Rispondi 
Tender a vela
Autore Messaggio
Franzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Tender a vela
Viene venduto in Olanda da http://www.dinghygo.com/ e costa 2500 euro. Sembra un buon progetto. Non so se altrettanto ben realizzato nei vari elementi, gommino compreso. Notizie?
Ho acquistato l'anno scorso un Quicksilver ultralight 250, ma non vorrei fare modifiche invasive. Sto valutando di modificare il mio vecchio Bombard AX3 che ha il pagliolato ad alta pressione scoppiato. Sulla falsariga di questo che segnalo, pensavo di adottare lo stesso sistema per la deriva. Non facile da realizzare ma neanche così difficile da renderlo impossibile. Vedremo, intanto ho pensato: taglio il telo di fondo/carena per l'inserimento della lama; ai bordi del taglio realizzo una sorta di tasca alta sino alla panchetta, realizzando così la cassa di deriva; il pagliolo HP lo sostituisco con un multistrato da 8 mm., sezionandolo in tre pezzi e longheroni laterali, schema classico dei vecchi piani di calpestio dei gommoni. Come rendere facilmente asportabile la sezione che si troverebbe in corrisbondenza della cassa di deriva, è da studiare. L'armo potrei realizzando con un vecchio albero e boma wischbone di windsurf.
Chi di voi ha già realizzato qualcosa del genere, senza le classiche derive basculanti laterali esterne ai tubolari?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2012 01:53 da irruenza.)
15-11-2012 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
Tender a vela
Mah, sei bravo a incollare? Se c'è una cosa insopportabile è un gommone scollaticcio.La cassa poi subisce sforzi non indifferenti.
Tempo fa vidi un sistema interessante:il complesso vela e timone da applicare sullo specchio di poppa
con morsetti tipo fuoribordo. non ne ho più saputo altro, ma forse funzionava, visto che il centro velico finiva dietro la pala.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-11-2012 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  barca divisibile (a vela) come tender Mario Falci 26 6.151 28-01-2009 23:56
Ultimo messaggio: Lello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)