Rispondi 
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Autore Messaggio
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Cari Adv, soprattutto di secondo, terzo,quarto pelo (e non di primo come me). E' brutto dirlo ed è una triste ammissione ma quest'anno ho perso fiducia nei confronti della mia ancoraSadsmiley.

Prima di raccontare stiamo parlando della seguente linea di ancoraggio: britany 16kg + 40 mt catena del 10 + 40 mt di cimone per una barca di quasi 6.000 kg.

E' incominciato tutto a Capraia la prima notte, dopo una giornata di piatta totale ci mettiamo in rada nella baia subito a nord del porto (dove c'è l'allevamento), il fondale è misto poseidoniae sabbia, mi metto sui 5/6 mt di fondale. All'improvviso, dopo il tramonto, cominciano ad arrivare rafficoni da terra 0-20 nodi, la barca si dispone al vento con una rotazione rispetto a prima di più di 90°. Le prime raffiche le tiene ed ero molto sicuro dei mie 35 mt di catena in acqua ma dopo una mezz'oretta di brandeggio ecco che la prua non ritorna al vento....stiamo arando!!!!!! Ponti via, il battesimo è andato. Pensando che a sud del paese fossi più riparato, mi metto a cala Ceppo (medesimo fondale di prima) ma anche lì ci sono dei bei rafficconi...no problem, mi metto in 8 mt di fondale dò tutta la catena e al primo tentativo non prende. Al secondo do tutta catena e 20 mt di cima in un secondo momento: ha preso e passiamo la notte senza troppi problemi (per la cronaca: il mattino alle 7 c'era piatta totale e così per tutto il giorno Smile).

Secondo episodio: cala campese (giglio) lato ovest, fondale sicuramente poseidonia, 12/15 mt di fondale, poco vento, non c'è stato verso di far prendere l'ancora e sono dovuto andare a posizionarmi sul lato est sotto la torre dove il fondale sapevo essere sabbioso sui 5/6 mt senza problemi.

Terzo episodio: il più eclatante, quello che mi ha realmente lasciato con l'amaro in bocca ed ha annullato tutte le mie certezze. Portoferraio, sapevo dei rischi temporali e mi metto proprio in fondo il più vicino possibile al cantiere Esa poichè vado a cercare il fondale più basso possibile (con la dovuta sicurezza). Mi metto in 3.7 mt (da strumento, quindi reali sono poco più di 4). Calo tutta la catena, dopo qualche ora arriva il temporale, rotazione del vento di 90° con raffiche a 30 e più nodi, la prima tiene, la seconda niente...stiamo di nuovo arando. tiriamo sù al volo, aspettiamo che la buriana passi (circa 15 minuti) e mi accorgo che su una ventina di barche solo noi ed un'altro abbiamo avuto problemi...è stata una pugnalata al cuore!!!

Concludo dicendo che in tanta Corsica (ovest e sud), un pò di Sardegna (nord), Porquerolles e dintorni, non ho mai avuto problemi di questo tipo e qualche sventola me la sono presa.

Sono profondamente demoralizzato e vorrei declassare l'attuale ancora a ferro di rispetto poichè non avere la sicurezza di un buon ancoraggio in fondali che non siano sabbiosi e nella stramaggioranza delle condizioni mi angoscia e non lo accetto.

Secondo voi esagero o gli ho già dato troppe possibilità di riscatto?!? Personalmente opto per la seconda!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2012 18:49 da Trixarc.)
12-09-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.166
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Sono di primo pelo e aspetto i (molti) più titolati di me anche per imparare qualcosa
A occhio, leggendo quello che scrivi, i problemi sono arrivati dopo la rotazione del vento
12-09-2012 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Sono di primissimo pelo, però a Capraia secondo me ci siamo stati negli stessi giorni: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76141

Io non mi fidavo più neanche della barca ... tutta, non solo del ferro!
12-09-2012 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
I primi due casi non stupiscono. La cala a nord del porto di capraia è tradizionalmente pessima tenitrice. In un caso, anni fa, con il mistral, 2 ancore afforcate, non riuscivo a tener ferma la barca e ho risalpato una infinità di volte, spaccandomi la schiena.
Anche al campese, su un fondale di posidonie e di 12 metri, che pretendi...
A porto ferraio, decisamente più strano. Ma forse devi mettere a punto la tecnica giusta per far fare testa a quell'ancora.
Quanto a degradarla ad ancora di rispetto, tieni conto che, almeno in teoria, quella di rispetto dovrebbe essere più efficace della principale. E infatti è di norma più pesante, quando gli spazi lo consentono.
12-09-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
La Britany è cugina della regina Danforth, nonchè della leggera Fortress, le ancore a marre articolate.

Prendendo come caposquadra la Danforth, che pare essere la più diffusa al mondo, ha una tenuta fenomenale, nel senso che nei test alcuni giornalisti si sono arresi prima di far saltare le gallocce, non c'è stato verso di farla arare.
Le ancore a marre articolate sono eccellenti nella sabbia ma soffrono molto su alga (specie la leggera fortress) e piangono disperate su roccia. Inoltre se spedate, come in una rotazione a 90°, fanno fatica a rifare testa.

E' per questo che nel mediterraneo si preferiscono le ancore a vomere (Delta, CQR, Bruce), poco specializzate ma adatte a tutto, indeformabili e se spedate rifanno testa da sé.

Le marre articolate sono diffusissime nei posti esotici, tanta sabbia e venti costanti che non saltano di 90° ma sono fortissimi.

Ho una grossa Danforth di rispetto (16kg) e una Delta di pari peso come ancora principale. Se dessi la Danforth su sabbia con 50m di catena resterei là, magari si spezza la prua ma l'ancora non molla.
Però se c'è fango, alga, roccia o se il vento gira la Delta, con una tenuta assoluta mooooolto inferiore, dà più sicurezza...
12-09-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vida57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Ciao

Io ho su un 34' una delta da 16kg 28 mt di catena da 10 e 50 mt di cima.

Un episodio simile al tuo mi era capitato a Ville franche sia ad ovest che ad Est, su poseidonia con raffiche fino a 30 kn che giravano molto.
Purtroppo non teneva. La Delta su Poseidonia deve entrare bene se si appoggia lateralmente non entra nel fondo e si ferma su radici che non tengono i violenti strappi. Credo da ciò che ho letto in giro che anche la Britany tenda a prendere in superficie e quindi solo sulla poseidonia con i problemi che avevo.
Ho ancora la mia Delta con molla per attutire gli strappi e oltr a dare un bel calumo, vado sempre a vedere se ha preso bene (vomere dentro),con evidente trascinamento precedente durante retro, altrimenti riprovo in retro o mi sposto su fondale più adatto. Facendo così sono almeno 3 anni che non ho più avuto problemi

B.V.
12-09-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #7
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Esperienze (multiple) personali, la brittany e' ottima sulla sabbia, affonda e no si sposta più ma....se dio non voglia la barca ruota e l'ancora si smuove dal fondo non ci sono versi di farla ripigliare va rifatto l'ancoraggio, senza se senza ma, d'altra parte se rifletti sulla sua forma ti sarà subito chiaro il perché. Dopo la brittany sono passato,alla Bruce (ormeggio quasi esclusivamente su sabbia e devo dire che non mi ha mai mollato, la brittany la ho proprio sbarcata dopo aver comprato una fortress.
12-09-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
I primi due casi non stupiscono. La cala a nord del porto di capraia è tradizionalmente pessima tenitrice. In un caso, anni fa, con il mistral, 2 ancore afforcate, non riuscivo a tener ferma la barca e ho risalpato una infinità di volte, spaccandomi la schiena.

Stessa cosa è successa a me più di 10 anni fa. Me l'ero quasi dimenticato, ho arato come un contadino per tutto il pomeriggio, poi mi hanno trovato un posto in porto. Ero su un charter con una Delta della quale non ricordo il peso.
12-09-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
...ma non ci sono ancore più efficienti sul mercato senza spendere una follia!?! Quando ho visto che il mio primo acquisto non era cosa appena ho potuto l'ho sostituita con una bella Kobra...pur lasciando il tempo che trovano, dai vari test risulta essere tra le migliori, non a livello della Rocna o altre che costano una fortuna, ma decisamente meglio di ancore ormai datate..IMHO
12-09-2012 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Citazione:ixaco ha scritto:
...ma non ci sono ancore più efficienti sul mercato senza spendere una follia!?! Quando ho visto che il mio primo acquisto non era cosa appena ho potuto l'ho sostituita con una bella Kobra...pur lasciando il tempo che trovano, dai vari test risulta essere tra le migliori, non a livello della Rocna o altre che costano una fortuna, ma decisamente meglio di ancore ormai datate..IMHO

Ciao,
alla fine l'hai usata? Pensa che io devo ancora sporcarla..
12-09-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Provo a lanciare una bella discussione:

secondo me la Fortress è misurata con parametri sbagliati. Si dice che a parità di peso tenga in maniera infinitamente superiore ad un'ottima Danforth.
A mio avviso la Fortress è una Danforth fatta con materiali più nobili e più leggeri. A parità di peso una Fortress è enorme rispetto ad una Danforth, per cui per me sarebbe più corretto dire che a parità di dimensioni e di tenuta una Fortress è molto più leggera di una Danforth.

Quindi, se l'aggravio di peso non è un problema, ritengo che la Danforth sia comunque migliore, essendo innegabile che con po' di peso aiuti sempre, come ad esempio quando serve scavare un po' nelle alghe o nella ghiaia per trovare un buon tienitore.
12-09-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Chi mi ha preceduto ti ha già risposto. Anche secondo me hai una grande ancora che pero non e' il massimo della versatilità. La userei come ancora di rispetto. Come prima linea mi piace molto la rocna o la classicissima delta (che costa meno). Spedare in rada a Portoferraio con 50 mt di catena in 4 mt di fondo sabbioso......non e' il massimo, neanche con 30 rafficati.
12-09-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Io per la mia 35' ho preso una delta da 16 kg con 50 mt di catena dell'otto e 30 di tessile, ad oggi mai avuto problemi ed ho proprio notato quando la barca gira come l'ancora rimanga sempre nella sabbia e segua la rotazione

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
12-09-2012 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
tieni la britany di rispetto e metti subito una 'santa' delta.

poi dormirai un po' meglio...
Wink

A ferragosto sono tutti marinai...
12-09-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
A prua ho una britany e mi ci trovo bene...
12-09-2012 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #16
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Citazione:stout ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
...ma non ci sono ancore più efficienti sul mercato senza spendere una follia!?! Quando ho visto che il mio primo acquisto non era cosa appena ho potuto l'ho sostituita con una bella Kobra...pur lasciando il tempo che trovano, dai vari test risulta essere tra le migliori, non a livello della Rocna o altre che costano una fortuna, ma decisamente meglio di ancore ormai datate..IMHO

Ciao,
alla fine l'hai usata? Pensa che io devo ancora sporcarla..

Si che l'ho usata! La Danforth (simil-tale) mi ha fatto talmente considerare che è stata declassata a salmone...Ma questa è una mia personale scelta, magari altri la adorano...
La Kobra non mi ha fatto testa die volte, la prima davanti al gommone del parco di Telascica che mi hanno fatto capire che li non avrebbe preso e la seconda su un fondale di pochi metri di sabbia (?) dove si è schienata e così è rimasta...al secondo tentativo tutto ok, per il resto ha sempre fatto il suo dovere ma le condizioni sono sempre state tranquille... (meteor con 20 mt di catena del 6 e 20 metri di cima); non so quanto siano significative le mie impressioni, in tutti i sensi (pochi ancoraggi, piccola barca, tempo sempre tranquillo), ma a me è piaciuta e qualche mancata presa ci sta...
Smile
12-09-2012 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #17
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Ciao Simo,
Comprati una kobra o una delta, vedrai che migliora...
Quest'estate mai un problema e spesso arrivavamo con termica dal mare che poi nella notte ruotava da terra a volte anche una trentina di nodi. Alla mattina sono andato a verificare: l'ancora girando aveva spedato ma ha ripreso dopo mezzo metro....
I fondali però erano magnifica sabbia, ma non ho mai ecceduto con il calumo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2012 01:41 da pulcio.)
12-09-2012 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #18
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
La CQR,sarà senz'altro un'ancora datata,ma quando sul mio 35'(6.000 Kg.) ne ho montata una originale da 20 Kg.con 50 mt. di catena da otto,mi sono dimenticato i problemi di spedaggio,nei miei pochi 22 anni di Mediterraneo!Come ancora di rispetto ho sempre avuto un grappino snodato (Malingri) da 15 Kg. con catena e cima.B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
12-09-2012 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Sono passato da CQR da 21 kg a Ultranchor da 21 Kg.

Un altro mondo.

Certo costa ma stai tranquillo.
12-09-2012 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
[quote]ixaco ha scritto:
Si che l'ho usata! La Danforth (simil-tale) mi ha fatto talmente considerare che è stata declassata a salmone...Ma questa è una mia personale scelta, magari altri la adorano...
[quote]

Occhio alle imitazioni di Danforth, costano poco e valgono poco, niente a che vedere con l'originale Wink

BV
12-09-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  L'incubo:perso testimone drizza randa SoulSurfer 32 8.157 30-03-2022 10:39
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  come accorciare la P di una randa triradiale: piccola crisi col velaio di fiducia marcofailla 30 3.963 16-04-2019 11:55
Ultimo messaggio: oudeis
  Ho perso una cima di prua bradipo 14 2.143 20-12-2010 02:39
Ultimo messaggio: bradipo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)