Rispondi 
Pilota impostato sul vento
Autore Messaggio
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #21
Pilota impostato sul vento
Il vento reale si usa su barca plananti molto veloci ad andature portanti, questo evita brusche correzioni dovute a differenti velocità della barca quando passa sull'onda. aumenta cosi la stailità di rotta e diinuisce la possibilita di straorze.

sotto vele di prua tipo spi o gennaker se non avete una sensore giroscopico è difficile che il pilota riesca ad anticipare la correzzione come fareste timonando a mano, e vi parte in straorza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 15:17 da ibis.)
04-09-2012 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
Pilota impostato sul vento
Un buon pilota porta la barca molto bene anche sotto gennaker, prima volta su una barca di un amico per un trasferimento timonava molto meglio lui di me alle portanti, e comunque anche per me apparente fino al traverso poi reale.
04-09-2012 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Pilota impostato sul vento
IL giorno che farete delle regate lunghe in equipaggio ridotto (in due) dovrete per forza imparare a far funzionare bene il vostro autopilota e se come qualcuno ha detto questo fa delle virate da solo (Senza Parole, controlla i sensori vedrai che li trovi attritosi e se si bloccano succede quello che dici), sarebbe bene che lo sistemasse perchè non lo deve fare.

L'autopilota a vela deve lavorare nella funzione angolo di vento (nel mio B&G la funzione si chiama 'vane') e il riferimento è sempre l'apparente e credo non esista al mondo autopilota che lavori con il reale, che magari è rappresentato, ma l'autopilota non ci lavora in quanto è un valore computato e non misurato.

Gli autopiloti inoltre lavorano con diversi tipi settaggio dedicati espressamente per la bolina e per le andature di poppa ma molti velisti non le conoscono e di solito usano il settaggio di bolina per tutte le andature.

Ci sono inoltre autopiloti che hanno il giroscopio che permette di correggere l'onda e non solo.... e la differenza sulle regate lunghe (in equipaggio ridotto ovvio) si vede sull'uso dell'autopilota che ne fanno. Chi si ostina a timonare sempre a mano per 3 giorni con equipaggio di 2 persone non arriva lontano e fa solo danni perchè la stanchezza è una brutta bestia e ti fa fare errori clamorosi.

Nella giusta funzione e sotto spi o Gennaker (nel mio caso) il mio autopilota alla RomaX2 ha tenuto la barca per ore ed ore anche sul filo dei 10-11 nodi (25-30 nodi di vento) e con onda formata senza fare il minimo errore, se dovevo timonare a mano avrei gettato la spugna prima e ammainare di conserva
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 15:49 da kermit.)
04-09-2012 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globetrotter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
Pilota impostato sul vento
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:globetrotter ha scritto:
La mia piccola esperienza con NKE:

bolina mare piatto, vento reale;
bolina con onda, vento apparente;
con spi, vento reale; il rischio di strambate involontarie con l'apparente è troppo elevato.

Ciao

Questa me la devi spiegare.
ciao

C'è poco da spiegare, ho scritto una fesseria... Esattamente il contrario.

Di bolina preferisco vento apparente, ma con mare formato è controproducente: quando la barca rallenta su un'onda, se il pilota è impostato sull'apparente reagisce orzando e ti ferma...

Ciao
04-09-2012 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #25
Pilota impostato sul vento
Discorso app reale, vi faccio un esempio da un esperienza mia.

Sui Calss 40 come il Pogo la NKE ha come opzione una centralina per il calcolo del reale, lasciamo stare i Raymarine che non è preciso... quindi la possibilità di seguire il reale ad andature portanti permette al pilota di seguirre una rotta piu lineare, consumare meno e soppratutto, si è visto che diminuisce tantissimo la possibilità che la barca vada all'orza.
Ad andature strette è importante che il pilota segua l'apparente in quanto le vele hanno bisogno di più precisione di ingresso del vento, ma ad ature portanti si prefeisce una stabilità di rotta, anche se il vento momentaneamente non ha un ingresso perfetto sulla vela.


Questo è quello arriva da mie esperienze , poi ogni uno se arriva dall'altra parte in sicurezza per se e gli altri va tutto bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 15:54 da ibis.)
04-09-2012 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
Pilota impostato sul vento
Citazione:ibis ha scritto:
Discorso app reale, vi faccio un esempio da un esperienza mia.

Sui Calss 40 come il Pogo la NKE ha come opzione una centralina per il calcolo del reale, lasciamo stare i Raymarine che non è preciso... quindi la possibilità di seguire il reale ad andature portanti permette al pilota di seguirre una rotta piu lineare, consumare meno e soppratutto, si è visto che diminuisce tantissimo la possibilità che la barca vada all'orza.
Ad andature strette è importante che il pilota segua l'apparente in quanto le vele hanno bisogno di più precisione di ingresso del vento, ma ad ature portanti si prefeisce una stabilità di rotta, anche se il vento momentaneamente non ha un ingresso perfetto sulla vela.


Questo è quello arriva da mie esperienze , poi ogni uno se arriva dall'altra parte in sicurezza per se e gli altri va tutto bene.
Gli NKE sono autopiloti estremamente evoluti ma anche questi non lavorano mai sul reale. La differenza che gli NKE fanno sulle portanti è legato alla sua precisione e soprattutto al fatto che hanno uno o più giroscopi incorporati che gli permettono agevolmente (tramite un sofisticato software) di timonare la barca perfettamente ed anche meglio che a mano ai venti portanti correggendo l'onda e tutto quello che serve.

Un mio amico/collega che tra le altre cose è vincitore di diverse RomaX2 con la sua barca conosce a menadito i NKE e forse è anche il traduttore dei manuali italiani (perchè la traduzione originale faceva ridere), lui con la barca sotto spi e con il ventone mette l'autopilota e ci dorme pure.
Ribadisco che l'autopilota merita uno studio specifico ed attento (sono pochi quelli che si studiano il manuale, ammesso che non l'abbiano buttato)al fine di evitare di scadere nei luoghi comuni tipo 'io di poppa non mi fido dell'autopilota..' ecc. ecc.
04-09-2012 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #27
Pilota impostato sul vento
Va bene non volgio fare polemica, ogni uno ha le sue idee ed esperienze e se crede in quel che dice siamo tutti felici e contenti.
Sarà che ho navigato su un Pogo 40 e il vento reale era selezionabile, anche se onestamente stare al timone mentre plani a velocita folli planandO... LO PREFERISCO!!

Questo è il dispositivo per il calcolo dell reale sul NKE.

http://www.nke-marine-electronics.fr/ins...gatta.html

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 16:23 da ibis.)
04-09-2012 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #28
Pilota impostato sul vento
Io ho avuto Raymarine, NKE e ora B&G. NKE è di gran lunga l'autopilota migliore, ha una gamma molto ampia di impostazioni e regolazioni e permette di salvare dei settaggi richiamabili legati allediverse condizioni di onda, vento ecc.
Il modo vento reale, che è una opzione anche piuttosto cara, è consigliabile per le andature portanti con vento e onda, in cui le variazioni dell'apparente possono essere molto veloci per le surfate sull'onda e c'è quindi rischio di strapoggie o straorze.
Per il resto, vento apparente, con diverse impostazioni della velocità di reazione e dell'ampiezza delle correzioni, che modificano le prestazioni e anche i consumi elettrici in modo significativo.
Raymarine: dipende dal modello. quelli con centralina e bussola giroscopica, con attuatore idraulico, sono dei signori piloti, benchè non all'altezza di NKE. Invece i modelli più diffusi sulle barche di serie sono molto meno affidabili. Di B6G conosco l'Hydra 2000, montato sulla mia barca attuale. Lo uso senza problemi di bolina con poca onda in modo vento apparente, ma con onda e alle portanti ha una timonata un po' troppo zigzagante per i miei gusti.

Comunque, tutti i piloti hanno possibilità di settaggio e regolazione, che vanno usati per adattarne il comportamento alle diverse situazioni. Provateci e vedrete che andranno meglio!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 16:44 da LiberaMente.)
04-09-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
Pilota impostato sul vento
Citazione:LiberaMente ha scritto:
NKE è di gran lunga l'autopilota migliore,

poi lo fanno vicino a casa mia Big Grin
ciao Giuliano!



il mio pilota ha solo il modo vento apparente, con il vantaggio pero' che consuma zero corrente Cool , a vela sta lui ai comandi il 99% del tempo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-09-2012 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #30
Pilota impostato sul vento
Wind Pilot, sicuramente sempre meglio di tutti i sismemi elettronici...
Complimenti!!!

Citazione:rob ha scritto:
Citazione:

poi lo fanno vicino a casa mia Big Grin
ciao Giuliano!



il mio pilota ha solo il modo vento apparente, con il vantaggio pero' che consuma zero corrente Cool , a vela sta lui ai comandi il 99% del tempo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-09-2012 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Pilota impostato sul vento
Citazione:tiger86 ha scritto:
Claudio, quando tu navighi seguendo il vento (filetti, rifiuti, orecchia gennaker, ecc) stai seguendo l'apparente o il reale? se il pilota deve fare il tuo lavoro dovrà seguire lo stesso vento. Meglio seguire ai fini di averlo sempre corretto sulle vele, un dato rilevato o un dato calcolato e quindi sporcato da tanti errori di variabili inserite ?
Sul fatto di farlo lavorare troppo puoi regolare il fattore di risposta no?

Io una volta lo usavo anche nel mode vento, ma è da molto tempo che non lo faccio più, ho avuto delle brutte esperienze, delle improvvise variazioni di rotta inaspettate causate da salti di vento che possono risultare anche pericolose. Lo imposto sempre sulla prua magnetica.

Anch'io mi sono trovato nelle stesse condizioni. Infatti non mi fido più ed opto per la prua, anche se ogni tanto mi riviene la tentazione però mi dico ..a che serve . Forse su lunghe distanze ovviamente da controllare comunque e sempre!
04-09-2012 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #32
Pilota impostato sul vento
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
NKE è di gran lunga l'autopilota migliore,

poi lo fanno vicino a casa mia Big Grin
ciao Giuliano!



il mio pilota ha solo il modo vento apparente, con il vantaggio pero' che consuma zero corrente Cool , a vela sta lui ai comandi il 99% del tempo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao Robi,
dove sei adesso?

COme non detto ... visto sul sito, sei tornato a Lorient.
Tutto bene?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 19:08 da LiberaMente.)
04-09-2012 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
Pilota impostato sul vento
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Tutto bene?

oh si', molto bene Smile
belle navigate, piccole (e grandi, ammetto) soddisfazioni personali, in più non ho spaccato niente, meglio di cosi' Big Grin

ora allo studio programmi per l'anno prossimo


tu col tuo nuovo bolide ti resta ancora qualche regata che non hai vinto ? Cool
04-09-2012 19:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
Pilota impostato sul vento
Citazione:ibis ha scritto:
Va bene non volgio fare polemica, ogni uno ha le sue idee ed esperienze e se crede in quel che dice siamo tutti felici e contenti.
Sarà che ho navigato su un Pogo 40 e il vento reale era selezionabile, anche se onestamente stare al timone mentre plani a velocita folli planandO... LO PREFERISCO!!

Questo è il dispositivo per il calcolo dell reale sul NKE.

http://www.nke-marine-electronics.fr/ins...gatta.html

Ciao
Ibis nessuno vuole fare polemica e forse non sono stato chiaro. Quello che volevo dire (e che ho già detto) è che il valore del vento reale, a meno che non siamo fermi è un valore computato e non rilevato e come tu sai le computazioni sono soggette ad errori legati all'assetto della barca, tolleranza dei sensori, alle accellerazioni ecc. ecc. non a caso sugli autopiloti c'è una fluxvalve e non una bussola magnetica banale perchè gli stessi valori della bussola sono soggetti ad errori dovuti alle accellerazioni di moto.

In buona sostanza i NKE che sono tra i migliori autopiloti hanno la funzione vento reale perchè tatticamente e dal punto di vista regatistico (le previsioni sono in reale) hanno una maggiore efficacia soprattutto di poppa e con le onde ma lavorano su un valore computato ed ai fini della sicurezza questo non da maggiori benefici rispetto a quando lavora in vento apparente.

P.S far lavorare l'autopilota con il reale costa molto in termini di energia elettrica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 19:54 da kermit.)
04-09-2012 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
Pilota impostato sul vento
sul mio pilota raymarine mambo c 'è una opzione che su altri non ho visto e che non so se funziona bene (sono 2 anni che cerco di trovare la combinazione migliora tra tutte le combinazioni possibili): oscillazione timone (se non ricordo male). in pratica , dovrebbe indicare la resistenza del timone alle oscillazioni dovute alle onde o correnti. chi sa come funziona ?
04-09-2012 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #36
Pilota impostato sul vento
Citazione:kermit ha scritto:
IL giorno che farete delle regate lunghe in equipaggio ridotto (in due) dovrete per forza imparare a far funzionare bene il vostro autopilota e se come qualcuno ha detto questo fa delle virate da solo (Senza Parole, controlla i sensori vedrai che li trovi attritosi e se si bloccano succede quello che dici), sarebbe bene che lo sistemasse perchè non lo deve fare.
Grazie kermit. Il sensore dell'angolo di barra, suppongo... o intendi quello dell'angolo del vento? Comunque, tentero'. Ma dimmi: quando ti metti in vane, anche a te compare la scritta 'tack' alternata all'indicazione dell'angolo, quella che suona qualcosa come 'wind<38°'. Ogni tanto, forse nelle andature larghe, al posto di tack c'e' gybe. E' come se fosse sempre in attesa di virare o strambare e ogni tanto lo fa.
05-09-2012 00:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
Pilota impostato sul vento
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
IL giorno che farete delle regate lunghe in equipaggio ridotto (in due) dovrete per forza imparare a far funzionare bene il vostro autopilota e se come qualcuno ha detto questo fa delle virate da solo (Senza Parole, controlla i sensori vedrai che li trovi attritosi e se si bloccano succede quello che dici), sarebbe bene che lo sistemasse perchè non lo deve fare.
Grazie kermit. Il sensore dell'angolo di barra, suppongo... o intendi quello dell'angolo del vento? Comunque, tentero'. Ma dimmi: quando ti metti in vane, anche a te compare la scritta 'tack' alternata all'indicazione dell'angolo, quella che suona qualcosa come 'wind<38°'. Ogni tanto, forse nelle andature larghe, al posto di tack c'e' gybe. E' come se fosse sempre in attesa di virare o strambare e ogni tanto lo fa.
Si le indicazioni che dici sono tutte giuste tack con andature di bolina gybe con quelle di poppa. Quando vai di poppa se entri nell'apposita funzione (che al momento non ricordo) troverai la possivilità di far lavorare la in 'vane' con il programma apposito che può essere N (per la bolina) D (per la poppa) ed un'altra ancora (credo E) che è una funzione che ti fa risparmiare energia.

Circa i sensori quello più critico è la stazione del vento, se ti si blocca la freccia dell'angolo vento l'autopilota sentendo un angolo strano potrebbe addirittura virare nel tentativo di ripristinare l'angolo settato insomma non so se mi sono spiegato o capito....SmileSmile
05-09-2012 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gsini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #38
Pilota impostato sul vento
Navigo talvolta da solo, anche per centinaia di miglia, senza l'utilizzo della funzione wind (vane) e dell' autotack con vento sopra i 20 nodi, di bolina, tutto risulta molto molto meno gestibile
05-09-2012 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.114 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  Uomo a mare e pilota automatico mckewoy 15 3.245 02-07-2012 23:14
Ultimo messaggio: Palmitos way
  In solitario senza pilota claupic 30 5.857 28-08-2010 21:12
Ultimo messaggio: Estrovelico
  Barra o Ruota, che ne pensa il pilota? Il Pastore 16 3.473 29-05-2010 14:37
Ultimo messaggio: starghost

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)