Rispondi 
albero curvo
Autore Messaggio
bolinastretta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
albero curvo
Cari amici ho un problema con l'albero ( di alluminio) della mia balaton. mi sono accorto che dalle crocette in sù piega leggermente verso destra in modo curvo, e questo penso che è colpa mia poichè l'ultima volta che l'ho disalberta ho legato tirando molto le cime per reggerlo sulla barca. Ora vi chiedevo innanzitutto se è possibile raddrizzarlo e come, e se mi può portare come credo leggero sbandamento della barca anche con vele ammainate. Grazie sempre dei vostri preziosi consigli e BUON VENTO A TUTTI !!!!
18-10-2012 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
albero curvo
che sartie hai? non è che le basse sono tesate tutte da un lato?

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

18-10-2012 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #3
albero curvo
regola o fai regolare il sartiame,.potrebbe essere la sartia alta dx troppo cazziata,.o le basse sx troppo cazziate,.
rivedi il tutto ,.,.altrimenti fai un cazziatone,.a chi le ha montate,.,.ciao,.
18-10-2012 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
albero curvo
Se il tuo albero ha una sola coppia di crocette e il tuo timore è quello di avere 'viziato' l'albero, metti in bando le alte, strallo e paterazzo, reggilo solo con le basse simmetricalmente regolate, se l'albero non torna diritto, purtroppo le tue paure potrebbero essere fondate. Sadsmiley
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2012 16:07 da einstein.)
18-10-2012 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
albero curvo
un vizio 'laterale' non preclude nulla.. se poi e' come lo decrivi.. 'curvo' direi che e' per forza un problema di regolazione.. dacci di arridatoi, vedrai che lo sistemi.
ti do un paio di dritte:

laschi completamente le basse, almeno le porti in bando
ti metti il banzigo lo incocci alla drizza piu alta a prua
dai un giro di nastro all' altezza delle spalle sulla drizza
ti siedi.. insomma stacchi i piedi dalla coperta e ti porti su una delle sartie alte.
dai un giro di nastro sulla sartia che combaci col nasto sulla drizza, poi vai a fare la stessa cosa sull' altra!
ti levi il banzigo e misuri la distanza tra landa e nastro!
verifichi l' altra sartia, se le distanze sono diverse vuol dire che hai l' albero storto, sviti l' arridatoio della sartia pi corta e avviti quello di quella piu lunga!
cazzi a ferro (sai che vuol dire si?) il paterazzo e metti in forza la drizza randa sulla trozza.
con le mani regoli gli arridatoi delle basse affinche la drizza randa combaci con la canaletta dei canestrelli della randa!
quando sei a segno dai ancora un giro per lato
laschi il paterazzo.. le basse non dovrebbero essere dure piu di tanto ma.. il seguito va fatto in mare.. bv

amare le donne, dolce il caffe.
18-10-2012 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bolinastretta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
albero curvo
grazie della dritta e credo che a questu punto sia il sistema migliore comunque sabato dovrò mettremi al lavoro e verificare se riusciamo a ' drizzare ' l'albero
Citazione:ZK ha scritto:
un vizio 'laterale' non preclude nulla.. se poi e' come lo decrivi.. 'curvo' direi che e' per forza un problema di regolazione.. dacci di arridatoi, vedrai che lo sistemi.
ti do un paio di dritte:

laschi completamente le basse, almeno le porti in bando
ti metti il banzigo lo incocci alla drizza piu alta a prua
dai un giro di nastro all' altezza delle spalle sulla drizza
ti siedi.. insomma stacchi i piedi dalla coperta e ti porti su una delle sartie alte.
dai un giro di nastro sulla sartia che combaci col nasto sulla drizza, poi vai a fare la stessa cosa sull' altra!
ti levi il banzigo e misuri la distanza tra landa e nastro!
verifichi l' altra sartia, se le distanze sono diverse vuol dire che hai l' albero storto, sviti l' arridatoio della sartia pi corta e avviti quello di quella piu lunga!
cazzi a ferro (sai che vuol dire si?) il paterazzo e metti in forza la drizza randa sulla trozza.
con le mani regoli gli arridatoi delle basse affinche la drizza randa combaci con la canaletta dei canestrelli della randa!
quando sei a segno dai ancora un giro per lato
laschi il paterazzo.. le basse non dovrebbero essere dure piu di tanto ma.. il seguito va fatto in mare.. bv
18-10-2012 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bolinastretta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
albero curvo
Rispondendo a carlo direi che sicuramente le sartie basse di dritta sono più cazzate ma penso che indipendentemente da questo vi sarà un poò di curvatura all'albero. Tu che intendi per ' che sartie hai' In ogni caso ho sartie normali da '4'
18-10-2012 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
albero curvo
Citazione:bolinastretta ha scritto:
Rispondendo a carlo direi che sicuramente le sartie basse di dritta sono più cazzate ma penso che indipendentemente da questo vi sarà un poò di curvatura all'albero. Tu che intendi per ' che sartie hai' In ogni caso ho sartie normali da '4'

Come ha detto robe, se mai sono quelle basse di sx più cazzate. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-10-2012 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.517 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.922 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)