Rispondi 
Universal Atomic 4
Autore Messaggio
flying mark Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
Universal Atomic 4
un bel quesito per tutti, chi conosce questo motore e cosa mi sapete dire al riguardo?
07-09-2012 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Universal Atomic 4
Non lo conoscevo; interessante, in rete se ne parla un gran bene...
07-09-2012 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flying mark Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #3
Universal Atomic 4
Già, la mia innata ritrosia ai motori entrobordo a benzina si stà pian piano riducendo...molto apprezzato dagli anglosassoni, cercavo qualche parere in casa.
07-09-2012 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Universal Atomic 4
da noi c'è sempre stato un grande divario di prezzo tra la benzina ed il gasolio; penso che per questa ragione questo motore abbia avuto pochi proseliti in Italia.
07-09-2012 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
smerigliano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #5
Universal Atomic 4
il vero problema sono i vapori di benzina altamente infiammabili ed esplosivi !! Se si pensa ad un motore a benzina serbatoio, locali motore e gavoni di passaggio di tutti i tubi DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE areati soprattutto prima di qualsiasi accensione.
Secondo problema l'impainto elettrico ( bobina, spinterogeno candele etc) che non esiste nel motore diesel .
E come ci insegnano i maesti ciò che non c'è non si può rompere.
Auguri ma chiediamoci perchè nessun cantiere monta motori a benzina !!
08-09-2012 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abibolla Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #6
Universal Atomic 4
Mah !

Un motore a benzina in una barca a vela, dove notoriamente non c'è molto spazio 'tecnico' da dedicare a motore, serbatoio, filtri, impianto elettrico ?

Mi sembra molto pericolosa come idea.

Forse piace agli anglosassoni perchè sono parecchio sciovinisti e quel motore hanno per le mani, visto che i diesel li fanno da altre parti.
08-09-2012 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
Universal Atomic 4
Citazione:smerigliano ha scritto:
il vero problema sono i vapori di benzina altamente infiammabili ed esplosivi !! Se si pensa ad un motore a benzina serbatoio, locali motore e gavoni di passaggio di tutti i tubi DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE areati soprattutto prima di qualsiasi accensione.
Secondo problema l'impainto elettrico ( bobina, spinterogeno candele etc) che non esiste nel motore diesel .
E come ci insegnano i maesti ciò che non c'è non si può rompere.
Auguri ma chiediamoci perchè nessun cantiere monta motori a benzina !!

Straquoto!
09-09-2012 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Universal Atomic 4
Citazione:smerigliano ha scritto:
il vero problema sono i vapori di benzina altamente infiammabili ed esplosivi !! Se si pensa ad un motore a benzina serbatoio, locali motore e gavoni di passaggio di tutti i tubi DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE areati soprattutto prima di qualsiasi accensione.
Secondo problema l'impainto elettrico ( bobina, spinterogeno candele etc) che non esiste nel motore diesel .
E come ci insegnano i maesti ciò che non c'è non si può rompere.
Auguri ma chiediamoci perchè nessun cantiere monta motori a benzina !!
mi risulta che molti motoscafi montino motori a benzina; se fai un salto negli States troverai conferme a quanto dico; certo ci sono delle misure di sicurezza da adottare.
Però se la benzina ti costa poco è conveniente montare un EB a benzina perchè costa meno di un motore diesel, è più piccolo, più potente, più silenzioso, vibra meno e la manutenzione è più semplice.

Auguri anche a te.
10-09-2012 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
Universal Atomic 4
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:smerigliano ha scritto:
il vero problema sono i vapori di benzina altamente infiammabili ed esplosivi !! Se si pensa ad un motore a benzina serbatoio, locali motore e gavoni di passaggio di tutti i tubi DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE areati soprattutto prima di qualsiasi accensione.
Secondo problema l'impainto elettrico ( bobina, spinterogeno candele etc) che non esiste nel motore diesel .
E come ci insegnano i maesti ciò che non c'è non si può rompere.
Auguri ma chiediamoci perchè nessun cantiere monta motori a benzina !!
mi risulta che molti motoscafi montino motori a benzina; se fai un salto negli States troverai conferme a quanto dico; certo ci sono delle misure di sicurezza da adottare.
Però se la benzina ti costa poco è conveniente montare un EB a benzina perchè costa meno di un motore diesel, è più piccolo, più potente, più silenzioso, vibra meno e la manutenzione è più semplice.

Auguri anche a te.

In barca la cosa più importante è l'affidabilità e i Diesel sono anni luce più affidabili dei benzina.
Poi se molti motoscafi momtano i benzina per via delle prestazioni, questo è un altro discorso!
10-09-2012 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.826
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Universal Atomic 4
Inoltre un diesel tradizionale puo' funzionare praticamente senza impianto elettrico, cosa molto conveniente in ambiente marino. I vapori del diesel non si incendiano, e se ti finisce la benzina in sentina invece sono dolori...
10-09-2012 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flying mark Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #11
Universal Atomic 4
la pericolosità dei vapori benzina era la cosa che più mi preoccupava nell'uso ti tale motore, per questo cercavo il parere di chi lo avesse effettivamente usato in quanto, in tutti i forum stranieri in cui se ne parla, quasi nessuno lo cambierebbe con un diesel soprattutto in quanto non econimicamente pagante.
Tutti affermano che la preoccupazione è irrisoria se le linee vengono adeguatamente controllate e sul fatto di avere benzina a bordo...effettivamente il serbatoio del mio fuoribordo è dentro un gavone.
11-09-2012 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.826
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
Universal Atomic 4
credo che molto dipenda anche da vano motore, se è sufficientemente ordinato, pulito e comodo per fare le manutenzioni. Io so solo che nelle poche sentine che ho visto, sporco e puzza di gasolio ne ho sempre trovato un po. Se fosse stata benzina non sarei stato molto tranquillo...
12-09-2012 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)