Rispondi 
Ho rischiato di affondare per 2 Euro
Autore Messaggio
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
 
Citazione:prodiero ha scritto:

Quello che dici é vero, ma credo che quando levi l'elica del log ci sia una guarnizione di gomma che freni il flusso d'acqua.

allora vuol dire che non l'hai mai tolta ...

non c'è nessuna 'guarnizione', di solito c'è un tappo da avvitare al posto del log (e lavoro inverso per rimettere il log)

se sei bravo e veloce te la cavi con un litro scarso d'acqua in sentina ..

Luciano
16-10-2012 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
 
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:hal999 ha scritto:
in ottone non ce nobile stagno ma solo sacrificabile zinco
i cantieri grazie alla norme CE fanno queste schifezze
azzarola !!!
Palla 8
si, con le norme precedenti (RINA, Germna LLoyd, etc) era obbligatorio bronzo, adesso basta che durano cinque anni
16-10-2012 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #23
 
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
1)- di quale materiale era il portagomma disfatto?
2)- la presa a mare , era ancora integra? prima che ti rimanesse in mano il porta gomme disintegrato, avevi chiuso la presa a mare? essa funzionava? o era danneggiata anch'essa ?
Penso che il portagomma sia l’originale montato dalla Beneteau nel 2004, non sono in grado di stabilire il tipo di materiale, il nuovo è in ottone, preferisco che si distrugga il porta gomma piuttosto che la valvola o la presa a mare passa scafo..

Le prese a mare e i porta gomma sono tutte in ottimo stato e funzionanti compresa quella dove il porta gomma si è disintegrato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2012 07:11 da C@ndida.)
17-10-2012 01:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
 
I portagomma originali Beneteau in genere durano abbastanza. Io nel 2009 (avevano 10 anni) ho cambiato per scrupolo la presa a mare del motore e quella dell'astuccio dell'elica, le prese a mare che ho smontato (tagliato con il flessibile) erano in perfette condizioni ma i portagomma non mi hanno mai convinto pertanto all'epoca decisi che i portagomma dovevano essere in 'marellon'.

In buoona sostanza il lato debole delle prese a mare è il portagomma e almeno quelli li sostituirei in plastica rinforzata, Marellon o altro prodotto certificato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2012 13:02 da kermit.)
17-10-2012 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #25
 
Citazione:lucianodb ha scritto:
Citazione:prodiero ha scritto:

Quello che dici é vero, ma credo che quando levi l'elica del log ci sia una guarnizione di gomma che freni il flusso d'acqua.

allora vuol dire che non l'hai mai tolta ...

non c'è nessuna 'guarnizione', di solito c'è un tappo da avvitare al posto del log (e lavoro inverso per rimettere il log)

se sei bravo e veloce te la cavi con un litro scarso d'acqua in sentina ..

Luciano
Il mio log vecchio di 5-6 anni della raymarine presenta all'interno della sede un flap che aiuta a ridurre il flusso in entrata dell'acqua.....il tuo e' retro'...
Visto con i miei occhi.
17-10-2012 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #26
 
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
Citazione:prodiero ha scritto:

Quello che dici é vero, ma credo che quando levi l'elica del log ci sia una guarnizione di gomma che freni il flusso d'acqua.

allora vuol dire che non l'hai mai tolta ...

non c'è nessuna 'guarnizione', di solito c'è un tappo da avvitare al posto del log (e lavoro inverso per rimettere il log)

se sei bravo e veloce te la cavi con un litro scarso d'acqua in sentina ..

Luciano
Il mio log vecchio di 5-6 anni della raymarine presenta all'interno della sede un flap che aiuta a ridurre il flusso in entrata dell'acqua.....il tuo e' retro'...
Visto con i miei occhi.
Confermo, anche nel mio trasduttore del solcometro raymarine ST 60 del 2004, c’è una membrana elastica in acciaio inox, che riduce notevolmente il flusso di acqua in entrata.
17-10-2012 15:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
 
vero, ma il flap nove volte su dieci si incatasta leggermente e quindi riduce un poco il flusso, ma non tanto quanto sarebbe auspicabile.
quando ero ragazzo ricordo che su alcuni passanti per log c'era una levetta che gestiva una serranda a ghigliottina.
prima si alzava il gruppo elichetta, poi si chiudeva il passaggio a mare e infine si smontava il trasduttore perfettamente all'asciutto.
ora che ci siamo modernizzati finisce tutto in ammollo. potenza della tecnologa......
17-10-2012 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #28
 
Dealligazione dell'ottone
17-10-2012 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #29
 
pensa che con la barca che avevo prima per eccesso di zelo ogni volta che tiravo su la barca cambiavo tutte le prese a mare valvole comprese. Negli ultimi anni ogni due vari.42
17-10-2012 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
 
Citazione:Messaggio di C@ndida
Ieri durante un controllo di routine alla barca, un Oceanis 373 del 2004, ho notato dell’ossido attorno alla valvola della presa a mare per il raffreddamento del motore.

Incuriosito, ho pulito con uno straccio la patina di ossido e con mia grande sorpresa, mi è rimasto tra le mani il tubo in gomma con il porta gomma tranciato di netto rimasto all’interno del tubo.

Si avete capito bene, il porta gomma si è letteralmente disintegrato, per fortuna è andato tutto bene, ma ho veramente rischiato di affondare per la rottura di un pezzo che costa meno di due euro, corroso dalle correnti galvaniche.

Vi allego le immagini del porta gomma corroso e per rendere evidente la differenza, quella del porta gomma nuovo.


Portagomma disintegrato


ciao C@ndida

ho un 343 del 2005, quindi parente molto prossimo...

questa è la foto delle prese a mare motore e raffreddamento asse.

il 'portagomma' è differente dal tuo, o mi sbaglio?
il mio è avvitato alla presa a mare ed ha il rubinetto a leva per interrompere il flusso.

ho provato a picchiettarlo e mi sembra perfetto.
o mi sfugge qualcosa...

grazie



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2012 23:31 da Oceanis.)
17-10-2012 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #31
 
Citazione:Oceanis ha scritto:
ciao C@ndida

ho un 343 del 2005, quindi parente molto prossimo...

questa è la foto delle prese a mare motore e raffreddamento asse.

il 'portagomma' è differente dal tuo, o mi sbaglio?
il mio è avvitato alla presa a mare ed ha il rubinetto a leva per interrompere il flusso.

ho provato a picchiettarlo e mi sembra perfetto.
o mi sfugge qualcosa...

grazie
Sono sostanzialmente uguali ma invertite nella posizione.

Il portagomma è esattamente uguale al mio e si trova nella parte superiore della valvola, dove è attaccato il tubo rosso.

La sequenza del montaggio è la seguente: presa a mare, valvola, portagomma e tubo.

La parte da controllare è quella attaccata al tubo rosso.

Buon Vento.
18-10-2012 01:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
 
Ma prese a mare e raccordi fatti con del 'Santo' bronzo al silicio non li costruiscono più...se si dove si possono comprare??Sadsmiley
Bob.
18-10-2012 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #33
 
Citazione:Novecento ha scritto:
Ma prese a mare e raccordi fatti con del 'Santo' bronzo al silicio non li costruiscono più...se si dove si possono comprare??Sadsmiley
Bob.

Li trovi su Osculati o simili on-line.
18-10-2012 01:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
 
Citazione:C@ndida ha scritto:
Citazione:Novecento ha scritto:
Ma prese a mare e raccordi fatti con del 'Santo' bronzo al silicio non li costruiscono più...se si dove si possono comprare??Sadsmiley
Bob.

Li trovi su Osculati o simili on-line.
Dici? Io credo che siano in ottone cromato...ripeto credo.
Se gentilmente qualcuno ha un link gliene sarei veramente grato se lo postasseSmile
Bob.
18-10-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #35
 
Azz.... proprio quest'anno che avevo deciso di non alare....Sad
18-10-2012 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abibolla Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #36
 
http://www.guidisrl.com

oppure

http://www.maestrini.it

questi sono in bronzo marino

Lorenzo
18-10-2012 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #37
 
[/quote]
Sono sostanzialmente uguali ma invertite nella posizione.

Il portagomma è esattamente uguale al mio e si trova nella parte superiore della valvola, dove è attaccato il tubo rosso.

La sequenza del montaggio è la seguente: presa a mare, valvola, portagomma e tubo.

La parte da controllare è quella attaccata al tubo rosso.

Buon Vento.

[/quote]

grazie 1000.
bv
18-10-2012 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
 
Citazione:abibolla ha scritto:
http://www.guidisrl.com

oppure

http://www.maestrini.it

questi sono in bronzo marino

Lorenzo
anche il vetus
http://www.vetus.com/
18-10-2012 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #39
 
Pochi mesi fa mi sono accorto che una delle mie Blakes, inglesi originali in bronzo certificate LLoyd e via e via, non chiudeva completamente.
Si erano formate delle piccole cavita' sulla superfice del cuneo di bronzo. Sembra per via dei batteri che sarebbero rimasti all'interno della presa a mare dopo non buona pulizia prima della rimessaggio annuale.

Seguendo i consigli di Zerbinati, le ho messe di 'plastica'. Su Svb ho trovato queste http://www.trudesignplastics.com/products che sono neozelandesi. Tedeschi piu' neozelandesi mi e' parso subito un connubio affidabile e cosi' le ho installate.

La cosa bella e' che 'intrappolandole' nella la resina epossidica, sembra proprio che entrino a far parte dello scafo. Sapere che non le intaccano ne' gli acidi, ne' le correnti galvaniche, da' una bella tranquillita'.

Su come ho fatto il lavoro ancora non so, perche' la barca e' sempre a terra. Big GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-10-2012 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #40
 
Il mio Oceanis ha giusto una diecina d'anni... mi avete convinto, domenica controllo subito e nel prossimo carenaggio faccio sostituire. In questo periodo che mi separa dal carenaggio chissà quante ne leggerò ancora. Penso proprio che per quel giorno il mio elenco di cose da sostituire dovrebbe riempire un paio di pagine...[:102]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2012 02:07 da Trixarc.)
19-10-2012 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cavalletto per fuoribordo con 10 euro marloc 14 4.043 05-04-2018 10:08
Ultimo messaggio: nedo
Thumbs Up 4 prese a mare in bronzo Guidi wc 1500,00 euro kavokcinque 55 11.456 07-07-2017 19:10
Ultimo messaggio: luca boetti
  invaso per meteor realizzato con 100 euro Hazmat 14 8.019 11-11-2015 09:56
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  ANTIVEGETATIVA 2.,5 LT 88 EURO taraseddu 34 6.300 26-07-2012 16:48
Ultimo messaggio: luna rotta
  invaso per muscadet realizzato con 40 euro moscato 1 4.954 29-11-2011 16:32
Ultimo messaggio: Golif

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)