Rispondi 
Riscaldamento in barca...
Autore Messaggio
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Riscaldamento in barca...
Salve a tutti, volevo chiedere essendo vicino all'acquisto della barca, che tipo di riscaldamenti conviene installare.
Ho visto dei webasto ma costano parecchio, ci sono riscaldamenti più a buon mercato? sono equivalenti a quelli dei camper? In banchina il problema non esiste ma spero di starci il meno possibile... Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2012 00:26 da Trixarc.)
04-11-2012 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
Riscaldamento in barca...
Leggi, leggi...
04-11-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Riscaldamento in barca...
Se vai indietro, praticamente ogni anno, in autunno, viene affrontato l'argomento.
04-11-2012 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Riscaldamento in barca...
Se la usi spesso:Webasto,gli altri sono ripieghi e chiacchiere al vento.

BV
04-11-2012 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Riscaldamento in barca...
per adesso accendi il fornello con sopra una piastra di ferro . . .
poi pian piano capirai cosa ti serve . . .

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
05-11-2012 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
Riscaldamento in barca...
Qui c'è già qualcosa
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79591

BV
05-11-2012 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Riscaldamento in barca...
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
per adesso accendi il fornello con sopra una piastra di ferro . . .
poi pian piano capirai cosa ti serve . . .
fagli comprare prima la bsrca !!!
05-11-2012 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Riscaldamento in barca...
Non esiste nulla al di fuori di Webasto o Eber......il resto e' noia e braccino cortoBig GrinBig Grin
05-11-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Riscaldamento in barca...
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
per adesso accendi il fornello con sopra una piastra di ferro . . .
poi pian piano capirai cosa ti serve . . .

Meglio il mattone. Il ferro, essendo buon conduttore di calore, isperde rapidamente quello accumulato.
05-11-2012 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
Riscaldamento in barca...
che ne pensate di questa?
qualcuno la usa?

http://www.eprice.it/stufette-ZIBRO/d-35...meta=klk_A

Buon vento
by NINO
:smiley58:
05-11-2012 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
Riscaldamento in barca...
Ce l'ho in montagna come emergenza in quanto si accende con due normali pile a 'torcia'. Efficacissima, solo puzza parecchio sia all'accensione che allo spegnimento. Un serbatoio di combustibile dura solo poche ore e bisogna rabboccare. Esistono modelli con timer programmabile.
05-11-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
Riscaldamento in barca...
Citazione:paolaninolife ha scritto:
che ne pensate di questa?
qualcuno la usa?

http://www.eprice.it/stufette-ZIBRO/d-35...meta=klk_A

ammappete che prezzo, è d'oro ? Al brico dietro casa la vendono a 70 E , oppure ...

leggi questa discussione

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78877

costa un terzo 42

comunque sono oggetti per uso occasionale, se volete navigare d'inverno e dormire in rada eberspacher o webasto, tutto il resto è noia .

Se invece si rientra in porto la sera il mio consiglio è un radiatore elettrico a olio, ci mette un po' a scaldare ma poi fa un bel caldo uniforme
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2012 02:44 da Marisco.)
05-11-2012 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
Riscaldamento in barca...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non esiste nulla al di fuori di Webasto o Eber......il resto e' noia e braccino cortoBig GrinBig Grin

Scusa ma se parliamo di TOP, il meglio è questo:

http://www.blakes-lavac-taylors.co.uk/taylors_079d.htm

...che poi in mediterraneo sia esagerata è un altro discorso Big Grin
05-11-2012 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #14
Riscaldamento in barca...
È logico che per la banchina ,la stufetta elettrica e' la soluzione migliore ma se funziona , la stufettina ad olio combustibile sopperisce a qualche rada occasionale senza spendere una tombola.

Buon vento
by NINO
:smiley58:
05-11-2012 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lodo98 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
Riscaldamento in barca...
Copio e incollo una riflessione di qualche anno fa sul riscaldamento in barca targata Sarastro,non è dunque
farina del mio sacco,mi è sembrata una disamina completa ed esauriente,tanto che me la sono copiata su hard disk.
Buona lettura!
Annibale

Tempo fa mi ero divertito ad approfondire la questione riscaldamento a bordo, che è un’ argomento importante per chi vuole poter uscire anche fuori stagione, e, viste le discussioni in un post precedente derivate anche da un mio commento sulla stufa ad alcool, provo ad elencarvi quello che so e come la penso:

Non hanno bisogno di ricambio d’ aria:

1) In banchina, con corrente elettrica disponibile, è indiscutibile che una stufetta elettrica sia la soluzione migliore.
Io preferirei un radiatore ad olio per silenziosità e tepore uniforme, ma è più lento ad entrare a regime di una stufetta con ventola, nel mezzo la stufetta a resistenze.
Unico limite l’ assorbimento, compatibilmente con l’ impianto a terra: disponibili da 500 (non facili da trovare) a 1000, 1500 Watt, a salire.
Molto sicure, ma ci sarebbero comunque delle considerazioni da fare al riguardo, che qui tralascio.
Basso costo d’ acquisto, costo consumi dipende dal marina, riscaldamento continuo inesauribile e nessun problema di consumo ossigeno, riscalda un solo ambiente.

2) Webasto, Eberspaecher, Wallas ed altri, sono indubbiamente i migliori sistemi autonomi, sono da 2000 Watt, poi 3500 Watt (che credo sia il più adatto a barche tra i 10/12 metri, nei nostri climi) e 5000 Watt.
Molto sicuri.
Costo d’acquisto elevato, installazione necessaria, consuma corrente 12 V, sia pure non tanta, consumo gasolio basso, riscaldamento continuo a lunga autonomia e nessun problema di consumo ossigeno, di norma riscalda più ambienti.

3) Stufe appositamente studiate per ambiente nautico anche severo, quali le Dickinson, ma ci sono anche altre marche disponibili (alcune hanno piastra per cucinare, esistono anche modelli grandi combinati cucina/stufa), esempi:
a gas: http://www.dickinsonmarine.com/propheaters.html
a gasolio: http://www.dickinsonmarine.com/dheaters.html
a combustibile solido: http://www.dickinsonmarine.com/NEW-SF.html
ne esistono anche simili a combustibile liquido quali kerosene, paraffine ecc.
… lo so, lo so che vi state leccando i baffi…sono splendide, sono montate su barche di pescatori e giramondo o per spedizioni su mari freddi.
Potenze anche elevate.
Costo d’ acquisto elevato, installazione necessaria, qualcuna con ventola consuma corrente 12 V, sia pure non tanta, per i consumi dipende da combustibile e dalla potenza, riscaldamento continuo a lunga autonomia e nessun problema consumo ossigeno, perché con prelievo esterno, può riscaldare più ambienti.
Necessitano però di presa d’ aria e camino esterno sul cielo della tuga.
Nessuna di esse presenta presenta i problemi elencati nel punto 4) che segue.

Hanno bisogno di ricambio d’ aria:

4) Tutti i tanti modelli di stufe disponibili nei negozi campeggio, nei mercatini fai da te ecc , siano a gas o a combustibile liquido.
Mio modesto e personale parere: sono insicure per uso nautico.
La barca, specie se piccola, anche all’ormeggio o all’ancora può rollare o beccheggiare inaspettatamente e violentemente, inoltre è un’ ambiente altamente infiammabile.
Nessuna di queste stufe è progettata per funzionare in sicurezza inclinata o peggio capovolta, che sicurezze antiversamento hanno i serbatoi, i collegamenti con gli ugelli, i riduttori di pressione gas e gli ugelli stessi ?
Le catalitiche sono certamente più sicure, ma anche in esse ci sono serbatoi, collegamenti e riduttori di pressione e, mentre per quelle con fiamma il rischio è evidente, qui in fondo non so cosa può succedere e diffido da situazioni non previste dal costruttore. Forse qualcuno lo sa e ce lo può dire. Poi, che io sappia, i pannelli si danneggiano con l’ umidità.
Comunque, pensate ad una violenta fiammata nel quadrato di una barca, specie se piccola, e vi prego di risparmiarmi l’ obiezione “non può capovolgersi”, può succedere anche per un movimento brusco di qualcuno.
Io mi sono preso e sono disponibile a prendermi rischi durante le attività sportive, se mi diverte o mi dà soddisfazione ed adrenalina, ma non sono disposto a prendere il minimo stupido rischio di dovere saltare in mare (se riesco ad uscire) in mutande o quasi, d’ inverno, magari senza vicini di ancoraggio.
Libero chi preferisce usare queste stufe di farlo, e amici come prima.
Potenze da 750 Watt in su, anche molto elevate.
Non sicure.
Costo d’acquisto basso, installazione non necessaria, solitamente non consumano corrente 12 V, per i consumi dipende dal tipo di combustibile – vedi nota per Masino in fondo -, riscaldamento continuo anche a lunga autonomia, consumo ossigeno, riscaldano un solo ambiente.

5) L’ ormai famigerata stufetta ad alcool, vedi altro post.
L’ alcool, sia pure fornisca un potere calorifico relativamente basso (e anche per questo è relativamente meno pericoloso), quando bruciato in stufa adatta è sufficientemente calorico da riscaldare un piccolo ambiente per uso saltuario (certo è poco adatto a 24/24 H per più giorni).
Poteri calorifici in Kcal / kg: Carbonio (grafite) 7800, Legna secca (umidità <15%) 3800, Carbone 7500, Gasolio 9799, Benzina 10031, Alcool etilico 6479, Propano 11796, Butano 10984.
Si usa(va) anche in fornelli nautici, io ne avevo trovato uno sulla prima barca, l’ acqua andava a bollore lentamente, ma problemi zero e notoriamente anche senza i rischi dei fornelli a gas.
Da notare che, ai tempi, in Yugoslavia non esisteva in commercio alcool denaturato, una volta, rimasto senza, ho dovuto acquistare un paio di litri di alcool per liquori, a prezzo esorbitante.
Questo per dire che quanto al tipo di alcool si può tranquillamente usare l’ alcool denaturato, che non è altro che alcool etilico destinato alla vendita per essere utilizzato in esenzione d'accisa trattato con additivi e coloranti per renderlo imbevibile, in certi paesi non è in commercio, quindi tentano di vendervi il solito prodotto “nautico”.
Quanto al cattivo odore che qualcuno paventa, a me non sembra, può dipendere dalla sensibilità individuale, dal volume dell’ambiente ?
Quanto all’ eventuale tossicità l’ alcool viene denaturato con a-Tiofene: 125 grammi, b-Denatonium benzoato: 0,8 grammi, c-Soluzione al 25% p/p di C.I., Reactive Red 24 (colorante rosso): 3 grammi, d-Metilchetone 2 litri, il tutto per 100 litri di alcool, sono tutte sostanze poco tossiche per inalazione, in più vengono combuste, quindi non credo ci siano pericoli; chi ne sa si più mi corregga.
Quanto alla sicurezza: l’ alcool si infiamma bruscamente ma presenta meno rischi di esplosione di certi derivati liquidi del petrolio o del gas sotto pressione, certo, se versate 1 litro sul pagliolo e buttate un fiammifero acceso ... esistono però sistemi quali la spugna metallica del serbatoio/bruciatore che impedisce qualsiasi fuoriuscita, anche capovolto. Questo è il motivo chiave della sicurezza del sistema. Il momento di attenzione è l’ assenza di fiamme libere al travaso dalla tanica alla stufa, come per qualunque combustibile liquido, poi il rischio in questo caso è zero.
Per il resto, certo, bisogna lasciare un certo ricambio d’ aria.
1500 Watt dichiarati a potenza massima ma regolabile.
Molto sicura.
Costo d’acquisto non basso, installazione non necessaria, non consuma corrente 12 V, consumo non elevato anche se non l’ ho mai calcolato, alcol a meno di 1 Euro/litro, riscaldamento continuo a discreta autonomia, consumo ossigeno, riscalda un solo ambiente.

In realtà per approfondire la sicurezza dei combustibili sarebbe opportuno considerare anche i punti di infiammabilità delle miscele vapori di combustibile/aria ma sarebbe troppo complesso, qui consideriamo solo i rischi in caso di incidente a combustione in corso.

In conclusione, parlando di barche medio/piccole o per uso saltuario o per di chi non vuole spendere magari perchè chi vive dove le temperature molto basse sono rare, questi sono i motivi per i quali per necessità di riscaldamento autonomo ho suggerito quella stufetta.
Che ho acquistato anch’io, anni or sono.
Per uso non intensivo a temperature non estreme, inoltre, non è il costo del combustibile a fare la differenza, ma la sicurezza, la potenza, i costi di stufa, impianto, manutenzione e la semplicità d’ uso ... però ... forse in fondo ... e se vincesse il mattone riscaldato sul fornello ?
Se volete invece uscire in gennaio a temperature intorno allo zero e clima nebbioso, compratevi un Webasto o una Dickinson.

Saluti velici
Sarastro
05-11-2012 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
Riscaldamento in barca...
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non esiste nulla al di fuori di Webasto o Eber......il resto e' noia e braccino cortoBig GrinBig Grin

Scusa ma se parliamo di TOP, il meglio è questo:

http://www.blakes-lavac-taylors.co.uk/taylors_079d.htm

...che poi in mediterraneo sia esagerata è un altro discorso Big Grin
Se mi regalassero quella roba la vendo....e se la trovo installata su una barca che magari compro...bhe la smonto e la regalo....ma manco se mi pagano monterei mai un oggetto simile....e lo conosco.Big Grin
05-11-2012 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
Riscaldamento in barca...
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non esiste nulla al di fuori di Webasto o Eber.....il resto e' noia e braccino cortoBig GrinBig Grin

Scusa ma se parliamo di TOP, il meglio è questo:

http://www.blakes-lavac-taylors.co.uk/taylors_079d.htm

...che poi in mediterraneo sia esagerata è un altro discorso Big Grin
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmh.......

sarà

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-11-2012 04:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
Riscaldamento in barca...
Big Grin
Due teste...un cervello....

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-11-2012 04:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Riscaldamento in barca...
Citazione:Messaggio di angus
Salve a tutti, volevo chiedere essendo vicino all'acquisto della barca, che tipo di riscaldamenti conviene installare.
Ho visto dei webasto ma costano parecchio, ci sono riscaldamenti più a buon mercato? sono equivalenti a quelli dei camper? In banchina il problema non esiste ma spero di starci il meno possibile... Smile

per ora stai spaziando da barche da 6 a 14 metri.

compra la barca che al riscaldamento ci pensiamo dopoBig GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-11-2012 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #20
Riscaldamento in barca...
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Messaggio di angus
Salve a tutti, volevo chiedere essendo vicino all'acquisto della barca, che tipo di riscaldamenti conviene installare.
Ho visto dei webasto ma costano parecchio, ci sono riscaldamenti più a buon mercato? sono equivalenti a quelli dei camper? In banchina il problema non esiste ma spero di starci il meno possibile... Smile

per ora stai spaziando da barche da 6 a 14 metri.

compra la barca che al riscaldamento ci pensiamo dopoBig GrinBig GrinBig Grin

mc.....non fare il polemico 'che domani è lunedi
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
05-11-2012 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette? Magellan 24 3.195 05-12-2023 22:21
Ultimo messaggio: castlik
  Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39 vai0l0 70 12.322 27-01-2022 10:46
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Cerco Tubi per riscaldamento cino-Webasto Vittorio Camino 2 1.100 27-11-2021 22:32
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta? Magellan 1 816 02-02-2021 14:33
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Eberspaecker riscaldamento AlexNikan 28 4.881 09-12-2018 18:22
Ultimo messaggio: cla4lenza
  riscaldamento alternativo a bordo scud 22 5.268 18-07-2017 16:26
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Riscaldamento Eberspacher oruda 12 4.389 07-01-2017 23:37
Ultimo messaggio: pacman
  riscaldamento franco 61 3 2.878 05-10-2015 13:29
Ultimo messaggio: magicvela
  Riparazione riscaldamento _Mino_ 4 3.136 22-04-2015 21:55
Ultimo messaggio: vitamare
  Problema eberspaker riscaldamento davidef 10 4.674 12-03-2014 04:02
Ultimo messaggio: davidef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)