Rispondi 
Acqua dolce in sentina
Autore Messaggio
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
Acqua dolce in sentina
Capisco le vostre opinioni. Il punto e' che non avevo e non ho la minima intenzione di scatenare discussioni o polemiche nei confronti di alcun cantiere. Però credo,che raccontando l'accaduto anche senza citare il modello un servizio posso comunque averlo fatto. Alzate i paglioli delle vostre barche se credete (indipendentemente dalla lunghezza e dal cantiere) e date un'occhiata.
Questo e' il mio modesto punto di vista.
07-10-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #22
Acqua dolce in sentina
Devo dire che anch' io ho avuto un problema del genere quest' anno.
Una perdita d' acqua dolce dovuta al boiler, mi ha allagato sotto il motore e prima di arrivare alla pompa di sentina di acqua se ne e' accumulata tanta, ma davvero tanta.
Pero' devo dire che neanche una goccia e' uscita al di fuori del percorso ... dei miei passeggeri non se ne e' accorto nessuno.

Il peggio l' ha fatto chi mi ha riparato il boiler: in quel momento si' che si e' visto il problema.
07-10-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mistery Offline
Amico del forum

Messaggi: 510
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #23
Acqua dolce in sentina
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Devo dire che anch' io ho avuto un problema del genere quest' anno.
Una perdita d' acqua dolce dovuta al boiler, mi ha allagato sotto il motore e prima di arrivare alla pompa di sentina di acqua se ne e' accumulata tanta, ma davvero tanta.
Pero' devo dire che neanche una goccia e' uscita al di fuori del percorso ... dei miei passeggeri non se ne e' accorto nessuno.

Il peggio l' ha fatto chi mi ha riparato il boiler: in quel momento si' che si e' visto il problema.

Oddio... ecco il colpo di grazia ... cancella il modello di barca dal tuo profilo Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2012 21:39 da Mistery.)
07-10-2012 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
Acqua dolce in sentina
Io ho la sentina sotto il motore chiusa, me l'ha fatta chiudere il Rina, ma ha preteso un'ulteriore pompa di sentina!
Mi sembra corretto, mi domando perché non avviene la stessa cosa per le barche di serie.
07-10-2012 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #25
Acqua dolce in sentina
Mah, nel mio Bavaria le batterie non si possono allagare: sono sotto una panca in dimette, più alte della sentina.
Cioè si allagano se sprofonda la barca, ma questa é un'altra storia.
Altri Bavaria che ho visto idem.
Per una volte forse non si parla di Bavaria.
Forse..Big Grin
07-10-2012 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #26
Acqua dolce in sentina
Accantonando le polemiche e nella speranza che abbiate se non condiviso almeno compreso le mie ragioni vi chiedo: mauna batteria che va in corto può esplodere o capitava solo in quelle di una volta?
07-10-2012 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #27
Acqua dolce in sentina
scusa gianni, mi risulta che tutti i pozzetti sotto il motore siano chiusi o debbano appunto esser tali, ma il rina ha preteso per te la pompa NEL pozzetto sotto il motore? questa cosa mi riesce nuova. anche perchè tra l'altro NON si può scaricare in mare il liquido di sentine dei motori (acque contaminate da olii, gasolio, ecc), infatti addirittura in parchi naturali come le isole tremiti i solerti funzionari ti chiedono il libro delle acque di sentina (!), che è normale sulle navi mi sembra (anzi qualcuno mi può ulteriormente illuminare a tal proposito?).
07-10-2012 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #28
Acqua dolce in sentina
Citazione:pulce75 ha scritto:
Accantonando le polemiche e nella speranza che abbiate se non condiviso almeno compreso le mie ragioni vi chiedo: mauna batteria che va in corto può esplodere o capitava solo in quelle di una volta?
solo le batterie di alcune note marche [:261] e di un modello preciso
di cui chiaramente non posso rivelare il nome [:261] diciamo che andava in dispersione....sara' ma questa del nome indicibile a me sembra proprio una minkiata, cui prodest? ...

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
08-10-2012 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #29
Acqua dolce in sentina
Pulce, dalle mie parti si dice:
ti tzes cume cuj 'd San Damian che tiru la pera e scundun la man!
tu sei come quelli di San Damiano (San Damiano d'Asti) che tirano la pietra e nascondono la mano!
08-10-2012 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
Acqua dolce in sentina
Va bene. Ho capito e la chiudiamo. Qua. Buon vento.
08-10-2012 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mistery Offline
Amico del forum

Messaggi: 510
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #31
Acqua dolce in sentina
Tutto sommato le reazioni degli amici sono giustificate dal vuoto che hai lasciato nel segnalare il problema che ti è capitato senza indicare il cantiere e modello che presenta il presunto difetto. I motivi che ti hanno spinto a non indicarlo sono comprensibili, vuoi evitare le polemiche (e ti capisco Wink), ma, forse, se ti fossi limitato a riportare nel dettaglio il problema pur indicando cantiere e modello senza critiche di sorta, né parole di scherno tipo 'Un applauso ai progettisti!' (dato che suppongo che non sei un perito in grado di valutare un eventuale errore di progettazione, se tu fossi un perito a maggior ragione mi piacerebbe leggere il tuo commento), tu avresti riportato la tua esperienza e le responsabilità delle polemiche se le sarebbe assunte chi le avrebbe fatte, non certo tu.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2012 13:56 da Mistery.)
08-10-2012 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #32
Acqua dolce in sentina
Pulce, consentimi... Hai voluto segnalare un problema, ma ti sei incartato. Un buon ingegnere navale, come scritto da alcuni Adv, ti direbbe che la parte di, sentina sotto il motore NON deve collegaesi al resto,della sentina. Per tutti i motivi gia' segnalati. Quello che avresti,dovuto dire e' che una barca ben concepita deve avere la sentina automatica sempre attiva anche sotto il motore, pena l' allahamento della batteria. Non dicendo di che modello si tratta, non aiuti gli eventuali armatori a controllare.
Un raccordo vitato da un serbatoio o una marmitta posso capitare anche ad uno Swan. Bv.
08-10-2012 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
Acqua dolce in sentina
Primo, la condivisione.
E per questo, grazie.
Poi , anche se concettualmente la penso come Frap , Pulce avrà i suoi motivi, ed è una sua scelta dire o non dire.
Lo ha espresso in modo non diretto ma intellegibile. Non può dirlo. Saranno motivi suoi?
Genericamente abbiamo sentito una storiella che ci ha messo una [u]Pulce[u] nell'orecchio.
Mejo de niente!!!
Ora tutti a controllare le batterie e a fare di passaggi di scolmo se la situazione è a rischio !!!! Big GrinBig Grin
08-10-2012 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #34
Acqua dolce in sentina
Citazione:ibis ha scritto:
secondo me una cosa errata e che non è stata pesa in considerazione è che una batteria che va sotto acqua, per un po, continua ad erogare corrente e non esplode perchè l'acqua è un scarso conduttoe, quindi progressivamente si scaricherà.
leggi sopra i miei commenti sulla dispersione Wink

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
08-10-2012 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mistery Offline
Amico del forum

Messaggi: 510
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #35
Acqua dolce in sentina
Citazione:ibis ha scritto:
secondo me una cosa errata e che non è stata pesa in considerazione è che una batteria che va sotto acqua, per un po, continua ad erogare corrente e non esplode perchè l'acqua è un scarso conduttoe, quindi progressivamente si scaricherà.

Scusa, da ignorante ... ma non è l'acqua distillata che è un cattivo conduttore ? La normale acqua dolce o marina dovrebbe condurre elettricità in quanto sono presenti sali minerali che la rendono appunto un buon conduttore. Semmai sott'acqua il rischio è di corto circuito no ?
Ho scritto un mare di fregnacce ?
08-10-2012 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #36
Acqua dolce in sentina
Citazione:zandro ha scritto:
Primo, la condivisione.
E per questo, grazie.
Poi , anche se concettualmente la penso come Frap , Pulce avrà i suoi motivi, ed è una sua scelta dire o non dire.
Lo ha espresso in modo non diretto ma intellegibile. Non può dirlo. Saranno motivi suoi?
Genericamente abbiamo sentito una storiella che ci ha messo una [u]Pulce[u] nell'orecchio.
Mejo de niente!!!
Ora tutti a controllare le batterie e a fare di passaggi di scolmo se la situazione è a rischio !!!! Big GrinBig Grin

concordo con zandro.
anche se si viene a sapere di che barca si tratta, gli armatori dello stesso modello certamente andranno a dare comunque un'occhiata in sentina per gli eventuiali accorgimenti da fare.
sarebbe normale conoscere la sentina e/o dare ugualmente una controllata, indipendentemente dal tipo di barca.
non si sa mai ! già visto armatori che anche nel momento del bisogno (infiltrazioni importanti in posti isolati) non avevano mai alzato i paglioli....
08-10-2012 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #37
Acqua dolce in sentina
Ritengo che la sentina del motore debba essere necessariamente scollegata dal resto.
L'acqua potrebbe uscire da un altra parte e col percorso inverso allagarlo il motore...
Non sono un armatore ma eviterei una pompa di sentina elettronica la sotto . Magari una succhiarola a mano ? Cosi' uno la può anche sciacquare dopo un tagliando .
Le batterie, visto il loro peso vengono sempre messe dai progettisti nella parte più bassa, ergo saranno sempre la prima cosa ad allagarsi. Facilmente in un caso di allagamento serio una delle prime cose che potrebbe andare fuori uso e' la radio che paradossalmente e' l'unica cosa che ti permette di comunicare.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
08-10-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
Acqua dolce in sentina
Urca, ho sentito Christian (pulce) [:22][:22][:22]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2012 20:10 da luna rotta.)
08-10-2012 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #39
Acqua dolce in sentina
Scusate, ma la sentina del motore deve essere scollegata dal resto.. Ma perché?? Per l'olio??
È visto che li c'é il sali drive o la linea d'asse, se si rompe la cuffia o si sfila la guarnizione della line d'asse che faccio, aspetto che l'acqua superi l'altezza del vano motore per andare in sentina e quindi svuotar la tramite pompa??
In quanto hanno sentina motore separata e dotata di pompa di svuotamento??
08-10-2012 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #40
Acqua dolce in sentina
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' una omertà a me inconprensibile! Allora cancella il tuo post che è meglio!Cool

E perché? Vi interessano più le esperienze o i gossip? Io ho scelto di condividere una esperienza.

Un'esperienza assolutamente inutile per chi legge se non si sa di che modello stai parlando.
Guarda che è il contrario, Gossip è raccontare l'avvenimento fine a se stesso, Utilità raccontarlo per poter trarre esperienze...
BV
08-10-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 155 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 633 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 560 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.104 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.783 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.348 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 435 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.512 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.127 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.864 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)