Virare con buttafuori del belin
#1
Visto il clima facciamo un po' di teoria Smiley39. Ovviamente randa bella allunata e non terzarolata che se no casca il palco.
Circuito sdoppiato.

1) Si chiama la virata.
2) Alla partenza della manovra il randista o il timoniere lasca completamente e poi di blocca la scotta della manovra.
3) La barca gia' dovrebbe andare all'orza di sua il timoniere l'aiuta
4) La randa passa sulle altre mura
5) Si cazza il belin dall'altra parte del circuito.

Per l'abbattuta invece? Il belin gia' dovrebbe essere solo puntato e la randa passsare senza .?
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#2
Citazione:Messaggio di ghibli4
Visto il clima facciamo un po' di teoria Smiley39. Ovviamente randa bella allunata e non terzarolata che se no casca il palco.
Circuito sdoppiato.

1) Si chiama la virata.
2) Alla partenza della manovra il randista o il timoniere lasca completamente e poi di blocca la scotta della manovra.
3) La barca gia' dovrebbe andare all'orza di sua il timoniere l'aiuta
4) La randa passa sulle altre mura
5) Si cazza il belin dall'altra parte del circuito.

Per l'abbattuta invece? Il belin gia' dovrebbe essere solo puntato e la randa passsare senza .?

Vista la . meglio fare un po' di pratica ... Big Grin

se per buttafuori del belin intendi il Flicker, aloora quasto serve solo con poco vento, e quando il belin non e' cazzato,

se con 10 nodi la randa non passa da sola, l'allunamento non e' adatto al tipo di armo.

se per virare o strambare bisogna lascare belin con aria allora meglio un bel paio di top mast .' controllo .... e maggiore liberta' di . randa ancora piu' allunata.

d.
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#3
Citazione:Messaggio di ghibli4
Visto il clima facciamo un po' di teoria Smiley39. Ovviamente randa bella allunata e non terzarolata che se no casca il palco.
Circuito sdoppiato.

1) Si chiama la virata.
2) Alla partenza della manovra il randista o il timoniere lasca completamente e poi di blocca la scotta della manovra.
3) La barca gia' dovrebbe andare all'orza di sua il timoniere l'aiuta
4) La randa passa sulle altre mura
5) Si cazza il belin dall'altra parte del circuito.

Per l'abbattuta invece? Il belin gia' dovrebbe essere solo puntato e la randa passsare senza .?

Ti ha gia' risposto DAVNOL.
Unica cosa, punto 2. Perche' devi lascare completamente??
Se viri vai da bolina a bolina... chette laschi??
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#4
Citazione:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
2) Alla partenza della manovra il randista o il timoniere lasca completamente e poi di blocca la scotta della manovra.
Unica cosa, punto 2. Perche' devi lascare completamente??
Se viri vai da bolina a bolina... chette laschi??
Mi riferivo al paterezzo, non alla scotta della randa Big Grin.
Ho scritto randista come opzione perchè le manovre del belin sono sotto il trasto sorry.
Per la pratica, se facevo pratica mica stavo qui a scriver
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#5
Ho cercato in rete 'top mast backstay'. Seee con quelli affonda per il peso il barchinoBig Grin
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#6
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ho cercato in rete 'top mast backstay'. Seee con quelli affonda per il peso il barchinoBig Grin

non so cosa tu abbia trovato su internet, ma top mast backstay = 2 parerazzi i testa albero.....

hai presente i Tp 52, i gp 42, i farr 400, e tutte le barche con un bel randone a testa quadra?

d.
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#7
in velocità ho trovato il tenditore idraulico.
Comunque non voglio far modifiche ad un armo, volevo capire come usare quello che già c'è.
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#8
First 31,7?

Con poco vento belin lascato e flicker bello . . passa

Con vento belin tesato e la randa deve passare lo stesso, se non passa ..... Telefona al velaio....

D.
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#9
tutto . è facileBig Grin, ero convinto che fosse obbligatorio lavorare sul belin in virata.

Ho visto in altri lidi un testo di ZK sulla virata con paterazzzo, sarebbe carino la riportasse qua per discuterla.
Comunque si firs 31.7,
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#10
Citazione:ghibli4 ha scritto:
tutto . è facileBig Grin, ero convinto che fosse obbligatorio lavorare sul belin in virata.

Ho visto in altri lidi un testo di ZK sulla virata con paterazzzo, sarebbe carino la riportasse qua per discuterla.
Comunque si firs 31.7,

riporta riporta.. io mica me lo ricordo quando e dove!
di sicuro non ne parlavo come di un sistema per far passare la randa ma come regolazione per andare all' orza senza toccare il timone e riaccelerare dopo la virata.. e' una storia di dieci anni fa.. se cerchi bene nei vecchi post.. lo trovi pure qui!
amare le donne, dolce il caffe.
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#11
ps.
domenica ho conosciuto jetsep che aveva appena vinto una regata.. chi l' ha detto che non esce nessuno.. basta avere la barca nel posto giusto.. devo anche dire che so caduti in mare due velisti prima della partenza.. c'era una gran bella onda!
amare le donne, dolce il caffe.
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#12
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
tutto . è facileBig Grin, ero convinto che fosse obbligatorio lavorare sul belin in virata.

Ho visto in altri lidi un testo di ZK sulla virata con paterazzzo, sarebbe carino la riportasse qua per discuterla.
Comunque si firs 31.7,

riporta riporta.. io mica me lo ricordo quando e dove!
di sicuro non ne parlavo come di un sistema per far passare la randa ma come regolazione per andare all' orza senza toccare il timone e riaccelerare dopo la virata.. e' una storia di dieci anni fa.. se cerchi bene nei vecchi post.. lo trovi pure qui!

Quoto ZK,


ora appurato che il belin non serve per far passare la randa ci tengo a dire che la regoalzione dipende motissimo da barca, equipaggio imbarcato, e praticita' della manovra


mi spiego,.... piu'la barca e' leggera, performante e invelata piu' reagisce alle regolazioni dell'armo, tra le quali la piu' potente e' il belin.

inoltre se io ho timonere, randista ed eventuale tattico che si occupa della regolazione del belin sdoppiato, e' diverso dal fare tutto da se mentre si timona.

Se il mio belin e' una vite senzafine con manovella, saro' meno portato a regolarlo, di uno a paranco con terminale sdoppiato sui due lati

ti spiego cosa faccio io alla randa sul millennium 40 in diverse condizioni, belin su magic wheel, crane da 55 cm ma prima della modifica avevemo il flicker.

vento 0-6, backstay off massima potenza, albero regolato alo step 1

vento 6-10, in andatura backstay on 25-40%, in virata backstay off per dare potenza e accelerrazione, quando la barca raccellera backstay on come in andatura, albero regolato a step 2

vento 10-14 in andatura backstay on 50-70%, regolazioni continue in accordo con il tailer, quando la barca e' potente, belin on e si guadagna velocita', se sono proprio in forma, lo mllo un po' prima di virare. albero regolato allo step 3

vento 14-20 back stay on 50-90%, continue regolazioni, su raffiche e molane, in virata sta tutto fermo albero regoalto su step 4

vento 20+ backstay 80-100%, lavoro si scotta con carrello fermo a 3/4 giu', in virata bestemmio e mi aggrappo a quel che .
albero a step 5

d.
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#13
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
tutto . è facileBig Grin, ero convinto che fosse obbligatorio lavorare sul belin in virata.

Ho visto in altri lidi un testo di ZK sulla virata con paterazzzo, sarebbe carino la riportasse qua per discuterla.
Comunque si firs 31.7,

riporta riporta.. io mica me lo ricordo quando e dove!
di sicuro non ne parlavo come di un sistema per far passare la randa ma come regolazione per andare all' orza senza toccare il timone e riaccelerare dopo la virata.. e' una storia di dieci anni fa.. se cerchi bene nei vecchi post.. lo trovi pure qui!

Quoto ZK,


ora appurato che il belin non serve per far passare la randa ci tengo a dire che la regoalzione dipende motissimo da barca, equipaggio imbarcato, e praticita' della manovra


mi spiego,.... piu'la barca e' leggera, performante e invelata piu' reagisce alle regolazioni dell'armo, tra le quali la piu' potente e' il belin.

inoltre se io ho timonere, randista ed eventuale tattico che si occupa della regolazione del belin sdoppiato, e' diverso dal fare tutto da se mentre si timona.

Se il mio belin e' una vite senzafine con manovella, saro' meno portato a regolarlo, di uno a paranco con terminale sdoppiato sui due lati

ti spiego cosa faccio io alla randa sul millennium 40 in diverse condizioni, belin su magic wheel, crane da 55 cm ma prima della modifica avevemo il flicker.

vento 0-6, backstay off massima potenza, albero regolato alo step 1

vento 6-10, in andatura backstay on 25-40%, in virata backstay off per dare potenza e accelerrazione, quando la barca raccellera backstay on come in andatura, albero regolato a step 2

vento 10-14 in andatura backstay on 50-70%, regolazioni continue in accordo con il tailer, quando la barca e' potente, belin on e si guadagna velocita', se sono proprio in forma, lo mllo un po' prima di virare. albero regolato allo step 3

vento 14-20 back stay on 50-90%, continue regolazioni, su raffiche e molane, in virata sta tutto fermo albero regoalto su step 4

vento 20+ backstay 80-100%, lavoro si scotta con carrello fermo a 3/4 giu', in virata bestemmio e mi aggrappo a quel che .
albero a step 5

d.
ma tutte stè cose bisogna sapere per far virare le barche moderne? 42
io metto la barra sottovento e basta, mi sa che facciamo due sport diversi....
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#14
Citazione:ZK ha scritto:
riporta riporta.. io mica me lo ricordo quando e dove!

Ecco, non mi pareva bello riportare il testo da altro forum, ma con il benestare dell'autore si puo' fare.

Citazione:ZK ha scritto:
il belin e' una manovra corrente.
in soldoni c'e' una grandie differenza tra il belin e una sartia, anche se spesso molti paterazzi vengono regolati da pompe idruliche o ancora peggio da arridatoi.
negli alberi a crocette acquatirate:
al momento della virata si lasca il belin, la randa diventa piu potente e porta la barca all' orza, si lascia orzare e la quantita di moto ci risparmia di toccare il timone, dopo la virata non appena la randa e' a segno si ricazza il belin.
in generale su questo tipo di armo il belin non serve a tenere su l' albero, anche se sono in molti a pensarlo e a vivere con terrore il mio modo: belin in bando con poco vento e prima della virata fino a virata conclusa e barca in assetto.
ovviamente non e' il mio modo, e' il modo con cui si portano questi armi.(io l' ho imparato faticando non poco a capirlo)
la tendenza a fare vele sempre piu allunate per avere piu tela dove c'e' piu vento con stecche che a volte sono del 30% piu lunghe dello spazio belin genera dei problemi veri di passaggio della randa.
in un belin di un 30 piedi il paranco supera spesso il rapporto 40 a 1, significa che mollare 10 centimetri di belin vuol dire lascare 4 metri di cima... non si risolve ovviamente con la stecca in testa, ci so sistemi piu efficienti come lascare drizza o addirittura sdoppiare il cavo e usarlo come si userebbero le volanti.
il modo piu semplice se non si vuole imparare nulla di nuovo nella conduzione e' togliere l' allunamento alla vela, si perde un po di superficie e si massacra la forma, a frquentare forum ho scoperto che un sacco di gente non solo non e' interessata a imparare come si porta la barca ma spesso l' avere una barca sottoinvelata e lenta sembra diventare un cult da scrivere sotto la firma del tipo:
la uso in crociera, piu dura il mio viaggio piu sono felice, se ho fretta ho sempre il motore!
in questo caso consiglio di farsi mettere una manina da 30-40 centimetri, a quel punto la randa passa comunque, Quando si rivende la barca per comprare finalmente un bel motoscafo la vela non e' da buttare e nell' attesa del cambio si ha mezzo metro di vela in meno da tirare su... sembra poco ma se lo si fa col winch elettrico si rischia molto meno che un carrello che si inceppa sbrani tutto!

Quando tu, Cinghia o Anonimone avete voglia di scrivere due righe su quali sono i 'segreti' della conduzione del 31.7 io leggero' volentieri.
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#15
ma ci mancherebbe . benissimo come fai ora.. sulle barche vecchie pensa che per virare toccava andare in testa d' albero ad ammainare la controranda.. vuoi mettere ora che dai un giro di sterzo.. che barca hai detto di avere?

lo sciallino 32? 4242

a barra?SadsmileySadsmileySadsmiley

piace molto anche a me ma quando mi saro rotto di buttare tempo e quattrini con queste stupide barche a vela me lo ., ma col manubrio!
amare le donne, dolce il caffe.
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