Rispondi 
AGM: batteria paranoica
Autore Messaggio
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #1
AGM: batteria paranoica
Ho come batteria servizi una AGM da 65 A con 3 anni di lavoro che fino a qualche giorno fa era perfetta.
Ora ho osservato questo comportamento:
- partenza da 13 V
- accendo solo frigo
- dopo 5/8 minuti di frigo attaccato scende a 12,2 V
- dopo ulteriori 5/10 minuti risale a 12,5 V
- dopo un paio di ore di stabilità a 12,4/12,5 in 5 minuti scende a 10,9/11 V

Vostra diagnosi?
Grazie
28-08-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
AGM: batteria paranoica
Con cosa misuri la tensione ?
28-08-2012 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
AGM: batteria paranoica
Citazione:Blu ha scritto:
Con cosa misuri la tensione ?

tester, voltmetro di bordo, battery monitor......
28-08-2012 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
AGM: batteria paranoica
mi vengono 2 pensieri:
1. la tua batteria e' praticamente morta
2. hai un disperato bisogno di un buon tester

senza essere li' di persona stimo che siano vere entrambe le cose.

'fino a qualche giorno fa era perfetta' che significa?
perche' se hai acceso il frigo dopo 5 giorni che non andavi in barca quello funziona a ciclo continuo e consuma 'tanto'.
se fino a qualche giorno fa stavi sempre in barca il frigo funzionava un po' si' e un po' no, per cui consumava molto meno e tu avevi l'impressione che la tua batteria potesse erogare molto piu' di quello che in realta' non riusciva a fare.

la batteria agm con cosa l'hai caricata in questi 3 anni? caricabatterie 'sofisticato' specifico o alternatore da cortile del motore + eventuale caricabatterie da 24 euro al brico?
29-08-2012 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
AGM: batteria paranoica
prova asttaccare il frigo e vedrai che i volts saliranno di nuovo...per poi riscendere subito come riattacchi. è normale...
le batterie hanno una curva di scarica di tipo parabolica, per cui ad un certo punto cala a picco
29-08-2012 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
AGM: batteria paranoica
ora ho tempo di approfondire un po'.

al di la' di quello che dicono nei volantini, le batterie hanno un funzionamento relativamente complesso.

mentre assorbi energia la tensione si abbassa, anche sensibilmente. mentre non richiedi alcuna corrente (o se ne succhi poca) la tensione tende a salire, anche di tanto.

siccome non sono solito raccontare balle, ti incollo alcuni valori che riportero' in un lungo messaggio riguardo le batterie.
batteria piombo-acido, da trazione (fatta, quindi, per scariche ripetute e violente fino al 20% di carica residua --una roba da non fare *MAI* con gel o agm).
capacita' nominale: 240ah
tensione nominale: 24v
brutalmente potremmo dire che equivalga a 500ah a 12v.
batteria carica al 100%: tensione a vuoto 25.9v subito dopo essere stata staccata dal carica batterie. densita' elettrolito: 1.290kg/lt
basta assorbire 10 ampere per 2 minuti e la tensione scende a circa 25.1/25.2v.
utilizziamo un po' il carrello in un ciclo di prova per valutare il consumo di energia. e' un ciclo che comporta un assorbimento circa costante relativamente modesto, le migliori condizioni di lavoro per una batteria.
utilizzando quasi un terzo della carica utile: tensione a vuoto finale, 24.9v. lasciata riposare 4 minuti la tensione sale a 25.1. densita' elettrolito 1.245
utilizzando quasi la meta' della carica utile: tensione a vuoto finale, 24.6v. lasciata riposare 4 minuti la tensione sale a 24.8. densita' elettrolito 1.220
utilizzando quasi due terzi della carica utile: tensione a vuoto finale 24.3v. lasciata riposare 4 minuti la tensione sale a 24.5. densita' elettrolito 1.190
con questo voglio farti notare che in realta' la tensione a vuoto non ha un gran che' da spartire con la carica effettivamente presente nella batteria, in quanto le variazioni sono piuttosto modeste (e queste sono batterie di qualita' elevata e capacita' notevole, quindi meglio misurabili, piu' ripetibili e che accettano di essere strapazzate) e quindi difficili da valutare. e gli strumenti necessari a valutare uno 0.1v in modo significativo costano abbastanza.
anche utilizzando il 16% della carica (circa un sesto, che non e' poco) la tensione dopo un breve riposo si avvicina moltissimo alla tensione che avevi al gradino prima, subito dopo esserti fermato. quindi diventa molto difficile valutare la carica della batteria guardando la tensione, perche' se hai anche solo il frigo che va o che non va rischi di annullare l'effetto della mancanza di oltre un terzo dell'energia dalla batteria.

una cosa e' certa: nel momento in cui la tensione si abbassa hai un assorbimento. probabilmente quando hai misurato di nuovo 12.5 era un momento in cui il frigo non girava. da 12 a 12.5 ci puo' stare. un paio d'ore non e' nemmeno poco, pero' per crollare cosi' la tensione vuol dire che alla fine era morta. allora, una batteria da avviamento da 65ah puo' darti press'appoco un 15/18a per 2 ore: tu potresti aver assorbito 15/18 ampere *medi* per 2 ore? difficile, ma possibile. magari avevi la radio accesa, il plotter, gli strumenti di bordo, il carichino del telefono... boh, che ne so? Smile
se sei certo che il tuo assorbimento fosse piu' basso di quei 15/18 che indico allora i casi sono solo 2: o la batteria inizialmente non era ben carica oppure che la batteria e' arrivata a fine ciclo di vita, per cui la capacita' reale e' calata molto rispetto a quella nominale iniziale e quindi riesce ad immagazzinare (e quindi a fornirti) meno energia di quella che conteneva quando l'hai acquistata.

a parer mio la tua batteria deve essere sostituita.
29-08-2012 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
AGM: batteria paranoica
molto probabile che sia andata.
La cosa stana è la lettura di una tensione che sale e scende nel tempo. Forse hai fatto qualche rilivo quando il frigo non assorbiva.

A una batteria da soli 65 ah in tre anni gli hai probabilmente tirato il collo andando spesso al limite
30-08-2012 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
AGM: batteria paranoica
Mi scuso per le mancate risposte di questi giorni, ma ero fuori in mare. Tongue

Preciso meglio e poi vado da Yanny:
- la tensione la misuro con un voltmetro digitale fisso, abbastanza preciso (testato con un tester sui poli delle batterie)
- la ricarica viene fatta in mia assenza da un pannello solare da 100 W e con un regolatore MPPT, quando attacco la 220 c'è un caricabatterie Quick a tre stadi
- fino a pochi giorni fa vuol dire che fino a circa il 10 agosto non mi accorgevo neppure del calo di tensione dopo 4 giorni di vela senza 220, con frigo 24/24 e con solo pannello solare
- a bordo ho solo led
- le misure che ho rilevato sono in marina, barca ferma, solo frigo acceso (e a frigo acceso) e senza sistemi di ricarica attivi
- la batteria non è mai stata scaricata a morte, solo una volta sono arrivato a 11,8 (il frigo ha un limitatore di tensione e si era fermato)

Citazione:Yanny ha scritto:
ora ho tempo di approfondire un po'.

una cosa e' certa: nel momento in cui la tensione si abbassa hai un assorbimento. probabilmente quando hai misurato di nuovo 12.5 era un momento in cui il frigo non girava. da 12 a 12.5 ci puo' stare.
- certo, lo so, ho messo queste misure per far capire l'andamento! Infatti quello che mi ha preoccupato è stato il finale Smiley39

un paio d'ore non e' nemmeno poco, pero' per crollare cosi' la tensione vuol dire che alla fine era morta. allora, una batteria da avviamento da 65ah puo' darti press'appoco un 15/18a per 2 ore: tu potresti aver assorbito 15/18 ampere *medi* per 2 ore? difficile, ma possibile. magari avevi la radio accesa, il plotter, gli strumenti di bordo, il carichino del telefono... boh, che ne so? Smile
- c'era solo il frigo attivo: 3 A x 2 ore = 6 A, mettiamo pure 10 A, ma ne mancano ancora almeno 30 per una AGM da 65 ASmile

se sei certo che il tuo assorbimento fosse piu' basso di quei 15/18 che indico allora i casi sono solo 2: o la batteria inizialmente non era ben carica
- era ben carica; 13,2 A!!! Il regolatore del pannello era in mantenimento

oppure che la batteria e' arrivata a fine ciclo di vita, per cui la capacita' reale e' calata molto rispetto a quella nominale iniziale e quindi riesce ad immagazzinare (e quindi a fornirti) meno energia di quella che conteneva quando l'hai acquistata.
- penso che questa sia la diagnosi corretta ed è quella che temevo anch'io Sadsmiley
a parer mio la tua batteria deve essere sostituita.
- già ordinata una da 85 AGM
31-08-2012 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
AGM: batteria paranoica
Citazione:Messaggio di snow-sea
- dopo 5/8 minuti di frigo attaccato scende a 12,2 V
- dopo ulteriori 5/10 minuti risale a 12,5 V

le nostre due avevano un comportamento simile. Di fatto, anzichè 100A, rendevano 20A. Stavamo per buttarle quando un amico ci ha suggerito di aprirle con il trapano dall'alto per controllare il livello dell'acqua.
Stavamo per bucare, quando ci siamo accorti che c'era sopra, incollata, una striscia di plastica che, sollevata con un cacciavite, ha scoperto i consueti 6 fori di rabbocco. La batteria era quasi completamente secca. Riempita ciascuna con un litro e mezzo di acqua distillata, sono 'tornate in qua' e le usiamo tutt'ora (1 anno dopo) alla grande.
07-09-2012 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 73 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.836 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.338 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 218 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 502 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 660 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.009 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 357 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 372 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.363 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)