Rispondi 
Candele sporche? perchè?
Autore Messaggio
amg Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Candele sporche? perchè?
Ho smontato le candele del mio FB 'Vintage' Smile (Evinrude 4CV del 73) usato si e no 4 volte per un totale di neanche 4 ore e anche se non sono un esperto mi sono sembrate molto sporche.

Secondo voi, sono sporche?
Se si, come mai?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-08-2012 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Candele sporche? perchè?
Dalla foto non si capisce bene ma sembrano sporche di residui carboniosi neri. Normalmente il colore dovrebbe essere nocciola chiaro. Una candela con dei residui carboniosi da l’idea di una errata miscela tra aria e carburante, oppure da una scelta di una candela di grado termico troppo freddo, perché più la temperatura aumenta e più la candela si autopulisce
31-08-2012 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Candele sporche? perchè?
sto benedetto evinrude 4 cv... dopo il rimessaggio te lo porti a bordo e quando, nell'unica occasione che ti serve, lo metti in acqua ZAC!! non parte non parte non parte. cissà perchè. forse è ora di passare all'elettrico?
31-08-2012 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Candele sporche? perchè?
Oltre a quotare in toto quanto scritto dall' Amico Palve, ti suggerisco di:
-controllare che l' olio della miscela si adatto a fb
-usare benzina ad alto numero di ottani tipo Shell V-Power

Applicando quanto sopra verdrai che il fb ti partirà immediatamente, senza neanche arrivare a fondo corsa con la cordicella d' avviamento (chiamata in gergo: tira-e-spera)
31-08-2012 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Candele sporche? perchè?
Sono sicuramente sporche ma le cause potrebbero essere molte:
'errata miscela tra aria e carburante, oppure da una scelta di una candela di grado termico troppo freddo' come ti è già stato detto da palve, troppo olio nella miscela o, come spesso accade, miscela lasciata nel serbatoio dall'anno precedente. A fine stagione è opportuno procedere al rimessaggio come minimo facendo girare il motore in un bidone di acqua dolce e spruzzando crc nell'aspirazione, fino ad esaurire la miscela.
31-08-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Candele sporche? perchè?
...non sono sporche... sono indecenti... come è possibile che si siano ridotte in questo stato?
sembrano molto sporche di olio... miscela ok? ma chiudi sempre il rubinetto del serbatoio quando spegni il motore?
Va capito se si sporcano in quel modo dopo 2 ore o dopo 2 anni...CoolBig GrinWink
non si spruzza CRC nell'aspirazione, bisogna unare uno spray ad hoc molto più grasso..
31-08-2012 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Candele sporche? perchè?
Stai usando un olio di bassa qualita' con alto tenore di ceneri....il tutto amplificato dal fatto che la benzina verde tende a depositarsi sugli elettrodi in quanto si swcinde il colorante dal carburante.
Rimedio:
2 candel nuove di gradazione corretta
olio motore due tempi di qualita' e a basso tenore di ceneri
mettere benzina fresca
giusto rapporto olio benzina.
31-08-2012 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Candele sporche? perchè?
Penso che siano molto sporche per il dosaggio dell'olio nella miscela.
Mi spiego: il produttore vuole garantire la perfetta lubrificazione anche se il motore è usato a manetta.
Ma poichè la maggior parte di noi non apre oltre la metà il gas, l'olio risulta in eccesso con conseguente imbrattamento.
La strada potrebbe essere quella di candele più 'calde' o di una MODESTA diminuzione della percentuale dell'olio
31-08-2012 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amg Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Candele sporche? perchè?
Citazione:Mike ha scritto:
Penso che siano molto sporche per il dosaggio dell'olio nella miscela.
Mi spiego: il produttore vuole garantire la perfetta lubrificazione anche se il motore è usato a manetta.
Ma poichè la maggior parte di noi non apre oltre la metà il gas, l'olio risulta in eccesso con conseguente imbrattamento.
La strada potrebbe essere quella di candele più 'calde' o di una MODESTA diminuzione della percentuale dell'olio

Grazie per le risposte e scusate se rispondo solo ora. Ero convinto di aver sottoscritto la discussione e già mi lamentavo tra me e me che nessuno mi rispondeva [:25][:211][:212] e invece guarda quante risposteBig GrinBig GrinBig Grin

Confermate i miei dubbi, sicuramente ho messo troppo olio nella miscela (3% e forse più), sulla qualità dello stesso non ricordo la marca ma adesso è finito e quindi anche questa possibile causa è eliminata.
Le candele sono Champion j-6j vanno bene?

E infine seguirò anche il consiglio del mio amico Frap!
31-08-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Candele sporche? perchè?
Le candele J6J le montava anche il mio vecchio Jonhson 6 hp 2C (che poi era la versione potenziata del tuo 4hp), quindi direi che il grado termico delle candele è ok.
Fai la miscela al 2% con un buon olio per fuoribordo, usa la benza a 98/100 ottani e vedrai che non avrai mai problemi, almeno da quel lato li...
31-08-2012 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amg Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
Candele sporche? perchè?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Le candele J6J le montava anche il mio vecchio Jonhson 6 hp 2C (che poi era la versione potenziata del tuo 4hp), quindi direi che il grado termico delle candele è ok.
Fai la miscela al 2% con un buon olio per fuoribordo, usa la benza a 98/100 ottani e vedrai che non avrai mai problemi, almeno da quel lato li...

Grazie Amico mio!!!

un abbraccio
01-09-2012 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perchè l'uso dei motori marini si calcola in ore? Gene1 23 10.580 21-09-2020 16:35
Ultimo messaggio: nape
  FB Honda 2.3... perchè NO? gedeone marco 60 28.106 31-07-2018 21:59
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  motore piu' grande? perche' no? pisa56100 44 9.123 16-11-2013 15:27
Ultimo messaggio: Nessuno 38
  la retro non entra subito perchè? peppemorelli 10 4.838 12-05-2013 15:15
Ultimo messaggio: peppemorelli
  Quando e perchè il motore va fuori giri? oceanis32 27 25.084 14-09-2012 15:35
Ultimo messaggio: Mr.Bear
  Domanda: Perchè perde giri? sardbird 17 9.260 23-03-2012 18:11
Ultimo messaggio: astice39
  BUKH D20 ME: perchè si spegne ? TROVATO !!! lucianodb 19 6.977 19-10-2011 15:39
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Perchè residui carboniosi nel miscelatore geremia 5 1.868 02-03-2011 02:33
Ultimo messaggio: geremia
  Perché ora voglio due motori Stefano Di 37 11.980 23-11-2010 19:33
Ultimo messaggio: Stefano Di

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)