Rispondi 
Regolatore di carica fotovoltaico e VOC
Autore Messaggio
Fortunato Offline
Amico del forum

Messaggi: 210
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Regolatore di carica fotovoltaico e VOC
Ho trovato diversi modelli di regolatore di carica. Sono orientato a prendere EPsolar MPPT da 10A

Per lo stesso modello, tracer-12xxRN, esiste con VOC 60 - 100 - 150 con prezzi crescenti.

I pannelli in mio possesso sono 2 da 50w con VOC di 22 V

Basta prendere la versione con VOC 60 o e' preferibbile da 100 ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2012 06:44 da Fortunato.)
17-09-2012 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 473
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Regolatore di carica fotovoltaico e VOC
La Voc corrisponde alla tensione a circuito aperto quindi nel tuo caso puoi tranquillamente usare il più piccolo da 60Vcc..
Fai comunque bene ad usare gli MPTT..
Saluti,
m

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
02-10-2012 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Regolatore di carica fotovoltaico e VOC
Citazione:maema ha scritto:
La Voc corrisponde alla tensione a circuito aperto quindi nel tuo caso puoi tranquillamente usare il più piccolo da 60Vcc..
Fai comunque bene ad usare gli MPTT..
Saluti,
m
Per cortesia maema.. ho dato un'occhiata su internet relativamente al modello di regolatore in discussione MPTT. Avrei una domanda. E' già queswto oppure esistono regolatori con 3 uscite tali da poterle collegare a 3 distinti banchi di batterie? Questo per caricare in maniera indipendente e a secondo della necessità apunto i 3 banchi (o 3 batterie distinte) . Grazie del tuo parere.Smile
03-10-2012 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Regolatore di carica fotovoltaico e VOC
No. Maccheronicamente parlando MPTT ti tiene separati i due pannelli.
03-10-2012 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 473
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Regolatore di carica fotovoltaico e VOC
Distinguiamo le cose:
La funzione MPTT permette di ottimizzare il rendimento del pannello inseguendo continuamento il miglior rapporto fra carico applicato e tensione generata.
Le due uscite invece sono una caratteristica di questi regolatori nati appunto per barche e camper che hanno due gruppi separati di batterie (start / servizi). Sinceramente non conosco regolatori che abbiano più di due uscite separate per batterie..
M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
05-10-2012 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fortunato Offline
Amico del forum

Messaggi: 210
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Regolatore di carica fotovoltaico e VOC
I regolatori MPPT che ho trovato io in rete (EPsolar) sono con UNA SOLA uscita batteria, l'altra e' per collegamento di carichi. Quindi si puo' collegare un solo banco batterie. Esiste un modello che puo' gestire due batterie (modello 'DUO') ma non e' MPPT.
Penso che tale scelta sia dovuta al fatto che questi regolatori siano proggettati e realizzati per essere usati in impianti d'illuminazione per cui da una parte hanno 1 batteria e dall'altra usano un gestore di carico (magari temporizzato) per attivare le luci.

In rete si dice che si ha un banco batterie per consumi elevati (batteria servizi) e una batteria di piccola capacita' per il motore. Quindi basta caricare solo il banco servizi.

Io sono convinto della prima perche' in barca/camper non credo che qualcuno trovi utile usare il gestore di carico, per di piu' temporizzato, mentre tutti vorrebbero gestire piu' di un banco batterie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2012 14:35 da Fortunato.)
06-10-2012 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Regolatore di carica fotovoltaico e VOC
Citazione:Fortunato ha scritto:
Io sono convinto della prima perche' in barca/camper non credo che qualcuno trovi utile usare il gestore di carico, per di piu' temporizzato, mentre tutti vorrebbero gestire piu' di un banco batterie.
nel mio MPPT il gestore di carico i può regolare nel'arco delle 24h.
ad esempio se uno fà tanta rada ci si può collegare la luce di TA in funzione notte giorno. ti sollevi dal'accenderespegnere.
oppure mettere il carico del frigo in funzione 24h per conoscere seattamente quanto hai consumato eo quanto stai consumando eo destinare alcune ore della notte al riposo del compressore.
come vedi la gestione del carico può essere interessante.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2012 18:55 da andros.)
06-10-2012 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 473
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Regolatore di carica fotovoltaico e VOC
Capisco..
Il problema è che la gestione tramite MPTT ha bisogno di un solo riferimento di tensione e quindi non si può avere due banchi batterie distinti.
Però ho visto che la Ep solar per il modello che gestisce due batterie usa una regolazione in PWM e sinceramente a meno che tu abbia il 'pallino' della massima efficienza puoi scegliere quello.
Riguardo a ricaricare anche la batteria motore, sono daccordo sulla sua inutilità a patto che almeno ogni 5/6 settimane tu capiti a bordo per ricaricarla manualmente con il caricabatterie. L'autoscarica di batterie da avviamento varia intorno a 1 o 2 milliamp. per A/h al giorno, quindi in teoria potresti stare dei mesi senza ricarica, ma va detto che quella formazione di bollicine di idrogeno sulle piastre quando la tensione supera i 2,4 Volt/el. che avviene durante la ricarica è un ottima terapia contro la solfatazione...
Buon lavoro,
m

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
07-10-2012 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ripartitore di carica maurotss 36 6.121 09-05-2024 13:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 245 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  fotovoltaico e condensatore shein 3 262 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.208 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  regolatore WRM-15 freya 13 1.274 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 376 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 845 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 874 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 533 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.394 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)