Rispondi 
consiglio basi candelieri
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
consiglio basi candelieri
Citazione:Giorgio ha scritto:
Aneddoto.....da lago.....quando era ancora li.....mentre ormeggio il mio Panettone ho a bordo un amico neofita.....che dietro mio consiglio prende un candeliere con le mani della barca a fianco e mi tira dentro.....con le mani non con il mezzo marinaio.....l'armatore esce e cichhetta il mio amico neofita dicendogli che NON ci si puo' attaccare li perche' non va bene che si rompono....[:17][:17][:17]
La barca e' un solidissimo Comet 910...con i candelieri bloccati nel bicchiere annegato nella barca4242424242
La gente ha delle strane idee sui candelieri...ahahhahahhahah.
Cmq salda un fazzoletto o quelo che credi l'importante e' che funzionino come ti ha detto Dapnia.Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14

Caro Giorgio, mi metto tra quelli con strane idee sui candelieri.
Almeno sui i miei ! Big Grin
Dopo aver subito due candelieri piegati all'ormeggio, se becco uno che tira o spinge le mie draglie gli taglio le mani !
29-10-2012 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
consiglio basi candelieri
Citazione:Profugo ha scritto:
credo che Acarloz volesse chiedere proprio se secondo voi quei sistemi alternativi trovati in vendita vi sembrano affidabili e robusti proprio più di quello che ha ora

Pronti.
1 Lamiera stampata, sostegno con sola imbutitura, buono per la barca della Barbie.
2 Poco diverso dal primo.
3 Idem, con o senza patate (se piacciono).
4 Sempre quello.
5 Già meglio, ma non il massimo, che sia di lamiera o fusione di alluminio cambia poco, se costruito per gli sforzi che davvero deve reggere.
6 Vedi 1-2-3-4
In buona sostanza siamo sempre nell’ambito delle cose più estetiche che adatte alla bisogna, validissime nei loro limiti, non il meglio che si possa fare.
D’altra parte, se la maggior parte delle barche “cantierate” sono così, vuol dire che così va bene e che il resto sono seghe mentali di gente che sopravvaluta il mare….forse perché l’ha visto incacchiarsi da vicino.

Qui c’è già qual cosina di meglio http://www.nauticexpo.it/fabbricante-bar...-1058.html

http://pdf.nauticexpo.com/pdf/niro-peter...-_101.html pag 98 e segg. C’è già qualcosa di certificato.

C’è anche il catalogo della Holt, che ha qualcosa di valido.
Si devono sfogliare e ciò richiede molto tempo.

Ma il vero problema è un altro: è il sotto, è l’attacco che deve avere perni passanti e contro piastra, o un fissaggio alla falchetta, se metallica, a tutta prova.
A come la vedo io, ha già le basi, le deve solo smontarle, fare rimettere in sesto con un bicchiere di rinforzo, dei fazzoletti nei punti deboli (o ponticelli, più utili perché ci si possono incocciare molte cose), far fare una contro piastra sotto e rimontare il tutto, aprendo da sotto e rinforzando se serve.
Detto così, per chi lo sa fare e ha le mani in pasta con saldatori e officine simili, maneggia con disinvoltura e sa lavorarci su, è una cosa semplice e normale; capisco che per molti sia un’impresa gigantesca, ma è così; e farlo fare a un cantiere vuol dire farsi davvero molto male.
Diversamente taccona, il che non vuol dire che sia sbagliato tacconare, basta sapere quello che sarà il risultato e farselo andare bene.
Ho visto delle tacconate venute meglio del lavoro di tanti “professionisti”.
Coraggio.
29-10-2012 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
consiglio basi candelieri
Citazione:Profugo ha scritto:
Amici, a parte condividere Dapnia (come del resto credo lo condivida Acarloz) sulla primaria esigenza di solidità e affidabilità dell'intero sistema, credo che Acarloz volesse chiedere proprio se secondo voi quei sistemi alternativi trovati in vendita vi sembrano affidabili e robusti proprio più di quello che ha ora. IMHO quei bicchieri fatti a C sembrano più solidi di quelli che ha ora, salvo comprendere se il materiale sia ok, perché 'agguantano' il candeliere in due punti a diversa altezza e quindi sfruttano un minimo di leva, contrariamente a come ha adesso che di fatto sforza tutto sulla saldatura.
sbaglio?Blush

Non sbagli, il mio dubbio era proprio quello. Certo che se i miei candelieri attuali, risaldati, rinforzati come si deve e contropiastrati possono diventare strutturalmente validi, senza per questo dover vendere la barca per pagare il saldatore, va benissimo così.

Per quanto riguarda i materiali, già quest'estate a Marsiglia da un vecchio shipchandler avevo dato un occhiata alle basi per candelieri: ne aveva due, entrambe con lo stesso sistema suggerito da Giorgio. Quello da 15€ era leggerino ed elegante, come quelli che monto ora, quello da 45€ era massiccio, bruttino, ma già a tenerlo in mano dava tutta un'altra impressione.

In quanto a Dapnia, lo quoto in toto. I candelieri e le draglie devono tenermi dentro in caso di necessità, se non reggono nemmeno i parabordi all'ormeggio sono peso inutile. Per quello che mi riguarda possono essere brutti 'un colpo', fatti dei materiali più orribili, accroccati da ferire occhio e orgoglio del velista figo che si nasconde dentro ognuno di noi, purché soddisfino lo scopo per cui sono lì.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

29-10-2012 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
consiglio basi candelieri
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Aneddoto.....da lago.....quando era ancora li.....mentre ormeggio il mio Panettone ho a bordo un amico neofita.....che dietro mio consiglio prende un candeliere con le mani della barca a fianco e mi tira dentro.....con le mani non con il mezzo marinaio.....l'armatore esce e cichhetta il mio amico neofita dicendogli che NON ci si puo' attaccare li perche' non va bene che si rompono.....[:17][:17][:17]
La barca e' un solidissimo Comet 910...con i candelieri bloccati nel bicchiere annegato nella barca4242424242
La gente ha delle strane idee sui candelieri...ahahhahahhahah.
Cmq salda un fazzoletto o quelo che credi l'importante e' che funzionino come ti ha detto Dapnia.Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14

Caro Giorgio, mi metto tra quelli con strane idee sui candelieri.
Almeno sui i miei ! Big Grin
Dopo aver subito due candelieri piegati all'ormeggio, se becco uno che tira o spinge le mie draglie gli taglio le mani !
Guarda che lui non ha tirato per le draglie ma per la base del candeliere.....quindi mi pare di capire che il tuo sistema draglie candelieri e' in grado di tenere uno che si aggarappa se sta volando fuori?????
29-10-2012 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babygrand Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #25
consiglio basi candelieri
Scusate la mia ignoranza ma non ho mai creduto che candelieri e draglie potessero reggere l'urto di una persona, life line cinture di sicurezza etc garantiscono da cadute in mare. Onestamente non conosco barche dotate di candelieri cosi resistenti (ad esclusione delle barche in ferro o alluminio, per ovvie ragioni).
30-10-2012 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
consiglio basi candelieri
Ti credo... In ogni caso, visto che devo rimettere mano ai miei, cercherò di irrobustirli quanto più possibile in una barca di plastica. Poi è ovvio che continuerò a legare la cintura alla life line.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

30-10-2012 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
consiglio basi candelieri
Ma poi, scusa, considerato che le draglie stanno tra le scatole sfregando sulla scotta del genoa, che i candelieri si impigliano nel vicino all'ormeggio, che dai buchi nella tuga prima o poi filtrerà acqua e che i parabordi a quanto pare è meglio appenderli da un'altra parte, che senso ha la battagliola e tutto il suo costoso inox, visto che per mettere al sole l'asciugamano una cima libera e due mollette si trovano sempre? Blush

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

30-10-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
consiglio basi candelieri
Citazione:babygrand ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ma non ho mai creduto che candelieri e draglie potessero reggere l'urto di una persona, life line cinture di sicurezza etc garantiscono da cadute in mare. Onestamente non conosco barche dotate di candelieri cosi resistenti (ad esclusione delle barche in ferro o alluminio, per ovvie ragioni).
A mio avviso credi male....sul mio ex Morgante le basi sono Antal in fusione e si incastrano con la falchetta....di una tenuta incrdibile....mi ci tiravo su io dal tender(135non etti ma chilozzi)il sistema draglie candeliere DEVE essere in grdo di reggere l'urto di una persona...ma assolutamente.Big GrinBig Grin
30-10-2012 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
consiglio basi candelieri
Citazione:babygrand ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ma non ho mai creduto che candelieri e draglie potessero reggere l'urto di una persona, life line cinture di sicurezza etc garantiscono da cadute in mare. Onestamente non conosco barche dotate di candelieri cosi resistenti (ad esclusione delle barche in ferro o alluminio, per ovvie ragioni).

Alle draglie della mia barca, per anni, ci ho appeso 5 parabordi (F3 da 25x75) per parte.
Le ho usate per strattonare e tirare o spingere la barca, nelle più strane situazioni.
Ci si è appoggiato più volte il motoscafo del vicino (14 metri di ferro da stiro).
Le ho usate, agganciandoci un grosso moschettone, come sistema di ormeggio facile, come meglio spiegato qui ( http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25926 ) ed hanno retto il tiro del motore al minimo e l'abbrivio della barca.
Ci ho camminato su per arivare ad incocciare la penna della randa.
E sono ancora lì, belle tese, toste nei solidi candelieri.
Le basi dei candelieri sono dei perni solidali ad una piastra a U che abbraccia la falchette, avvitata con due bulloni 8MA a una generosa contropiastra filettata e annegata nella giunzione della falchetta, roba come si faceva una volta.
Detto ciò, le draglie di un 'semplice' Hanse 32, rigorosamente originali del cantiere, tempo fa nel canale di Sicilia, hanno trattenuto a bordo, incastrandoci tra tuga e loro, ed evitandoci un bagno fuori programma, me e la zattera che avevo abbracciato dopo che un'onda l'aveva strappata (fai tu il mare che c'era) dalle selle sulla tuga,(il tutto per un totale di 85 chili di porcello più 72 chili di zattera).
Ne consegue che l'accrocchio draglie candelieri, se ben fatto (e non tutti i sistemi sono ben fatti), tiene, e tiene tutto ciò che deve tenere, anche se tu non l'hai mai creduto Big Grin.
Il guaio è che ci si può anche passare sotto o scavalcarle, ecco il perché della cintura, del giubbetto, eccetera, tuta roba obbligatoria e sacrosanta, ma che interviene dopo.
Cool
30-10-2012 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #30
consiglio basi candelieri
Dapnia e Giorgio, sono anni che non fanno più barche come il Morgante e l'Alpa. Voi aggiornatevi !!Big Grin e noi rassegnamoci....

Il sistema tiene una caduta anche su una barca moderna, ma poi probabilmente occorrerà mettere mano alle basi, raddrizzare un candeliere ecc.

Sulla mia un candeliere è stato storto verso l'interno da due persone che da un motoscafo tentavano di tenere discosta la loro barca. La mia era piantata a sua volta su quella sottovento e non allargava....
Candeliere storto e allentamento della base la conseguenza.
30-10-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silmaril Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
consiglio basi candelieri
Citazione:Blu ha scritto:
Dapnia e Giorgio, sono anni che non fanno più barche come il Morgante e l'Alpa. Voi aggiornatevi !!Big Grin e noi rassegnamoci....

Il sistema tiene una caduta anche su una barca moderna, ma poi probabilmente occorrerà mettere mano alle basi, raddrizzare un candeliere ecc.

Sulla mia un candeliere è stato storto verso l'interno da due persone che da un motoscafo tentavano di tenere discosta la loro barca. La mia era piantata a sua volta su quella sottovento e non allargava....
Candeliere storto e allentamento della base la conseguenza.
se devi metterci le mani dopo (candeliere storto) che ti hanno evitato il tuffo in mare può andar bene. Quello che non va è l'allentamento della base.... anche sulle barche moderne.
30-10-2012 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #32
consiglio basi candelieri
Non posso che concordare.
Di fatto però una delle più frequenti rogne sulle barche consiste nell'allentamento dei dadi dei candelieri sotto coperta.A causa di uno strattone si crea un po' di gioco iniziale che poi aumenta con il tempo. Se poi aggiungiamo la difficoltà a raggiungere i bulloni....
30-10-2012 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
consiglio basi candelieri
Citazione:silmaril ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Dapnia e Giorgio, sono anni che non fanno più barche come il Morgante e l'Alpa. Voi aggiornatevi !!Big Grin e noi rassegnamoci....

Il sistema tiene una caduta anche su una barca moderna, ma poi probabilmente occorrerà mettere mano alle basi, raddrizzare un candeliere ecc.

Sulla mia un candeliere è stato storto verso l'interno da due persone che da un motoscafo tentavano di tenere discosta la loro barca. La mia era piantata a sua volta su quella sottovento e non allargava....
Candeliere storto e allentamento della base la conseguenza.
se devi metterci le mani dopo (candeliere storto) che ti hanno evitato il tuffo in mare può andar bene. Quello che non va è l'allentamento della base.... anche sulle barche moderne.

Giusto. Mi sta bene anche l''usa e getta' purché nel momento dell'uso la battagliola faccia il suo dovere fino in fondo.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

30-10-2012 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
consiglio basi candelieri
Citazione:Blu ha scritto:
Dapnia e Giorgio, sono anni che non fanno più barche come il Morgante e l'Alpa. Voi aggiornatevi !!Big Grin e noi rassegnamoci....

Il sistema tiene una caduta anche su una barca moderna, ma poi probabilmente occorrerà mettere mano alle basi, raddrizzare un candeliere ecc.

Sulla mia un candeliere è stato storto verso l'interno da due persone che da un motoscafo tentavano di tenere discosta la loro barca. La mia era piantata a sua volta su quella sottovento e non allargava....
Candeliere storto e allentamento della base la conseguenza.

L'Hanse è recentissimo e, come puoi leggere, la sua battagliola tiene benissimo (candelieri compresi); l’HR ugualmente ha robetta ben solida, altre ce ne sono molto onorevoli.
Se si allentano i dadi, sotto c'è qualcosa che non va, nella progettazione e nell'esecuzione.
Per esempio contropiastre non adeguate: qualche deficiente di progettista e/o esecutore, sotto i dadi ci mette delle rondelle (visto fare anche sulle gallocce d’ormeggio di prua!), capirai cosa tengono, mordono direttamente la vtr e prendono gioco in fretta.
Altri spiriti non meno ameni, mettono la contropiastra sotto il sandwich, senza fare lo scavo e mettere un pezzo di legno duro bello grande, molto in fretta la piastra schiaccia il sandwich di riempimento e il tutto prende gioco e alla lunga cede tutto.
Spesso si strappa fuori tutto perché non c'è ciccia sulla quale fare presa.
Insomma, molte barche, anche se di belle linee e con un buon padiglione, hanno dei difetti costruttivi e dei particolari mal fatti, i quali molto presto presentano il conto all'armatore.
A volte il conto è molto salato.
Altre barche non hanno di questi difetti, magari ne hanno altri, ma non così basilari (basi candelieri/basilari ah, ah Big Grin).
Prendendo in considerazione una barca da acquistare, si controllano queste e altre cose, e se la si vuol comprare ugualmente, si prevedono gli interventi adeguati, ma pretenderli dal cantiere è difficilissimo, non per una questione economica, ma per un motivo di concettualità filosofica, come ben sanno i transazionalisti: lo stesso livello logico che crea il problema non ne può generare la soluzione.
31-10-2012 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri andrea35 6 266 23-04-2024 22:56
Ultimo messaggio: scornaj
  Aggiustare i candelieri del meteor mtaronna 6 1.636 23-11-2020 23:22
Ultimo messaggio: mtaronna
  Sigillare boccole candelieri MaurizioM60 17 2.220 22-06-2020 09:08
Ultimo messaggio: Moody
  basette candelieri fai da te andros 20 2.584 17-03-2020 00:11
Ultimo messaggio: andros
  Posizione Candelieri Beneteau: modifica kitegorico 8 1.490 18-02-2020 22:08
Ultimo messaggio: kavokcinque
  basi candelieri Bavaria giucas 5 1.529 18-01-2020 11:05
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Spina per base candelieri Sun Odyssey 40.3 SKSVip 1 1.117 21-10-2019 18:42
Ultimo messaggio: JARIFE
  Comet 910 Candelieri garbino13 6 2.000 12-07-2018 18:06
Ultimo messaggio: dapnia
  smontaggio candelieri giucas 8 2.785 09-07-2018 10:21
Ultimo messaggio: giucas
  teste bulloni basi crocette inaccessibili Francesco 22 2.928 28-06-2018 16:27
Ultimo messaggio: Francesco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)