ecc.).
NMEA 0183 ver. 2.0 è specificatamente descritto come protocollo basato su RS-422. NMEA 0183 ver. 1.0, invece, usava GND per riferimento. Molte interfacce RS-232 accettano comunque anche collegamenti con RS-422 (dipende dal chip usato).
Nelle caratteristiche tecniche degli apparecchi, quando si usa Rx e Tx si fa riferimento a RS-232 mentre quando si usa NMEA IN, NMEA OUT si fa riferimento a RS-422.
Le configurazioni delle comunicazioni NMEA possono essere varie. In generale si distinguono TALKIER (cioè apparati che trasmettono dati) da LISTENER (cioè apparati in grado solo di ricevere dati). Ci sono ovviamente apparati con entrambi i ruoli e/o con più di una porta di comunicazione.
Da un TALKIER può essere fatto partire un BUS (doppino meglio se schermato) al quale possono essere connessi numerosi LISTENER.
Unica avvertenza: la lunghezza del bus è critica perchè più è lungo e più i livelli di segnale si riducono. Se invece ci sono più TALKIER o si fanno configurazioni usando più porte (se possibile) o bisogna unire i dati che provengono da più parti tramite un MULTIPLEXER.
Il protocollo NMEA poi può trasmettere i vari dati nella forma di sentenze (es. XTE, RMB, ecc.) alcune standard ed altre proprietarie (es. quelle proprietarie GARMIN).
Perchè la comunicazione abbia un esito positivo bisogna che le sentenze trasmesse siano quelle accettate da chi ascolta.
Solo per la cronaca...
01-08-2012 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
Matrimonio NMEA
Citazione:palve ha scritto:
OpenCPN è un software che non conosco e, quindi, non so come va impostato. Presuppongo che non avendo il tuo pc nativamente porte seriali, l'unica virtuale creata dal cavetto e relativi driver sia la COM1. Quindi non dovrebbero esserci problemi di selezione. Comunque, in gestione computer -> dispositivi (vado a memoria) dovresti poter vedere la nuova porta e constatarne il regolare funzionamento.
Rileggendo il tuo post iniziale rilevo qualche cosa che non torna...
Sostieni che essendo il gps della barca utilizzato per il DSC hai dovuto comprare un ulteriore GPS.
Bisogna distinguere. Se, come nella mia barca, il collegamento per il DSC è fatto solo per fornire al VHF le coordinate, allora si tratta di un collegamento in cui il GPS parla ma non ascolta e il VHF ascolta ma non parla. In tal caso nulla vieta di mettere in parallelo sugli stessi collegamenti NMEA anche il PC. Il bus NMEA vedilo come una dorsale alla quale puoi collegare svariati apparati che ascoltano solo. I problemi con più apparati collegati allo stesso bus ci sono solo in presenta di più apparati che parlano (o si utilizzano - se ci sono - più porte o bisogna usare un multiplexer).
Mi viene il dubbio che ti sfugga qualche cosa delle impostazioni del PC.
Se non abiliti l'autopilota mi pare che OpenCPN abbia bisogno solo di ascoltare dati dal GPS (all'autopilota li trasmetterebbe anche).
Quindi, puoi limitarti a collegare NMEA out + -> Rx PC / NMEA out - -> GND PC (due soli fili).

No, non ero io che dovevo collegare il tutto all'autopilota, ma Moody che si è inserito nel thread con un'altra domanda. In effetti sarebbe meglio aprire un nuovo thread in questi casi, per evitare confusione.
Io voglio solo visualizzare la traccia del Geonav su OpenCPM, ho usato il cavetto in dotazione, saldandolo come mi avete detto.
Non mi è chiaro come verificare l'esistenza della seriale virtuale. Voglio dire, se non viene visto l'apparato collegato (ossia se tutto l'ambaradam non funzione), il PC vedrà solo la porta USB non la COM1.
Grazie per la pazienza!
Ciao.

L.
02-08-2012 03:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Matrimonio NMEA
Non so che sistema operativo ha il tuo pc, ma comunemente pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer -> gestione periferiche (o simile) -> espandi porte -> poi controlla le proprietà della COM1
02-08-2012 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #19
Matrimonio NMEA
Mi intrometto per dare qualche dritta avendo collegato gps di varie tipo in varie modalità.
- per prima cosa con un tester si va a verificare che sia presente un segnale sui fili che portano i dati dal Gps: imposti su Volts con fondo scala intorno a 5 Volts. Metti il nero del tester su NMEA OUT - e il rosso del tester su NMEA OUT + La lancetta del tester dovrebbe oscillare (se analogico) o mostrare delle variazioni ritmate (se digitale, ma si vede peggio così)
- sul pc va verificato che a livello di sistema operativo ci sia una porta seriale (tipo COM1 o simili). Dipende dal sistema operativo, su Windows XP si accede da pannello di controllo - sistema - hardware - gestione periferiche. E' molto importante che il driver di corredo al convertitore USB - RS232 sia installato correttamente altrimenti il pc non 'vede' la seriale'
- se fino a qui va tutto bene si possono fare le saldature. Collegando, come già descritto da altri, NMEA OUT + dal Gps al RX della RS232. Per il negativo NMEA OUT - al GND della RS232.
02-08-2012 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 327 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 74 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 943 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 836 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 450 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 429 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.763 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Interfaccia Convertitore USB-Nmea 183 windex 8 745 08-05-2023 19:34
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 731 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Problema con cavo Raymarine Nmea dbk 25 7.100 23-12-2022 10:44
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)