Rispondi 
Consigli su questo kit fotovoltaio
Autore Messaggio
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Consigli su questo kit fotovoltaio
Vorrei montare il suddetto kit sulla mia barca. Mi piacerebbe avere consigli da chi ha già un impianto solare. Considerate che ho da alimentare solo il frigo ( compressore danfoss, non sono a bordo per leggere il modello e quindi ricavarne l'assorbimento, ma credo che come modello sia tra i più comuni) ed il pilota automatico autohelm 2000.
Questo il link
http://www.shopenergia.com/product/1279/...TR85A.html
Sostituirei il regolatore con uno a due uscite. Questo: http://www.shopenergia.com/product/180/R...50075.html
Consigli? Smile Grazie
22-11-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
Consigli su questo kit fotovoltaio
Bello, ma la batteria e' ad acido libero.
22-11-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Consigli su questo kit fotovoltaio
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Bello, ma la batteria e' ad acido libero.


Si ma è deep cicle e da sola costa scontata da Nautimarket 171€
Altri fornitori di batterie mi avevano chiesto cifre analoghe
22-11-2012 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Consigli su questo kit fotovoltaio
Monterei il pannello sulle draglie, nella maniera più semplice in modo da poterlo inclinare in base al sole. In questa posizione, nell'uso quotidiano, risulta scomodo ?
22-11-2012 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MauRiSSieTTo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
Consigli su questo kit fotovoltaio
Hai provato a vedere quello delle Solbian credo abbia un kit gia' pronto per draglie che pesa pochissimo, non so' se costa un botto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2012 20:59 da MauRiSSieTTo.)
22-11-2012 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
Consigli su questo kit fotovoltaio
Ciao, io ho montato un pannello enecom da 20W, per tenere sempre carica la batteria nel lungo tempo, e ho quel regolatore di carica. Se posso darti un consiglio, adesso spenderei qualcosina di più sul regolatore per avere almeno un display su cui leggere la carica della batteria, gli Ah, etc. Guardare solo i led rosso-verde-arancio mi lascia sempre il sospetto che mi stia prendendo in giro...[:254]
22-11-2012 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Consigli su questo kit fotovoltaio
rapone ocio.il pannello renderà 3A.max 3.5 con un mppt
per uso infrequente è ok.(we)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-11-2012 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Consigli su questo kit fotovoltaio
Devi fare i conti con il frigo.
Se non sai quanto consuma, non sai di quanto hai bisogno.
anche io ho 2 pannelli da 85W, nelle più belle giornate di sole in estate ti potrà rendere fino a 5Ah con il sole allo zenit e con un po' di ventilazione.
22-11-2012 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #9
Consigli su questo kit fotovoltaio
Se non ti serve la batteria puoi valutare questo http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=362 che con il regolatore mppt (piú efficiente di quello del kit) viene sui 230 euro. Come forma dovrebbe star meglio sulle draglie ed é anche un po' piú potente..
22-11-2012 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Consigli su questo kit fotovoltaio
il pannello e' come quello che ho io,
per il frigo basta,
la batteria ok, con il pannello che ricarica vanno bene anche quelle normali.
l'unico dubbio, io ho provato a metterlo sulle draglie,
ma e' troppo pesante, o metti un tubo inox fra due candelieri, (ma io ho la rete) oppure non e' che sia un gran che.
ne ho visti alcuni che hanno tolto tutta la cornice per alleggerirli.

io alla fine ho fatto un rol bar (e ora tanto c'e' spazio ci metto il pannello piu' grande)

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


23-11-2012 01:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Consigli su questo kit fotovoltaio
In genere si fanno due calcoli e si fa un lavoro mirato, se è tanto per mettere un pannello per alleggerire le scariche dovute ai consumi e spendendo poco, guarda qui.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64091
23-11-2012 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
Consigli su questo kit fotovoltaio
Io ho speso un bel po' in più di quello che ci hai mostrato... ma solo perché volevo un rollbar con tendalino e pannello flessibile:
-Per prima cosa ho montato un BM1 della Nasa, con il quale riesco in maniera abbastanza precisa a capire quali sono i consumi a bordo.
-In base ai dati rilevati ho scoperto che il mio frigo, che una volta andava a freon (probabilmente consumando meno)e che ora va obblgatoriamente con altro gas, consuma tra i 40 ed i 45 Ah/giorno.
-Per ultimo ho scelto il pannello adeguato: ho ipotizzato un'esposizione buona di circa 6 ore, per cui
90W : 16V = 5,65A --> 5,5A
5,5A x 6ore = 33Ah
I restanti 7A speravo arrivassero dalle ore di minor efficienza.
Per sicurezza ho comprato un regolatore MPPT (con il quale bisognerebbe fare calcoli un po' diversi... comunque più favorevoli) e devo dire che, montando il pannello su rollbar, la corrente prodotta è più che sufficente.
In pratica d'estate ho il frigo sempre acceso e batterie sempre cariche.
In vacanza, dove il frigo si apre più spesso e dove le utenze sono maggiori, carico le batterie con il motore una volta ogni 4/5 giorni, ossia quando la mattina appena sveglio ho le batterie a 12,4/12,3V (chiaramente senza utenze).

Spero di essermelo spiegato tutto!42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 22:16 da MrPendolo.)
23-11-2012 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Consigli su questo kit fotovoltaio
Urge che mi faccia due calcoli. Grazie dei preziosi consigli Smile
25-11-2012 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
Consigli su questo kit fotovoltaio
Ho acquistato da http://www.lensunhk.com/ il prezzo e la qualità dei pannelli mi flessibili mi sembra ottimo.
16-12-2012 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
Consigli su questo kit fotovoltaio
molto conveniente, magari cambiando la battria con una ermetica,
le dimensioni rendono problemtica l'installazione su una barca
16-12-2012 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
Consigli su questo kit fotovoltaio
salve! anche io sto guardando i pannelli solari. Ad oggi i più efficienti mi sembrano quelli mono della serie SP della Solbian, anche se hanno prezzi esagerati. (A proposito SP sta per sunpower e sono prodotti da sunpower?) Ho visto dalle prove che ha fatto questa estate ASSEAboat che 2 pannelli SP100, con regolatore MPP producono circa 75Ah al giorno. Per me che ho il congelatore non sono sufficienti, però non ho trovato di meglio. La mia domanda è questa: qualcuno ha fatto un calcolo per vedere se i pannelli amorfi (thinfilm al tellururo di cadmio) che producono meno sull'unità di tempo(50%)rispetto ai mono più cari, ma producono per circa il doppio del tempo e con pochi problemi per le ombre delle antenne di bordo sono convenienti sulle 24ore?
18-12-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
Consigli su questo kit fotovoltaio
Citazione:Fraaa ha scritto:
Ho acquistato da http://www.lensunhk.com/ il prezzo e la qualità dei pannelli mi flessibili mi sembra ottimo.

Ho visto il loro kit con 2 pannelli da 80 w + MPPT con prezzo davvero interessante.
Tu, li hai già ricevuti e montati?

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

20-12-2012 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Consigli su questo kit fotovoltaio
Citazione:xlion ha scritto:
Se non ti serve la batteria puoi valutare questo http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=362 che con il regolatore mppt (piú efficiente di quello del kit) viene sui 230 euro. Come forma dovrebbe star meglio sulle draglie ed é anche un po' piú potente..
ecco mi sto attrezzando con un pannello solare 90-100 W . La mia principale esigenza è quella relativa al mantenimento della carica di 3 banchi di batterie. 1) motore 2) servizi 3) generatore di corrente
Vorrei acquistare un regolatore che possa darmi indicazioni sulla energia assorbita e che abbia ovviamente 3 vie d'uscita. Infatti la batteia del generatore è separata e indipendente. Mi sembra che quel tuo suggerimento ( visto il sito) lo trovo interessante e inolte l'azienda dice che può anche personalizzare il kit. Che mi sai dire per quanto riguarda il regolatore? Intendo dire per le 3 vie d'usciata Grazie
27-12-2012 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Qualcuno riconosce questo Trasduttore ? Valter53 1 427 20-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: Aquila
  Qualcuno conosce questo caricabatterie? essebibi 6 1.448 06-04-2021 16:56
Ultimo messaggio: BornFree
  Ma questo cavo negativo SM5 4 1.244 01-09-2019 23:40
Ultimo messaggio: faberroma
  Cosa ne pensate di questo nuovo Gadget Vittorio Camino 12 2.647 26-03-2018 21:08
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Qualcuno conosce questo strumento? mario.raffica 6 2.234 20-03-2018 00:17
Ultimo messaggio: IanSolo
  Chi mi aiuta a capire che cosa e' questo panda duomaster 25? sciuipis 3 2.014 17-05-2017 18:08
Ultimo messaggio: sciuipis
  OT - Che integrato è questo? Zaurac 2 1.538 15-10-2015 20:09
Ultimo messaggio: Zaurac
  che ne dite di questo ricevitore AIS Il Dandi 38 17.094 22-02-2015 10:40
Ultimo messaggio: stevenit
  INVERTER questo sconosciuto garbino13 15 6.088 19-12-2014 13:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Parere su questo pannello solare bellatrix 9 3.101 18-07-2014 15:10
Ultimo messaggio: bellatrix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)