Rispondi 
Ho rischiato di affondare per 2 Euro
Autore Messaggio
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #41
 
Citazione:vadoavela ha scritto:
Pochi mesi fa mi sono accorto che una delle mie Blakes, inglesi originali in bronzo certificate LLoyd e via e via, non chiudeva completamente.
Si erano formate delle piccole cavita' sulla superfice del cuneo di bronzo. Sembra per via dei batteri che sarebbero rimasti all'interno della presa a mare dopo non buona pulizia prima della rimessaggio annuale.

Seguendo i consigli di Zerbinati, le ho messe di 'plastica'. Su Svb ho trovato queste http://www.trudesignplastics.com/products che sono neozelandesi. Tedeschi piu' neozelandesi mi e' parso subito un connubio affidabile e cosi' le ho installate.

La cosa bella e' che 'intrappolandole' nella la resina epossidica, sembra proprio che entrino a far parte dello scafo. Sapere che non le intaccano ne' gli acidi, ne' le correnti galvaniche, da' una bella tranquillita'.

Su come ho fatto il lavoro ancora non so, perche' la barca e' sempre a terra. Big GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sembrano veramente ok. Anche io preferirei i materiali plastici, forse meno resistenti agli urti ma sicuramente più sincere. Credo che la corrosione sia veramente subdola, la presa sembra ok ma poi si rompe da dentro all'improvviso...
19-10-2012 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #42
 
Non capisco: i passascafo che ospitano elichetta del log e echo sono in plastica... Qual'é il motivo per il quale i passascafo per le prese a mare e le saracinesce delle stesse non possono essere di plastica pure loro?
19-10-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #43
 
Citazione:vadoavela ha scritto:
Pochi mesi fa mi sono accorto che una delle mie Blakes, inglesi originali in bronzo certificate LLoyd e via e via, non chiudeva completamente.
Si erano formate delle piccole cavita' sulla superfice del cuneo di bronzo. Sembra per via dei batteri che sarebbero rimasti all'interno della presa a mare dopo non buona pulizia prima della rimessaggio annuale.

Seguendo i consigli di Zerbinati, le ho messe di 'plastica'. Su Svb ho trovato queste http://www.trudesignplastics.com/products che sono neozelandesi. Tedeschi piu' neozelandesi mi e' parso subito un connubio affidabile e cosi' le ho installate.

La cosa bella e' che 'intrappolandole' nella la resina epossidica, sembra proprio che entrino a far parte dello scafo. Sapere che non le intaccano ne' gli acidi, ne' le correnti galvaniche, da' una bella tranquillita'.

Su come ho fatto il lavoro ancora non so, perche' la barca e' sempre a terra. Big GrinBig Grin

Grazie per la segnalazione, Tommaso!
WinkBig Grin
19-10-2012 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.016
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #44
 
Citazione:Messaggio di C@ndida
Ieri durante un controllo di routine alla barca, un Oceanis 373 del 2004, ho notato dell’ossido attorno alla valvola della presa a mare per il raffreddamento del motore.

Incuriosito, ho pulito con uno straccio la patina di ossido e con mia grande sorpresa, mi è rimasto tra le mani il tubo in gomma con il porta gomma tranciato di netto rimasto all’interno del tubo.

Si avete capito bene, il porta gomma si è letteralmente disintegrato, per fortuna è andato tutto bene, ma ho veramente rischiato di affondare per la rottura di un pezzo che costa meno di due euro, corroso dalle correnti galvaniche.

Vi allego le immagini del porta gomma corroso e per rendere evidente la differenza, quella del porta gomma nuovo.


Portagomma disintegrato

Sembrano fossili in un museo Smile

W l’Italia.
20-10-2012 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #45
 
io ho montato quelle in marelon della forespar, cerca su questo link

http://www.forespar.com/marelon-marine-b...ing.shtmlo

Tutte le volte che le apro e le chiudo, sembrano sempre nuove.
bv
20-10-2012 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #46
 
Ma alla fine quali le migliori in assoluto?
Bronzo al silicio
oppure
'Plastica' tipo Forespar
'Plastica' tipo Trudesignplastic
??????
21-10-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #47
 
Citazione:matteo45 ha scritto:
io ho montato quelle in marelon della forespar, cerca su questo link

http://www.forespar.com/marelon-marine-b...ing.shtmlo

Tutte le volte che le apro e le chiudo, sembrano sempre nuove.
bv
Le hai prese dagli USA direttamente? Pagando 83 dollari di spedizione UPS? Sadsmiley

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
21-10-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #48
 
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
io ho montato quelle in marelon della forespar, cerca su questo link

http://www.forespar.com/marelon-marine-b...ing.shtmlo
Tutte le volte che le apro e le chiudo, sembrano sempre nuove.
bv
Le hai prese dagli USA direttamente? Pagando 83 dollari di spedizione UPS? Sadsmiley

Io le ho prese in Italia dal rivenditore locale, a Genova. I riferimenti li dovresti trovare dal sito USA, altrimenti fai un fischio! Smile
BV!
21-10-2012 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #49
 
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
io ho montato quelle in marelon della forespar, cerca su questo link

http://www.forespar.com/marelon-marine-b...ing.shtmlo

Tutte le volte che le apro e le chiudo, sembrano sempre nuove.
bv
Le hai prese dagli USA direttamente? Pagando 83 dollari di spedizione UPS? Sadsmiley
No,le ho prese da tomasoni quattro anni fa ed erano abbastanza care, ma avevo urgenza di averle subito per montarle insieme ai passascafi e non feci abbastanza ricerche. provate eventualmente su westmarine oppure su http://www.aquafax.co.uk forse qui sono più convenienti. Precedentemente avevo le blakes, ma ora è un altro pianeta.
BV.
21-10-2012 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Solete Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #50
 
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
io ho montato quelle in marelon della forespar, cerca su questo link

http://www.forespar.com/marelon-marine-b...ing.shtmlo

Tutte le volte che le apro e le chiudo, sembrano sempre nuove.
bv
Le hai prese dagli USA direttamente? Pagando 83 dollari di spedizione UPS? Sadsmiley
No,le ho prese da tomasoni quattro anni fa ed erano abbastanza care, ma avevo urgenza di averle subito per montarle insieme ai passascafi e non feci abbastanza ricerche. provate eventualmente su westmarine oppure su http://www.aquafax.co.uk forse qui sono più convenienti. Precedentemente avevo le blakes, ma ora è un altro pianeta.
BV.

Ciao
Conosci quelle della randex?
Alberto
21-10-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #51
 
Ho montato Blake perchè almeno per vent'anni posso essere ragionevolmente tranquillo.
Ho pensato molto alle valvole in plastica ma non sono sicuro sulla durata nel tempo e su come schiattano e come invecchiano (iniziano ad assorbire acqua, sfarinamo, cambiano colore???), perchè di sicuro ad un certo punto bisogna cambiarle. Allora ho deciso di far provare a qualcun altro e se tra vent'anni ci sarò ancora vedrò il da farsi.
21-10-2012 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #52
 
Mi sembrano un gradino (forse due) sopra le altre!
Qualcuno ha idea dei prezzi delle Blake?
Grazie
21-10-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #53
 
Ciao
Conosci quelle della randex?
Alberto
[/quote]

se ne parla in altre discussioni di questi giorni, non le conosco ma non vedo il motivo per cui non possano andare bene. Lo scafo è di vetroresina, no? e allora perchè no a materiali 'in plastica'?
Io ho l'onore ma anche l' onere di avere una barca blasonata, uno swan 47 di s&s. Uno dei vantaggi è che il cantiere ha un ufficio tecnico molto efficiente, chiesi a loro alternative alle blakes e mi suggerirono le Forespar in Marelon.Tieni presente che molte barche sono vendute in america e quindi cercano anche prodotti americani. Io mi sono fidato e sono contento così. Mi sembrarono care (tomasoni), controlla il sito inglese se costano di meno. Se quelle in randex costano molto di meno, prendile in randex. Tutto sommato si aprono e chiudono meno di cinque volte all' anno,per lo meno con me, l' importante è che non marciscano.
C'è solo un dubbio, ma non voglio impazzire a riguardo, non ho piastra di scarico a mare, e ora mi mancano i collegamenti in rame. Solo l' asse motore con un bullone di chiglia. Speriamo bene,che i fulmini mi risparmino!
BV!
22-10-2012 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #54
Ho rischiato di affondare per 2 Euro
Citazione:Observer ha scritto:
Mi sembrano un gradino (forse due) sopra le altre!
Qualcuno ha idea dei prezzi delle Blake?
Grazie
Io sono convinto che siano le migliori ma, ovviamente, non sono totalmente oggettivo! L'unica cosa da fare per mantenerle per 30 anni senza problemi è di usare come da istruzioni il loro grasso.
Le trovi a prezzi buoni - ma non bassi - da http://www.asap-supplies.com

Daniele
18-11-2012 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bordé Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #55
Ho rischiato di affondare per 2 Euro
Visto il costo dei coni di legno per tappare le disgrazie,oltre che sul tavolo di carteggio,si può metterne uno appropriato in prossimità della valvola ?
20-11-2012 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #56
Ho rischiato di affondare per 2 Euro
Citazione:bordé ha scritto:
Visto il costo dei coni di legno per tappare le disgrazie,oltre che sul tavolo di carteggio,si può metterne uno appropriato in prossimità della valvola ?

Veramente è proprio una delle norme fondamentali per la sicurezza, un cono appropriato vicino ad ogni presa a mare!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 02:15 da Observer.)
21-11-2012 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bordé Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #57
Ho rischiato di affondare per 2 Euro
Oggi ci sono degli standard di costruzione tipo iso 9000 etc...
dove il fabricante rilascia una scheda tecnica del prodotto.In questa scheda è dichiarato anche il materiale usato. Mi rendo conto che siamo al limite del'utopia, considerando il valore in moneta di un ombinale ,un portagomma o altri pezzi minori normalmente eseguiti in bronzo. Però,da parte del'utilizzatore,saremmo un pò più tranquilli sapendo quale materiale abbiamo montato.
21-11-2012 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #58
Ho rischiato di affondare per 2 Euro
L'ISO 9000 non ti garantisce la qualità del prodotto, ma del processo produttivo.
Poi possono produrre anche scarti, ma ben documentati...Smile
21-11-2012 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #59
Ho rischiato di affondare per 2 Euro
L'ISO 9000 non ti garantisce la qualità del prodotto, ma del processo produttivo.
Poi possono produrre anche scarti, ma ben documentati...Smile
21-11-2012 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #60
Ho rischiato di affondare per 2 Euro
Riprendo questo tread per informare gli ADV di una mia recente scoperta, legata all'attivazione di un Gruppo di acquisto per passascafi, valvole etc.

Ho infatti richiesto il preventivo per una fornitura di valvole in ottone marino resistente alla corrosione ed un in bronzo: per un 40' piedi si passa da 383€ a 411€; mi sarei aspettato assai di più.

La analoga fornitura di valvole in resina caricata viaggia attorno ai 700€, senza sconti.

Per vostra informazione.
27-11-2012 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cavalletto per fuoribordo con 10 euro marloc 14 4.043 05-04-2018 10:08
Ultimo messaggio: nedo
Thumbs Up 4 prese a mare in bronzo Guidi wc 1500,00 euro kavokcinque 55 11.456 07-07-2017 19:10
Ultimo messaggio: luca boetti
  invaso per meteor realizzato con 100 euro Hazmat 14 8.018 11-11-2015 09:56
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  ANTIVEGETATIVA 2.,5 LT 88 EURO taraseddu 34 6.300 26-07-2012 16:48
Ultimo messaggio: luna rotta
  invaso per muscadet realizzato con 40 euro moscato 1 4.954 29-11-2011 16:32
Ultimo messaggio: Golif

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)