Rispondi 
Acqua dolce in sentina
Autore Messaggio
Mistery Offline
Amico del forum

Messaggi: 510
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #41
Acqua dolce in sentina
Pubblicamente Pulce vuole evitare polemiche, ma mi sembra che privatamente ha già raccontato a più di uno WinkBig GrinBig GrinBig Grin
08-10-2012 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #42
Acqua dolce in sentina
Era mia intenzione condividere una esperienza che credevo utile e chiaramente nella massima buona fede. evidentemente mi sono sbagliato ma al contempo mi chiedo: se avessi menzionato il modello tutti gli armatori di quella barca sarebbero corsi a verificare.... e le altre barche? Non le conosco e non posso saperlo. Ecco perché a questo punto il modello e' ancor più irrilevante. Detto ciò si fanno tante chiacchiere; potete usarla come spunto per qualche controllo oppure buttarla nel mucchio.
09-10-2012 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #43
Acqua dolce in sentina
Conosco Christian di persona da diversi anni; prima di parlare di omertà, andrebbero conosciute le persone.
Va beh, il bello di internet.... Va beh..

Si, Christian l'ho sentito al telefono; é un mio amico, perché non avrei dovuto?
E so di che barca si tratta; sarò omertoso anch'io, così siamo in due e gli tengo compagnia.
Bavaria? Giusto, é un Bavaria.. Contenti??
Del Pardo?? Si, é un Del Pardo, stupiti??
Hanse?? Urca, era proprio un Hanse.
Hallberg Rassy?? Eh, già, l'innaffondabile HR.
Potrei andare avanti ad in oltranza, che sarebbe solo gossip.

Christian ha semplicemente detto che gli é capitato questo inconveniente e che bisognerebbe stare più attenti alle proprie barche. Nessuna esclusa.
E soprattutto senza scatenare polemiche inutili, che andrebbero a colpire in molti con del gossip gratuito.
Poi magari la barca non era nemmeno la sua.. o era la sua; chi lo sa?
E se non fosse stata la sua, sarebbe stato bello andare a sautocensuredre la barca di un amico? Magari per rispetto se lo tiene per lui. E noi, per dovere di coscienza, andiamo a vedere le nostre barche; se saremo a rischio, lo scopriremo da soli.
Da buon amico mi sento di difenderlo, e di sicuro di non dargli dell'omertoso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 03:02 da luna rotta.)
09-10-2012 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mistery Offline
Amico del forum

Messaggi: 510
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #44
Acqua dolce in sentina
Io non penso che Christian sia un omertoso, anzi, e' un galantuomo, perche' a me ha scritto privatamente citando cantiere e modello, tuttavia trovo sempre inopportuno agire come ha fatto anche perche' ...

Citazione:luna rotta ha scritto:
Christian ha semplicemente detto che gli é capitato questo inconveniente e che bisognerebbe stare più attenti alle proprie barche. Nessuna esclusa.

... ha in realta' riportato un esperienza senza indicare il cantiere e aggiungendo un 'Complimenti ai progettisti!' giustificandosi poi con il non voler creare polemiche.
Per quanto possa essere lodevole l'intento di non voler creare polemiche, secondo me se avesse riportato l'esperienza citando il cantiere senza aggiungere il commento finale 'Complimenti ai progettisti!' non avrebbe creato alcuna polemica in quanto e' proprio questo commento che l'avrebbe generata, io il commento lo trovo superfluo.
Probabilmente era cosi' desideroso di complimentarsi con i progettisti che intuendo il principio di polemica si e' risparmiato di citare il cantiere anziche' il commento.
Il tutto imho Wink
09-10-2012 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #45
Acqua dolce in sentina
Citazione:luna rotta ha scritto:
Conosco Christian di persona da diversi anni; prima di parlare di omertà, andrebbero conosciute le persone.
Va beh, il bello di internet.... Va beh..

Si, Christian l'ho sentito al telefono; é un mio amico, perché non avrei dovuto?
E so di che barca si tratta; sarò omertoso anch'io, così siamo in due e gli tengo compagnia.
Bavaria? Giusto, é un Bavaria.. Contenti??
Del Pardo?? Si, é un Del Pardo, stupiti??
Hanse?? Urca, era proprio un Hanse.
Hallberg Rassy?? Eh, già, l'innaffondabile HR.
Potrei andare avanti ad in oltranza, che sarebbe solo gossip.

Christian ha semplicemente detto che gli é capitato questo inconveniente e che bisognerebbe stare più attenti alle proprie barche. Nessuna esclusa.
E soprattutto senza scatenare polemiche inutili, che andrebbero a colpire in molti con del gossip gratuito.
Poi magari la barca non era nemmeno la sua.. o era la sua; chi lo sa?
E se non fosse stata la sua, sarebbe stato bello andare a sautocensuredre la barca di un amico? Magari per rispetto se lo tiene per lui. E noi, per dovere di coscienza, andiamo a vedere le nostre barche; se saremo a rischio, lo scopriremo da soli.
Da buon amico mi sento di difenderlo, e di sicuro di non dargli dell'omertoso.


Così abbiamo il partito di chi sa ed il partito di chi non saWink
09-10-2012 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #46
Acqua dolce in sentina
Citazione:Mistery ha scritto:
Io non penso che Christian sia un omertoso, anzi, e' un galantuomo, perche' a me ha scritto privatamente citando cantiere e modello, tuttavia trovo sempre inopportuno agire come ha fatto anche perche' ...

Citazione:luna rotta ha scritto:
Christian ha semplicemente detto che gli é capitato questo inconveniente e che bisognerebbe stare più attenti alle proprie barche. Nessuna esclusa.

... ha in realta' riportato un esperienza senza indicare il cantiere e aggiungendo un 'Complimenti ai progettisti!' giustificandosi poi con il non voler creare polemiche.
Per quanto possa essere lodevole l'intento di non voler creare polemiche, secondo me se avesse riportato l'esperienza citando il cantiere senza aggiungere il commento finale 'Complimenti ai progettisti!' non avrebbe creato alcuna polemica in quanto e' proprio questo commento che l'avrebbe generata, io il commento lo trovo superfluo.
Probabilmente era cosi' desideroso di complimentarsi con i progettisti che intuendo il principio di polemica si e' risparmiato di citare il cantiere anziche' il commento.
Il tutto imho Wink
Ok, ok, non fa una piega.. ma vediamola sotto un altro punto di vista.
Tu che barca hai?
La domanda non é retorica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 04:08 da luna rotta.)
09-10-2012 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mistery Offline
Amico del forum

Messaggi: 510
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #47
Acqua dolce in sentina
Citazione:luna rotta ha scritto:
Ok, ok, non fa una piega.. tu che barca hai?
La domanda non é retorica.

La sto cercando, ragion per cui mi interessava conoscere i potenziali difetti di determinati cantieri e modelli e la problematica descritta da Christian mi aveva destato attenzione. Ora so quale cantiere bandire Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin (scherzo!Wink)
09-10-2012 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #48
Acqua dolce in sentina
Citazione:Mistery ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Ok, ok, non fa una piega.. tu che barca hai?
La domanda non é retorica.

La sto cercando, ragion per cui mi interessava conoscere i potenziali difetti di determinati cantieri e modelli e la problematica descritta da Christian mi aveva destato attenzione. Ora so quale cantiere bandire Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin (scherzo!Wink)
No, ora non sai che cantiere bandire.. si, certo, sai che quel modello di quel cantiere ha quel problema. Ma probabilmente non tutti i modelli di quel cantiere.
Allo stesso tempo non é detto che c'è l'abbia solo lui; vedrai che, nel cercar barche, quella discussa scelta di progettazione sará una di quelle cose sulle quali presterai attenzione.

Oh, sia ben inteso, non sono l'avvocato di nessuno ne tantomeno vengo pagato da nessuno; semplicemente conosco molto bene Christian che, peraltro, si sa difendere da solo, senza aver mai chiesto nulla in merito a me.
Semplicemente mi sto comportando da amico nei suoi confronti.
09-10-2012 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mistery Offline
Amico del forum

Messaggi: 510
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #49
Acqua dolce in sentina
Citazione:luna rotta ha scritto:

No, ora non sai che cantiere bandire.. si, certo, sai che quel modello di quel cantiere ha quel problema. Ma probabilmente non tutti i modelli di quel cantiere.
Allo stesso tempo non é detto che c'è l'abbia solo lui; vedrai che, nel cercar barche, quella discussa scelta di progettazione sará una di quelle cose sulle quali presterai attenzione.

Bravo, era esattamente quel che mi aspettavo rispondessi Wink
Infatti se Christian avesse citato il modello anziche' complimentarsi con i progettisti si sarebbero potuti leggere altri commenti di armatori di barche dello stesso cantiere anche per sfatare i dubbi che tu stesso poni, Christian non l'ha fatto e quindi non ha stimolato una discussione in tal senso.
E' questo il succo di tutto il discorso, al di la dell'accusa di omerta' che si e' preso da qualcuno.
09-10-2012 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #50
Acqua dolce in sentina
Tutti parlano del dito e nessuno guarda la luna. La sentina del motore deve essere isolata (lo e' nella mia barca, Oceanis 411). Ma se anche sormontasse e sfiorasse nell'adiacente gavoncino della batteria motore, non accadrebbe nulla, perche' gli elettrodi sono in alto e il gavone della batterie e' comunicante con il pozzetto di raccolta.
Le batterie servizi, per radio e tutto il resto, sono piu' in alto, sotto la cuccetta della cabina di poppa.
09-10-2012 04:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #51
Acqua dolce in sentina
Citazione:Mistery ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:

No, ora non sai che cantiere bandire.. si, certo, sai che quel modello di quel cantiere ha quel problema. Ma probabilmente non tutti i modelli di quel cantiere.
Allo stesso tempo non é detto che c'è l'abbia solo lui; vedrai che, nel cercar barche, quella discussa scelta di progettazione sará una di quelle cose sulle quali presterai attenzione.

Bravo, era esattamente quel che mi aspettavo rispondessi Wink
Infatti se Christian avesse citato il modello anziche' complimentarsi con i progettisti si sarebbero potuti leggere altri commenti di armatori di barche dello stesso cantiere anche per sfatare i dubbi che tu stesso poni, Christian non l'ha fatto e quindi non ha stimolato una discussione in tal senso.
E' questo il succo di tutto il discorso, al di la dell'accusa di omerta' che si e' preso da qualcuno.

Ok, però spetta..
Aggiungo questo e poi mi fermo.

Se io venissi in barca con te e riscontrassi un problema di questo tipo, ne parleremmo insieme ad arriveremmo alla conclusione che il progettista ha fatto una cazzata.
Io, in cuor mio, rendo partecipi tutti sul forum senza voler puntare il dito su nessuno e senza voler accendere alcuna polemica.
Dico solo 'occhio che ero su un 40 piedi famoso, e ho avuto questa pugnetta qua: guardate se anche le vostre sentine potrebbero averla. Il progettista ha fatto una cazzata, ma magari non é stato l'unico'.
Ne nome ne cognome; tu mi hai ospitato per il giro e io te ne sono grato.
È questo é rispetto, non omertà (non mi rivolgo a teBig Grin).
Non vado di sicuro a sparlare della tua barca su un forum.
Ma ripeto, in cuor mio, dico a tutti di stare attenti.
Va là che se avessi scritto che mentre ero fuori con te abbiamo avuto questo problema, a te i maroni sarebbero giustamente girati.

Poi oh, sia chiaro, parlo per presupposto e qua mi fermo.

P.s. Io non ho un 40 piedi, quindi non ero io.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 05:08 da luna rotta.)
09-10-2012 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #52
Acqua dolce in sentina
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Tutti parlano del dito e nessuno guarda la luna. La sentina del motore deve essere isolata (lo e' nella mia barca, Oceanis 411). Ma se anche sormontasse e sfiorasse nell'adiacente gavoncino della batteria motore, non accadrebbe nulla, perche' gli elettrodi sono in alto e il gavone della batterie e' comunicante con il pozzetto di raccolta.
Le batterie servizi, per radio e tutto il resto, sono piu' in alto, sotto la cuccetta della cabina di poppa.
Ok, ci siamo Big Grin
E spostate quel dito e guardate la luna che é qua che ha già fatto la domanda nella pagina precedente e non ha avuto risposta42

ripeto, non ho capito una cosa: perché la sentina del motore deve essere isolata quando li c'è la cuffia o la linea d'asse?
Poi perché la batteria del motore deve essere nel gavone del motore? Per la lunghezza dei cavi??
Io c'è l'ho di fianco alla batteria dei servizi sotto il divano in dinette. Non mi pare dia problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 05:33 da luna rotta.)
09-10-2012 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #53
Acqua dolce in sentina
Aria fritta ...
09-10-2012 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #54
Acqua dolce in sentina
Citazione:andante ha scritto:
Aria fritta ...
Che é sempre più leggera della cena al bastian contrario Big Grin
09-10-2012 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #55
Acqua dolce in sentina
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Aria fritta .....
Che é sempre più leggera della cena al bastian contrario Big Grin

Ahahah ... hai avuto una notte travagliata?
09-10-2012 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #56
Acqua dolce in sentina
... fatemi capire ...
io riporto un grave inconveniente, accaduto a me, descritto dettagliatamente, causa di pericolo per barca ed equipaggio e di cui, solo perchè accaduto anni fa, non ricordo e non riporto costruttore e modello della barca ...
... che si fa, si prende il mio 3d e lo si cestina ???
... bravi ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 05:29 da Orso Grigio.)
09-10-2012 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #57
Acqua dolce in sentina
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Aria fritta .....
Che é sempre più leggera della cena al bastian contrario Big Grin

Ahahah ... hai avuto una notte travagliata?
Diciamo che il giorno dopo non ho mangiato.
Piuttosto ho ripensato, da ex vegetariano, a quando la tizia ci ha detto 'questi sono *stupidotti* di toro'.
Io li ho presi pensando ai *stupidotti* di mulo umbri. Ma non erano quelli Smiley39

Devo dire che é stato uno dei posti più belli che abbia mai visto. Grazie!
Prossima volta a digiuno dal giorno primaBig Grin
09-10-2012 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #58
Acqua dolce in sentina
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Tutti parlano del dito e nessuno guarda la luna. La sentina del motore deve essere isolata (lo e' nella mia barca, Oceanis 411). Ma se anche sormontasse e sfiorasse nell'adiacente gavoncino della batteria motore, non accadrebbe nulla, perche' gli elettrodi sono in alto e il gavone della batterie e' comunicante con il pozzetto di raccolta.
Le batterie servizi, per radio e tutto il resto, sono piu' in alto, sotto la cuccetta della cabina di poppa.
Ok, ci siamo Big Grin

Ma non ho capito una cosa: perché la sentina del motore deve essere isolata quando li c'è la cuffia o la linea d'asse?
Poi perché la batteria del motore deve essere nel gavone del motore? Per la lunghezza dei cavi??
Io c'è l'ho di fianco alla batteria dei servizi sotto il divano in dinette. Non mi pare dia problemi.
Io cell'ho in un gavone a fianco, non dentro quello del motore. Si, credo che per tenere i cavi corti si cerchi di piazzarle piu' vicine possibile all'alternatore. L'isolamento credo sia per una ragione di inquinamento, come qualcuno ha detto... e se hai perdite importanti, non saranno quei 20-30 litri di ritardo a farti affondare. Almeno credo! ciao Luna!
09-10-2012 05:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #59
Acqua dolce in sentina
Infatti, come ha detto Luna Rotta Pulce e altri, il problema è che quasi tutti i cantieri anche blasonati, mettono solo una pompa elettrica ed una manuale, rispettano la normativa CE ecc. per il resto ognuno si deve arrangiare.
Il comparto di poppa non è collegato, (come quello di prua) con la sentina centrale e anche se lo fosse: le pendenze di progetto dello scafo, l'appoppamento (appruamento) dovuto all'imbarco di acqua evitano il deflusso verso il centro.
L'armatore deve rimediare alle carenze dei cantieri, mettendo tre pompe (motore, centro, prua) con scarichi indipendenti.
C'è già una discussione da qualche parte, che ha affrontato il problema.
09-10-2012 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #60
Acqua dolce in sentina
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Tutti parlano del dito e nessuno guarda la luna. La sentina del motore deve essere isolata (lo e' nella mia barca, Oceanis 411). Ma se anche sormontasse e sfiorasse nell'adiacente gavoncino della batteria motore, non accadrebbe nulla, perche' gli elettrodi sono in alto e il gavone della batterie e' comunicante con il pozzetto di raccolta.
Le batterie servizi, per radio e tutto il resto, sono piu' in alto, sotto la cuccetta della cabina di poppa.
Ok, ci siamo Big Grin

Ma non ho capito una cosa: perché la sentina del motore deve essere isolata quando li c'è la cuffia o la linea d'asse?
Poi perché la batteria del motore deve essere nel gavone del motore? Per la lunghezza dei cavi??
Io c'è l'ho di fianco alla batteria dei servizi sotto il divano in dinette. Non mi pare dia problemi.
Io cell'ho in un gavone a fianco, non dentro quello del motore. Si, credo che per tenere i cavi corti si cerchi di piazzarle piu' vicine possibile all'alternatore. L'isolamento credo sia per una ragione di inquinamento, come qualcuno ha detto... e se hai perdite importanti, non saranno quei 20-30 litri di ritardo a farti affondare. Almeno credo! ciao Luna!
Mmhh, mi sfugge quell'inquinamento da olio.
Ok per i cavi corti, anche se credo che se vengono sovradimensionati, non sia un metro in più a recar resistenza. Peraltro tu c'è l'hai in un gavone di fianco, ma chi c'è l'ha in prossimità del motore, scalda la batteria e non penso vada bene, imho (che non so che vor dì ma credo che questo sia il contesto..Big Grin)

Ciao!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 05:37 da luna rotta.)
09-10-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  acqua in sentina circe boat 8 74 oggi 10:06
Ultimo messaggio: circe boat
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 155 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 633 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 560 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.104 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.783 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.349 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 436 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.513 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.127 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)