Rispondi 
Fondo Gavoni
Autore Messaggio
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Fondo Gavoni
Esordisco in questa sezione con una richiesta piuttosto futile, ma mi piacerebbe avere il vostro parere.

Mi é capitato di usare una barca il cui armatore aveva 'foderato' il fondo dei gavoni sagomando e tagliando pannelli in plastica che solitamente vengono usati per i pavimenti degli spogliatoi, incastrati uno con l'altro ... non sono riuscito a trovare una foto nline. Sono piuttosto comodi perché tengono asciutto il contenuto dei gavoni, tenendo sollevato dal fondo gli oggetti di un paio di cm.

Adesso, la barca che ho in uso, non li ha e mi piacrebbe fare una cosa simile, ma in legno.

Ho pensato ai listelli fresati per fare il carabottino, ma costano un occhio! Poi ho trovato questo gommonauta:

http://www.gommonauti.it/ptopic50547.html

e se facessi un fondo cosí per i miei gavoni? Magari con qualche foro in piú? Che ne pensate? Come vi suona? Altre idee o pratiche consolidate?

Grazie!
Francesco
04-09-2012 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
Fondo Gavoni
così nascondi solo lo sporco ed il sale ! io uso vaschette di plastica di varie dimensioni, in modo da avere tutto organizzato ed all' occorrenza sfili e pulisci solo quello che ti pare.
04-09-2012 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
Fondo Gavoni
Io la trovo invece un'ottima idea, sono a tutti gli effetti dei paglioli che lasciano passare sotto l'aria, non poggiando direttamente sul fondo, e contribuiscono a tenere la sentina del gavone asciutta e areata, con la possibilità di pulirla di sotto ogni tanto. Il sale ? Non dovrebbe proprio arrivarci, almeno in teoria . Penso sia importante usare del buon compensato marino opportunamente verniciato per prevenire la muffa , Su una superfice piana sarà più facile tenere le cose in ordine.

Per inciso, il gavone della mia barca è così di serie e lo trovo decisamente omodo .
04-09-2012 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #4
Fondo Gavoni
Meglio se fatto a listelli per far circolare aria.
04-09-2012 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Fondo Gavoni
Cioè, praticamente un gavone nel gavone?Big GrinBig Grin
04-09-2012 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Fondo Gavoni
Nel gavone di prua, per la catena, ho usato uno zerbino di gomma spesso 2 cm. a fori larghi.
Si potrebbe usare anche per i gavoni !

come questo:
http://www.ebay.it/itm/ZERBINO-TAPPETO-I...4221wt_952
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 13:14 da pieros.)
04-09-2012 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
Fondo Gavoni
Anche io ho fatto un pagliolo in legno (quello dei pontili galleggianti) a listelli larghi circa 10 cm, con fessura da 5 mm tra uno e l'altro, sollevati di 7 cm dal fondo, nel gavone dell'ancora per evitare il ristagno d'acqua sulla catena e conseguente più veloce corrosione (gli ombrinali del gavone sono piccoli, tondi e tangenti al fondo).

Per il gavone sopra il Log ho trovato invece una cassetta di plastica che lo sposa quasi esattamente in modo da potere stivare provviste sopra il Log e, quando c'è necessità di accedervi, poterlo fare togliendo la cassetta con tutto il suo contenuto anzichè tutti i singoli oggetti.

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 13:21 da RMV2605D.)
04-09-2012 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Fondo Gavoni
Ma il gavone dell'ancora è 'piramidale' con l'apice rivolto verso il basso, quanto alto ci si dovrebbe tenere per non perddere troppo volume per l'ancora?
04-09-2012 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
Fondo Gavoni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-09-2012 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Fondo Gavoni
Citazione:mckewoy ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

cosa sono, mattoni autobloccanti? Big Grin
04-09-2012 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Fondo Gavoni
Sul fondo del gavone dell'ancora ho messo una pedana in PVC opportunamente sagomata, come questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 15:28 da andante.)
04-09-2012 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
Fondo Gavoni
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

cosa sono, mattoni autobloccanti? Big Grin


yesse

http://www.leroymerlin.it/giardino/arred...#/1/1/2/20


Big GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-09-2012 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Fondo Gavoni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Facile, veloce, economico, determini tu il passso delle serrette e dei traversi, si fa con sfridi di falegnameria, copri qualunque forma.
Sotto sempre a vista e ci sta il pescante della pompa d'esaurimento, sopra sempre asciutto.
04-09-2012 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
Fondo Gavoni
Citazione:bradipo ha scritto:
Ma il gavone dell'ancora è 'piramidale' con l'apice rivolto verso il basso, quanto alto ci si dovrebbe tenere per non perddere troppo volume per l'ancora?

Il mio non è piramidale ma tronco-piramidale con le due basi poco differenti. La base bassa (minore) è orrizzontale e gli ombrinali sui due lati piccoli e tangenti al fondo per cui l'acqua ristagna e se, come capita, con la catena sale qualche alga e fango, la catena restava a bagnomaria.

Anche sollevando il fondo, con il pagliolo, di 7 cm + 1,2 cm di spessore, oltre ai 50m di catena, alla delta da 20 kg, alla bombola camping-gas, al secchio con cima nel secondo alloggiamento bombola (preferisco tenere la bombola di scorta sigillata in un posto più asciutto) ci starebbero altri 100 m di catena ed un paio di parabordi.

L'anno prossimo dovrò decidermi a cambiare la catena ormai troppo ruggine, chissa se con la modifica da poco apportata durerà di più.

Big GrinBig GrinBig Grin
04-09-2012 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
Fondo Gavoni
Citazione:andante ha scritto:
Sul fondo del gavone dell'ancora ho messo una pedana in PVC opportunamente sagomata, come questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dove si compra?
04-09-2012 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
Fondo Gavoni
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Sul fondo del gavone dell'ancora ho messo una pedana in PVC opportunamente sagomata, come questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dove si compra?

cerca pedana in PVC su google, trovi tutto quello che vuoi.
io le ho comprate nel classico magazzino della plastica sotto casa.
04-09-2012 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #17
Fondo Gavoni
Citazione:Messaggio di francesco72
Esordisco in questa sezione con una richiesta piuttosto futile, ma mi piacerebbe avere il vostro parere.

Mi é capitato di usare una barca il cui armatore aveva 'foderato' il fondo dei gavoni sagomando e tagliando pannelli in plastica che solitamente vengono usati per i pavimenti degli spogliatoi, incastrati uno con l'altro ... non sono riuscito a trovare una foto nline. Sono piuttosto comodi perché tengono asciutto il contenuto dei gavoni, tenendo sollevato dal fondo gli oggetti di un paio di cm.

Adesso, la barca che ho in uso, non li ha e mi piacrebbe fare una cosa simile, ma in legno.

Ho pensato ai listelli fresati per fare il carabottino, ma costano un occhio! Poi ho trovato questo gommonauta:

http://www.gommonauti.it/ptopic50547.html

e se facessi un fondo cosí per i miei gavoni? Magari con qualche foro in piú? Che ne pensate? Come vi suona? Altre idee o pratiche consolidate?

Grazie!
Francesco

ottimo per il gavone della catena al fine di evitarne la corrosione (lo voglio fare anch'io); per gli altri gavoni... boh, mah...
04-09-2012 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
Fondo Gavoni
Prese in zona piscinette da Leroymerlin per metterle sotto le bombole del gas, sempre per sollevarle.
In ogni caso devono avere una superficie di contatto con il fondo del gavone più piccola possibile perchè altrimenti non si asciuga più.
Per me da adoperare in gavoni aperti tipo pozzo ancora e gavone bombola gas.
04-09-2012 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #19
Fondo Gavoni
Citazione:mckewoy ha scritto:





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sto vedendo un motore fb installato in pozzo così da farlo diventare eb?
Il sistema del mio Oceanix.
Come hai risolto il trascinamento dell'acqua nel pozzo e dell'elica in navigazione?
Ciao
Sandro
05-09-2012 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
Fondo Gavoni
IKEA docet. Anche io faccio così e ho tutto in ordine.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
così nascondi solo lo sporco ed il sale ! io uso vaschette di plastica di varie dimensioni, in modo da avere tutto organizzato ed all' occorrenza sfili e pulisci solo quello che ti pare.
05-09-2012 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fondo epossibituminoso. drillo2k 4 261 18-03-2024 18:47
Ultimo messaggio: stefano@coopnoncello.it
  dove trovare perno cerniera gavoni mk 4 972 13-09-2023 21:53
Ultimo messaggio: Juanno
  Cercasi soluzione per tenere aperti i gavoni Frappettini 45 5.676 15-09-2020 15:03
Ultimo messaggio: orteip
  Mousse 907 fondo pozzetto cedevole Wally 1 984 28-07-2020 11:11
Ultimo messaggio: andros
  Silicone sul fondo gavone ancora kitegorico 20 3.415 06-05-2020 13:40
Ultimo messaggio: kitegorico
  Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare? lunarossa1953 69 7.622 31-07-2019 22:07
Ultimo messaggio: esponenziale
  acqua sul legno gavoni bettin.nicola 2 1.016 31-07-2019 21:01
Ultimo messaggio: dapnia
  che fondo dare ai paioli levigati? skipperfelice 12 2.229 19-07-2019 12:43
Ultimo messaggio: sgiulio
  Fondo pre verniciatura coperta supermeo 4 1.622 11-06-2019 09:50
Ultimo messaggio: supermeo
  Fondo antiruggine x bulbo masa66 21 5.856 13-06-2017 17:59
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)