Rispondi 
Silicone sul fondo gavone ancora
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.949
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Silicone sul fondo gavone ancora
Il foro di uscita dell'acqua nel gavone dell'ancora é posizionato 4 cm sopra il fondo. Il che significa che in quei 4 cm c'é perennemente acqua. Ora avendo sbarcato la catena e pulito il gavone dite potrebbe essere fattibile colare del silicone sul fondo fino ad arrivare al foro?
05-05-2020 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 458
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
Anche sulla mia gli ombrinali del gavone dell'ancora sono a circa 4 cm sopra il fondo. Credevo che fosse un errore di progetto invece poi, confrontandomi in banchina, ho capito che è una soluzione comune su tantissime barche e che quindi deve avere una sua ragione funzionale. Capire quale sia questa ragione (che ignoro) risponderebbe al tuo quesito.
05-05-2020 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.102
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
Quando ho avuto, su un'altra barca, lo stesso problema ci ho colato resina epoxy alleggerita con microsfere. Ha funzionato.
05-05-2020 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
Credo che sia per non rischiare di creare una via d'acqua verso l'interno della barca forando troppo vicino al fondo gavone.
Io ho ovviato mettendo sul fondo un pagliolato di stecche, con una fessura di 3mm tra l'una e l'altra, che tiene la catena sollevata di circa 5 cm dal fondo. Così la catena è drenata e l'acqua sta sotto il pagliolo, uscendo quasi tutta a barca inclinata in bolina.

898989
05-05-2020 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
Io avevo tagliato della giusta misura e forma una mattonella di plastica da giardino di quelle forate (vedi foto allegata). L'acqua ovviamente permane sul fondo ma la catena rimane asciutta.
Se il tuo obiettivo è non avere l'acqua potresti usare sempre una di queste mattonelle (ci sono di almeno due tipi di altezze), ma di quelle non forate e siliconare intorno. Semplice, economico, e facile da eliminare.


Allegati
.jpeg  external-content.duckduckgo.com.jpeg (Dimensione: 6,13 KB / Download: 390)
05-05-2020 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 458
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
@RMV2605D Boh. Mi chiedo però perché non realizzare il gavone di 4 cm meno profondo. Che poi è quello che otteniamo tutti mettendo qualcosa sul fondo (pagliolato, vetroresina, silicone) per non lasciare la catena o la cima costantemente in acqua. Il fatto che quasi tutti i cantieri adottino questa soluzione mi fa pensare che ci sia una motivo molto più banale che non riesco a intuire.
05-05-2020 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
Intanto bisogna capire se il problema è la catena bagnata o portarsi appresso la vaschetta d'acqua che non scola. Ad ogni modo il silicone ha una resistenza meccanica molto scarsa e lo sconsiglierei vivamente per fare il fondo del gavone di catena e ancora. Qualsiasi cosa tu faccia, fai attenzione a non creare intercapedini non asciugabili/pulibili dove possano ristagnare acqua e melma a vita natural durante della barca.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2020 15:11 da nape.)
05-05-2020 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
se il piano e' sopra la linea di galleggiamento io rifarei l foro di scolo.. e certo che va gelcottato dopo ma su due ditate di roba.. poi si mette la placchetta di inox e non si vede nulla.
se il piano sta sotto la linea di galleggiamento ci farei uno spessore di forex o altro espanso e una resinata, roba che puo andare a spasso li non la terrei, finisce che tappa lo scarico e ti ritrovi con la prua sott' acqua proprio quella volta che farebbe comodo avercela leggera.

amare le donne, dolce il caffe.
05-05-2020 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.644
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
Comunque, stando a quello che mi dissero in un noto cantiere nautico, i fori nel pozzo ancora vengono fatti più alti per evitare di intaccare la curva della fazzolettatura dove, un foro fatto a raso su una giuntura, difficilmente ha poi la possibilità di essere sigillato a tenuta.
Insomma, facendoli a raso ci potrebbe essere il rischio di potenziali infiltrazioni e quindi, loro si limitano a forare oltre il punto di giunzione ben in sicurezza.
A parte questo, io ormai sono una decina di anni che ho tagliato a misura un tappetino di plastica, quelli da prato che hanno anche già postato. È preciso, si incastra bene nel fondo e non va a spasso da nessuna parte tanto che sopra c’è pure il peso della catena e cosa fondamentale, è più alto dei fori e mi tiene la catena sempre all’asciutto
05-05-2020 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.182
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
@lucafrosini Ottima idea,ti copio.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
05-05-2020 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
Anche io ho colato epoxi alleggerita, però avevo circa 1,5 cm cen' è andata poca.
Per livellare 4 cm ti costa una tombola, puoi però fare volume con argilla espansa tipo quella che si mette per alleggerire i solai. Io farei epoxi + argilla + microsfere che viene un bell' impasto con poca resina. Silicone viene 'na chiavica.
Non mi è mai piaciuta la pozzanghera perenne in fondo al pozzo delle catene, lo tiene sempre umido e salmastro (pensa quando fuori picchia il sole che situazione c' è dentro). Secondo me catena e motore del salpaancora ringrazieranno.
05-05-2020 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.705
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
I fori dovrebbero avere secondo il RINA un diametro di cm 2,5 ed essere dal galleggio a cm. 45
La cosa più semplice prendere il trapano e fare un foro, ombrinale, il più basso possibile con una punta da 10.
Gli ombrinali vanno messi nel punto più basso in modo che l'acqua scoli.
Gli ombrinali sono un'oppppppinione.-
05-05-2020 20:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.535
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
Per non avere ristagno d'acqua in fondo al pozzetto basta resinare con un pò di pendenza verso il foro di scarico.
05-05-2020 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.182
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
Nella mia barca già il fondo del pozzetto è costruito con una leggera pendenza verso il foro di scarico,credo anche in altre barche.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
06-05-2020 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.035
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
Bv. Il tappeto da prato è un idea interessante. Se ho capito bene il modello dovrebbe avere uno spessore di circa 5 cm. Mi chiedevo se sotto il peso della catena non possa frantumarsi ed otturare l’ombrinale.
06-05-2020 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.644
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
Il tappeto da giardino da 5 cm di spessore sono più di dieci anni che ce l’ho nel pozzo dell’ancora con sopra 100 mt di catena e mai un problema, ansi mi fa da filtro alle alghe che a volte vengono su con la catena impedendogli di andare a turare i fori. Due volte l’anno (inizio e fine stagione) filo tutta la catena, tolgo il tappeto di plastica, pulisco il gavone e rimetto tutto dentro.
06-05-2020 06:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
(06-05-2020 06:19)FIL Ha scritto:  Bv. Il tappeto da prato è un idea interessante. Se ho capito bene il modello dovrebbe avere uno spessore di circa 5 cm. Mi chiedevo se sotto il peso della catena non possa frantumarsi ed otturare l’ombrinale.
Io non ho mai avuto problemi (nessun segno di crêpe). È bello rigido. Testato con 50 Mt di catena dell'8. L'idea mi fu suggerita da un amico che aveva 75 Mt di catena dell'8.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

(06-05-2020 06:57)orteip Ha scritto:  Il tappeto da giardino da 5 cm di spessore sono più di dieci anni che ce l’ho nel pozzo dell’ancora con sopra 100 mt di catena e mai un problema, ansi mi fa da filtro alle alghe che a volte vengono su con la catena impedendogli di andare a turare i fori. Due volte l’anno (inizio e fine stagione) filo tutta la catena, tolgo il tappeto di plastica, pulisco il gavone e rimetto tutto dentro.
Si anche io facevo così

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2020 08:24 da lucafrosini.)
06-05-2020 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
basta prendere un pezzo di plexiglas da 2 cm. lo tagli a triangolo lasciando 1\2 cm di gioco attorno , lo rialzi co 3 tappi in gomma con viti inox, 5\6 buchi per lo scarico dell'acqua, io ho fatto così... funziona... una specie di sgabellino.
Per lo meno non si vedono quelle terribili colature di ruggine a prua.
06-05-2020 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.290
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
Alternativa più semplice di tutti, ovviamente dipende dalle dimensioni del pozzetto, io ho legato insieme 6 bottiglie di acqua vuote e le ho messe sul fondo del pozzetto (è piuttosto grande) tiene sollevata la catena di circa 10 cm

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
06-05-2020 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.240
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Silicone sul fondo gavone ancora
La cosa più rapida e funzionale secondo me è costruire un carabottino di legno in tek o altro legno marino, (simile a quello che si usa come pianale per le docce)
tagliato a misura da posizionare sul fondo in modo che la catena scoli l'acqua marina e resti all'asciutto, evitando così di rimanere a bagno nel sale ed arrugginire in breve tempo.
In mancanza del carabottino si possono prendere una o più tavole di uno spessore comunque di almeno 3 cm. (la catena pesa) taccarle per arrivare all' ombrinale,
unirle assieme, e bucarle in più parti tipo formaggio groviera, con una punta da trapano grossa (almeno da 12 mm) per permettere un rapido passaggio dell'acqua sul fondo del gavone dell'ancora.
Thumbsupsmileyanim

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2020 10:45 da faber.)
06-05-2020 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fondo epossibituminoso. drillo2k 4 172 ieri 18:47
Ultimo messaggio: stefano@coopnoncello.it
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 364 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.444 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 999 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Gavone catena ancora Clint 1 684 30-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: rob
  Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora. Benzaiten 16 1.523 16-08-2022 21:46
Ultimo messaggio: Harley
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.430 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.115 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Pitturare il gavone dell’ancora FrancisDrake 5 1.083 01-06-2021 14:31
Ultimo messaggio: FrancisDrake
  Gelcoat Gavone Prua Flask 6 1.340 27-05-2021 11:25
Ultimo messaggio: Flask

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)