Rispondi 
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
Autore Messaggio
temerario Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
Salve a tutti,
avrei bisogno di un parere su uno strano problema che sto avendo su un bavaria 34 con volvo penta MD2030c con sail-drive:
dopo pochi minuti di navigazione regolare (a circa 2400 giri) all'uscita dal porto, il motore inizia a surriscaldarsi anormalmente, perde di potenza e la rumorosita del motore stesso inizia a variare presentando un rumore come se 'picchiasse in testa'; a questo punto riportando la marcia a folle il motore si spegne, perchè in realtà non va a folle e sembra che 'la frizione resta attaccata'.
Poi rimettendo in moto a folle, riparte regolarmente, scompare la strana rumorosità, ritorna tutto regolare e con la marcia ingranata a minimo si riesce anche a rientrare in porto tranquillamente, facendo regolarmente la manovra di ormeggio e senza alcuna stranezza.
Ho ripetuto questa manovra per ben tre volte e la procedura è sempre la stessa....!!
Premetto che il raffreddamento funziona e l'aqcua gira regolarmente, non fa fumo, controllati olio motore e olio del piede OK, ho persino fatto un'immersione per vedere se avevo preso qualcosa nell'elica ma tutto OK!!
Qualcuno può darmi delucidazioni??
Grazie mille
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2012 05:39 da temerario.)
23-10-2012 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
Bel quesito. Toccato l'inizio d'iniezione? No.
La prova da farsi è di tenere il motore in folle, ad alto numero di giri (gradualmente) finché va in temperatura. Lo tieni lì e dicci come si comporta.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
23-10-2012 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
temerario Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
Proverò appena possibile!!
Tra l'altro consultando il manuale di uso e manutenzione del motore, nella sezione 'ricerca guasti' mi dice che quando 'il motore batte in testa' è dovuto ad una eccessiva temperatura del liquido refrigerante!!! Sinceramente il liquido refrigerante è l'unico livello che non ho controllato perchè il motore era troppo caldo!!!
23-10-2012 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
Ciao,
Non conosco il tuo motore, ma la causa potrebbe essere lo scambiatore sporco.
Il mio motore, diverso tipo, aveva un problema simile, ho smontato lo scambiatore e ho trovato tanta sporcizia, pulito, rimontato, fine del problema.
Stai molto attento a non surriscaldare il motore altrimenti le conseguenze saranno peggioriWink
23-10-2012 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
Ciao Temerario

Controlla la girante della pompa acqua di mare, deve essere cambiata ogni 150 ore di moto, alle volte si rompono pezzi delle palette che vanno ad intasare lo scambiatore o peggio vanno in circolo nel motore.

nella parte dello scambiatore dove entra l'acqua c'è una cuffia in plastica nera bloccata da una fascetta, toglila e vedi se ci sono pezzi di girante nei tubicini dello scambiatore.

Buon vento

fabio
23-10-2012 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
Ho quasi il tuo stesso motore, solo che io ho la versione 'D', di poco successiva alla 'C'.

2.400rpm sono tantini, io che ho un'elica molto leggera lo tengo a 2.300 e già pare sia troppo.

Ma al di là di questo, quante ore ha il tuo motore?
Il mio 1.000, pochi giorni fa ho smontato scambiatore e rasier perché avevo problemi di ruggine nel liquido di reffreddamento e nell'acqua dello scarico a motore appena acceso.
Non ti dico che ho trovato Smiley39
Scambiatore sporchissimo, icrostato ed arrugginito, rasier ostruito per un bun 50% del diametro.

Ho fatto mettere tutto in acido e si è pulito, ora va bene.

L'acqua esce regolarmente? Hai fatto i tagliandi? Il liquido di raffreddamento è a livello? La girante è ok?
23-10-2012 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
temerario Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
...a dire il vero i tagliandi sono sempre stati fatti regolarmente compreso la sostituzione annuale della girante che sempre uscita come nuova, ma devo dire che il liquido refrigerante è sempre stato un po' trascurato!! Come ho già detto il liquido radiatore resta l'unico che non ho controllato perchè il motore era molto caldo onde evitare...! Ma la girante dovrebbe essere efficiente perchè l'acqua fuoriesce regolarmente...può essere che si è rotta una paletta ma questo farà parte delle verifiche che faró presto!!!
Ringrazio intanto tutti per la gentile collaborazione!!
23-10-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
temerario Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
...ho fatto i primi controlli..!!
Il liquido refrigerante è a livello!
Come suggerito da prop ho portato gradualmente il motore in folle ad un elevato numero di giri per qualche minuto...
quando ha iniziato a surriscaldarsi è iniziato il solito rumore e cioè a battere in testa ed allo stesso tempo il numero di giri ha iniziato ad abbassarsi da solo da 2300 a 2100..!!!
Poi riportando l'acceleratore a minimo (sempre a folle), il motore si è spento proprio nello stesso modo di quando era in navigazione!!!
Nn sono riuscito a smontare la girante perchè sinceramente era un po' tardi...!
Riuscite già a darmi la presunta diagnosi??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2012 07:09 da temerario.)
24-10-2012 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
Stessa diagnosi di prima, problema al raffreddamento Big Grin

L'acqua esce regolare? Prova a toccarla, deve essere calda, né bollente, né tiepida, né fredda. Non so dirti la temperatura precisa, più o meno come l'acqua che usi per lavarti le mani in inverno Cool

Poi fai i controlli dal più facile al più difficile. Il liquido è ok, rimane, nell'ordine, il filtro acqua di mare, la girante, lo scambiatore con raiser e la camicia.

Sempre che non ci sia nello sporco nella presa acqua del sail drive, in quel caso... Hai mai fatto il bagno in autunno? Smile

Perdona l'insistenza ma quante ore d'esercizio ha il motore? Hai mai pulito lo scambiatore?
24-10-2012 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
temerario Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
...l'acqua esce regolare ma lo scambiatore almeno da quando Ce l'ho io e cioè da 4 anni non l'ho mai pulito!!! Raiser e camicia non so neanche cosa sono!!
24-10-2012 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
Il raiser è quel tubo che collega i gas di scarico all'acqua in uscita dallo scambiatore. Dovrebbe essere verde, lungo più o meno 20 cm, piegato verso il basso. E' avvitato sulla parte poppiera del motore, da lì parte un tubo nero che va alla marmitta.

La 'camicia' sono i tubicini in cui passa il liquido refrigerante che si trovano attorno ai cilindri. Si chiama così perché è come una camicia che veste il motore. Se fossero questi tubicini ad avere problemi, però, non saprei come aiutarti.

Io dopo 1.000 ore ho trovato la camicia con una leggerissima ossidazione assolutamente non preoccupante (a detta della Volvo), lo scambiatore sporchissimo ed ossidato ed il raiser ostruito per metà. Ho smontato questi pezzi e li ho fatti pulire in acido, sono tornati non dico come nuovi ma perfettamenti funzionanti. E' per questo che ti chiedevo le ore del motore, se ad esempio fossero 2 o 3.000 senza alcun intervento straodrinario è quasi certo che il problema sia lì.
24-10-2012 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
temerario Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
...mi incuriosiva tra le altre la domanda di prop la quale è ben precisa, ma pur avendo effettuato l'esperimento da lui richiesto nn ho avuto risposta in merito?? Qualcuno mi aiuta a contattarlo??
25-10-2012 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
Citazione:Franzdima ha scritto:

Il mio 1.000, pochi giorni fa ho smontato scambiatore e rasier perché avevo problemi di ruggine nel liquido di reffreddamento e nell'acqua dello scarico a motore appena acceso.
Non ti dico che ho trovato Smiley39
Scambiatore sporchissimo, icrostato ed arrugginito, rasier ostruito per un bun 50% del diametro.

Ho fatto mettere tutto in acido e si è pulito, ora va bene.
quindi tu hai sfilato il pezzo n° 02 e fatto pulire?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Visto che ho il tuo stesso motore e medesime h di servizio la cosa mi interessa.

Puoi spiegare meglio che tipi di problemi hai avuto all'acqua dello scarico? A chi bisogna rivolgersi per la pulizia? Direttamente a Volvo?

Grazie.
25-10-2012 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
temerario Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
..ma perché, secondo voi per l'operazione di pulizia scambiatore e proponibile un fai da te??
25-10-2012 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
Citazione:kawua75 ha scritto:
quindi tu hai sfilato il pezzo n° 02 e fatto pulire?

Visto che ho il tuo stesso motore e medesime h di servizio la cosa mi interessa.

Puoi spiegare meglio che tipi di problemi hai avuto all'acqua dello scarico? A chi bisogna rivolgersi per la pulizia? Direttamente a Volvo?

Grazie.

Si, era il pezzo n. 2 che faceva schifo. Oltre al raiser ostruito per metà da residui duri come la pietra.
La pulizia me l'ha fatta la Volvo, un po' per sicurezza ed un po' perché non avevo grossa scelta.
Tieni presente che il mio motore non resta mai fermo per più di due settimane, anche in pieno inverno.

Tutti i problemi ed i sintomi li ho descritti qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78105
25-10-2012 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
temerario Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #16
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
...qualcuno mi suggerisce un onesto meccanico, in zona Torre del greco - Napoli, che si occupi della faccenda???
26-10-2012 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
Citazione:temerario ha scritto:
..ma perché, secondo voi per l'operazione di pulizia scambiatore e proponibile un fai da te??

Dipende dalla tua manualità, non è difficile, però se non te la senti, visto che si parla di motore, affidati ad un esperto meccanico

Smile
27-10-2012 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
Purtroppo ho avuto il tuo stesso problema (stesso motore), ma non ho avuto il tempo di intervenire.

Il motoreha avuto un calo di giri e si é spento.
Ho fatto il riavviamento, si é surriscaldato e si é grippato il cilindro centrale!
Il problema sta sicuramente nello scambiatore e nel raiser che ha tendenza a tapparsi.
Non avviare assolutamente più il motore.
Pulisci o fai pulire nell'acido i due pezzi, sperando che siano recuperabili (il raiser lo ha cambiato la settimana scorsa un mio vicino di pontile, circa 400 €).
Spero per te che non ci sia stato un inizio di grippaggio.
Auguri
27-10-2012 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
temerario Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #19
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
...il grippaggio è l'ultima cosa che ho preso in considerazione un po' perchè non ci vorrei neanche pensare....ma anche perchè il motore a freddo spinge normalmente!!! E poi riparte sempre con mezzo giro...!! A te andante che sintomi ha dato?? Ripartiva e spingeva regolare dopo il grippaggio??
27-10-2012 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
Strana perdita di potenza Volvo Penta MD2030c
É ripartito una volta e poi ha esalato gli ultimi 8.....
28-10-2012 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.564 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 336 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 63 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.506 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.229 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.189 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 206 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dichiarazione di potenza motore giuseppegargano 3 260 05-03-2024 07:01
Ultimo messaggio: giuseppegargano
  Motore tender: consiglio migliore peso/potenza Forti1980 36 9.387 27-01-2024 18:21
Ultimo messaggio: orteip
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 182 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)