Rispondi 
Posizione scotta randa.
Autore Messaggio
dathan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
Posizione scotta randa.
Cari amici, chiedo un parere sulla posizione della scotta della randa.
Il lago Trasimeno in luglio è stato testimone delle mie prime uscite come orgoglioso armatore di una datatissima ma divertente deriva, una Piaf, barca se non sorella dello Zef ne è stretta parente, stesse misure e penso stesso dislocamento.
Il precedente proprietario aveva portato la scotta della randa dalla varea a circa 1,5 mt dalla trozza e munendo la stessa di paranco 4:1, il boma è lungo ca 2.5mt. Ebbene succede che lo spazio tra la scotta e la barra del timone è veramente scarso costringendomi a vere contorsioni. La domanda è questa: Esiste una posizione ottimale della scotta oppure la discriminante è la comodità di manovra compatibilmente con lo sforzo da applicare alla scotta stessa? Chiaramente più la scotta si avvicina all’albero e più lo sforzo cresce. Dato che la mia deriva ha misure simili alla brise dell’alpa, barca abbastanza diffusa e con la scotta in pozzetto, qualche armatore di tale deriva gentilmente potrebbe darmi la posizione della scotta rispetto all’albero. Grazie.

B.V.

Dathan
23-08-2012 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Posizione scotta randa.
tieni anche conto che più ti avvicini all'albero più ti aumenta la parte del boma a sbalzo che lavora sotto il carico della vela. probabilmente non sbagli se fai un copia/incolla delle barche simili oppure se ti metti sulla perpendicolare del punto di scotta in barca.
23-08-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Posizione scotta randa.
credo che dipende tutto da come reagisce la barca nello specifico. Mi spiego: solitmanete le scotte vanno perpendicolari al boma, ma la regolazione dipende da come reagisce la tua randa a livello di svergolamento. Spostando infatti il punto di attacco sul boma hai effetti diversi sulla capacità della scotta di portare il boma verso il centro e/o abbassarlo (effetto vang, per intenderci). E poi sicuramente l'efetto maggiore lo hai sull'appicazione delle forze....più vai in varea e più è leggero cazzare!
23-08-2012 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Posizione scotta randa.
Dalle foto che ho trovato sembra che fosse armata come moltissime derive dell'epoca (e non solo) con un 'archetto' formato da un bozzello singolo a sinistra dello specchio di poppa, un bozzello alla varea ed un solo bozzello con strozzatore a destra della poppa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In questo filmato si vede anche com'è armata. Attenzione, è la loro prima uscita ed il timoniere evidentemente si dimentica di far passare la scotta sopra la barra, con vento teso può diventare pericoloso.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Potresti migliorarne la gestione rinviando la scotta lungo il boma e facendola scendere perpendicolare alla cassa della deriva fino ad una torretta con strozzatore (vedi Laser, ad esempio) ma poi ti darebbe intralcio. Comunque con molte derive in virata devi alzare la barra per passare, non è un grande problema abituarsi. E pur sempre un barchino di 4 metri scarsi... Wink
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2012 01:16 da Klaus.)
23-08-2012 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dathan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #5
Posizione scotta randa.
E' vero la configurazione originale prevedeva il giro scotta randa come dal filmato di Klaus, tale configurazione potrei anche ripristinarla, ma ho visto un filmato su youtube di una deriva alpa brise 'chinoka' che come dicevo simile alla mia Piaf con la scotta in pozzetto e mi sembrava che la manovrabilità fosse migliore. Io sono un neofita ed accetto consigli da tutti, se qualcuno ha esperienza con i due tipi di configurazioni mi dia un parere sulla più pratica,comunque il fatto che la barra del timone la si possa alzare durante le manovre potrebbe essere la soluzione.

BV

Dathan
24-08-2012 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Posizione scotta randa.
Citazione:dathan ha scritto:
E' vero la configurazione originale prevedeva il giro scotta randa come dal filmato di Klaus, tale configurazione potrei anche ripristinarla, ma ho visto un filmato su youtube di una deriva alpa brise 'chinoka' che come dicevo simile alla mia Piaf con la scotta in pozzetto e mi sembrava che la manovrabilità fosse migliore. Io sono un neofita ed accetto consigli da tutti, se qualcuno ha esperienza con i due tipi di configurazioni mi dia un parere sulla più pratica,comunque il fatto che la barra del timone la si possa alzare durante le manovre potrebbe essere la soluzione.

BV

Dathan
La configurazione originale ha il vantaggio di lasciare libero il pozzetto e far lavorare correttamente il boma, oltre a diminuire lo sforzo. Credo, rigurdando meglio foto e filmato, che non ci fosse lo strozzatore. Tu dici che ora hai un paranco nel pozzetto probabilmente fissato sulla cassa della deriva, per questo ti trovi in mezzo ai piedi la scotta. Puoi toglere il paranco facendo come ti ho suggerito alla fine, più o meno così (schema scotta Laser):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma fai prima a rendertene conto osservando appunto un Laser...

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2012 19:59 da Klaus.)
24-08-2012 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dathan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #7
Posizione scotta randa.
Guardando su youtube c'è anche questo: Andrew&Marco sul Vaurien lago di Bracciano. Mi sembra che lo spazio sia sfruttato in maniera migliore con la scotta della randa prima maniera anziché con la scotta in pozzetto come la mia (il paranco sulla mia non è sulla cassa ma addirittura a poppavia di essa proprio tra i piedi), solo non capisco come sul Vaurien sia strozzata. Comunque adesso andrò alla ricerca dei Laser.
Dathan
24-08-2012 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.954 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 602 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 933 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.564 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.153 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.294 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.012 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 740 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.820 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 869 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)