Rispondi 
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Ciao ADV,

già fatto tutte le mie belle ricerce nei 3D passati e scambiata qualche idea in privato anche con ADV che di recente ha fatto acquisto dopo lungo meditare...tema il GPS o plotter cartografico (che dir si voglia, credo).

Forse può interessare a più di qualcuno e quindi condivido la mia ricerca.
A bordo ho al momento 2 GPS, un vecchio (almeno 13 anni) cartografico in B/N che però non mi ha mai tradito (Geonav 6 Plus) e un veloce portatile di rispetto (Garmin eTrex H) alimentabile a batterie e 12V.

Vorrei tenere fisso sopra il carteggio il Geonav 6 Plus (dove sino a due settimane fà faceva bella mostra di sè un super vecchio ed enorme Lorenz Pan Navigator MK II) ed acquistarne uno nuovo per il pozzetto.

Cerco un prodotto con:
- antenna integrata (sufficiente alimentarlo),
- minimo 6/7' di schermo
- prezzo il giusto (ma penso che meno di €500 siamo nel mondo dell'usato, che ovviamente non rinnego...sul nuovo non più di €1.000, ovviamente cartografia inclusa),

Non cerco un prodotto super-sofisticato (ovvio che qualche caratteristica sexy come l'allarme acustico ancora o la possibilità di gestire cartografia evoluta non mi dispiacerebbero) ma deve soprattutto fare bene il suo lavoro. La navigazione è di tipo crocieristico, no regata o traversate atlantiche Big Grin

Da principio avevo pensato al GEONAV 6 SUNSHINE (anche usato se si trova) quale naturale evoluzione di quello che ho già; con Luca 'Luna_Rotta' si è parlato del suo GEONAV 7 WIDE come una buona alternativa...ma visto che sono fossilizzato su Geonav e che ci sono vorrei allargare gli orizzonti, avete qualche suggerimento da fornire?

Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2012 03:55 da Madinina II.)
09-10-2012 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
io ho unGeonav 7 wide al carteggio e un Gipsy in pozzetto e mi trovo bene cosi,se dovessi cambiare guarderei il Raymarine e7 che mi senbra valido

B.V.
Lorenzo
09-10-2012 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Citazione:tetescio ha scritto:
io ho unGeonav 7 wide al carteggio e un Gipsy in pozzetto e mi trovo bene cosi,se dovessi cambiare guarderei il Raymarine e7 che mi senbra valido

B.V.
Lorenzo

Bella accoppiata direi! Si, del Gispsy si è sempre parlato bene, ma è il tuo secondo...Raymarine e7, bello si, ma forse troppo per le mie esigenze al momento (e l'antenna non è integrata).

Ma, parlando di cartografia, quale è la migliore tra:

- C-Map
- Navionics
- BlueChart

???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 20:59 da Madinina II.)
09-10-2012 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
sinceramente non ti so rispondere,io ho esperienza solo di navionics Platinum sul 7 e gold sul Gipsy,parlano bene di garmin blue chart.

B.V.
Lorenzo
09-10-2012 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
sinceramente non ti so rispondere,io ho esperienza solo di navionics Platinum sul 7 e gold sul Gipsy,parlano bene di garmin blue chart.

B.V.
Lorenzo

PS:hai guardato il Garmin 620?
09-10-2012 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Citazione:tetescio ha scritto:

PS:hai guardato il Garmin 620?

Soluzione completamente 'Touch Screen' in pozzetto? Mmmm....
09-10-2012 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Ciao, la Raymarine sta facendo una 'presvendita' dei C90W e sinceramente sono un buon prodotto, ha il GPS integrato, e la cartografia inclusa (anche l'e7..)ha il Wi-Fi ed inoltre è un multidisplay quindi in un secondo tempo puoi aggiungere il radar acquistando solo l'antenna..
saluti,
M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
10-10-2012 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Stavo pensando anche io ad un GPS/Plotter con antenna integrata e cartografia
Dai un occhiata a questo,

http://www.uship.fr/bateaux,lowrance-eli...59.fr.html

mi sembra un'ottima combinazione qualità/prezzo, in più con la cartografia Navionics con una sola scheda hai tutto il Mediterraneo, (compreso Caspio e Mar nero :coolSmile
Sono solo 5 pollici, ma non si può avere tutto.
BV
10-10-2012 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Citazione:maema ha scritto:
Ciao, la Raymarine sta facendo una 'presvendita' dei C90W e sinceramente sono un buon prodotto, ha il GPS integrato, e la cartografia inclusa (anche l'e7..)ha il Wi-Fi ed inoltre è un multidisplay quindi in un secondo tempo puoi aggiungere il radar acquistando solo l'antenna..
saluti,
M

Si, è interessante, ma alla medesima cifra (che comunque importante, intorno a € 1900) si possa già acquistare la terza generazione Raymarine C95...quanto alla cartografia il sito Ray dice:

Carta del mondo di base per le versione senza cartografia.
Cartografia Navionics ready-to-navigate (Europa, USA, Resto del mondo) per tutte le altre
versioni (aggiornabile a Navionics Gold o Platinum Plus).

quindi credo ti debba prendere il pacchetto (Gold o Platinum), quello che c'è è il minimo sindacale per non andare a sbattere addosso alla Corsica! Smile
10-10-2012 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
No, la cartografia è la Navionics Silver di tutto il mediterraneo, ed il prezzo credo si aggiri sotto i 1400 iva compresa..

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
10-10-2012 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Come parlavamo in questi giorni, io ho comprati il Geonav 7 wide
Non la versione net.
Mi é sempre piaciuto per la compattezza e per lo schermo grande quanto lo strumento.
L'ho usato quest'estate: devo dire che é perfettamente visibile al sole.
L'allarme ancora non ti sveglia, il volume é davvero basso.
Cartografia bella, funzioni intuitive.
Devo dire che, in caso di maltempo come mi sono trovato, sapere dov'é un porto é davvero utile (era impossibile usare il binocolo, abbiamo preso talmente tanta acqua che si vedeva nulla).
Lo consiglio.

É fuori produzione ma l'assistenza la fa la Arimar.

Difetti:
Ogni tanto, se ci giochi mentre vai, perde la rotta, va acceso e spento e rimesso il goto.
Il display si scolla: si formano come delle bolle ai lati visibili a strumento spento. A strumento acceso non si vede alcun problema.

Tornassi indietro lo ricomprerei
10-10-2012 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Citazione:maema ha scritto:
No, la cartografia è la Navionics Silver di tutto il mediterraneo, ed il prezzo credo si aggiri sotto i 1400 iva compresa..

Ma l'upgrade a Gold o Platinum sarebbe un peccato non farlo (e a quale prezzo?).

Quanto al prezzo ho visto in alcuni siti quali quelli sotto e si aggira attorno ai €1900, dove hai trovato €1400?

http://www.electrowaveshop.it/prodotti.a...odID=28572
http://www.svb24.com/index.php?sid=342b9...nid=117380
10-10-2012 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #13
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Secondo me come software e come usabilità i migliori sono i raymarine ma come mappe le bluechart non hanno paragoni i ho il garmin 720 touch con cui mi trovo benissimo e poi supporta anche il radar adesso lo trovi online in offerta con mappa vision (quella con foto aerea e 3D) del mediterraneo centrale a 1150 euro se ti interessa ti do il sito per MP pernon fare pubblicita se no ma costa dipiù l' e7 sembra divertente !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2012 01:38 da sebastiano baschieri.)
10-10-2012 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
L'upgrade lo fai tu, semplicemente con l'acquisto di una cartografia navionics gold o platinum che potrai inserire nella slot libera,(la silver è su ram..)
Per il prezzo, so che la Raymarine ha fatto un offerta con un bel ribasso e il prezzo al cliente (con un ricarico onesto) dovrebbe essere quello che ti ho detto..., prova a chiedere al rivenditore più vicino..se non te lo fanno fai sapere.
M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
10-10-2012 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 713
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #15
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
[

[/quote]
Questa estate ho avuto in barca un tablet con schermo da 10.3' che aveva il gps integrato, con relativo sw, e la cartografia precaricata

vantaggi:
schermo grande
funzione computer
funzione telefono (sim inseribile)
possibilità di sovrapporre le carte meteo on line alla schermata
portabilità
prezzo di gran lunga inferiore a un GPS cartografico

lo svantaggio è che non è interfacciabile con altra strumentazione come pilota, VHF ecc. ma a questo ci pensava il vecchio GPS fisso.
10-10-2012 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Citazione:singleton ha scritto:



Questa estate ho avuto in barca un tablet con schermo da 10.3' che aveva il gps integrato, con relativo sw, e la cartografia precaricata

vantaggi:
schermo grande
funzione computer
funzione telefono (sim inseribile)
possibilità di sovrapporre le carte meteo on line alla schermata
portabilità
prezzo di gran lunga inferiore a un GPS cartografico

lo svantaggio è che non è interfacciabile con altra strumentazione come pilota, VHF ecc. ma a questo ci pensava il vecchio GPS fisso.

Hai ragione la soluzione iPad potrebbe andare molto bene, ma di fatto hai qualche difficoltà nel posizionamento (non ci sono staffe da chiesuola per averla davanti alla ruota, nonostante non sia obbligatorio), devi proteggerla perchè non pensato per il salino o l'umidità e se lo fai ti limiti nella possibilità di alimentarlo.

Se lo hai a bordo OK, ma non penserei ad un tablet come LA soluzione definitiva per una barca, semmai un di più.

Mia limitazione, ma vedo più un GPS/Cartografico standard pensato per fare quel mestiere...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2012 00:06 da Madinina II.)
11-10-2012 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #17
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Non prendi in considerazione il lowrance elite 5 solo per le dimensioni dello schermo, o c'è altro.
Te lo chiedo perchè ho la tua stessa esigenza e a me sembrava un buon compromesso costo/qualità, e se hai altre indicazioni magari evito.
Grazie
11-10-2012 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Citazione:Observer ha scritto:
Non prendi in considerazione il lowrance elite 5 solo per le dimensioni dello schermo, o c'è altro.
Te lo chiedo perchè ho la tua stessa esigenza e a me sembrava un buon compromesso costo/qualità, e se hai altre indicazioni magari evito.
Grazie

Accidenti scusami, mi ero riservato di studiare il prodotto (non conosco Lowrance) che mi hai indicato prima di risponderti e poi mi sono perso via...ci ho dato un occhio e non sembra male, e si un poco piccolino lo schermo e comunque ci devi aggiungere cartografia (quindi prezzo sale di 250 euro) che comunque può essere solo GOLD. Vedo che ora sempre di Lowrance è uscita la nuova linea HDS che nel 5' ha in più la qualità dello schermo (LCD più luminoso) e possibilità di caricare Navionics Platinum.

Se il 5' è piccolino, considerando il 7' HDS siamo su prezzi paragonabili al Geonav 7 Wide (http://www.svb24.com/index.php?sid=44ece...d=118856), più economici dei Raymarine comunque.

Come sono questi Lowrance, buoni ???

Vedo anche i VDO (tedeschi) che però sono compatibili sono con mappe C-Map...
11-10-2012 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Secondo me come software e come usabilità i migliori sono i raymarine ma come mappe le bluechart non hanno paragoni i ho il garmin 720 touch con cui mi trovo benissimo e poi supporta anche il radar adesso lo trovi online in offerta con mappa vision (quella con foto aerea e 3D) del mediterraneo centrale a 1150 euro se ti interessa ti do il sito per MP pernon fare pubblicita se no ma costa dipiù l' e7 sembra divertente !

Come dicevo sopra la soluzione completamente touch in pozzetto mi lascia un pò perplesso...l'ahi usato anche in condizioni avverse (pioggia ad esempio)? Come funziona?

Ma, dici che Raymarine sono i migliori e poi ti sei preso un Garmin? Big Grin

Sai che mappe BluChart mai viste; cosa le rende migliori? Sono sul tuo Garmin?

Grazie
11-10-2012 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse)
tanto per dire la mia...
laptop in quadrato con maxsea e cm93 http://www.maxsea.com/fr/produits/logici..._navigator
tieni presente che puoi utilizzare anche il tuo gps di bordo e collegarlo al pc, il tuo radar se ne hai uno e visualizzarlo sullo schermo, cosi come il modulo ais integrato, così come modulo meteo gratuito e maree.
con un app uso ipad in pozzetto quale ripetitore schermo,e all'occorrenza con Navionics.
Si sono giá spese parole al riguardo, ma credo che con un gps marino sottocoperta e questi accorgimenti , beh, si sia ben assortiti ed a un prezzo ragionevole.
Vedi post su ipad per le custodie stagne.
ciao
fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2012 04:40 da fermo.)
11-10-2012 04:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 675 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  GPS cartografico Geonav 6 enio.rossi 30 7.477 10-05-2023 22:07
Ultimo messaggio: oudeis
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.107 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.033 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  AIUTO SCELTA CHARPLOTTER luppi.luca 1 564 09-06-2022 06:00
Ultimo messaggio: AleSail
  GPS cartografico a batteria, esiste? Suncharm 7 1.187 17-03-2022 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Nuovo GPS Cartografico garbino13 7 1.050 06-01-2022 23:36
Ultimo messaggio: sergiot
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.273 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Consiglio su cartografico Neal 16 3.044 19-11-2021 18:04
Ultimo messaggio: clavy
  Richiesta consiglio gps non cartografico Nimbo 13 3.378 10-06-2021 17:07
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)