Rispondi 
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Autore Messaggio
aspirantenavigatore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Ho letto tutti i vostri interventi.
Solito problema: il serbatoio principale dell'acqua in inox di l.650 ,posizionato sotto il divano del carteggio,di forma irregolare,con lato svasato verso la paratia esterna,paratie interne antisciacquio,botola di ispezione su di un sesto della superficie superiore,bloccato da un rinforzo superiore in vtr a croce,perde!!!!
Naturalmente sul lato esterno non ispezionabile,probabilmente dalle saldature degli angoli.
Una rimozione vuol dire sfasciare e segare mezza barca dopo aver rimosso anche il generatore per poi sostituirlo con serbatoi più piccoli e relativa perdita di capacità in quanto non passerebbe mai un serbatoio più grande dal tambucio!!
Anche mettendo a cielo aperto il serbatoio :sadsmiley:mi hanno detto impossibile la saldatura in quanto pericolosissima per fili e quant'altro.
Acciao liquido e resina epossidica per l'interno ?
Buttarci dentro dei serbatoi flosci??
Cosa avete nel cappello a cilindro? Aiutooooo!!!
Naturalmente sistemerò le correnti galvaniche visto che si è forato anche il boiler....Che stress!SadsmileySadsmiley
10-09-2012 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
se hai una botola d'ispezione grande potrebbe bastare verniciarlo con la vernice per serbatoi alimentari, o se proprio vuoi fare le cose in grande rivestirlo internamente di vetroresina.
10-09-2012 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Ma se riesci ad agire dall'interno e i arrivi r hai individuato esattamente dove perde potresti tentare di saldarlo con dello stagno....lo devi scladare con un phon di quelli industriali che rivano a 600 gradi e poi con un saldatore di quelli con il ferro grosso provarci.....ma e' il tentativo della dipserazione.
10-09-2012 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aspirantenavigatore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Grazie...disperato un po' lo sono...Voi dite che intervenire sul serbatoio esistente è la via.
Sono in Grecia e devo assolutamente essere pronto a seguire l'intervento...insomma devo diventare l'aiuto chirurgo Big GrinBig Grin
Vediamo come vogliono allargare la botola d'ispezione,poi devo pulire bene,vero?
E passivare le saldature esistenti? Come? Con la nitro?
Scusate l'ignoranza!
Non vorrei che il problema di eventuali residui ferrosi della saldatura iniziale-se questo era il problema- continui ad operare.
Resterebbe poi il problema di chiudere bene il cielo aperto. Certo,tutta quell'acqua a barca sbandata...SadsmileySadsmiley
10-09-2012 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Oppure sgrassare bene con alcool e provare a cordonare con il sikflex....fa miracoli...ma e' cmq il bordo della disperazione.
10-09-2012 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aspirantenavigatore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Disperazione.....vuol dire che devo abbandonare la nave????Smile
10-09-2012 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Citazione:aspirantenavigatore ha scritto:
Disperazione.....vuol dire che devo abbandonare la nave????Smile

se arrivi bene dove è fessurato puoi riparare con resina epossidica ev caricata con polveri di acciaoi inox ..
prima devi però carteggiare bene le superfici di contatto con carta a grana grossa tipo 80

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
10-09-2012 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
qualche anno fa in croazia , presso un cantiere della jadrolinia, mi son fatto riparare un serbatoio inox che perdeva. il meccanico ha carteggiato la zona e poi ci ha applicato uno stucco epossidico. sono più di 10 anni che funziona
10-09-2012 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambrogio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Se la fessura è sul fondo e riesci a pulire bene la zona puoi risolvere almeno temporaneamente con resina epossidica eventualmente caricata con silice (addensante), se è in una parete verticale devi addensare di più e colerà comunque, ci potrebbero volere diverse applicazioni.
Io ho due serbatoi di alluminio che si sono bucati entrambi, non hanno portello di ispezione, per fortuna sono piccoli e sono riuscito a smontarli. Dopo aver asciugato bene scaldando i serbatoi li ho riparati colando all'interno resina epossidica addensata. Il lavoro nel mio caso è stato relativamente facile perchè potevo muovere i serbatoi e lasciare che la resina si depositasse in basso, sulle saldature. Ci sono volute diverse applicazioni. Non considero il lavoro definitivo ma da due anni, incrociando le dita, non ho nessuna perdita. L'alluminio ossidato è più poroso dell'acciaio e probabilmente la resina aderisce meglio ma la pressione dell'acqua spinge verso l'esterno e se la resina riesce a fare una pelle interna al serbatoio credo che anche con una modesta adesione tenga lo stesso.
11-09-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Stiamo parlando di serbatoi per l' acqua potabile, pero'. Attenzione allo stagno 'commerciale' che ha dentro del piombo e del flussante che, efficace si, e' anche di un tossico che te lo raccomando. Se trovi la pasta saldante senza piombo meglio... stesso discorso per le varie epossidiche, ci sono quelle per alimenti...
11-09-2012 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Se fossi al posto tuo, proverei con uno stucco bicomponente.
Non ricordo il nome commerciale, ma è una confezione dove i due materiali sono affiancati, prendi quello che ti serve, mescoli, amalgami con le mani finchè il colore risulta uniforme, applichi bene, tanto non sporca, non cola, ecc. una volta indurito è come metallo....io ho fatto delle cose meravigliose....e costa una monata!!!
11-09-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
buttarci dentro dei serbatoi flosci

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-09-2012 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
http://www.dmail.it/prodotto/31745/Sigilla-tutto.html
Costa poco, due passate e funziona.
12-09-2012 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Esistono prodotti spalmabili, tipo guaina liquida, ed atossici per alimenti., da spalmare all'interno del serbatoio.credo vengano usati anche per riparare le piscine. Dai negozi di edilizia
13-09-2012 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aspirantenavigatore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Grazie per la collaborazione!Smiley14
Dopo 2 giorni a smontare quello che sembrava indemontabile e a chiedere pareri , confortato anche dalle vostre risposte,sono giunto alla decisione:
-tagliare la lamiera possibilmente con una roditrice per non fare scintille e polvere-vediamo se qui ne sono forniti
-pulire e scartavetrare l'interno sperando di raggiungere bene gli angoli
-stuccare con una resina epossidica o acciaio liquido o poliuretano tipo foto-qui sono ancora confuso- gli angoli e dove serve
-dare almeno 2 mani di un prodotto che fa guaina elastica che ho trovato qui. Dicono per alimenti.Fatta una prova è assolutamente inodore.
Ha fatto lo stesso lavoro un olandese qui accanto.
Vi allego foto dell'ambaradan...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-09-2012 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Io non metterei un materiale che diventa rigido e si rompe nel tempo...userei del sikaflex in abbondanza facendo delle radiali di forte diametro.Se deve tenere deve esserci qualcosa di morbido.
15-09-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io non metterei un materiale che diventa rigido e si rompe nel tempo...userei del sikaflex in abbondanza facendo delle radiali di forte diametro.Se deve tenere deve esserci qualcosa di morbido.

che volgare!


[:38][:38][:38]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-09-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
anni fa portai dal saldatore il mio serbatoio che perdeva ( era facile smontarlo). Il fabbro gli diede un occhiata poi mi disse che era un lavoro inutile: oltre a una perdita da un minuscolo forellino, il serbatoio di fatto 'piangeva' su tutta la superficie a causa di correnti galvaniche che se lo erano mangiato. Ho messo un serbatoio in plastica, perdendo un po' di capacita', ma...amen!
15-09-2012 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #19
Perdita serbatoio acqua inox inamovibile
Esiste uno stucco, se non erro della veneziani, bicomponente. Si mescola al momento dell'uso e si rapprende con l'acqua.mfinziona sulle barche in legno, quindi funzioner' anche sull' acciaio.
15-09-2012 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 7.626 24-04-2024 17:53
Ultimo messaggio: EC
  Retina inox filtri kitegorico 4 396 14-04-2024 13:51
Ultimo messaggio: gava
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.510 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.269 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 376 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 156 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 553 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.207 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.389 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.967 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)