correnti galvaniche ... ancòra!
#1
Ritorno sull'argomento, che vedo preoccupare molti diportisti, me compreso.
Ho cambiato gli zinchi e verificato visivamente, in giro per la barca, se ci fossero dei punti di corrosione in corso, non mi pare, ma non sono tranquillo.
Monterò quindi due sezionatori del negativo (anche se non risolve .....).
Voglio poi mettere a mollo un bel pezzo di zinco, come ulteriore anodo sacrificale.
Un amico che commercia in rottami metallici mi ha confezionato un pane di zinco ottenuto pressando della bandella al 99,9 intorno ad una bella treccia di rame (speriamo che non ci siano zingari in circolazione ....)
All'altro capo ho pressato un capocorda robusto a cui voglio collegare una pinza a coccodrillo.
Ciò fatto, che gli faccio mordere al coccodrillo? Una landa? il salpa ancora? il vang?
E come controllo se il collegamento é efficace?
Ecco l'accrocco:
[hide][Immagine: .][/hide]


[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#2
vorrei fare una considerazione sulla corrosione galvanica : andando per mare da tanti anni questa non era stato mai un problema sulle barche di vtr, anzi, direi che era quasi una perfetta sconosciuta, solo sull'albero si poteva manifestare, e non sempre, se si accoppiavano due metalli senza duralac. Il normale zinco all'elica era più che sufficiente.
Sulla mia barca attuale ( costruzione 2005 ) ho la ' consolle ' di alluminio sulla timoneria con abbondanti segni di corrosione galvanica, la lewmar gentilmente mi ha fornito il pezzo nuovo in garanzia, ma ancora non l'ho sostituito, vorrei capire il perchè e il percome. Tre anni fa, facendo carena, ho visto un inizio di corrosione galvanica addirittura all'asse del timone, niente di grave, ci ho messo un grosso zinco a collare per precauzione, . Leggendo sul forum sento spesso di lamentele riguardo questo problema, ma non è che la causa sia da cercare in tutta la strumentazione elettronica e relativa energia che carichiamo a bordo ?
Cita messaggio
#3
Marisco, mi associo alla tua riflessione, una volta era un problema marginale, oggi é un grosso problema!
Pensavo anche ai porti, all'abitudine di tanti pigri che lasciano il cavo di corrente sempre collegato (magari non centra nulla ......)
Cita messaggio
#4
Avete provato ad istallare un isolatore galvanico?
Oggi costa veramente poco e sembra funzionare !!

Smile
Cita messaggio
#5
dove ? cosa isola ? se ti riferisci al cavo elettrico io lo smonto sempre, quindi, almeno per me, non è quello il problema. Una volta, ma parlo di venti anni fa, lo lasciavo sempre attaccato e mi limitavo a staccare l'interruttore, io non credo che la causa sia li .
Cita messaggio
#6
E' un apparato elettronico molto semplice dove si collega il giallo/nero in entrata. Su internet se scrivi isolatore galvanico ne vedi parecchi di modelli. Ti Isola anche se il tuo cavo di corrente è staccato ma vicino hai barche con il cavo collegato.
Ciao
Cita messaggio
#7
Scusa, sono gnucco, mi isola l'impianto elettrico, immagino. Come può avere effetti sulla corrosione della timoneria ? Comunque, a titolo di cronaca, le barche vicine non avevano il filo collegato, però ero su pontile galleggiante con struttura metallica e relative catenarie di ritenuta. Che sia la diffusione di pontili galleggianti il problema ? ( ipotesi )
Cita messaggio
#8

forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=41166

Questa è una discussione dell'isolatore.
Io non sono molto afferrato, ma la cosa funziona.

SmileSmile

Cita messaggio
#9
.

Prova adesso
Cita messaggio
#10
La famosa discussione del non collegamento della terra da me . mi hanno . rimango per il non collegamento della terra di Imarroncinichegalleggiano.... nn riapriamo la discussione in oggettoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#11
... ma secondo voi, la corrente galvanica può aver bucato il mio bel serbatoio della nafta in acciaio ????? SadSadSadSad

P.S. - porca di quella trxxx !!!!

Thanks
Cita messaggio
#12
Citazione:smariani61 ha scritto:
... ma secondo voi, la corrente galvanica può aver bucato il mio bel serbatoio della nafta in acciaio ????? SadSadSadSad

P.S. - porca di quella trxxx !!!!

Thanks
Se collegato con materiale piu' nobile, non ho idea, il meno nobile squaglia. Possibile
Cita messaggio
#13
Marisco.
nella tua console in alluminio ci sono altri metalli collegati?
se si l'alu fà allegramente da sacrificale..Wink

io sto con Giorgio.niente massa a terra.

ps:ho tenuto la barca ferma per tre mesi tre senza una messa in moto,con tutte le utenze
staccate.
gli zinchi?come se avesse navigato tre mesi.
ritengo che ci siano molte barche in acqua con gli impianti un poco casual,ma potrei sbagliarmi.
Cita messaggio
#14


qual'è la massa a contatto con correnti vaganti e immerso in acqua?
elica,asse,invertitore e motore.
dove sono gli zinchi?
elica ,asse,motore.
.è vuoi mettere a massa anche .:
Cita messaggio
#15
non mi dite nulla su come collegare i miei accrocchi?
Cita messaggio
#16
carissimo
l'anodo che ti hanno preparato non và bene perchè il filo di rame a contatto con lo zinco immersi in acqua di mare formano una perfetta pila, ovvero crea circolazione di corrente tra rame e zinco a discapito di questultimo che si consumerà rapidamente.
Cita messaggio
#17
Citazione:andros ha scritto:
Marisco.
nella tua console in alluminio ci sono altri metalli collegati?
se si l'alu fà allegramente da sacrificale..Wink

io sto con Giorgio.niente massa a terra.

ps:ho tenuto la barca ferma per tre mesi tre senza una messa in moto,con tutte le utenze
staccate.
gli zinchi?come se avesse navigato tre mesi.
ritengo che ci siano molte barche in acqua con gli impianti un poco casual,ma potrei sbagliarmi.

si, la consolle in alluminio è sulla timoneria in acciaio, infatti quando mi deciderò a montare la consolle nuova che mi ha fornito la lewmar ( il guaio è che ci passano dentro i cavi del log e autopilota, altrimenti l'avrei già fatto ) cercherò di isolare i due metalli con duralac o qualcosa di simile .

La terra: staccarla è un attimo, basta aprire la presa , ma visti i tempi brevi rispetto alla vita della barca in cui questa resta collegata, ne vale la pena ?

Impianti altrui ' allegri ' : quindi questa potrebbe essere la causa del diffondersi del problema. però anche 20/30 annifa i porti erano pieni e gli impianti non credo migliori di quelli di oggi, però il problema non si sentiva. Boh ?
Cita messaggio
#18
Citazione:gc-gianni ha scritto:
carissimo
l'anodo che ti hanno preparato non và bene perchè il filo di rame a contatto con lo zinco immersi in acqua di mare formano una perfetta pila, ovvero crea circolazione di corrente tra rame e zinco a discapito di questultimo che si consumerà rapidamente.

come dovrebbe essere? non dovrebbe avvolgere lo zinco ma esservi fissato ad una estremità?
Cita messaggio
#19
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
carissimo
l'anodo che ti hanno preparato non và bene perchè il filo di rame a contatto con lo zinco immersi in acqua di mare formano una perfetta pila, ovvero crea circolazione di corrente tra rame e zinco a discapito di questultimo che si consumerà rapidamente.

come dovrebbe essere? non dovrebbe avvolgere lo zinco ma esservi fissato ad una estremità?

comunque lo collegheresti alla barca con un filo di rame, non mi preoccuperei più di tanto, lo zinco si [u]deve[u] consumare

Io lo collegherei a qualcosa di acciao a sia volta a contatto con l'impianto elettrico, tipo salpancore o motore, ma vado a naso, potrei aver detto una fesseria .
Cita messaggio
#20
Citazione:timeout ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
... ma secondo voi, la corrente galvanica può aver bucato il mio bel serbatoio della nafta in acciaio ????? SadSadSadSad

P.S. - porca di quella trxxx !!!!

Thanks
Se collegato con materiale piu' nobile, non ho idea, il meno nobile squaglia. Possibile
Nella scala galvanica l'acciaio é piú nobile dell'alluminio e, chiaramente, dello zinco.
Difficile che si corroda, a meno che non sia in contatto con un cavo o altro oggetto in rame, che invece é piú nobile dell'acciaio.
Fabrizio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  controllo correnti disperse enio.rossi 8 1.547 21-09-2023, 12:48
Ultimo messaggio: maema
  cercare dispersione di correnti enio.rossi 2 1.298 09-01-2023, 17:52
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Correnti galvaniche andante 51 16.206 10-11-2016, 21:54
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  correnti galvaniche - staccare il negativo andante 24 9.004 09-11-2016, 18:53
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Correnti Galvaniche roberto lavorini 2 1.820 12-06-2016, 22:46
Ultimo messaggio: IanSolo
  scaricare correnti galvaniche dall'ancora? vadoavela 18 8.393 22-02-2015, 20:21
Ultimo messaggio: dapnia
  correnti galvaniche e barche in metallo luna rotta 37 15.878 19-05-2011, 04:20
Ultimo messaggio: gc-gianni
  scafo in ferro e correnti galvaniche manicomio 14 6.517 17-05-2011, 14:40
Ultimo messaggio: manicomio
  Maxsea , GRIB e le correnti Alpa550 6 4.607 03-02-2010, 01:04
Ultimo messaggio: Alpa550

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)