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Il motore non ha propulsione
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Bixbi Offline
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Messaggio: #1
Il motore non ha propulsione
Buongiorno,
Ho un gs39 con Volvo penta 40 hp sail drive del 2012 ed elica gori tripala abbattibile, premetto che ho sempre avuto dubbi sulla chiusura effettiva delle pale e l'overdrive dopo essere entrato non teneva il passo, ma ieri dopo un uscita a vela, accendo il motore per rientrare in porto e non riuscivamo a procedere nè a marcia avanti nè a marcia indietro. Si sente solo una forte turbolenza sotto lo scafo ma la barca non procede, quindi torniamo a vela e domani verrà un sub a dare un'occhiata, cosa può essere successo? Ho preso qualcosa con l'elica? L'elica non si apre? è l'invertitore? mi sembra che la marcia entri..lo scarico funziona e nel vano motore sembra tutto ok.
Roberta
14-10-2012 14:32
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birimbao Offline
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Messaggio: #2
Il motore non ha propulsione
se senti turbolenza sotto lo scafo direi che l'SDrive trasmette almeno un po' di potenza all'elica quindi dovrebbe essere quest'ultima ma trovo strano che la spinta sia proprio nulla
buon vento
14-10-2012 15:07
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Bixbi Offline
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Messaggio: #3
Il motore non ha propulsione
La barca si muove di pochi centimetri..
Grazie
14-10-2012 15:16
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Nick Offline
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Messaggio: #4
Il motore non ha propulsione
Citazione:Bixbi ha scritto:
La barca si muove di pochi centimetri..
Grazie
Dalla descrizione sembra che le pale non si aprano. Può essere anche solo qualcosa preso su. Può darsi si riesca a vedere da lato, altrimenti con una veloce immersione. Facci avere conferma dopo il 'bagnetto' .
14-10-2012 16:24
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Bixbi Offline
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Messaggio: #5
Il motore non ha propulsione
Certo domani vi aggiorno, da lato non si vede nulla ma l'acqua è torbida..la mia paura è di aver perso l'elica..
14-10-2012 16:33
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BornFree Offline
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Messaggio: #6
Il motore non ha propulsione
se senti turbolenza nell'acqua l'elica dovrebbe ancora essere li'

Citazione:Bixbi ha scritto:
Certo domani vi aggiorno, da lato non si vede nulla ma l'acqua è torbida..la mia paura è di aver perso l'elica..
14-10-2012 17:23
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andante Offline
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Messaggio: #7
Il motore non ha propulsione
Complimenti per la barca!!!
Penso che l'elica sia al suo posto, ma qualcosa le impedisce di aprirsi.
Il sub risolverà.
Non mi sembri entusiasta dell'elica, che dovrebbe essere il top.
quando dici che con l'OD non tiene il passo, a cosa ti riferisci?
Stavo proprio pensando di cambiare la mia Max-Prop per la GORI, proprio per l'opzione OD.
14-10-2012 20:55
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #8
Il motore non ha propulsione
Un telo di plastica avvolto nell'elica!
15-10-2012 00:36
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Bixbi Offline
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Messaggio: #9
Il motore non ha propulsione
Da quando abbiamo la barca abbiamo la sensazione che l'elica non si chiuda ed una volta in effetti abbiamo anche guardato con la maschera ma la velocità non era alta (3 nodi)comunque non noto miglioramenti della velocitá quando dovrebbe essere chiusa, l' od sembra entrare ma poi ritorna ai giri regolari. Non so se è un difetto, se è sporca negli ingranaggi, devo verificare..
Grazie per i complimenti, siamo molto contenti della scelta.
15-10-2012 02:42
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Giorgio Offline
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Messaggio: #10
Il motore non ha propulsione
Si e' schiavellata l'elica dall'asse....
15-10-2012 04:51
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Mike Offline
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Messaggio: #11
Il motore non ha propulsione
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si e' schiavellata l'elica dall'asse....

Detta così sembra una cosa porno !CoolCoolCoolCoolCool
15-10-2012 21:27
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franco53 Offline
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Messaggio: #12
Il motore non ha propulsione
Citazione:Bixbi ha scritto:
Certo domani vi aggiorno, da lato non si vede nulla ma l'acqua è torbida..la mia paura è di aver perso l'elica..
è possibile che hai perso l'elica,la piccola turbolenza è dovuta all'alberino che gira ,è successo a me due anni fa,logicamente non te lo auguro...auguri e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
16-10-2012 02:12
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Bixbi Offline
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Messaggio: #13
Il motore non ha propulsione
Buonasera a tutti,
Oggi il sub ha trovato l'elica aperta e questo spiegherebbe i miei dubbi sul fatto che l'elica si chiudesse o meno e ha detto che era semplicemente bloccata da incrostazioni negli ingranaggi e ha forzato un po' ed è riuscito a farla girare, poi sempre forzando è riuscito a chiudere e ad aprire le pale. Ho poi acceso il motore e inserito la marcia e funzionava regolarmente come pure la retro. Non vi sembra un tantino strano? E poi se era così bloccata perchè un'ora prima funzionava? Com'è possibile che un'elica nuova da giugno ad oggi si blocca per incrostazioni negli ingranaggi? c'è qualcosa che non mi torna..
Uno compra un'elica per essere più performante a vela e poi il sistema è così delicato da non superare una stagione?
C'era anche l'antivegetativa..
Comunque grazie ancora per i suggerimenti
16-10-2012 04:53
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st00042 Offline
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Messaggio: #14
Il motore non ha propulsione
Ciao Roberta,
ora che hai parzialmente risolto, ce la fai una tua presentazione in 'Welcome on board'Smile
16-10-2012 13:50
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Temasek Offline
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Messaggio: #15
Il motore non ha propulsione
Citazione:Bixbi ha scritto:
E poi se era così bloccata perchè un'ora prima funzionava? Com'è possibile che un'elica nuova da giugno ad oggi si blocca per incrostazioni negli ingranaggi? c'è qualcosa che non mi torna..
......
C'era anche l'antivegetativa..

Credo che il tuo 'problema', stà nell'antivegetativa, che ti blocca il meccanismo di apertura e chiusura dell'elica.
Personalmente, la pulisco e la lucido e poi la ingrasso.(niente altro)
16-10-2012 17:49
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Bixbi Offline
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Messaggio: #16
Il motore non ha propulsione
grazie Temasek, in effetti avevo anche questo dubbio e seguirò il tuo consiglio, grazie a tutti per i pareri, naturalmente mi ero già presentata in welcome on board nel 2011 e cioè da quando vi seguo, comunque riepilogando:
Ho 44 anni, la mia esperienza nasce con il windsurf negli anni '80 poi con barche di amici e charter fino al 2007 anno in cui prendo con mio fratello patente nautica e la nostra prima barca a vela un Janneau Sun Odissey 37 usato del 2003 bandiera francese che decidiamo di cambiare nel 2012 con un Grand soleil 39 new perchè intanto abbiamo iniziato a fare un po' di regate di circolo in Puglia. Per il rigging e supporto tecnico ci siamo affidati a North Sails Italia e siamo complessivamente molto soddisfatti della nuova barca anche se stiamo in fase di piccoli aggiustamenti e miglioramenti.
Amo il mare ed il senso di libertà che si prova vivendolo e amo fare crociere e rada, le regate le faccio perchè in equipaggio si è più organizzati e si stressa di più l'attrezzatura e ciò mi consente di conoscere meglio la mia barca in modo da sapere quello che devo fare quando mi trovo in equipaggio ridotto. Per il resto quello delle regate è un ambiente che non mi rispecchia molto però mettendo sulla bilancia i pro e i contro per il momento preferisco continuare perchè ho tanto da imparare.
bv a tutti
16-10-2012 19:27
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Montecelio Offline
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Il motore non ha propulsione
Citazione:Bixbi ha scritto:
grazie Temasek, in effetti avevo anche questo dubbio e seguirò il tuo consiglio, grazie a tutti per i pareri, naturalmente mi ero già presentata in welcome on board nel 2011 e cioè da quando vi seguo, comunque riepilogando:
Ho 44 anni, la mia esperienza nasce con il windsurf negli anni '80 poi con barche di amici e charter fino al 2007 anno in cui prendo con mio fratello patente nautica e la nostra prima barca a vela un Janneau Sun Odissey 37 usato del 2003 bandiera francese che decidiamo di cambiare nel 2012 con un Grand soleil 39 new perchè intanto abbiamo iniziato a fare un po' di regate di circolo in Puglia. Per il rigging e supporto tecnico ci siamo affidati a North Sails Italia e siamo complessivamente molto soddisfatti della nuova barca anche se stiamo in fase di piccoli aggiustamenti e miglioramenti.
Amo il mare ed il senso di libertà che si prova vivendolo e amo fare crociere e rada, le regate le faccio perchè in equipaggio si è più organizzati e si stressa di più l'attrezzatura e ciò mi consente di conoscere meglio la mia barca in modo da sapere quello che devo fare quando mi trovo in equipaggio ridotto. Per il resto quello delle regate è un ambiente che non mi rispecchia molto però mettendo sulla bilancia i pro e i contro per il momento preferisco continuare perchè ho tanto da imparare.
bv a tutti

Sarà anche come dici te, ma in Welcome on board una presentazione di un AdV Bixbi non c'è.
Presentarti quì non ha senso.
Comunque, da parte mia, benvenuta a bordo e buon vento!
16-10-2012 20:15
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Flab Offline
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Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
Il motore non ha propulsione
Le incrostazioni nelle eliche creano dei problemi. Qualche settimana fa avevo una perdita di circa 1300 giri (alcuni fenomeni di banchina prospettavano sbarco del motore...). Anch'io, come te, ero preocupatissimo prima dell'intervento del sub. L'elica era incrostata. Pulita, il problema si è risolto.Smile

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

17-10-2012 00:50
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andri2bajo Offline
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Messaggio: #19
Il motore non ha propulsione
Ciao bixbi, ti posso dire la miaa. .? Io ho una simil max prop e cioe una santa caterina e mi succedeva la stessa cosa..pero il motivo era che si erano rotti due denti degli ingranaggi interni del cono di due pale dell elica. Me ne sono accorto dopo averla smontata. L elica comunque funzionava ma aveva la tendenza a bloccarsi marcia avanti o indietro come voleva lei.
Smontata e fatta sistemare da uno specialista in zona treviso ora...facciamo gli scongiuri...pero ora mai piu avuti problemi.
Mi lascio estrerrefatto il non aver trovato i pezzi rotti...ma si vede che li ha sgranati...o non so spiegarmelo.
17-10-2012 01:17
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mauro-37 Offline
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Il motore non ha propulsione
Se metti L'av sull'elica il problema lo avrai... ma non dopo 5 mesi...
Con la barca precedente misi l'av sulla becco d'anatra e lei giustamente rimase chiusa, una volta mossa a mano poi non l'ha più rifatto.
17-10-2012 01:18
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