Rispondi 
Verifiche e Manutenzione albero
Autore Messaggio
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Verifiche e Manutenzione albero
Come da foto allegate, quest'anno si è deciso di disalberare !!!

Dopo 14 anni è arrivato il suo momento ma il motivo principale, alla fine, è il fatto che la barca andrà dentro il capannone per fare una serie di lavori importanti al coperto.

Comunque, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sulle verifiche principali da fare all'albero, al sartiame, ecc.
Soprattutto come faccio a capire se qualche componente (sartie, arridatoi, ecc.) è usurato al punto di dover essere sostituito ?
Quali manutenzioni straordinarie mi consigliate di fare ?

Grazie per il vostro aiuto.

Thanks Palla 8

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2012 02:29 da irruenza.)
17-09-2012 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vecchia nuvola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #2
Verifiche e Manutenzione albero
Controlla gli accoppiamenti acciaio-alluminio.
17-09-2012 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Verifiche e Manutenzione albero
I rivetti.
E approfitta per qualche comodità se non c'è, tipo un faretto che illumina la coperta.
I cavi elettrici e le drizze non sbattono quando sei all'ormeggio all'interno dell'albero? Spero di no, se invece sbattono approfitta per insonorizzare, ci sono già dei 3D in merito.
17-09-2012 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
Verifiche e Manutenzione albero
Dopo 14 anni, forse le sartie le cambierei.
Visto che l'albero è giù. Così non ci pensi per altri 14 anni.
Ma lascio il consiglio ai più esperti.
17-09-2012 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
Verifiche e Manutenzione albero
la macchina per il tagliando la porti dal meccanico?
se la tele riceve male chiami l'antennista?
per la pulizia, controlli e se ti fa male un dente vai dal dentista?

se le risposte sono affermative almeno in uno degli esempi proposti, la risposta alla tua domanda è:

chiama un bravo rigger
Smile
17-09-2012 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
Verifiche e Manutenzione albero
Citazione:marbr ha scritto:
la macchina per il tagliando la porti dal meccanico?
se la tele riceve male chiami l'antennista?
per la pulizia, controlli e se ti fa male un dente vai dal dentista?

se le risposte sono affermative almeno in uno degli esempi proposti, la risposta alla tua domanda è:

chiama un bravo rigger
Smile

grazie del consiglio !!!
ovviamente questa cosa la avevo già presa in considerazione !!!
il problema è che nella zona dove la barca è in terra non ci sono rigger, tantomeno bravi.
quindi prima di far venire qualcuno da fuori, volevo sommessamente provare a capire qualche cosa da solo e farmi un'idea.

thanks
17-09-2012 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
Verifiche e Manutenzione albero
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:
Smile
grazie del consiglio !!!
ovviamente questa cosa la avevo già presa in considerazione !!!
il problema è che nella zona dove la barca è in terra non ci sono rigger, tantomeno bravi.
quindi prima di far venire qualcuno da fuori, volevo sommessamente provare a capire qualche cosa da solo e farmi un'idea.

Quoto.
Cosa sempre buona e saggia.
E la prima fonte per capire è il forum. Smile
17-09-2012 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
Verifiche e Manutenzione albero
se è possibile saperlo...in che zona è la barca?
18-09-2012 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
Verifiche e Manutenzione albero
Citazione:marbr ha scritto:
se è possibile saperlo...in che zona è la barca?

La barca è rimessata ad Arbatax, costa orientale della Sardegna.

Conosco bene la zona, da anni, e ti assicuro che non ci sono ne velai ne rigger. Al più dovrebbero venire da Cagliari, che non è prorio vicinissimo.

Thanks
18-09-2012 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Verifiche e Manutenzione albero
Citazione:Messaggio di smariani61
...Comunque, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sulle verifiche principali da fare all'albero, al sartiame, ecc.
Soprattutto come faccio a capire se qualche componente (sartie, arridatoi, ecc.) è usurato al punto di dover essere sostituito ?
Quali manutenzioni straordinarie mi consigliate di fare ?
Ciao, se ho ben capito non è stato mai fatto nulla per 14 anni? in questo caso la risposta è semplice, devi smontare, pulire e verificare o sostituire qualsiasi parte dell'albero, delle sartie e degli attacchi in barca, specialmente se è tua intenzione non fare altro per altri 14 anni.
Prima di smontare, fotografa o prendi nota di tutti i particolari, cartellina i vari pezzi e fatti uno schema di dove vanno.
Per quanto riguarda le sartie, 14 anni possono essere già tanti, potresti prendere in considerazione l'idea di sostituirle.
Attenzione al rialberaggio, dalle foto che hai postato dovete fare più attenzione, avete corso rischi inutili (strallo non legato all'albero, albero ruotato, etc..)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2012 23:18 da sailor13.)
18-09-2012 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
Verifiche e Manutenzione albero
smonta, impacchetta e spedisci tutto ad un bravo rigger sul continente.

eos 48Big Grin...la conosco molto bene, un mio caro amico è uno dei 4 amici (in realtà ne conosco anche un altro) che si costruirono le barche ciascuno per se e 2 di loro ne fecero una quinta per iniziarne la vendita che però si è esaurita con quell'unico esemplare.
ricordo rimase a fiumicino per un po' e che, a questo punto, ritengo abbia poi comprato tu.

ci feci molte uscite anni fa e una stupenda vacanza tra sardegna, ponza e su fino a spezia.
barca da crociera strepitosa, ottima navigatrice, intelligente nelle disposizioni, sempre attuale...mi piaceva allora, mi piace ancora oggi.
19-09-2012 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #12
Verifiche e Manutenzione albero
Le sartie devono essere sostituite dopo un lasso di tempo prestabilito..? O quando ci sono segni di usura??
Ie mie sembrano nuove... Ma hanno almeno 10 anni... Dovrei cambiarle preventivamente ?? Come suggerito a Smariani?

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
19-09-2012 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Verifiche e Manutenzione albero
anche la cinghia di distribuzione della mia macchina sembra nuova...ma sarei uno stupido a non cambiarla.
Ad ogni modo, il tuo discorso è troppo generico per poterti rispondere. Sicuramente devi sottoporle a un attento controllo e manutenzione, che immagino tu non abbia mai fatto.
19-09-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
Verifiche e Manutenzione albero
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Messaggio di smariani61
...Comunque, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sulle verifiche principali da fare all'albero, al sartiame, ecc.
Soprattutto come faccio a capire se qualche componente (sartie, arridatoi, ecc.) è usurato al punto di dover essere sostituito ?
Quali manutenzioni straordinarie mi consigliate di fare ?
Ciao, se ho ben capito non è stato mai fatto nulla per 14 anni? in questo caso la risposta è semplice, devi smontare, pulire e verificare o sostituire qualsiasi parte dell'albero, delle sartie e degli attacchi in barca, specialmente se è tua intenzione non fare altro per altri 14 anni.
Prima di smontare, fotografa o prendi nota di tutti i particolari, cartellina i vari pezzi e fatti uno schema di dove vanno.
Per quanto riguarda le sartie, [u]14 anni possono essere già tanti[u], potresti prendere in considerazione l'idea di sostituirle.
Attenzione al rialberaggio, dalle foto che hai postato dovete fare più attenzione, avete corso [u]rischi inutili[u] [u](strallo non legato all'albero, albero ruotato, etc..)[u]

Ok per smontare tutto, fotografare, segnare e rimontare con le dovute maniere.

'14 anni possono essere già tanti' ... è vero, ma se faccio il conto di quante miglia hanno sulle spalle, PURTROPPO, non sono poi così tante !!! da una prima analisi visiva, oltre ad una patina di ossido, non mi sembra abbiano danni evidenti.

'rischi inutili' ... lo strallo non legato all'albero (con il rollafiocco) era tenuto con una cima. L'albero ruotato non la capisco. Come fai a non farlo ruotare?

Many Thanks.
19-09-2012 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #15
Verifiche e Manutenzione albero
Citazione:marbr ha scritto:
smonta, impacchetta e spedisci tutto ad un bravo rigger sul continente.

eos 48Big Grin...la conosco molto bene, un mio caro amico è uno dei 4 amici (in realtà ne conosco anche un altro) che si costruirono le barche ciascuno per se e 2 di loro ne fecero una quinta per iniziarne la vendita che però si è esaurita con quell'unico esemplare.
ricordo rimase a fiumicino per un po' e che, a questo punto, ritengo abbia poi comprato tu.

ci feci molte uscite anni fa e una stupenda vacanza tra sardegna, ponza e su fino a spezia.
barca da crociera strepitosa, ottima navigatrice, intelligente nelle disposizioni, sempre attuale...mi piaceva allora, mi piace ancora oggi.

ciao, mi fa piacere che conosci la barca e che ti piace !!!
In realtà, all'inizio eravamo in 5 e non in 4 (4 milanesi + 1 romano).
Due di loro hanno continuato ed hanno fatto EOS'50 delle quali ne sono state fatte 4.
effettivamente è una barca da crociera bellissima, comoda, veloce e sicura. ancora oggi, dopo tanti anni, da delle belle legnate a barche moderne tanto acclamate !!!

come si chiama l'amico che conosci tu ? io sono in contatto ancora con tutti loro.

thanks
Big Grin
19-09-2012 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #16
Verifiche e Manutenzione albero
Citazione:sailor13 ha scritto:
anche la cinghia di distribuzione della mia macchina sembra nuova...ma sarei uno stupido a non cambiarla.
Ad ogni modo, il tuo discorso è troppo generico per poterti rispondere. Sicuramente devi sottoporle a un attento controllo e manutenzione, che immagino tu non abbia mai fatto.

Diciamo che la cinghia di distribuzione ha una vita decisamente più movimentata.. ... Le auto che hanno la catena di distribuzione non sono previsti intervalli di sostituzione...

Quali sono le operazioni di manutenzione che devo fare??
Poiché e' stato suggerito di cambiarle mi interessava sapere e conoscere il criterio con cui si decide di cambiare le sartie apparentemente in ordine..
Ogni 5 anni
Ogni 10 anni
Ogni 15 anni
Ogni 1000 ore di navigazione .????

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2012 15:22 da Scetti.)
19-09-2012 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
Verifiche e Manutenzione albero
Citazione:smariani61 ha scritto:
ciao, mi fa piacere che conosci la barca e che ti piace !!!
In realtà, all'inizio eravamo in 5 e non in 4 (4 milanesi + 1 romano).
Due di loro hanno continuato ed hanno fatto EOS'50 delle quali ne sono state fatte 4.
come si chiama l'amico che conosci tu ? io sono in contatto ancora con tutti loro.

thanks
Big Grin
perdona le inesattezze, son passati un po' di anni ed evidentemente ho confuso la storiaSmile


l'amico è Fabrizio (Cardinale), e tramite lui ho conosciuto anche Paolo (Pilù)
19-09-2012 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #18
Verifiche e Manutenzione albero
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
ciao, mi fa piacere che conosci la barca e che ti piace !!!
In realtà, all'inizio eravamo in 5 e non in 4 (4 milanesi + 1 romano).
Due di loro hanno continuato ed hanno fatto EOS'50 delle quali ne sono state fatte 4.
come si chiama l'amico che conosci tu ? io sono in contatto ancora con tutti loro.

thanks
Big Grin
perdona le inesattezze, son passati un po' di anni ed evidentemente ho confuso la storiaSmile


l'amico è Fabrizio (Cardinale), e tramite lui ho conosciuto anche Paolo (Pilù)

Fabrizio e Paolo ... due dei grandi pionieri del progetto EOS !!!
Se li incontri ancora, salutameli. Con loro due non ho più avuto tante occasioni per vederli.

Ciao.
Wink
19-09-2012 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #19
Verifiche e Manutenzione albero
Buongiorno cari AdV !!!

Nessun altro consiglio ??

Please help !!

Thanks

Smile
25-09-2012 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #20
Verifiche e Manutenzione albero
E' passato un pò di tempo dall'ultima risposta (mia).

Nel frattempo è venuto un rigger a vedere l'albero.
Praticamente, dopo averlo controllato abbastanza bene a vista, mi ha detto che non sembrerebbero esserci grandi problemi.
Mi avrebbe consigliato un controllo fatto da un tecnico (ha parlato di controlli non invasivi) che verificherebbe ogni singolo pezzo dell'albero (il palo, le sartie, gli attacchi, ecc) smontando e rimontando il tutto.
Alla fine di questo controllo molto approfondito, mi viene rilasciata una certificazione sullo stato d'uso ed eventuale indicazione di sostituzione.

Secondo voi, vale la pena fare tutto ciò ?
Qualcuno ha esperienze simili ? Quanti euri vi hanno chiesto ?

Thanks

P.S. un ultimo consiglio. per pulire le sartie da un pò di ossidazione, quale prodotto mi consigliate di usare senza fare danni ?

Big Grin
10-12-2012 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 736 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  manutenzione stopper LOKA 41 11.057 26-05-2022 16:35
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Manutenzione avvolgiranda infinity 62 19.911 26-03-2022 06:23
Ultimo messaggio: nucciovalenza
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.493 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Bozzelli datati ma ancora scorrevoli. Manutenzione carloborsani 8 2.201 09-03-2021 22:49
Ultimo messaggio: carloborsani
  Manutenzione avvolgifiocco furlex100s teomat78 2 1.589 23-11-2019 10:12
Ultimo messaggio: albert
  Rollafiocco modello e manutenzione pablito75 13 4.286 02-10-2019 15:31
Ultimo messaggio: rob
  Manutenzione albero alexflibero 9 2.152 06-01-2018 17:34
Ultimo messaggio: marcofailla
  Avvolgifiocco Bamar manutenzione emme238 15 5.609 11-04-2017 21:18
Ultimo messaggio: cesaref
  Winch barbarossa (manutenzione) bellatrix 6 2.873 31-03-2017 20:12
Ultimo messaggio: bellatrix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)