Rispondi 
Rotaia e carrelli Facnor o Antal per la randa?
Autore Messaggio
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Rotaia e carrelli Facnor o Antal per la randa?
Cari Amici,
come anticipato in precedenti post ho ripreso piano piano ad uscire e quindi gli stimoli si moltiplicano Big Grin
la mia barca, fortunatamente, ha ancora l'albero Canclini originale che, manutenuto e trattato con attenzione, sta ancora bene (sgratt, sgratt).
Uscendo prevalentemente da solo ho sempre avuto il problema dell' issata e ammainata randa (soprattutto l'issata). ho fatto qualche modifica poco invasiva all'albero ma non sono soddisfatto della resa né in issata e né in ammaianata; così sarei deciso a montare il binario coi carrelli/cursori da cucire alla randa al posto dei garrocci. Ho visto che nel mercato ci sono quelli prodotti dall'Harken, dalla Facnor e dall'Antal. L'harken l'ho escluso per motivi di budget e quindi mi trovo a decidere tra quello della Facnor ( http://www.facnor.com/uk/products/facslide/default.asp ) e quello dell'Antal ( http://www.antal.it/index.php/it/carrell...lli-drizza ). Il primo costa un po' di più del secondo perché ha le sfere l'altro ha invece dei pattini. Alcuni mi dicono che è addirittura preferibile quello dell'Antal perché non richiede manutenzione (dal momento che i pattini sono 'autoleviganti'), diversamente nel Facnor sembrerebbe piuttosto necessaria una certa manutenzione legata alle sfere che si ovalizzano.
In pochi giorni non sono riuscito ad avere più di queste misere informazioni e quindi ho pensato di chiedere conforto a voi.
Grazie e BV.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 03:27 da ulpiano.)
27-09-2012 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
Rotaia e carrelli Facnor o Antal per la randa?
Se hai problemi di budget, valuta anche Viadana... io li ho montati come carrelli intermedi, e nonostante avessi dei pregiudizi, in realtà non sono male.
Le sfere non sono in Torlon ma sono comunque in Delrin, e le rotaie costano poco. I modelli per rotaia da 31 mm hanno un carico di lavoro da minimo 900 kg... eccellente rapporto qualità prezzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 03:57 da irruenza.)
27-09-2012 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Rotaia e carrelli Facnor o Antal per la randa?
Hai pensato a questa 'Sailtrack':
https://www.tidesmarine.com/?page_id=61
Costava l'anno scorso 88€/ml + i carrellini fermastecche altri 88€/cad.
Io sono rimasto con i carrellini Luffshuttle perchè avrei dovuto modificare tre rande e non ne valeva la pena.
27-09-2012 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
Rotaia e carrelli Facnor o Antal per la randa?
è chiaro che quando si comprano questi giocattolini 'problemi di budget' è relativo. Harken, li varrà sicurmente ma costa il doppio rispetto ad Antal ed 1/3 in più di Facnor.
Più che altro mi servirebbero indicazioni per scegliere tra Antal e facnor.
BV.

Citazione:Piervittorio ha scritto:
Se hai problemi di budget, valuta anche Viadana... io li ho montati come carrelli intermedi, e nonostante avessi dei pregiudizi, in realtà non sono male.
Le sfere non sono in Torlon ma sono comunque in Delrin, e le rotaie costano poco. I modelli per rotaia da 31 mm hanno un carico di lavoro da minimo 900 kg... eccellente rapporto qualità prezzo.
27-09-2012 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dhawantari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Rotaia e carrelli Facnor o Antal per la randa?
abbiamo montato i facnor su un Moody di 19 m. di un amico e funzionano molto bene; l'ammainata è istantanea nonostante la randa pesi molto.
Altra cosa da considerare che il servizio assistenza svolto dalla sSea Service di Marco Montali è gentilissimo.
Non so rispondere sulla manutenzione ma per ovalizzare le sfere ce ne vuole....sulla mia barca, ketch di 55 piedi in alluminio, ho ancora l'avvolgifiocco originale Furlex del 1981 che monta cuscinetti a sfera e sono ancora in ottimo stato.
Buon vento
Roberto
27-09-2012 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.401
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Rotaia e carrelli Facnor o Antal per la randa?
Su un 33' con randa short battened dovrebbero bastare delle buone slitte normali, mentre con randa full battened con allunamento normale dovrebbero essere sufficienti dei carrelli tipo luff-shuttle o rutgerson serie 1530.

Ciò se la canalina dell'albero è in buono stato, pulita e lubrificata con spray asciutto al teflon.

Se la canalina o la faccia posteriore dell'albero sono in cattivo stato, puoi allora montare una rotaia esterna: tieni presente che se la randa è short battened le slitte sono più che sufficienti, se è full battened la differenza di sforzo in issata tra carrelli e slitte è notevole, perchè le stecche spingono sui carrelli e, come sai, l'attrito volvente è una frazione di quello radente, a parità di carico.

Ciao
27-09-2012 21:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
Rotaia e carrelli Facnor o Antal per la randa?
Grazie Albert,
ho preso rotaia e carrelli facnor. Un paio di settimane e arriva tutto.
BV.

Citazione:albert ha scritto:
Su un 33' con randa short battened dovrebbero bastare delle buone slitte normali, mentre con randa full battened con allunamento normale dovrebbero essere sufficienti dei carrelli tipo luff-shuttle o rutgerson serie 1530.

Ciò se la canalina dell'albero è in buono stato, pulita e lubrificata con spray asciutto al teflon.

Se la canalina o la faccia posteriore dell'albero sono in cattivo stato, puoi allora montare una rotaia esterna: tieni presente che se la randa è short battened le slitte sono più che sufficienti, se è full battened la differenza di sforzo in issata tra carrelli e slitte è notevole, perchè le stecche spingono sui carrelli e, come sai, l'attrito volvente è una frazione di quello radente, a parità di carico.

Ciao
02-10-2012 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Rotaia e carrelli Facnor o Antal per la randa?
Martedì è arrivato il paccone;
Mercoledì ho ritirato la vela (divenuta fullbatten);
Giovedì ho motato il tutto.
* * *
RAGAZZI, SPETTACOLO!
presto trovo il modo di fissare una camera a poppa e vi faccio vedere che goduria l'issata, l'ammainata e sopratutto la riduzione.
Smile
15-10-2012 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cover scorrevoli carrelli rutgerson Giovanni Di Prima 15 2.508 30-04-2024 14:04
Ultimo messaggio: Corrado639
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 794 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Esploso Antal W16.2 st juan@juan 2 262 16-02-2024 16:17
Ultimo messaggio: juan@juan
  SELDEN - carrelli MDS albero maras 3 567 02-11-2023 19:15
Ultimo messaggio: st00042
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 634 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.627 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.255 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Anelli antal borose ismael 11 1.008 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.467 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  Mousse 907 aggiungere coppia di carrelli genoa Wally 10 1.738 20-02-2023 23:27
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)