Rispondi 
precedenza all'incrocio
Autore Messaggio
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
precedenza all'incrocio
Citazione:ibanez ha scritto:
Non esiste (o esisteva) una regola che dice qualcosa tipo 'a parità di mura, se due barche a vela sono in rotta di collisione, deve manovrare quella che stringe di meno il vento'?

Quindi in generale, fatti salvo i casi particolari, una barca di bolina mura a dritta in caso di incroco ha diritto di rotta su praticamente tutti gli altri natanti, giusto?


in virtù di questo ho sempre preteso diritto di rotta dalle barche che scendevano sotto spi mentre io ero ancora di bolina mura a dritta, indipendentemente dalle loro mura, è sbagliato?

ragionamento piuttosto involuto ma giusto. come dicevo prima 'a mure a dritta e di bolina è la regina'
comunque tra due barche sulle stesse mura se la barca che stringe meno è sottovento sono su rotte divergenti, quindi il problema non si pone,
se è sopravento...bè è sopravento.
20-09-2012 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
precedenza all'incrocio
Non è difficile ricordare
mure a dritta > mure a sinistra
sottovento > sopravvento

... c'è bisogno di filastrocche?

non oso pensare i numeri alle boe di poppa ingaggiati Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
21-09-2012 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
precedenza all'incrocio
Nel caso in esame non cambia nulla, ma vorrei far notare che al trofeo insiel la flotta a vele bianche veleggiava con le nipam, mentre il resto della flotta con le RR isaf.....42
21-09-2012 03:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #24
precedenza all'incrocio
... cosa comune alle 'veleggiate'.

Evita 'incomprensioni' coi turisti ai giri di boa.
Comunque il caso in questione rientra bene nelle NIPAMSmile (che ho scoperto un amico campione italiano di svariate classi olimpiche e non olimiche non conosce! :42Smile
21-09-2012 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlpaS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #25
precedenza all'incrocio
Citazione:loredano ha scritto:
perchè l'altro era affiancato da un gommone che filmava l'equipaggio tutto in piedi senza alcuno che guardasse avanti,azzz....

Potevi dargli una bella mazzata, sai come veniva bene il filmato con tutto l'equipaggio che volava in acqua? Big Grin
21-09-2012 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
precedenza all'incrocio
[/quote]

la giuria ha dato torto al 49er (a torto secondo lui, giustamente secondo me perchè cmq gli è andato addosso, con danni peraltro), ma secondo me anche il catamarano ha torto, perchè nel momento in cui hai diritto di rotta devi mantenere la rotta mentre l'altro manovra.

[/quote]

Sicuro che il catamarano, lascando le vele, abbia modificato la rotta?
22-09-2012 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
precedenza all'incrocio
Lascando le vele no, ha rallentato e basta (e per me potrebbe anche bastare per essere nomn cristallino al 100%), ma pare certo abbia anche orzato (c'è un video...)
22-09-2012 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #28
precedenza all'incrocio
FACCIAMO MURE A SINISTRA . ingaggio a meno di due lunghezze chi ha la precedenza? sottovento puo chiedere acqua?

Citazione:ami ha scritto:
Non è difficile ricordare
mure a dritta > mure a sinistra
sottovento > sopravvento

... c'è bisogno di filastrocche?

non oso pensare i numeri alle boe di poppa ingaggiati Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-09-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #29
precedenza all'incrocio
Bolina o poppa? (vogliamo parlare di giusta rotta?Big Grin)
In acqua libera o in boa?
22-09-2012 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #30
precedenza all'incrocio
:Dle prime 4 che hai detto


Citazione:ami ha scritto:
Bolina o poppa? (vogliamo parlare di giusta rotta?Big Grin)
In acqua libera o in boa?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-09-2012 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
precedenza all'incrocio
Citazione:ami ha scritto:
Bolina o poppa? (vogliamo parlare di giusta rotta?Big Grin)
In acqua libera o in boa?
La giusta rotta viene spesso invocata fuori luogo. Essa riguarda solo il caso in cui la barca sottovento libera dalla poppa diventa ingaggiata a meno di due lunghezze sottovento ed in ogni caso non è facile determinare se effettivamente compie una giusta rotta. Negli altri casi chi è sottovento in forza della 11 ha diritto di rotta e può orzare fin che gli pare ( sempre rispettando boe e ostacoli 18-19 e sempre lasciando alla barca sopravento la possibilità di rispondere)

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
22-09-2012 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #32
precedenza all'incrocio
Ci ho pensato sabato e domenica a Viareggio sulla Star.
Equipaggi molto agguerriti (e discussioni interminabili alla fine su quisquilie di regole), abituati a regatare insieme ogni 2 settimane.

Regate 'di flotta', distacchi primo-ultimo <1 minuto su 1 ora e 3/4 prova

In poppa numerosi 'attacchi' da sottovento che portavano tutti all'orza e lotte indicibili per l'interno boa.

Ora, per una Star secondo me è sostenibile che la giusta rotta sia la poppa piena sulla boa...
... capisco sia più difficile per un 49er...

Di fatto poi noi (scarsi) di solito eravamo dietro a questi litigetti e la mia impressione era che queste puntate all'orza avessero senso solo per marcare il diretto avversario, dando un po' di spazio di rimonta a quelli appena dietro.

Quindi utili, ma con un occhio dietro a marcare gli altri.

Ma come determinare quanto è lecito orzare in poppa?
22-09-2012 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #33
precedenza all'incrocio
Citazione:ami ha scritto:
Bolina o poppa? (vogliamo parlare di giusta rotta?Big Grin)
In acqua libera o in boa?
La regata di Leornardo, come diceva Albert, era disciplinata dalle Nipam quindi la giusta rotta non esiste.

Sul bando per la categoria regata si parlavi di ISAF, ma nelle istruzione che alla fine sono legge, no.

Quindi giusta rotta non applicabile neanche se fosse stato vero.
22-09-2012 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #34
precedenza all'incrocio
Chiaro, come già detto le regole sono due
mure dritta > sinistra
sottovento > sopravvento

anzi sono tre perchè c'è anche che la barca raggiungente deve dare precedenza a quella raggiunta.

ma la discussione è deviata su questioni generali, comprendenti anche ISAF.

Peraltro porrei un dubbio.
- Siamo a spasso (quindi nipam e non ISAF) e andiamo ognuno per la propria rotta, io sono sottovento, siamo sulle stesse mure e le rotte sono convergenti: qualunque sia l'andatura io (sottovento) ho la precedenza.
- Ma se le rotte sono parallele, ho io diritto di orzare su quello sopravvento e fargli modificare la rotta? O devo andare per la mia strada finché ho spazio per orzare (immaginiamo di essere a 50 mg dalla costa e di non avere ostacoli o altre barche
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2012 20:49 da ami.)
22-09-2012 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #35
precedenza all'incrocio
Citazione:ami ha scritto:
Peraltro porrei un dubbio.
- Siamo a spasso (quindi nipam [...]
- Ma se le rotte sono parallele, ho io diritto di orzare su quello sopravvento e fargli modificare la rotta?[...]

Secondo me no, perché:
1- saresti un rompiballe che cerca guai, che ti viene in mente di cambiare rotta in mezzo al mare?
2- probabilmente saresti raggiungente
3- per la Regola 17. (Comportamento della nave che non deve manovrare).
a) i) Quando una delle due navi deve lasciar libera la rotta, l'altra deve mantenere immutata la rotta e la velocità.
23-09-2012 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #36
precedenza all'incrocio
Più o meno come la penso io...

... quindi in una regata che preveda le NIPAM in realtà esiste la regola della giusta rotta basata sul buon senso Wink

Perchè se tu sei sottovento e devi andare in boa (sennò che regata è?Big Grin) cosa orzi a rompere le balle a me sopravvento?Big GrinBig Grin

A meno che tu non sia così principiante da essere considerato 'nave a manovrabilità limitata' 4242
23-09-2012 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #37
precedenza all'incrocio
Citazione:ami ha scritto:
Chiaro, come già detto le regole sono due
mure dritta > sinistra
sottovento > sopravvento

anzi sono tre perchè c'è anche che la barca raggiungente deve dare precedenza a quella raggiunta.

ma la discussione è deviata su questioni generali, comprendenti anche ISAF.

Peraltro porrei un dubbio.
- Siamo a spasso (quindi nipam e non ISAF) e andiamo ognuno per la propria rotta, io sono sottovento, siamo sulle stesse mure e le rotte sono convergenti: qualunque sia l'andatura io (sottovento) ho la precedenza.
- Ma se le rotte sono parallele, ho io diritto di orzare su quello sopravvento e fargli modificare la rotta? O devo andare per la mia strada finché ho spazio per orzare (immaginiamo di essere a 50 mg dalla costa e di non avere ostacoli o altre barche

E' una delle regole fondamentali per prevenire gli abbordi in mare:
Per avere il diritto di precedenza devi mantenere rotta e velocità costanti,
orzando modifichi la tua rotta e perdi il diritto.
Questo anche se le rotte fossero state convergenti all'inizio e avessi avuto la precedenza all'incrocio, orzando in teoria la perdi!
...poi ovviamente qualche grado per seguire la raffica ci sta Wink
23-09-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
precedenza all'incrocio
A parte che una regata con le nipam non ha senso, fatto salvo nelle offshore di notte che è bene imporlo nelle istruzioni, in quanto diventa difficile e indisciplinata la regata. Se invece si parla di una veleggiata allora è altra cosa.

Per quanto riguarda la navigazione sotto nipam, non condivido quanto scrivete, o meglio condivido il merito ma non l'applicazione nel contesto.

Se in mezzo al mare decido di cambiare rotta lo faccio quando voglio, ci mancherebbe, e se sono sottovento l'altra barca dovrà tenersi discosta. Io devo dargli la possibilità di manovrare per tenersi discosta. Nel momento in cui a seguito della mia variazione di rotta mi accorgo di essere in rotta di collisione con diritto di rotta, da quel momento in avanti potrò pretendere la precedenza solo se manterrò costante la mia rotta.

Fino a quando non sono in rotta di collisione su rotte parallele non ho nessun obbligo di mantenere rotta costante perchè non ho diritto di rotta non essendo in rotta di collisione.

Non so se mi sono capito Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-09-2012 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #39
precedenza all'incrocio
Citazione:tiger86 ha scritto:
A parte che una regata con le nipam non ha senso, fatto salvo nelle offshore di notte che è bene imporlo nelle istruzioni, in quanto diventa difficile e indisciplinata la regata. Se invece si parla di una veleggiata allora è altra cosa.

Per quanto riguarda la navigazione sotto nipam, non condivido quanto scrivete, o meglio condivido il merito ma non l'applicazione nel contesto.

Se in mezzo al mare decido di cambiare rotta lo faccio quando voglio, ci mancherebbe, e se sono sottovento l'altra barca dovrà tenersi discosta. Io devo dargli la possibilità di manovrare per tenersi discosta. Nel momento in cui a seguito della mia variazione di rotta mi accorgo di essere in rotta di collisione con diritto di rotta, da quel momento in avanti potrò pretendere la precedenza solo se manterrò costante la mia rotta.

Fino a quando non sono in rotta di collisione su rotte parallele non ho nessun obbligo di mantenere rotta costante perchè non ho diritto di rotta non essendo in rotta di collisione.

Non so se mi sono capito Smile

Sbagliato, se manovri devi farlo in modo evitare abbordi con altre imbarcazioni, se cambiando rotta vai addosso ad un altro eviti di cambiarla e se lo fai non è certo l'altro che deve manovrare; mura a dx, sottovento e compagnia bella valgono solo e soltanto con rotta e velocità costanti!!!
[u]Se poi in seguito alla tua manovra, dopo che ti sarai messo in rotta e acquistato una velocità costante sarai in rotta di collisione, allora e solo allora, varranno le regole di precedenza.[u]
Il codice di navigazione al riguardo è chiarissimo, e non lascia ombra di interpretazioni!

Finche non hai rotta e velocità costanti non hai nessun diritto di precedenza con nessuno (lasciamo stare navi che non governano, a man limitate ecc)

Un paio di esempi per essere chiari
- se siamo paralleli, tu sei sottovento e orzando mi entri dentro paghi!
- se sei mure a dritta ma navighi a zig zag e io sono mure sx e mi entri dentro paghi!
[u]Naturalmente fatto salvo il fatto che a prescindere dalle precedenze chiunque a l'obbligo di fare di tutto per evitare l'abbordo![u]

Sempre parlando di NIPAM e non di regate.
23-09-2012 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
precedenza all'incrocio
Sbagliato!!! Smile
Leggi con più attenzione quanto ho scritto.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-09-2012 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.045 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 6.154 30-01-2018 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Incrocio easy221 18 2.467 01-11-2017 18:02
Ultimo messaggio: marcofailla
  Ancora precedenza, barca raggiungente nicola1971 50 10.854 04-12-2015 11:21
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Precedenza Nanook 24 3.955 02-12-2015 17:59
Ultimo messaggio: pepilene
  Incrocio? blocnum 26 5.309 02-08-2014 14:49
Ultimo messaggio: Klaus
Music precedenza di notte a vela polipo 63 11.502 27-09-2012 20:24
Ultimo messaggio: Nimbo
  Precedenza allacatalla 19 2.914 26-02-2011 06:55
Ultimo messaggio: grisus
  POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) eulero 46 8.902 09-05-2010 01:33
Ultimo messaggio: dionysos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)